4 Ottobre 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
4 Ottobre 2018

MIMA – Monza Italian Music Awards: annullato l’evento. Caos nella gestione del rimborso dei biglietti

Il Mima - Monza Italian Music Awards è stato annullato. Ecco cosa sta succedendo e quando verrà consegnato il premio All Music Italia a Irama

Condividi su:

Il 20 luglio scorso si sarebbe dovuta svolgere la prima edizione del MIMA – Monza Italian Music Awards, un nuovo riconoscimento per la musica italiana. L’evento ha subito prima uno slittamento con nuova data fissata per il 6 ottobre per poi essere definitivamente annullato senza nessun comunicato ufficiale da parte degli organizzatori. Nel frattempo scoppia il caos per quel che riguarda i 60 biglietti venduti per l’evento.

Gianna Nannini, Irama, Riki, Gué Pequeno, Dolcenera, Veronica Marchi… questi sarebbero dovuti essere alcuni degli ospiti e dei premiati nella manifestazione che avrebbe visto alla conduzione Francesco Facchinetti e Red Ronnie con All Music Italia nelle vesti di media partner.

LO SLITTAMENTO E LA SUCCESSIVA CANCELLAZIONE DEL MIMA

Inizialmente il Mima avrebbe dovuto svolgersi il 20 luglio all’Autodromo di Monza. Un comunicato stampa ne ha quindi annunciato lo slittamento al 6 ottobre con la seguente motivazione ufficiale: “per problemi tecnici legati all’area che avrebbe dovuto ospitare l’evento“.

Durante l’estate non sono arrivate nuove comunicazioni; inizialmente abbiamo pensato che questo fosse semplicemente legato alla stagione estiva ma, con l’avvicinarsi della data, come fatto notare da Rockol in un articolo del mese di settembre, nessun aggiornamento è stato pubblicato ne sono arrivate nuove comunicazione. Ma non solo, le pagine social della manifestazione sono state cancellate e il sito bloccato come potete vedere nell’immagine qui in basso.

MIMA

A quel punto essendo media partner dell’evento abbiamo prima contattato l’organizzazione del premio, MonzaBrianzaEventi, la quale non ci ha fornito le informazioni richieste sullo status del premio e, a seguire, l’ufficio stampa che fino a quel momento aveva seguito la manifestazione.
In quest’ultimo caso anche da parte loro nessuna news, semplicemente non potevano fornirci maggiori informazioni in quanto nemmeno loro hanno più ricevuto nessuna comunicazione sulle sorti dell’evento dagli organizzatori dopo la notizia dello slittamento.

Secondo quanto scritto da Marco Galvani su Il Giorno la situazione dal punto di vista di Ciaotickets sarebbe la seguente:

…le istituzioni tentano la carta del Mima affidandosi a MonzaBrianzaEventi, quelli che avevano contribuito ai “famosi” 440mila (il numero di spettatori degli eventi musicali dell’ultimo triennio a Monza .Ndr). Ruoli, impegni, compiti e tutto quello riguardante questo progetto furono resi noti durante la conferenza di presentazione il 28 febbraio al Teatrino della Villa Reale. Ma a luglio si scopre che manca il sostegno delle istituzioni. L’evento non può stare in piedi. Tutto salta…

IL RIMBORSO DEI BIGLIETTI

Nella giornata di ieri però la pagina Facebook dell’evento è ricomparsa per lanciare delle accuse nei confronti di Ciaotickets, la società che si occupava della gestione della vendita dei biglietti per l’evento. Ecco quanto riportato sula pagina del MIMA:

Buonasera a tutti, negli ultimi giorni siamo stati informati che la società che gestiva la vendita dei ticket relativa all’evento Monza Italian Music Awards, non ha provveduto a rimborsare i biglietti agli spettatori che ne hanno fatto richiesta nei tempi previsti per legge.

Non volendo entrare in una sterile polemica, ne tantomeno giudicare il modus operandi della società di ticketing e per estremo rispetto di chi ha acquistato il ticket, invitiamo i gentili spettatori che non fossero stati rimborsati a richiedere il rimborso inviando alla mail posta sotto regolare richiesta, aĺlegando copia del o dei tickets acquistati e della ricevuta di pagamento.

Secondo ultimi dati ricevuti alla fine di giugno i biglietti venduti ammontavano a n°60.

Si prega di voler segnalare le vostre cordinate bancarie “Iban” per poter procedere al bonifico di rimborso.
Le tempestiche di rimborso sarano dettate da verifica tecnica e non supereranno i 30 gg dalla richiesta.
Si potrà chiedere rimborso entro e non oltre il 30 otrobre 2018.
Scrivere a:
rimborsomima@gmail.com
Cordialità
MBE

Ciaoticket dal canto suo chiarisce così la situazione ad oggi:

“Sin dall’annuncio del rinvio da parte della società organizzatrice dell’evento, utilizzando le risorse derivanti dalla vendita dei biglietti, abbiamo proceduto a rimborsare gli acquirenti. Terminate tutte le risorse in nostro possesso, abbiamo informato l’organizzatore, anche attraverso il nostro legale, invitandolo a restituirci le somme già versate per permetterci di continuare a far fronte alle ultime richieste di rimborso, ma nulla ha fatto. Ci sono pertanto 88 acquirenti rimasti senza rimborso“.

Questa è la situazione alquanto confusa ad oggi. Ovviamente rimaniamo a disposizione sia di Ciaotickets che di MonzaBrianzaEventi per eventuali chiarimenti più specifici.

IL PREMIO ALL MUSIC ITALIA A IRAMA

Come più volte annunciato ad All Music Italia in qualità di media partner dell’evento era stato chiesto sin da subito a chi assegnare un premio speciale. La nostra testata aveva quindi annunciato che il premio sarebbe stato consegnato ad Irama con la seguente motivazione:

Irama rappresenta un esempio italiano di giovane artista e cantautore di talento, umile e determinato; un ragazzo capace di rimettersi in gioco in diversi contesti, a dimostrazione che il talento, quando c’è, supera ogni tipo di etichetta e, spesso, di ostacolo.

Venendo meno la manifestazione, ma restando valide tutte le motivazioni per cui la nostra testata avrebbe assegnato il premio a Irama, abbiamo deciso che l’All Music Italia Awards verrà consegnato all’artista in occasione della data di Milano del suo Plume Tour il 15 dicembre prossimo ai Magazzini Generali di Milano.

 


In Copertina

Coez dopo aver invaso le città con le sue frasi svela tutto su È sempre bello, il nuovo album

Dopo una campagna marketing che ha letteralmente invaso Roma e Milano, il cantautore svela tutto sul nuovo disco.

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Il cantautore è il primo ad esprimersi in maniera netta, come già fatto dal nostro direttore, sulla questione streaming, vendite e classifiche.

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

A qualche mese dalla pubblicazione, e con la ristampa Sanremese ad arricchirlo con due perle, ecco la recensione di Cenerentola e le altre storie di Enrico Nigiotti.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Dj Matrix Videointervista: “La musica dance in un format unico e innovativo”

"Musica da Giostra Vol. 6" è il titolo dell'album di Dj Matrix. Un mix tra la dance anni '90 e 2000 e l'attualità, così come racconta nella videointervista.

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

Enrico Ruggeri Videointervista: “Alma? Uno dei progetti più importanti della mia vita.”

Il 15 marzo è il giorno di uscita di "Alma"; il nuovo album di Enrico Ruggeri. Ecco come è nato questo disco raccontato nella videointervista con noi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Su All Music Italia ci siamo spesso espressi nel corso degli anni sulla situazione Classifiche di vendita / Streaming / Certificazioni. L'opinione di questo sito, e la mia opinione in particolare, è sempre stata chiara. Evviva lo streaming e l'evoluzione che non va contrastata anche se continuo a pensare che chi spende 10/15 euro per...

News

Coez dopo aver invaso le città con le sue frasi svela tutto su È sempre bello, il nuovo album

Dopo una campagna marketing che ha letteralmente invaso Roma e Milano, il cantautore svela tutto sul nuovo disco.

Clementino: sogni in rima nel nuovo singolo “Un palmo dal cielo”

E' uscito "Un palmo dal Cielo", il nuovo singolo di Clementino che anticipa "Tarantelle", il sesto album dell'artista napoletano, in arrivo il 3 maggio. .

Amedeo Minghi: “e... John” il racconto della storia d'amore tra John Lennon e Yoko Ono

E' uscito “e... John”, il nuovo singolo di Amedeo Minghi che narra l'amore tra John Lennon e Yoko Ono a 50 anni dalle nozze.

Mario Lavezzi oggi, 21 marzo, festeggia 50 anni dal primo grande successo

Sono passati 50 anni dall'uscita di "Il primo giorno di primavera", primo successo firmato da Mario Lavezzi.

Laura Pausini infuriata! Il suo inedito diffuso tra i fan prima del radio date

I fan stessi hanno segnalato alla cantante che il nuovo brano con Biagio Antonacci circola tra loro. E non è la prima volta che le cose attorno alla cantante non girano per il verso giusto.

Space One ritorna con un nuovo singolo al fianco di Chiara Galiazzo

Space One sta per tornare con un nuovo singolo in duetto con Chiara Galiazzo. Producono Wlady e T.N.Y.

Quentin40: in arrivo l'album “40” e i concerti di Roma, Napoli e Milano

Il rapper Quentin40 ha annunciato l'uscita dell'album "40" e tre date esclusive che si terranno a Roma, Napoli e Milano.

Nesli - Ecco il racconto delle canzoni del nuovo album, "Vengo in pace"

Ha dovuto mettere fine alla guerra con sé stesso Nesli per arrivare al nuovo disco, l'ultimo della sua trilogia iniziata nel 2015, "Vengo in pace".

Maneskin - Nuove date nel tour estivo e "Marlena" sempre più iconica

Partito il tour primaverile dei Maneskin si aggiungono già nuove date alla tranche estiva. Nel frattempo "Marlena", musa di "Torna a casa" diventa sempre più iconica.

Fiorella Mannoia parte il pre-order di "Personale" in uscita anche in vinile. Annunciati gli instore

Il nuovo disco di Fiorella Mannoia uscirà in cd, digitale e in vinile. Annunciate le date instore.

Si avvicina la grande festa live de Le Vibrazioni con Pelù, Achille Lauro, Nigiotti e molti altri

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di musica con uno show imperdibile ricco di ospiti. Da Achille Lauro a Samuel.

Giuseppe Anastasi: annunciato l'accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Giuseppe Anastasi, al Legend di Milano per una tappa del suo tour, ha annunciato la firma di un contratto editoriale con Warner Chappel Music Italiana.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Vittorio Grigolo - Ecco chi è il nuovo direttore artistico di Amici di Maria De Filippi

Dopo l'annuncio di Ricky Martin svelato anche il nome del secondo direttore artistico di squadra di Amici di Maria De Filippi. Si tratta di Vittorio Grigolo, eccellenza italiana dell'opera nel mondo.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Flash News

Rancore: dopo il sold out di Roma, due nuove date del “Musica per Bambini Tour”

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Enrico Nigiotti: grande richiesta per il live a Firenze e nuova venue

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Rubriche

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 22 marzo

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 marzo

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Esposito: una visione nostalgica, vintage, ma moderna nell'album “Biciclette Rubate”

Pinguini Tattici Nucleari - Esce ad aprile con Sony Music il nuovo album

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Contini: è uscito “Complimenti”, l'esordio solista dell'ex voce de Il Genio

Young Wave: un viaggio tra immaginazione e realtà nel singolo “Dove Mi Porterà”

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 11: Ligabue subito in vetta tra album e vinili

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 11: LIGABUE SUBITO PRIMO, IN CALO I PEZZI DEL FESTIVAL

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 10: Ultimo porta a casa quattro nuovi riconoscimenti

Recensioni

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?