4 Ottobre 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
4 Ottobre 2018

MIMA – Monza Italian Music Awards: annullato l’evento. Caos nella gestione del rimborso dei biglietti

Il Mima - Monza Italian Music Awards è stato annullato. Ecco cosa sta succedendo e quando verrà consegnato il premio All Music Italia a Irama

Condividi su:

Il 20 luglio scorso si sarebbe dovuta svolgere la prima edizione del MIMA – Monza Italian Music Awards, un nuovo riconoscimento per la musica italiana. L’evento ha subito prima uno slittamento con nuova data fissata per il 6 ottobre per poi essere definitivamente annullato senza nessun comunicato ufficiale da parte degli organizzatori. Nel frattempo scoppia il caos per quel che riguarda i 60 biglietti venduti per l’evento.

Gianna Nannini, Irama, Riki, Gué Pequeno, Dolcenera, Veronica Marchi… questi sarebbero dovuti essere alcuni degli ospiti e dei premiati nella manifestazione che avrebbe visto alla conduzione Francesco Facchinetti e Red Ronnie con All Music Italia nelle vesti di media partner.

LO SLITTAMENTO E LA SUCCESSIVA CANCELLAZIONE DEL MIMA

Inizialmente il Mima avrebbe dovuto svolgersi il 20 luglio all’Autodromo di Monza. Un comunicato stampa ne ha quindi annunciato lo slittamento al 6 ottobre con la seguente motivazione ufficiale: “per problemi tecnici legati all’area che avrebbe dovuto ospitare l’evento“.

Durante l’estate non sono arrivate nuove comunicazioni; inizialmente abbiamo pensato che questo fosse semplicemente legato alla stagione estiva ma, con l’avvicinarsi della data, come fatto notare da Rockol in un articolo del mese di settembre, nessun aggiornamento è stato pubblicato ne sono arrivate nuove comunicazione. Ma non solo, le pagine social della manifestazione sono state cancellate e il sito bloccato come potete vedere nell’immagine qui in basso.

MIMA

A quel punto essendo media partner dell’evento abbiamo prima contattato l’organizzazione del premio, MonzaBrianzaEventi, la quale non ci ha fornito le informazioni richieste sullo status del premio e, a seguire, l’ufficio stampa che fino a quel momento aveva seguito la manifestazione.
In quest’ultimo caso anche da parte loro nessuna news, semplicemente non potevano fornirci maggiori informazioni in quanto nemmeno loro hanno più ricevuto nessuna comunicazione sulle sorti dell’evento dagli organizzatori dopo la notizia dello slittamento.

Secondo quanto scritto da Marco Galvani su Il Giorno la situazione dal punto di vista di Ciaotickets sarebbe la seguente:

…le istituzioni tentano la carta del Mima affidandosi a MonzaBrianzaEventi, quelli che avevano contribuito ai “famosi” 440mila (il numero di spettatori degli eventi musicali dell’ultimo triennio a Monza .Ndr). Ruoli, impegni, compiti e tutto quello riguardante questo progetto furono resi noti durante la conferenza di presentazione il 28 febbraio al Teatrino della Villa Reale. Ma a luglio si scopre che manca il sostegno delle istituzioni. L’evento non può stare in piedi. Tutto salta…

IL RIMBORSO DEI BIGLIETTI

Nella giornata di ieri però la pagina Facebook dell’evento è ricomparsa per lanciare delle accuse nei confronti di Ciaotickets, la società che si occupava della gestione della vendita dei biglietti per l’evento. Ecco quanto riportato sula pagina del MIMA:

Buonasera a tutti, negli ultimi giorni siamo stati informati che la società che gestiva la vendita dei ticket relativa all’evento Monza Italian Music Awards, non ha provveduto a rimborsare i biglietti agli spettatori che ne hanno fatto richiesta nei tempi previsti per legge.

Non volendo entrare in una sterile polemica, ne tantomeno giudicare il modus operandi della società di ticketing e per estremo rispetto di chi ha acquistato il ticket, invitiamo i gentili spettatori che non fossero stati rimborsati a richiedere il rimborso inviando alla mail posta sotto regolare richiesta, aĺlegando copia del o dei tickets acquistati e della ricevuta di pagamento.

Secondo ultimi dati ricevuti alla fine di giugno i biglietti venduti ammontavano a n°60.

Si prega di voler segnalare le vostre cordinate bancarie “Iban” per poter procedere al bonifico di rimborso.
Le tempestiche di rimborso sarano dettate da verifica tecnica e non supereranno i 30 gg dalla richiesta.
Si potrà chiedere rimborso entro e non oltre il 30 otrobre 2018.
Scrivere a:
rimborsomima@gmail.com
Cordialità
MBE

Ciaoticket dal canto suo chiarisce così la situazione ad oggi:

“Sin dall’annuncio del rinvio da parte della società organizzatrice dell’evento, utilizzando le risorse derivanti dalla vendita dei biglietti, abbiamo proceduto a rimborsare gli acquirenti. Terminate tutte le risorse in nostro possesso, abbiamo informato l’organizzatore, anche attraverso il nostro legale, invitandolo a restituirci le somme già versate per permetterci di continuare a far fronte alle ultime richieste di rimborso, ma nulla ha fatto. Ci sono pertanto 88 acquirenti rimasti senza rimborso“.

Questa è la situazione alquanto confusa ad oggi. Ovviamente rimaniamo a disposizione sia di Ciaotickets che di MonzaBrianzaEventi per eventuali chiarimenti più specifici.

IL PREMIO ALL MUSIC ITALIA A IRAMA

Come più volte annunciato ad All Music Italia in qualità di media partner dell’evento era stato chiesto sin da subito a chi assegnare un premio speciale. La nostra testata aveva quindi annunciato che il premio sarebbe stato consegnato ad Irama con la seguente motivazione:

Irama rappresenta un esempio italiano di giovane artista e cantautore di talento, umile e determinato; un ragazzo capace di rimettersi in gioco in diversi contesti, a dimostrazione che il talento, quando c’è, supera ogni tipo di etichetta e, spesso, di ostacolo.

Venendo meno la manifestazione, ma restando valide tutte le motivazioni per cui la nostra testata avrebbe assegnato il premio a Irama, abbiamo deciso che l’All Music Italia Awards verrà consegnato all’artista in occasione della data di Milano del suo Plume Tour il 15 dicembre prossimo ai Magazzini Generali di Milano.

 


In Copertina

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Irama - "Arrogante" è il titolo del nuovo singolo che si candida a tormentone dell'estate

Dopo aver dominato l'estate 2018 con "Nera", Irama si prepara a lanciare un'altra hit, "Arrogante".

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Come ogni venerdì il nostro critico musicale, Fabio Fiume, ha ascoltato per noi i nuovi singoli in uscita, tra big ed emergenti. Ecco le sue recensioni.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Tiziano Ferro svela tracklist di Accetto miracoli. Primo singolo Buona (cattiva) sorte

Tiziano Ferro, con largo anticipo ha iniziato a svelare le canzoni dell'album Accetto miracoli e da fine maggio arriva il nuovo singolo.

All Together Now - Ecco alcuni dei volti noti del muro di Michelle Hunziker e J-Ax

Ecco alcuni dei volti noti, alcuni soprattutto ai nostri lettori, che vedremo sul muro di All Together Now.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

Eurovision 2019: videointerviste a Conchita Wurst, Michela (Malta) e John Lundvik (Svezia)

Videointerviste dall'Eurovision 2019 all'icona Conchita Wurst e a Michela e John Lundvik, rappresentanti di Malta e Svezia. .

Eurovision 2019: videointerviste a Sergey Lazarev (Russia), Anna Odobescu (Moldavia), Katerine Duska (Grecia)

Videointerviste a Sergey Lazarev, Anna Odobescu, Katerine Duska, rappresentanti di Russia. Moldavia e Grecia.

Oscar Intervista: il leader degli Statuto pubblica il primo album da solista “Sentimenti Travolgenti”

"Sentimenti Travolgenti" è il titolo del primo album da solista di Oscar, il leader della band torinese Statuto.

Eurovision 2019: Mahmood la videointervista e la prima esibizione live davanti al pubblico

"Soldi" sta conquistando l'Europa. Ecco la videointervista a Mahmood e il video dell'esibizione durante il Jury Show di mercoledì dell'Eurovision 2019. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Amici 18 - Semifinale: dalla lettera di Alessandra Amoroso per Maria ai finalisti

Ieri ad Amici 18 uno dei talenti in gara ha abbandonato il programma ad un passo dalla finale. Sorpresa per Maria De Filippi da Alessandra Amoroso.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Nuove classifiche streaming di Spotify e, a sorpresa, IZI ferma persino l'ingresso della coppia Ed Sheeran con Justin Bieber .

Davide Van De Sfroos annuncia le date del tour estivo

Dopo il tour teatrale Davide Van De Sfroos torna live con uno spettacolo rinnovato per l'estate 2019.

Irama - "Arrogante" è il titolo del nuovo singolo che si candida a tormentone dell'estate

Dopo aver dominato l'estate 2018 con "Nera", Irama si prepara a lanciare un'altra hit, "Arrogante".

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Nei singoli irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber mentre nei vinili la vetta appartiene a Mezzosangue.

Grande successo, discografico e live, per Il Volo in Giappone

In attesa dell'arrivo in Italia il tour de Il Volo prosegue in Giappone con grandi risultati.

Roberto Vecchioni si racconta nel nuovo singolo "Formidabili quegli anni"

Il cantautore lancia un nuovo estratto dall'album L'infinito e annuncia che dopo le date estive ripartirà il tour teatrale.

Daniele Stefani parla di altruismo e di speranza nel singolo "La fiducia" con Paolo Ruffini

Il brano è arricchito dal monologo di un noto attore italiano e anticipa l'uscita del nuovo album, oltre ad alcune sorprese che il cantautore svelerà a breve.

Romina Falconi live a Milano scardina tutti i cliché delle cantautrici pop

Ieri sera Romina Falconi ha portato il suo pop e i suoi testi irriverenti e, al tempo stesso, estremamente profondi live a Milano.

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Resta immutato il podio della classifica dei brani più passati dalle radio... ma irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber.

Eurovision 2019: poche sorprese. In finale Paesi Bassi, Svezia e Azerbaijan

Poche sorprese tra i finalisti e gli eliminati scaturiti dalla seconda semifinale dell'Eurovision 2019 di Tel Aviv. .

Federica Abbate Finalmente in tour e poi duetto con Lorenzo Fragola

La cantautrice Federica Abbate è pronta a debuttare per la prima volta live con i suoi concerti e a lanciare un singolo con Lorenzo Fragola.

Mambolosco in attesa di nuove collaborazione ecco il video di "Arcobaleno"

Il nuovo singolo anticipa nuovi inediti, nuove collaborazioni e, sopratutto, l'album di debutto di Mambolosco.

Niccolò Agliardi la storia (vera) raccontata nel suo libro diventa una serie tv

"Ti devo un ritorno", il romanzo del 2016 di Niccolò Agliardi, diventerà una serie tv intitola !Isla Bianca".

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 17 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: la guida e i video delle 41 canzoni in gara. Parte 4 di 4

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

FABIO2U, italiano idolo del K-POP lancia il singolo prima di entrare nel muro di "All Together Now"

Donato Santoianni da venerdì in radio il singolo "Le vie del centro"

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 19: Ultimo resiste all'ingresso di Silvestri e Clementino.

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Tamara Todevska Macedonia del Nord Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Roko Jacques Houdek Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet