17 Luglio 2021
Condividi su:
17 Luglio 2021

Buon compleanno alla nostra diva per sempre, Milva

Su Spotify la nostra playlist, "Cittadina del mondo", che Milva realizzò in esclusiva per noi

Milva
Condividi su:

Oggi Milva, la pantera di Goro avrebbe compiuto 82 anni. L’artista, a cui il nostro sito è stato molto legato negli ultimi anni, è purtroppo scomparsa il 23 aprile scorso.

Milva è una delle signore della musica italiana che, un’artista che di musica ne ha masticata davvero tanta, da poterne raccontare, spiegare, insegnare.

La sua carriera ha avuto appendici importanti in diversi paesi fuori dai confini come Francia, Giappone, Corea Del Sud, Spagna e tutto il Sud America, senza trascurare la fama conclamata in Germania dove è stata star di prima grandezza.

Milva è anche l’unica artista italiana a vantare ben 4 onorificenze nazionali di cui 2 in Francia, 1 in Germania e una anche da noi in Italia dove nel 2007 è stata istituita Commendatore dell’ordine al merito della Repubblica Italiana.

Questi riconoscimenti hanno qualcosa di straordinario in quanto raramente i paesi li conferiscono ad artisti non appartenenti al proprio territorio.

BUON COMPLEANNO MILVA

Oggi, nel giorno del suo compleanno, vogliamo omaggiarla ricordando alcuni dei suoi brani più belli e chiedendovi di seguire Cittadina del mondo, una playlist Spotify che il nostro sito ha realizzato qualche anno fa su indicazioni della stessa Milva che ha scelto per noi i brani del suo repertorio tra canzoni iconiche, brani molto amati dai suoi fan e chicche nascoste del sui immenso repertorio.

Tra queste vogliamo sottolinearne alcune segnalataci dal nostro critico musicale, Fabio Fiume.

  • Milord ( 1960 ) filmato tratto da Senza Rete

Brano lanciato nel 1959 dalla francese Edith Piaf su parole di George Moustaki ( adattamento italiano di Testoni ) con cui Milva duetterà pure, mette subito al nostra alla prova anche con la recitazione; nel brano è una prostituta a cercare di attrarre con dei suoi servigi un ricco lord inglese. Successivamente la canzone è stata interpretata anche da Dalida e Cher.

  • Il connubio con Don Backy : Canzone ( 1968 ) + Un Sorriso ( 1969 )

    Nel 1969 la cantante si presenta al Festival di Sanremo per la nona volta consecutiva, raccogliendo il più significativo successo in quel luogo con Un Sorriso, scritta da Don Backy e con lui in doppia esecuzione portata in gara, con cui giungeranno al terzo posto.

    La cantante era già arrivata terza l’anno prima e per la stessa firma, solo che in quell’occasione il brano intitolato Canzone era in accoppiata con Adriano Celentano che entrerà in combutta con l’autore, rompendo di fatto la loro amicizia e sodalizio artistico, perché pare esser stato “scippatore” della suddetta canzone.

  • 3. Mediterraneo + La Filanda ( 1972 )

    Nel 1972 la cantante cambia nuovamente pelle, tornando con dei brani che sanno di retrò, cantano atmosfere di provincia e comportamenti che nei grandi centri urbani han già dato importanti segni di cedimento. Se a Sanremo però si tratta solo di un’anteprima, forse nemmeno capita immediatamente e con Mediterraneo si piazza solo dodicesima, con la successiva La Filanda, cover di Amalia Rodrigues, la nostra guadagna importanti riconoscimenti ed il brano diventa il suo più venduto di sempre.

  • Milva – Alexander Platz ( 1982 )

    Franco Battiato è l’artista del 1981 in maniera inopinabile; suo l’album più venduto dell’anno, sua la vittoria a Sanremo come autore per Alice.

    Il risultato è che come spesso accade subito dopo qualunque interprete spera di poterci lavorare e per Milva non sarà un aspettare troppo a lungo. L’interprete è perfetta per questa Alexander Platz che nel 1982 le ridà una notorietà musicale, dopo tanto teatro e scelte non sempre per tutti, importantissima. Il brano diventa letteralmente iconico per la sua carriera.

  • I Recenti Sanremo : Sono Felice ( 1990 ) + Uomini Addosso ( 1993 ) + The Show Must go On ( 2007 )

    Le ultime apparizioni in quel di Sanremo per Milva non sono fortunatissime, non riuscendo mai a portare a casa un piazzamento importante ed addirittura, nel 1993, una cocente eliminazione. Sono però Festival con brani di autori importanti; scrive per lei Ron, nel 1990, una Sono Felice che profuma di brani in stile Mina degli anni 70, tutti passione ed accettazione di un rapporto complicato.

    Nel 1993 è invece la coppia Facchinetti/Negrini, praticamente il mondo autorale dei Pooh a firmare la controversa Uomini Addosso con cui la cantante viene eliminata; si tratta di un tango ardito nei pensieri e nella forma. Fa anche discutere la copertina del disco che vede la cantante in giarrettiere e non saranno pochi quelli che, nonostante la forte sensualità, derideranno la scelta per un fatto d’età ( all’epoca Milva ha già 53 anni ).

    Nel 2007 l’ultima apparizione con The Show Must Go On per la firma del grande Giorgio Faletti, che le scrive un album intero, la vede non entrare trai 10 classificati della serata finale, risultando a pari merito undicesima con tutti gli altri ( le cronache però svelano fosse penultima… ma non è lecito sapere. ). Il brano guadagnerà comunque una notevole popolarità.

 

Queste sono alcune canzoni del vasto repertorio di Milva che vi consigliamo di recuperare.