19 Ottobre 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
19 Ottobre 2019

Michele Bravi torna dal vivo tra sogno e realtà, tra canzone e teatro, e arriva dritto al petto

Ieri sera Bravi si è esibito nella prima di una serie di date live già tutte sold out.

Condividi su:

Michele Bravi Live Piano e voce scaletta e resoconto. Ieri sera al Teatro San Babila di Milano si è svolto il primo dei quattro concerti che segnano il ritorno del cantautore su di un palco dopo oltre un anno di assenza.

Approcciarsi a questo spettacolo ignorando la propria parte emotiva è sicuramente impossibile, almeno per il sottoscritto.

Non si può fingere che nell’ultimo anno non sia successo nulla e che Michele non sia mancato dalle scene per compiere un lungo percorso interiore che riuscisse ad aiutarlo a convivere con quel incidente avvenuto a dicembre del 2018.

Un dubbio che mi ha assillato per tutto il tragitto verso il teatro… “riuscirò ad ascoltare realmente senza pensare?

Per rispondermi ho deciso di provare a vivere nel concerto nel modo più spontaneo possibile, come un qualsiasi altro concerto. E così la risposta a quella domanda è arrivata da sé…

Michele è stato bravo nel riuscire a portarci dentro il suo mondo fatto di chiaroscuri usando una formula in bilico tra musica e parole, tra canzone e racconto.

Sono arrivato di corsa e assetato al teatro, ve lo giuro. Ne sono uscito dissetato.

MICHELE BRAVI LIVE PIANO E VOCE

La voce è qualcosa che risale dal petto e, quando è in grado di emozionare, è proprio perché passa dal cuore. Sembra scontato, non lo è.

Il ritorno di Michele Bravi sul palco poteva apparire come qualcosa di semplice per il pubblico, per chi si è innamorato di lui e di quella voce, così particolare da riuscire a caratterizzare ogni canzone, non per l’artista.

Per Michele, era tutta un’altra cosa… come tornare a casa dopo una brutta notizia… senti il bisogno di farlo, sai che devi farlo eppure hai ugualmente paura.

Forse è proprio per questo che il giovane artista si è affidato all’essenzialità… voce, parole e canzoni uniche protagoniste. Nessun orpello di troppo, una scenografia essenziale, due pianoforti e lui al centro della scena.

Qualcosa di apparentemente semplice, ma non in questo caso, stavolta era come mettersi nudi su di un palco sperando che nessuno penserà male di te… e questo non è successo.

Perché quando fai musica e la vita si intreccia realmente, nel bene e nel male, con quello che canti… allora è verità, e la verità nella musica vince sempre.

Non si è avvertita ma tensione ma un’atmosfera rilassata, l’emozione ancora prima dell’inizio è stata quasi palpabile nell’aria, ma leggera, come quando aspetti una bella notizia che già sai che arriverà.

Michele è stato introdotto sul palco da un intro con due pianoforti suonati da Andrea Manzoni e dal suo manager Helio Di Nardo.

Andrea è un pianista, compositore, produttore e performer residente a Parigi.

Rappresenta una nuova generazione di pianisti in grado di creare forme innovative di espressioni sconfinando tra il jazz, l’elettronica, il rock, la musica per film… il tutto in perfetto equilibro “crossover”.

Al centro della scena una scala a chiocciola che sarà L’elemento centrale con cui, in tutto lo spettacolo, Bravi interagirà.

Del resto la vita è una è una scala… si sale, si inciampa e si scivola, si risale e, quando abbiamo bisogno di pensare, ci si siede sempre su di un gradino.

Il momento più difficile di tutto il concerto per Michele Bravi è stato sicuramente quello in ha messo di cantare per la prima volta per “rompere il silenzio” e parlare al suo pubblico…

Ho pensato tanto a quale sarebbe stata la prima parola giusta da dire questa sera, la prima parola per iniziare questo concerto, la prima parola per iniziare tutto.

Mi è venuta in mente una parola strana in realtà… che è la parola nebbia.

Per me la nebbia ha sempre avuto un accezione positiva. Quando a casa mia c’era la nebbia la cosa che dicevano sempre ai bambini, forse per non per spaventarli perché quando a casa mia c’è la nebbia è proprio come avere un velo davanti agli occhi, non puoi vedere niente, non riesci nemmeno più ad orientati.

Ecco la cosa che si diceva sempre ai bambini era – quando sei nella nebbia è come avere un foglio di carta bianco davanti agli occhi.

È proprio quello il punto… quando tu hai un foglio di carta bianco davanti agli occhi puoi ridisegnare tutto… al posto di un palazzo puoi disegnare un albero, al posto di un albero puoi disegnare un lampione… e aggiungere anche cose che non esistono, che solo tu immagini…

Aggiungere l’irreale nel reale. È proprio lì il segreto, avere un foglio di carta bianco davanti agli occhi e immaginare tutto.

Quando ho pensato alla nebbia ho pensato a questa frase: la nebbia mi ha insegnato che c’è qualcosa di più importante della logica, è l’immaginazione.

Io con la nebbia ho imparato a sognare e la nebbia mi ha insegnato a immaginare e io vi auguro questa sera, e lo spero, che anche solo per la durata di un concerto, possiate immergervi nella mia e nella vostra immaginazione, e vedere il momento non come è ma come vorreste vederlo… buona nebbia a tutti.

Le canzoni in scaletta, quelle del repertorio di Michele, hanno acquisito un nuovo suono… non è stata solo una questione di arrangiamenti o di atmosfera, un’atmosfera tra l’altro bellissima e suggestiva, no, è stata questione di voce e di come la vita ti cambia, l’anima e la voce.

Nuove consapevolezze che nel bene e nel male sono riuscite a dare un’intensità e una profondità ancora maggiora a quel timbro già così caratteristico di suo. Ogni parola in questo concerto ha avuto il suo giusto peso e, al tempo stesso, la giusta leggerezza.

L’artista non si è risparmiato, ha osa mischiando il suo repertorio con canzoni di David Bowie, Lady Gaga, i Negrita, fino ad una versione da pelle d’oca di Nessuno vuole essere Robin di Cesare Cremonini.

Nei  momenti di pausa tra un brano e l’altro ha raccontato una storia, in un’atmosfera quasi da teatro canzone, ha parlato di speranze e amori recitando con un’intensità, forse a tratti inaspettata, i dialoghi tratti da La vita non è in ordine alfabetico dello scrittore Andrea Bajani.

A spettacolo finito, tra gli applausi del pubblico in piedi per questo giovane artista, la sensazione che mi ha pervaso è stata quella di serenità, come guardare un cielo e scorgere all’orizzonte anche qualche nuvola nera, ma senza averne paura.

Del resto forse la vita a volte sbaglia, non sempre è giusta. Gli esseri umani a volte sbagliano.

E qualche volta anche la musica sbaglia… ma quando non lo fa, quando viene dalle arterie, passa nel sangue e viene pompata dal cuore per uscire come un urlo, anche soffuso, è lì che si crea qualcosa di unico.

Che Michele Bravi fosse un artista con la A maiuscola per chi scrive era già un dato di fatto da tampo… assistendo a questo spettacolo lo capiranno sicuramente altre persone ma, cosa forse più importante, lo capirà per primo lui. Bentornato Michele!

MICHELE BRAVI LIVE PIANO E VOCE SCALETTa

  1. Quando un desiderio cade (Federica Abbate)
  2. Tanto per cominciare
  3. Ho imparato a sognare (Negrita)
  4. Pure imagination (Anthony Newley e Leslie Bricusse)
  5. Cambia
  6. Nessuno vuole essere Robin (Cesare Cremonini)
  7. La vita e la felicità
  8. The edge of glory
  9. Chiavi di casa
  10. Diamanti
  11. Space oddity (David Bowie)
  12. La vita breve dei coriandoli (Inedito)
  13. Ricordami (dal film Coco)
  14. Il Diario degli errori

In Copertina

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Sangiovanni riprende una versione 2.0, tra libertà e politica, di Felicità (testo e video)

La base in realtà è una versione lanciata da Fabio Nirta e ripresa di recente in un video social da Colapesce e Dimartino.

Giulia Molino pronta a pubblicare il suo inno d'orgoglio meridionale, "Napules"

Il nuovo brano arriverà tra pochi giorni a distanza di tre mesi dal precedente singolo.

Musicultura 2021: svelati i nomi dei 16 finalisti che si esibiranno dal vivo al Teatro Persiani di Recanati

Prosegue a vele spiegate Musicultura 2021. Il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, ufficializza i nomi dei 16 artisti finalisti della XXXII edizione del concorso.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: LE PAGELLE DEGLI INEDITI DI TANCREDI, ARIANNA e IBLA

Penultimo appuntamento con le recensioni ai brani inediti di Amici 20.

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Il rapper ha parlato della questione scelte editoriali di Spotify nel suo Podcast con Luis Sal.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Spotify Italia e gli emergenti... una storia dal finale scontato di cui anche Fedez, a modo suo, ha voluto parlare. Mesi fa avevo già parlato del lancio in Italia della Playlist di Spotify Radar, nata in tutto il mondo per valorizzare artisti sconosciuti ma talentuosi e lanciarli nel mondo della musica, o almeno provarci. In quell'articolo che...

News

Biondo si racconta tra luci e ombre, nel libro "Non solo ego" fuori per Mondadori

Due dischi e diversi singoli pubblicati oltre ad una carriera da attore iniziata dallo scorso anno... il giovane artista si racconta tra luci e ombre.

1.000 Bauli in piazza ieri a Roma per chiedere aiuti concreti per i lavoratori dello spettacolo

Tra i tanti artisti presenti Fiorella Mannoia, Emma, Diodato, Alessandra Amoroso e Renato Zero.

Una. Nessuna. Centomila. Il Concerto fissata la nuova data per l'evento musicale contro la violenza di genere

Il grande evento è stato riprogrammato, come tanti concerti, alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali.

Giulia Molino pronta a pubblicare il suo inno d'orgoglio meridionale, "Napules"

Il nuovo brano arriverà tra pochi giorni a distanza di tre mesi dal precedente singolo.

Musicultura 2021: svelati i nomi dei 16 finalisti che si esibiranno dal vivo al Teatro Persiani di Recanati

Prosegue a vele spiegate Musicultura 2021. Il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, ufficializza i nomi dei 16 artisti finalisti della XXXII edizione del concorso.

Francesco Renga Insieme Tour: rinviato a dicembre la tournèe teatrale

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria è rinviata al prossimo mese di dicembre la tournée teatrale di Francesco Renga Insieme Tour.

Sangiovanni riprende una versione 2.0, tra libertà e politica, di Felicità (testo e video)

La base in realtà è una versione lanciata da Fabio Nirta e ripresa di recente in un video social da Colapesce e Dimartino.

Amici di Maria De Filippi il resoconto della quinta puntata e la nuova eliminazione

Il talent show di maggior successo in Italia si avvia verso la conclusione che avverrà con la nona puntata.

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Dopo Dandy Turner anche Daniel e Sedd passano a a Visory Records

Il primo singolo sotto questa nuova gestione potrebbe arrivare già nel mese di aprile.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: LE PAGELLE DEGLI INEDITI DI TANCREDI, ARIANNA e IBLA

Penultimo appuntamento con le recensioni ai brani inediti di Amici 20.

Pupo dedica alla madre malata il brano inedito “I colori della tua mente”

Il cantante ha presentato la canzone in anteprima a Domenica In di Mara Venier.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show