19 Ottobre 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
19 Ottobre 2019

Michele Bravi torna dal vivo tra sogno e realtà, tra canzone e teatro, e arriva dritto al petto

Ieri sera Bravi si è esibito nella prima di una serie di date live già tutte sold out.

Condividi su:

Michele Bravi Live Piano e voce scaletta e resoconto. Ieri sera al Teatro San Babila di Milano si è svolto il primo dei quattro concerti che segnano il ritorno del cantautore su di un palco dopo oltre un anno di assenza.

Approcciarsi a questo spettacolo ignorando la propria parte emotiva è sicuramente impossibile, almeno per il sottoscritto.

Non si può fingere che nell’ultimo anno non sia successo nulla e che Michele non sia mancato dalle scene per compiere un lungo percorso interiore che riuscisse ad aiutarlo a convivere con quel incidente avvenuto a dicembre del 2018.

Un dubbio che mi ha assillato per tutto il tragitto verso il teatro… “riuscirò ad ascoltare realmente senza pensare?

Per rispondermi ho deciso di provare a vivere nel concerto nel modo più spontaneo possibile, come un qualsiasi altro concerto. E così la risposta a quella domanda è arrivata da sé…

Michele è stato bravo nel riuscire a portarci dentro il suo mondo fatto di chiaroscuri usando una formula in bilico tra musica e parole, tra canzone e racconto.

Sono arrivato di corsa e assetato al teatro, ve lo giuro. Ne sono uscito dissetato.

Michele Bravi Live Piano e voce

MICHELE BRAVI LIVE PIANO E VOCE

La voce è qualcosa che risale dal petto e, quando è in grado di emozionare, è proprio perché passa dal cuore. Sembra scontato, non lo è.

Il ritorno di Michele Bravi sul palco poteva apparire come qualcosa di semplice per il pubblico, per chi si è innamorato di lui e di quella voce, così particolare da riuscire a caratterizzare ogni canzone, non per l’artista.

Per Michele, era tutta un’altra cosa… come tornare a casa dopo una brutta notizia… senti il bisogno di farlo, sai che devi farlo eppure hai ugualmente paura.

Forse è proprio per questo che il giovane artista si è affidato all’essenzialità… voce, parole e canzoni uniche protagoniste. Nessun orpello di troppo, una scenografia essenziale, due pianoforti e lui al centro della scena.

Qualcosa di apparentemente semplice, ma non in questo caso, stavolta era come mettersi nudi su di un palco sperando che nessuno penserà male di te… e questo non è successo.

Perché quando fai musica e la vita si intreccia realmente, nel bene e nel male, con quello che canti… allora è verità, e la verità nella musica vince sempre.

Non si è avvertita ma tensione ma un’atmosfera rilassata, l’emozione ancora prima dell’inizio è stata quasi palpabile nell’aria, ma leggera, come quando aspetti una bella notizia che già sai che arriverà.

Michele è stato introdotto sul palco da un intro con due pianoforti suonati da Andrea Manzoni e dal suo manager Helio Di Nardo.

Andrea è un pianista, compositore, produttore e performer residente a Parigi.

Rappresenta una nuova generazione di pianisti in grado di creare forme innovative di espressioni sconfinando tra il jazz, l’elettronica, il rock, la musica per film… il tutto in perfetto equilibro “crossover”.

Al centro della scena una scala a chiocciola che sarà L’elemento centrale con cui, in tutto lo spettacolo, Bravi interagirà.

Del resto la vita è una è una scala… si sale, si inciampa e si scivola, si risale e, quando abbiamo bisogno di pensare, ci si siede sempre su di un gradino.

Il momento più difficile di tutto il concerto per Michele Bravi è stato sicuramente quello in ha messo di cantare per la prima volta per “rompere il silenzio” e parlare al suo pubblico…

Ho pensato tanto a quale sarebbe stata la prima parola giusta da dire questa sera, la prima parola per iniziare questo concerto, la prima parola per iniziare tutto.

Mi è venuta in mente una parola strana in realtà… che è la parola nebbia.

Per me la nebbia ha sempre avuto un accezione positiva. Quando a casa mia c’era la nebbia la cosa che dicevano sempre ai bambini, forse per non per spaventarli perché quando a casa mia c’è la nebbia è proprio come avere un velo davanti agli occhi, non puoi vedere niente, non riesci nemmeno più ad orientati.

Ecco la cosa che si diceva sempre ai bambini era – quando sei nella nebbia è come avere un foglio di carta bianco davanti agli occhi.

È proprio quello il punto… quando tu hai un foglio di carta bianco davanti agli occhi puoi ridisegnare tutto… al posto di un palazzo puoi disegnare un albero, al posto di un albero puoi disegnare un lampione… e aggiungere anche cose che non esistono, che solo tu immagini…

Aggiungere l’irreale nel reale. È proprio lì il segreto, avere un foglio di carta bianco davanti agli occhi e immaginare tutto.

Quando ho pensato alla nebbia ho pensato a questa frase: la nebbia mi ha insegnato che c’è qualcosa di più importante della logica, è l’immaginazione.

Io con la nebbia ho imparato a sognare e la nebbia mi ha insegnato a immaginare e io vi auguro questa sera, e lo spero, che anche solo per la durata di un concerto, possiate immergervi nella mia e nella vostra immaginazione, e vedere il momento non come è ma come vorreste vederlo… buona nebbia a tutti.

Le canzoni in scaletta, quelle del repertorio di Michele, hanno acquisito un nuovo suono… non è stata solo una questione di arrangiamenti o di atmosfera, un’atmosfera tra l’altro bellissima e suggestiva, no, è stata questione di voce e di come la vita ti cambia, l’anima e la voce.

Nuove consapevolezze che nel bene e nel male sono riuscite a dare un’intensità e una profondità ancora maggiora a quel timbro già così caratteristico di suo. Ogni parola in questo concerto ha avuto il suo giusto peso e, al tempo stesso, la giusta leggerezza.

L’artista non si è risparmiato, ha osa mischiando il suo repertorio con canzoni di David Bowie, Lady Gaga, i Negrita, fino ad una versione da pelle d’oca di Nessuno vuole essere Robin di Cesare Cremonini.

Nei  momenti di pausa tra un brano e l’altro ha raccontato una storia, in un’atmosfera quasi da teatro canzone, ha parlato di speranze e amori recitando con un’intensità, forse a tratti inaspettata, i dialoghi tratti da La vita non è in ordine alfabetico dello scrittore Andrea Bajani.

A spettacolo finito, tra gli applausi del pubblico in piedi per questo giovane artista, la sensazione che mi ha pervaso è stata quella di serenità, come guardare un cielo e scorgere all’orizzonte anche qualche nuvola nera, ma senza averne paura.

Del resto forse la vita a volte sbaglia, non sempre è giusta. Gli esseri umani a volte sbagliano.

E qualche volta anche la musica sbaglia… ma quando non lo fa, quando viene dalle arterie, passa nel sangue e viene pompata dal cuore per uscire come un urlo, anche soffuso, è lì che si crea qualcosa di unico.

Che Michele Bravi fosse un artista con la A maiuscola per chi scrive era già un dato di fatto da tampo… assistendo a questo spettacolo lo capiranno sicuramente altre persone ma, cosa forse più importante, lo capirà per primo lui. Bentornato Michele!

Michele Bravi Live Piano e voce

MICHELE BRAVI LIVE PIANO E VOCE SCALETTa

  1. Quando un desiderio cade (Federica Abbate)
  2. Tanto per cominciare
  3. Ho imparato a sognare (Negrita)
  4. Pure imagination (Anthony Newley e Leslie Bricusse)
  5. Cambia
  6. Nessuno vuole essere Robin (Cesare Cremonini)
  7. La vita e la felicità
  8. The edge of glory
  9. Chiavi di casa
  10. Diamanti
  11. Space oddity (David Bowie)
  12. La vita breve dei coriandoli (Inedito)
  13. Ricordami (dal film Coco)
  14. Il Diario degli errori

In Copertina

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Classifica Spotify Settimana #28: “Karaoke” cala il tris e conquista anche lo streaming

La classifica Spotify premia "Karaoke", primo nella Top Viral, e il producer sudafricano Master KG in testa nella Viral. Entrano Fred De Palma e Rocco Hunt.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #28: in vetta rap, trap e... “Karaoke”!

Primi questa settimana Guè Pequeno tra gli album, Boomdabash e Alessandra Amoroso tra i singoli e Ernia tra i vinili. Timido ingresso per Fred De Palma e Chiara Galiazzo.

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Oggi nelle sue recensioni Fabio Fiume ci parla di Deborah Iurato, Loredana Errore, Mahmood feat. Sfera Ebbasta e tanti altri ancora.

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso conquista la vetta. Tiepido esordio per Giusy Ferreri & Elettra Lamborghini e Fred De Palma.

Achille Lauro: annuncio a sorpresa sul web! In arrivo l'album di cover "1990"

In arrivo "1990", album di cover di Achille Lauro! Il disco sarà pubblicato il 24 luglio e conterrà... i pilastri della musica dance!.

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla del problema legato ai pagamenti dei diritti degli artisti indipendenti da parte dei servizi streaming.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Tra gli album di Sanremo troviamo prima i repack dei Pinguini Tattici Nucleari e Elettra Lamborghini, quindi Francesco Gabbani ed Elodie.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Marco Martinelli: “Io voglio fare il cantante... scienziato!"

E' uscito il nuovo singolo di Marco Martinelli e Valerio Lysander “Così Com'è”, brano in cui si parla della pacifica accettazione della fine di un rapporto. .

Ellynora intervista: "Non me la sentivo di tornare con un brano estivo"

Intervista a Ellynora che dopo la pandemia decide di pubblicare un brano delicato che racconta il dolore.

Videointervista a GIULIA: “Il mio sogno? Una mia canzone in una colonna sonora di un film!”

E' uscito "Mon Amour", il nuovo singolo di GIULIA interpretato insieme a Samuel Storm. Il brano è accompagnato da un videoclip girato in Sicilia.

Videointervista ad Aiello: “Gioco con le parole, ma mando dei messaggi...”

"Vienimi (a ballare)" è il nuovo singolo di Aiello, apripista di un album attualmente in lavorazione.

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Mecna: "Paura Di Me" e "Così Forte", doppia release per mostrare le sue due anime

Sono usciti due singoli di Mecna Paura Di Me e Così Forte. Un brano estivo e una dichiarazione d'affetto ai fans della prima ora.

Davide Shorty: "Canti Ancora?!" è il nuovo singolo con Elio

Davide Shorty pubblica una canzone dove con ironia parla della popolarità che avvolge i concorrenti di un talent show.

Brunori Sas: dopo il Premio Tenco e il Nastro d'Argento, ecco 4 speciali “Concertini Acustici”

Dopo aver conquistato la Targa Tenco per "Cip!" e il Nastro d'Argento per "Odio l'estate", annunciato il tour estivo di Brunori Concertini Acustici.

Lazza J: fuori il 17 luglio il mixtape del Re Mida del rap italiano

Dopo l'ottimo riscontro di "Re Mida", il rapper è pronto per un mixtape di brani inediti.

Sal Da Vinci feat. Vale Lambo: “So Pazz’ E Te”, per l'estate un reggaeton lento

Fuori ora il nuovo singolo presentato in anteprima a Made In Sud.

Marco Masini: tre date #PianoVoce! prima dei live slittati nel 2021

A causa dell’emergenza sanitaria e per le disposizioni governative in tema di salute pubblica, rinviato alla primavera 2021 il tour nei teatri.

Michele Bravi, chiuso il procedimento giudiziario iniziato nel 2018

Il giudice ha preso la sua decisione riguardo alla richiesta di patteggiamento dell'artista.

Massimo Pericolo: dopo il platino per “Scialla Semper”, ecco “Beretta”

Uscirà il 17 luglio il nuovo singolo di Massimo Pericolo prodotto da Crookers.

Enrico Nigiotti: il tour teatrale rinviato al 2021 (Biglietti)

A causa dell'emergenza sanitaria e alle relative disposizioni, è stato rimandato al prossimo anno il tour teatrale di Enrico Nigiotti.

Deborah Iurato continua il percorso da cantautrice con "Ma cosa vuoi?"

Un nuovo singolo autobiografico per l'artista già vincitrice di Amici di Maria De Filippi.

Guè Pequeno Mr. Fini live: due date al Fabrique di Milano per celebrare il nuovo album

Con un post sui social, sono state svelate le prime due date del tour di Guè Pequeno Mr. Fini live che si svolgeranno a Milano nel 2021.

Carmen si ispira alla leggenda delle Teste di moro per il nuovo singolo, "Galileo" (testo e audio)

Continua il nuovo percorso sonoro intrapreso con Cefalù sotto la guida di Giulio Nenna e Andrea Debernardi.

Margherita Vicario: il singolo “Pina Colada” e le nuove date del tour (Testo e Audio)

"Pina Colada" è il nuovo singolo di Margherita Vicario feat. Izi. Dopo la tappa a Villa Manin, in arrivo il tour estivo.

Achille Lauro: annuncio a sorpresa sul web! In arrivo l'album di cover "1990"

In arrivo "1990", album di cover di Achille Lauro! Il disco sarà pubblicato il 24 luglio e conterrà... i pilastri della musica dance!.

Negramaro: un'esclusiva versione di “Sei nell'anima” per I Love My Radio

Continua il contest I Love My Radio. Questa settimana è disponibile la rivisitazione di Sei Nell'Anima di Gianna Nannini.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Disarmo: la fine di una relazione nel nuovo singolo “Finale col Botto”

Anteprima Video: la paura di perdere tutto nel singolo “Mentre Cado” del duo 1998

Alfredo Bruno pubblica il brano autobiografico "Tutto ha un senso"

Anteprima Video: un invito ad allontanarsi dalle persone negative in “Bye Bye” di Anna Capasso

I Madyon entrano nelle case dei gamers e lavorano al nuovo album

Lastanzadigreta: sequencer, sintetizzatori, archi e fiati nel nuovo singolo “Attenzione Attenzione”

Classifica Spotify Settimana #28: “Karaoke” cala il tris e conquista anche lo streaming

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #28: in vetta rap, trap e... “Karaoke”!

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Marco Martinelli Intervista Così Com'è

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli