31 Dicembre 2015
di News, Interviste
Condividi su:
31 Dicembre 2015

MICHELE BRAVI: “Addio Youtube!” E nel 2016 torna dal vivo con un lungo tour italiano dedicato all’album “I hate music” (DATE)

MICHELE BRAVI sceglie ancora una volta la musica e annuncia l' "I hate music Tour 2016": special guest sarà LUCA CHIKOVANI. Mentre, il canale Youtube...

Condividi su:

Che in tutti questi anni, di cambiamenti ne siano avvenuti parecchi nel percorso artistico di Michele Bravi, già ne siete a conoscenza: grande appassionato di musica sin da piccolo, il giovane di Città di Castello ha iniziato a cantare in un coro di bambini, per poi approdare subito dopo il diploma di liceo classico, negli Under Uomini di Morgan all’interno della settima edizione di X Factor. Il talent show di Sky ha così lanciato la sua voce in milioni di televisioni, gli ha permesso di crescere di puntata in puntata sotto gli occhi di un pubblico attento ma entusiasta delle sue performance, vedendolo infine trionfare nella serata finale con l’inedito La vita e la felicità, scritto per lui a quattro mani da Tiziano Ferro e Zibba.

Tuttavia, il seguito non è stato rose e fiori per Michele, il quale, dopo aver coraggiosamente scelto di non essere automaticamente catapultato al Festival di Sanremo e di non fare una tournée vera e propria con l’uscita del primo album A passi piccoli (per la major Sony Music, prima di rescindere il contratto), ha vissuto un periodo difficile, pagando per così dire il prezzo della sua onestà intellettuale, che lo voleva libero di poter crescere ancora un po’ e di andare a suonare nei locali piuttosto che negli auditorium nonostante la vittoria del talent.

Allora, come riuscire a coltivare il rapporto con i fan? Nel 2015, il ragazzo si è reinventato youtuber, aprendo un canale tutto suo e ottenendo grandissimi risultati in rete: oltre ai numeri impressionanti di visualizzazioni in basso ai suoi video, il cantante ha portato a casa collaborazioni importanti, ha raggiunto una porzione di pubblico più vasta che lo segue con grande affetto anche nei diversi profili social, fino al grande riscatto con la pubblicazione di un nuovo attesissimo lavoro (anglofono!) per Universal, dal titolo I hate music.

i_hate_music

E sarà proprio il secondo disco di Michele Bravi il cuore pulsante del tour appena annunciato dall’artista, previsto per il prossimo anno e in partenza il 20 febbraio 2016 dalla Capitale; in apertura di ogni data, supporter dello spettacolo sarà il cantautore Luca Chikovani. Queste le tappe ufficializzate:

20 febbraio – ROMA – Blackout
27 febbraio – CAGLIARI – Linea Notturna
11 marzo – FIRENZE – Viper
12 marzo – CESENA – Vidia Club
13 marzo – RONCADE – New Age
19 marzo – MILANO – Magazzini generali
20 marzo – TORINO – Hiroshima mon amour

Lo start delle prevendite è fissato per l’11 gennaio; il costo del biglietto unico sarà di 10 euro.

Ma veniamo ora al tasto dolente. E sì, perché le novità non sono finite: ecco qual è stato il secondo annuncio di Michele.

“Questo è stato un anno molto intenso, ha significato cambiamenti, rivoluzioni e risultati positivi. Vi ringrazio, vi bacio. Grazie. E adesso siamo arrivati alla conclusione del primo capitolo del nostro ‘viaggio in costruzione’, questo è il mio ultimo video. Fermi, non significa che chiuderò il canale, significa che il canale rimarrà fermo per un po’. Non so quanto neppure io, magari si tratterà solo di qualche settimana o qualche mese. Non ne ho idea. Ho bisogno di… non so spiegarlo, ma sono sicuro che avete capito. Ho tanto bisogno di concentrarmi sulla musica, riflettere su cosa voglio fare, su quali suoni voglio sperimentare, capire cosa è successo, scrivere canzoni nuove. Non significa che sparirò o che andrò in guerra, sugli altri social continuerò a rompervi le palle per farvi sapere i caxxi miei, quindi seguitemi…”.

…Una notizia che senz’altro stupirà molti suoi sostenitori, ormai complici di un rapporto molto speciale instaurato con il cantante grazie all’abitudinaria pubblicazione dei suoi video ironici e disarmanti sul Tubo. Del resto, si tratterà probabilmente di un addio temporaneo, come evinciamo dalle parole del diretto interessato.

E ora gustiamo insieme il nuovo videoclip di Bravi, Sweet Suicide, prodotto da Trilathera e scritto e diretto da Yuri Santurri e Daniele Tofani. Buona visione.


In Copertina

iNico: dalle ceneri dei Traccia 24 nasce il duo che ha conquistato il pubblico con l'inedito "Ti dimentico domani"

Amici 19 iNico inedito Ti dimentico domani conquista il pubblico.Tra gli artisti più amati, almeno secondo la classifica di gradimento del programma, c'è il duo.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

Le pagelle del critico musicale ai singolo italiani in uscita il 6 dicembre 2019

Emma, Spagna, Checco Zalone, Giuliano Sangiorgi, Willie Peyote e tanti emergenti.

Tiziano Ferro: nuove date a Milano e Roma per il tour negli stadi italiani

"Accettio Miracoli", il nuovo album di Tiziano Ferro, è un successo, così come il tour. E' stato annunciato che la data di Roma è stata raddoppiata, mentre quella di Milano triplicata.

Anteprima Video: una moderna dichiarazione d'amore nel singolo “L'estate a dicembre” di Patrizio Santo

"L'estate a dicembre" è il singolo di Patrizio Santo presentato alle selezioni di Sanremo Giovani 2019. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 6 dicembre

La fine del 2019 è sempre più vicina, ma c'è ancora tempo per scoprire i nuovi singoli del radio date che ci accompagneranno verso le.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Niccolò Agliardi e Vanessa Incontrada cantano la famiglia "non convenzionale" in "Di cosa siamo capaci"

La showgirl debutta come cantante al fianco del cantautore per raccontare di come sia l'amore e non le etichette a definire una famiglia.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Up Xmas 2019: le videointerviste ai protagonisti del Concerto di Natale di TV8. Anastasio, Giordana, Alberto...

Videointerviste a Anastasio, Alberto Urso, Giordana Angi, Boro Boro e Max Brigante, protagonisti di Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8 registrato a Pila in Valle d'Aosta.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

Videointervista agli Urban Strangers: “Al Memo di Milano per l'anniversario del nostro live più bello”

Videointervista di presentazione del live del 7 dicembre al Memo di Milano, in cui gli Urban Strangers torneranno dal vivo e presenteranno un inedito.

Videointervista a Febo: “Ciliegie? Una canzone che fotografa la vita di una persona innamorata”

Arriverà nel 2020 il nuovo album di Febo. "Ciliegie" è il singolo che, dopo "Tokio" e "Rivoluzione Off-Line" anticipa il progetto.

Videointervista ai Canova: “Con Mace e Venerus ci siamo spinti dove non eravamo mai arrivati”

E' uscito "Lento Violento", il nuovo singolo dei Canova, che per l'occasione hanno coinvolto i producer Mace e Venerus.

Videointervista ad Amalia Grè: "Il jazz per me è come il beige, non passa mai di moda"

"Beige" è il nuovo album di Amalia Gré che arriva dopo un lungo periodo di silenzio discografico. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

All Music Italia non vende i suoi articoli.All Music Italia non si fa pagare per i pezzi che vengono pubblicati, che siano di artisti noti e men che meno per gli emergenti.A questo aggiungo che chiunque usi il nome e il marchio All Music Italia per vendere i propri servizi, ad eccezione del sottoscritto, Massimiliano...

News

Musica Contro le Mafie 2019: il resoconto della giornata conclusiva

Sul palco Willie Peyote, Motta, The Zen Circus, La Rappresentante di Lista.

Zucchero: ospite al Rainforest Fund organizzato da Sting

Il cantante parteciperà all'evento benefico al Beacon Theatre di New York insieme ad altre star della musica internazionale e annuncia il suo tour mondiale.

Ivana Spagna: Prigioniera nel tuo nido è il nuovo singolo estratto da 1954

La cantante lancia il brano scritto da Luca Chiaravalli, con un videoclip nel quale ha voluto dare voce a chi voce non ha.

Coma_Cose: fuori il vinile “Fondamenta” con l'idea di... iniziare a costruire!

Sarà disponibile presso l'Asian Fake Temporary Store di Roma e Milano "Fondamenta", il vinile che racconta la storia e l'evoluzione musicale dei Coma_Cose.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

Achille Lauro 30 anni di Roma: uno speciale evento nel 2020 (biglietti)

Achille Lauro festeggerà i suoi 30 anni nel 2020 con uno speciale appuntamento nella sua città: 30 anni di Roma.Un nuovo viaggio nel tempo che.

Sanremo Giovani 2019: ecco gli ultimi 5 finalisti che aspirano a un posto al Festival

Passano in finale due uomini, due band e, finalmente, una donna.

iNico: dalle ceneri dei Traccia 24 nasce il duo che ha conquistato il pubblico con l'inedito "Ti dimentico domani"

Amici 19 iNico inedito Ti dimentico domani conquista il pubblico.Tra gli artisti più amati, almeno secondo la classifica di gradimento del programma, c'è il duo.

Amici 19 terza puntata: Nyv brilla su tutti e vince la possibilità di esibirsi alla finale di Tu si que vales

Tra i ragazzi che si sono esibiti in puntata anche Francesco, iNico e Gaia.

SANREMO GIOVANI 2019 FILE 17: LA SCHEDA dei Réclame

Il disco della band è già pronto ed è stato prodotto da Daniele Sinigallia.

Musica Contro le Mafie 2019: il report della quarta giornata e il programma della quinta

Report della quarta giornata di Musica Contro le Mafie 2019 e programma della quinta e ultima, tra musica, racconti e impegno sociale.

Gianluca Grignani torna a Capodanno con "Tu che ne sai di me"

Il cantautore rock torna nel 2020 a distanza di quasi 5 anni e mezzo dall'ultimo disco di inediti.

Sanremo Giovani 2019: Cerruti dell'A.F.I. risponde alla Rai sulla strumentalizzazione degli artisti

Dopo la risposta della Rai alle dichiarazione di Cerruti a Striscia la Notizia arriva una nuova replica.

Sanremo Giovani 2019 file 16: la scheda del cantautore Avincola

Chi è Avincola, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani 2019.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Cesare Cremonini sbaraglia la concorrenza e conquista la classifica degli album davanti a Tiziano Ferro. tha Supreme è primo nei singoli, mentre tra i vinili primo Marracash.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 6 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singolo italiani in uscita il 6 dicembre 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: “L’ultimo piano” di Gero Riggio, una riflessione sulla nostra generazione

Braschi: un ritmo incalzante e l'ironia che contraddistingue il cantautore nel nuovo singolo “Felici”

Anteprima Video: una moderna dichiarazione d'amore nel singolo “L'estate a dicembre” di Patrizio Santo

Birthh: ecco il singolo Yello/Concrete in attesa dell'album

Brando: “Le nostre verità” il primo concept album dela band di Marcello Maietta

Ale Ice: fuori il singolo “Nato Fuori Tempo”, aspettando... “Alessandro”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

Certificazioni Fimi Settimana 48: disco d'oro per gli album di tha Supreme, Tiziano Ferro e...

Classifica Spotify settimana 48: rap e trap ancora in vetta con tha Supreme e Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 48: Tiziano Ferro vince la concorrenza di Mina-Fossati e dei Coldplay

Classifica Radio Earone Settimana 48: giù la musica italiana. Primi i Coldplay

Recensioni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Video

Emanuele Bianco Intervista Sotto la Torre Eiffel

Max Brigante Intervista Up! XMas

Giordana Angi Intervista Up! XMas

Boro Boro Intervista Up! XMas

Anastasio Intervista Up! XMas

Alberto Urso Intervista Up! XMas

Urban Strangers live dal Memo Music Club

Pupo Lodovica Comello Intervista Up! XMas

Emis Killa Intervista Coca Cola Future Legend

Irama Intervista Coca Cola Future Legend

Edoardo Brogi Intervista Coca Cola Future Legend

Urban Strangers Intervista Teoria