30 Dicembre 2015
di Cantautrice
Condividi su:
30 Dicembre 2015

Cadono saponette

La filosofia di vita (e di musica) di Romina falconi nel suo nuovo blog: "Cadono saponette ma tu per chinarti a riprenderle impari a farlo con grazia..."

Condividi su:

La coincidenza è quando Dio non si aspetta le royaltes.
Io lo chiamo Dio ma tu leggi pure come vuoi: VITA, CIELO, BUDDHA… Fai come ti pare, tanto ci siamo capiti.
Siamo tutti troppo attenti a capire chi ha potere e chi non lo ha. Il mondo della musica non fa eccezione.

Nella musica, se ci fai caso bene, troverai:

quelli “vecchia scuola” e cioè quelli che per bravura o per casualità hanno avuto modo di mangiare bene col proprio lavoro; sono coloro, guarda caso, che ti diranno “una volta era tutto interessante e adesso fanno tutti schifo tranne chi resta primo in classifica per settimane“.
Sono quelli che criticano tutti e che ti mettono nella condizione di vederli come oracoli. Sono persone che criticano proprio perché non sono più in quello stato di grazia. Non cercano neanche più consensi ma se fai loro un po’ di complimenti saranno disposti a diventare tuoi grandi amici.
La frase chiave con loro è: “bei tempi quelli…
Dio si è preso le royaltes e ogni tanto butta un occhio.

– quelli nati sotto una buona stella, i “BRAVI E COL FATTORE C“, dalle mie parte si chiamano romanticamente “GLI SCULATI” sono bravi e a modo.
Hanno avuto alleati fin da subito e sfruttano tutti i mezzi che hanno per fare il loro lavoro. Attenzione che questa categoria è odiata dalle altre e sinceramente non ne capisco il motivo. Frasi come “hanno speso tanto su X, grazie al cazzo, ce l’avrei fatta anche io al posto suo…” è una frase che mi fa venire un reflusso gastro esofageo che neanche te lo sto a spiegare.
Il punto è: chi non vorrebbe alleati o raccomandazioni? Arriva uno che ti da una mano e tu gli dici “no guarda, io preferisco morire di frustrazioni, non mi date i produttori forti a me che io resto a cantare a casa mia” MA MI FACCIA IL PIACERE, diceva Totò
Dio con I BRAVI MA SCULATI sta lì ad osservare attentamente con le mani che si sfregano perché le royaltes arrivano puntuali.

– le coincidenze fatte persona, gli irriducibili, i FIGLI DI UN DIO BUONO MA DISTRATTO. In questa categoria ci sono diamanti grezzi e pezzi di porfido. Sono quelli che in una vita intera neanche 10 euro al gratta e vinci hanno mai avuto. Quelli che per una serie di problematiche si sono dovuti sudare pure il cognome scritto correttamente sul citofono.
In questa categoria si fa fatica a capire chi è forte e chi no perché la società (come ho scritto sopra) è troppo attenta a dare attenzione a coloro i quali hanno il potere.

Ora capirai che io ho leggerissimamente percepito di far parte di questa categoria. Non sto a chiedermi se ho talento o meno perché “i figli di un dio distratto” sono grati anche solo perché la macchina è riuscita a partire, se non hanno preso il raffreddore e se non è saltato il contatore.
Non è sfiga, attenzione che all’inizio ci ero cascata anche io a chiamarla sfiga; è semplicemente una vita viva, una vita da scalare. Una vita alla “cadono saponette“.
Occhio che i figli di un dio distratto imparano le lezioni più in fretta, almeno questo, porca puttana, me lo concedo. E ci sono tanti altri PRO.
Nelle altre categorie se c’è una lezione da imparare la si impara tardi e a mio modestissimo parere c’è un tempo pure per imparare e incassare. Cadere a 5 anni non è come cadere a 50. Se nasci con l’apocalisse che altro può succedere? Che altro perderai mai?

Ora ti riassumo in breve come è una vita dove cadono saponette.
Sei sempre stato l’amore di persone umili e un bel giorno, per sbaglio, ti capita un compagno ricco, facoltoso, ottimo sulla carta e solo sulla carta, una convivenza; il compagno ricco durante TUTTA la lovestory, cosa ti regala? DELLE CIAVATTE (ciabatte non rende). Ora non dirmi “un regalo è un regalo” perché è chiaro che i pensieri fatti col cuore vanno apprezzati e basta, non dirmi “a caval donato non si guarda il culo” e cose così perché se stai con uno che per una camicia spende 3.000 euro speri che al tuo compleanno almeno ti porti a cena fuori (che ne so, pure da Mac Donald), no?
Cadono saponette quando sei povero in canna, convivi con il ricco e la spesa la paghi tu perché, come dicono a Roma mia, il ricco che ti sei preso quando morirà si farà seppellire con la testa fuori per risparmià sulla foto della lapide.
Cadono saponette quando finalmente fai un programma televisivo, tu che da piccola sembravi avere più anni di quanti ne avevi per la scelta del look ultra femminile, e ti propongono di rappresentare il look mascolino anni 80 facendoti cantare canzoni che la nuova generazione non ha sentito neanche di striscio e il programma principalmente da chi è seguito? Dalla nuova generazione.
Cadono saponette quando ti dicono che sei la persona perfetta nel posto sbagliato, nel tempo sbagliato.
Cadono saponette ma tu per chinarti a riprenderle impari a farlo con grazia, disinvoltura e foderato con la migliore protezione possibile.

Di contro c’è che quello che è scontato per tutti per te non lo è mai (fin qui non sembra un “contro”), che il fatto che tu abbia avuto i traumi fa dare per scontato che tutto quello che hai di buono adesso è già un traguardo.
Tipo: pretendono la luna e non si accontentano, ma tu sei cresciuto che al massimo puoi pretendere la rugiada sulle tettoie. Eh no, col tempo devi imparare a volere la luna pure tu senza vergognarti e senza aver paura di essere poco credibile.
Non è che se uno è stato abbandonato da piccolo deve mettere un cero se ha un compagno che torna a casa in tempo per la cena.
Non è che se ti hanno trattato male allora devi essere fiero, oggi,di avere persone che non ti cagano in testa!
Non è che se ti hanno menato devi gridare al miracolo se qualcuno non ti mena.
Non è una vita viva quella di chi la spende attento a difendersi; i tipi che si difendono continuamente si chiamano paranoici e sono convinti di non essere loro il problema.

Dunque io voglio la luna e non ti puoi neanche immaginare quanto sia bello provare a raggiungerla pure mentre ti chini a raccogliere la saponetta. Tra una saponetta e l’altra ho imparato che conta davvero solo quello che sei in grado di fare. Ora la vecchia scuola dirà di me “ma dove vuole andare?“;
Gli sculati diranno “se ha avuto tanti ostacoli un motivo ci sarà…” e i figli del Dio distratto capiranno il senso di tutto questo e magari inizieranno la loro vera, unica, incredibile storia d’amore con loro stessi e le loro ambizioni. O voglio sperare così.

Ho esaurito le copie che avevamo stampato. Non c’è un santo neanche a pregarlo, neanche a pagarlo, neanche a piegarsi. Non ho santi intorno ma ho venduto più del previsto. E adesso ristampo. “Adesso ristampo nuove copie” è una frase che voglio dire e ridire proprio perché non so se in futuro mi ricapiterà di ripetere.
C’è uno spiraglio di luce dunque, tesoro, e con questa pagina voglio farti credere che nel 2016 ristamperai anche tu (i tuoi sogni, i tuoi frutti, i tuoi momenti di gloria), cito Rocky a modo mio: “se io posso ristampare, tutto il mondo può ristampare, cazzo!
Abbi fiducia in te, non coccolarti i lividi e lavora come un cinese. Non pensare ai piegamenti, ubriacati di lavoro su te stesso e per te stesso.
La vita è una gran mignotta ma a volte fa i prezzi buoni.
Tutto questo per dire che ieri un fan mi ha mandato un tatuaggio dedicato a me, la finta diva delle saponette, e mi ha dato la prova definitiva che una vita viva e tosta ti fa godere tutte le royaltes che non dovrai spartire con nessuno.
Lavorerò come una matta ancora e mi piacerà sapere che le altre categorie mi vedono come un’aliena.

Buon anno e buona presa di coscienza! Riparti da te…
Da sempre grata, piegata, ormai PURE ambiziosa.
Romina.

Foto di Ilario Botti


In Copertina

Buon compleanno Ermal Meta. Ecco le canzoni donate ad altri artisti per aiutarli a spiccare il volo

Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Chiara Galiazzo ma anche artisti emergenti... sono tanti gli artisti che hanno cantato Ermal.

In attesa de La Notte degli Oscar Laura Pausini racconta la genesi di "Io sì"

La storia che ha portato alla nascita del brano vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar 2021.

Primo Maggio Roma 2021 - Ecco i giovani finalisti dell'1MNEXT

I finalisti si scontreranno in una finale live per 3 posti al "Concertone".

Mahmood svela titolo, copertina e data di uscita del suo nuovo album, "Ghettolimpo"

Il nuovo progetto, in arrivo a quasi due anni e mezzo dall'album d'esordio "Gioventù bruciata", racconterà diversi personaggi.

Amici di Maria De Filippi: con quale discografiche usciranno i cantanti di Amici 20?

Manca un mese alla conclusione della ventesima edizione del programma. Tra metà maggio e inizio giugno dovrebbe uscire i dischi dei cantanti di Amici 20.

La carica dei vinili: arrivano nei negozi nuove versioni di grandi classici... Mia Martini, Califano, Bertè ma anche i Maneskin

33 giri di album mai ristampati prima e versioni celebrative. Ecco tutti i link per acquistarli.

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Spotify Italia e gli emergenti... una storia dal finale scontato di cui anche Fedez, a modo suo, ha voluto parlare. Mesi fa avevo già parlato del lancio in Italia della Playlist di Spotify Radar, nata in tutto il mondo per valorizzare artisti sconosciuti ma talentuosi e lanciarli nel mondo della musica, o almeno provarci. In quell'articolo che...

News

Buon compleanno Ermal Meta. Ecco le canzoni donate ad altri artisti per aiutarli a spiccare il volo

Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Chiara Galiazzo ma anche artisti emergenti... sono tanti gli artisti che hanno cantato Ermal.

Camille Cabaltera lancia il brano “Scegli” dal film Disney “Raya e l'ultimo Drago”

La cantautrice ha debuttato su Rai1 nel programma Ti lascio una canzone e ha partecipato ad X Factor nel 2017.

Tricarico La Bella Estate è una dedica speciale alla nonna

Tricarico La Bella Estate Sarà in radio da venerdì 23 aprile La Bella Estate, il nuovo singolo di Tricarico per Artist First. A pochi mesi dall'uscita di.

In attesa de La Notte degli Oscar Laura Pausini racconta la genesi di "Io sì"

La storia che ha portato alla nascita del brano vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar 2021.

Folcast dopo Sanremo lancia "Senti che musica" con Roy Paci (e i Selton)

A distanza di quasi due mesi dal podio tra le nuove proposte di Sanremo 2021, nuovo singolo per il cantautore.

"Come va" è il nuovo singolo di Margherita Vicario in attesa di "Bingo"

Dopo "Orango tango" la Vicario lancia un brano intimo, una confidenza tra amiche con una domanda semplice ma essenziale.

Ultimo, Cesare Cremonini, Salmo e Max Pezzali: i concerti negli stadi rinviati al 2022

A causa dell'emergenza sanitaria sono rinviati al prossimo anno i concerti negli stati di Ultimo, Salmo, Cesare Cremonini e Max Pezzali previsti per l'estate 2021.

Comete torna con un nuovo singolo prodotto da Nardelli e Giordano Colombo, Naftalina

Continua il percorso artistico del cantautore che il grande pubblico ha avuto modo di scoprire a X Factor 13.

Ligabue: rinviato al prossimo anni l'evento “30 Anni In Un (Nuovo) Giorno”

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria anche l'evento di Ligabue 30 Anni In Un (Nuovo) Giorno è rinviato al prossimo anno.

Primo Maggio Roma 2021 - Ecco i giovani finalisti dell'1MNEXT

I finalisti si scontreranno in una finale live per 3 posti al "Concertone".

Enrico Nigiotti torna in Universal Music e pubblica il singolo "Notti di luna"

Il brano rappresenta un dialogo profondo tra l'uomo e la luna.

Mahmood svela titolo, copertina e data di uscita del suo nuovo album, "Ghettolimpo"

Il nuovo progetto, in arrivo a quasi due anni e mezzo dall'album d'esordio "Gioventù bruciata", racconterà diversi personaggi.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Ski & Wok: fuori “Rockstar 99 – Parte 1” l'Ep d'esordiio dell'irriverente duo romano della Triplosette Ent.

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

Certificazioni FIMI settimana 15 2021: arriva il primo doppio platino per Sanremo 2021 e un nuovo disco d'oro da Amici 20

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo