30 Dicembre 2015
di Cantautrice
Condividi su:
30 Dicembre 2015

Cadono saponette

La filosofia di vita (e di musica) di Romina falconi nel suo nuovo blog: "Cadono saponette ma tu per chinarti a riprenderle impari a farlo con grazia..."

Condividi su:

La coincidenza è quando Dio non si aspetta le royaltes.
Io lo chiamo Dio ma tu leggi pure come vuoi: VITA, CIELO, BUDDHA… Fai come ti pare, tanto ci siamo capiti.
Siamo tutti troppo attenti a capire chi ha potere e chi non lo ha. Il mondo della musica non fa eccezione.

Nella musica, se ci fai caso bene, troverai:

quelli “vecchia scuola” e cioè quelli che per bravura o per casualità hanno avuto modo di mangiare bene col proprio lavoro; sono coloro, guarda caso, che ti diranno “una volta era tutto interessante e adesso fanno tutti schifo tranne chi resta primo in classifica per settimane“.
Sono quelli che criticano tutti e che ti mettono nella condizione di vederli come oracoli. Sono persone che criticano proprio perché non sono più in quello stato di grazia. Non cercano neanche più consensi ma se fai loro un po’ di complimenti saranno disposti a diventare tuoi grandi amici.
La frase chiave con loro è: “bei tempi quelli…
Dio si è preso le royaltes e ogni tanto butta un occhio.

– quelli nati sotto una buona stella, i “BRAVI E COL FATTORE C“, dalle mie parte si chiamano romanticamente “GLI SCULATI” sono bravi e a modo.
Hanno avuto alleati fin da subito e sfruttano tutti i mezzi che hanno per fare il loro lavoro. Attenzione che questa categoria è odiata dalle altre e sinceramente non ne capisco il motivo. Frasi come “hanno speso tanto su X, grazie al cazzo, ce l’avrei fatta anche io al posto suo…” è una frase che mi fa venire un reflusso gastro esofageo che neanche te lo sto a spiegare.
Il punto è: chi non vorrebbe alleati o raccomandazioni? Arriva uno che ti da una mano e tu gli dici “no guarda, io preferisco morire di frustrazioni, non mi date i produttori forti a me che io resto a cantare a casa mia” MA MI FACCIA IL PIACERE, diceva Totò
Dio con I BRAVI MA SCULATI sta lì ad osservare attentamente con le mani che si sfregano perché le royaltes arrivano puntuali.

– le coincidenze fatte persona, gli irriducibili, i FIGLI DI UN DIO BUONO MA DISTRATTO. In questa categoria ci sono diamanti grezzi e pezzi di porfido. Sono quelli che in una vita intera neanche 10 euro al gratta e vinci hanno mai avuto. Quelli che per una serie di problematiche si sono dovuti sudare pure il cognome scritto correttamente sul citofono.
In questa categoria si fa fatica a capire chi è forte e chi no perché la società (come ho scritto sopra) è troppo attenta a dare attenzione a coloro i quali hanno il potere.

Ora capirai che io ho leggerissimamente percepito di far parte di questa categoria. Non sto a chiedermi se ho talento o meno perché “i figli di un dio distratto” sono grati anche solo perché la macchina è riuscita a partire, se non hanno preso il raffreddore e se non è saltato il contatore.
Non è sfiga, attenzione che all’inizio ci ero cascata anche io a chiamarla sfiga; è semplicemente una vita viva, una vita da scalare. Una vita alla “cadono saponette“.
Occhio che i figli di un dio distratto imparano le lezioni più in fretta, almeno questo, porca puttana, me lo concedo. E ci sono tanti altri PRO.
Nelle altre categorie se c’è una lezione da imparare la si impara tardi e a mio modestissimo parere c’è un tempo pure per imparare e incassare. Cadere a 5 anni non è come cadere a 50. Se nasci con l’apocalisse che altro può succedere? Che altro perderai mai?

Ora ti riassumo in breve come è una vita dove cadono saponette.
Sei sempre stato l’amore di persone umili e un bel giorno, per sbaglio, ti capita un compagno ricco, facoltoso, ottimo sulla carta e solo sulla carta, una convivenza; il compagno ricco durante TUTTA la lovestory, cosa ti regala? DELLE CIAVATTE (ciabatte non rende). Ora non dirmi “un regalo è un regalo” perché è chiaro che i pensieri fatti col cuore vanno apprezzati e basta, non dirmi “a caval donato non si guarda il culo” e cose così perché se stai con uno che per una camicia spende 3.000 euro speri che al tuo compleanno almeno ti porti a cena fuori (che ne so, pure da Mac Donald), no?
Cadono saponette quando sei povero in canna, convivi con il ricco e la spesa la paghi tu perché, come dicono a Roma mia, il ricco che ti sei preso quando morirà si farà seppellire con la testa fuori per risparmià sulla foto della lapide.
Cadono saponette quando finalmente fai un programma televisivo, tu che da piccola sembravi avere più anni di quanti ne avevi per la scelta del look ultra femminile, e ti propongono di rappresentare il look mascolino anni 80 facendoti cantare canzoni che la nuova generazione non ha sentito neanche di striscio e il programma principalmente da chi è seguito? Dalla nuova generazione.
Cadono saponette quando ti dicono che sei la persona perfetta nel posto sbagliato, nel tempo sbagliato.
Cadono saponette ma tu per chinarti a riprenderle impari a farlo con grazia, disinvoltura e foderato con la migliore protezione possibile.

Di contro c’è che quello che è scontato per tutti per te non lo è mai (fin qui non sembra un “contro”), che il fatto che tu abbia avuto i traumi fa dare per scontato che tutto quello che hai di buono adesso è già un traguardo.
Tipo: pretendono la luna e non si accontentano, ma tu sei cresciuto che al massimo puoi pretendere la rugiada sulle tettoie. Eh no, col tempo devi imparare a volere la luna pure tu senza vergognarti e senza aver paura di essere poco credibile.
Non è che se uno è stato abbandonato da piccolo deve mettere un cero se ha un compagno che torna a casa in tempo per la cena.
Non è che se ti hanno trattato male allora devi essere fiero, oggi,di avere persone che non ti cagano in testa!
Non è che se ti hanno menato devi gridare al miracolo se qualcuno non ti mena.
Non è una vita viva quella di chi la spende attento a difendersi; i tipi che si difendono continuamente si chiamano paranoici e sono convinti di non essere loro il problema.

Dunque io voglio la luna e non ti puoi neanche immaginare quanto sia bello provare a raggiungerla pure mentre ti chini a raccogliere la saponetta. Tra una saponetta e l’altra ho imparato che conta davvero solo quello che sei in grado di fare. Ora la vecchia scuola dirà di me “ma dove vuole andare?“;
Gli sculati diranno “se ha avuto tanti ostacoli un motivo ci sarà…” e i figli del Dio distratto capiranno il senso di tutto questo e magari inizieranno la loro vera, unica, incredibile storia d’amore con loro stessi e le loro ambizioni. O voglio sperare così.

Ho esaurito le copie che avevamo stampato. Non c’è un santo neanche a pregarlo, neanche a pagarlo, neanche a piegarsi. Non ho santi intorno ma ho venduto più del previsto. E adesso ristampo. “Adesso ristampo nuove copie” è una frase che voglio dire e ridire proprio perché non so se in futuro mi ricapiterà di ripetere.
C’è uno spiraglio di luce dunque, tesoro, e con questa pagina voglio farti credere che nel 2016 ristamperai anche tu (i tuoi sogni, i tuoi frutti, i tuoi momenti di gloria), cito Rocky a modo mio: “se io posso ristampare, tutto il mondo può ristampare, cazzo!
Abbi fiducia in te, non coccolarti i lividi e lavora come un cinese. Non pensare ai piegamenti, ubriacati di lavoro su te stesso e per te stesso.
La vita è una gran mignotta ma a volte fa i prezzi buoni.
Tutto questo per dire che ieri un fan mi ha mandato un tatuaggio dedicato a me, la finta diva delle saponette, e mi ha dato la prova definitiva che una vita viva e tosta ti fa godere tutte le royaltes che non dovrai spartire con nessuno.
Lavorerò come una matta ancora e mi piacerà sapere che le altre categorie mi vedono come un’aliena.

Buon anno e buona presa di coscienza! Riparti da te…
Da sempre grata, piegata, ormai PURE ambiziosa.
Romina.

Foto di Ilario Botti


In Copertina

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape Vol.4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape Vol.4.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Laura Pausini e Biagio Antonacci svelano la scaletta del Laura Biagio Tour Stadi

Laura Biagio Tour Stadi da record. 31 momenti in scaletta per un totale di 49 canzoni interpretate. Ecco la scaletta ufficiale dello show.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Come ogni venerdì Da oggi in radio la rubrica delle pagelle ai nuovi singoli in uscita. Si va da Ghali ad Alex Polidori, dai Modà a Jacopo Ratini.

Gregorio Rega vince la prima edizione di All together Now. Ecco la sua storia musicale

La prima edizione del programma arriva alla fine. Vince All Together Now il cantante napoletano, Gregorio Rega.

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Giuseppina Torre Videointervista: “Life Book rappresenta per me l’inizio di un nuovo percorso di vita”

Giuseppina Torre racconta sé e il suo nuovo album intimo, personale e sincero "Life Book" nella nostra videointervista.

Mameli Videointervista: “Nel talent musicalmente ho fatto quello che mi pareva!”

Videointervista a Mameli a un mese dalla fine di "Amici". In questi giorni il cantautore ha pubblicato il videoclip amatoriale "Ci vogliamo bene". .

Alvis Videointervista: “Con la maggior parte delle tracce volevo far ballare. Poi...”

Videointervista ad Alvis, artista conosciuto nell'ultima edizione di Amici che si è fatto conoscere per la sua determinazione, unita a un carattere molto introverso.

Tiromancino Videointervista: “Il ritorno in Virgin ha risvegliato in me certe atmosfere...”

Tiromancino festeggia il suo ritorno in Virgin con il singolo "Vento del Sud", del quale ci ha parlato in una ricca videointervista.

Marco Carta Videointervista: "Troppe volte mi sono raccontato solo al 50%, mentre ora..."

In occasione dell'uscita del nuovo disco Marco Carta e di un libro, Liberi di amare, abbiamo realizzato una videointervista con il cantante.

Seat Music Awards Again in onda il 23 giugno - Le videointerviste a Emis Killa e Anastasio (scaletta)

Come vi avevamo anticipato andrà in onda Seat Music Awards Again, terzo appuntamento con i Seat Music Awards. Ecco le videointerviste a Emis Killa e Anastasio.

Zoda Videointervista. “Ufo”, il racconto di un alieno sulla Terra

Videointervista al rapper Zoda, che il 21 giugno pubblicherà per la storica etichetta Jive Records l'album d'esordio "Ufo".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra Amadeus, Mogol, Mina, Area Sanremo e le giurie. Il punto della situazione...

Festival di Sanremo 2020. Le indiscrezioni su come sarà gestito, a chi sarà affidato e sopratutto su chi ricoprirà l'importantissimo ruolo di Direttore artistico, si inseguono da diversi mesi ma quel che è certo è ad oggi, 24 giugno, ancora nessuna comunicazione ufficiale è stata diffusa. La Rai è quindi in ritardo? Si e no. È probabile...

News

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

Nelle nuove certificazioni Fimi arrivano nuovi riconoscimenti per Giordana Angi, Baby K, J-Ax, Loredana Berté e Capo Plaza, ma non solo.

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape Vol.4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape Vol.4.

Emis Killa, tra firmacopie e tour di Supereroe Bat Edition, lancia il video di Tijuana

Mentre prosegueno i firmacopie e in attesa che parta il tour, Emis Killa, pubblica il video di Tijuana.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

Marostica Summer Tour il calendario degli eventi. De Gregori, Giorgia, Venditti e i Toto

Dal 3 al 20 luglio sarà di scena Marostica Summer Festival, con i cartellone grandi nomi della musica internazionale e italiana.

Volevo un ponte è il singolo di Brusco anticipazione del nuovo disco

"Unire ciò che per natura è diviso", è questo il messaggio del nuovo singolo di Brusco, Volevo un ponte.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Brunori Sas festeggia con un video 10 anni di una carriera in costante crescita

21 giugno 2009 - 21 giugno 2019. Brunori Sas festeggia una carriera che lo ha visto in costante ascesa nel cantautorato italiano.

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Dopo una sola settimana il brano dei due noti producer si riprende la vetta. In Top Viral primo ancora NDG.

Calcutta Sorriso (Milano Dateo) è un successo. La tracklist di Evergreen... e altre canzoni

Ottima partenza per il nuovo singolo di Calcutta Sorriso (Milano Dateo). In arrivo "Evergreen... e altre canzoni" mentre prosegue il tour.

Laura Pausini e Biagio Antonacci svelano la scaletta del Laura Biagio Tour Stadi

Laura Biagio Tour Stadi da record. 31 momenti in scaletta per un totale di 49 canzoni interpretate. Ecco la scaletta ufficiale dello show.

Anche Gazzelle lancia un inedito per l'estate 2019, Polynesia

A fine mese parte il Punk Tour Estate 2019. Nel frattempo Gazzelle lancia un nuovo singolo inedito, Polynesia.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 25: il Boss batte Madonna tra album e vinili. Elettra Lamborghini sul podio

Nelle nuove classifiche di vendita Fimi dominano Bruce Springsteen e J-Ax ma a stupire è Elettra Lamborghini.

Amiche per l'Abruzzo... dieci anni fa Laura Pausini riuniva le donne della musica italiana in un evento unico

Dieci anni fa Laura Pausini guidava un esercito guerriere della musica italiana per realizzare il più grande evento di beneficenza mai realizzato in Italia, Amiche per l'Abruzzo.

Flash News

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 21 giugno

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Il progetto Lunie debutta con il singolo "Quest'amore che c'è"

I Disarmo. Il nuovo singolo della band che aprì Modena Park è "Occhi neri"

Olimpia Simone pubblica il singolo "Mi chiamo unica" scritto dal Maestro Mario Rosini

Pianista Indie torna con Riviera e il suo cantautorato senza censure

Peligro: nel nuovo singolo le peculiarità di chi è nato sotto il segno dei... Gemelli!

Alex Polidori, cantante e doppiatore di Spiderman, torna con il singolo Paranoico

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 25: il Boss batte Madonna tra album e vinili. Elettra Lamborghini sul podio

Classifica Radio Earone Settimana 25: Jovanotti si conferma primo. Scende Tiziano Ferro

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Giuseppina Torre Intervista Life Book

Axos Intervista Ci Puoi Fare un Film

Tiromancino Intervista Vento del Sud

Marco Carta Intervista Bagagli Leggeri

Alvis Intervista album Alvis

Zoda Intervista Ufo

Donato Santoianni intervista Fossi nato prima - Parte I

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa

In Arte Gibilterra Intervista Porno & Rancori