30 Dicembre 2015
di Cantautrice
Condividi su:
30 Dicembre 2015

Cadono saponette

La filosofia di vita (e di musica) di Romina falconi nel suo nuovo blog: "Cadono saponette ma tu per chinarti a riprenderle impari a farlo con grazia..."

Condividi su:

La coincidenza è quando Dio non si aspetta le royaltes.
Io lo chiamo Dio ma tu leggi pure come vuoi: VITA, CIELO, BUDDHA… Fai come ti pare, tanto ci siamo capiti.
Siamo tutti troppo attenti a capire chi ha potere e chi non lo ha. Il mondo della musica non fa eccezione.

Nella musica, se ci fai caso bene, troverai:

quelli “vecchia scuola” e cioè quelli che per bravura o per casualità hanno avuto modo di mangiare bene col proprio lavoro; sono coloro, guarda caso, che ti diranno “una volta era tutto interessante e adesso fanno tutti schifo tranne chi resta primo in classifica per settimane“.
Sono quelli che criticano tutti e che ti mettono nella condizione di vederli come oracoli. Sono persone che criticano proprio perché non sono più in quello stato di grazia. Non cercano neanche più consensi ma se fai loro un po’ di complimenti saranno disposti a diventare tuoi grandi amici.
La frase chiave con loro è: “bei tempi quelli…
Dio si è preso le royaltes e ogni tanto butta un occhio.

– quelli nati sotto una buona stella, i “BRAVI E COL FATTORE C“, dalle mie parte si chiamano romanticamente “GLI SCULATI” sono bravi e a modo.
Hanno avuto alleati fin da subito e sfruttano tutti i mezzi che hanno per fare il loro lavoro. Attenzione che questa categoria è odiata dalle altre e sinceramente non ne capisco il motivo. Frasi come “hanno speso tanto su X, grazie al cazzo, ce l’avrei fatta anche io al posto suo…” è una frase che mi fa venire un reflusso gastro esofageo che neanche te lo sto a spiegare.
Il punto è: chi non vorrebbe alleati o raccomandazioni? Arriva uno che ti da una mano e tu gli dici “no guarda, io preferisco morire di frustrazioni, non mi date i produttori forti a me che io resto a cantare a casa mia” MA MI FACCIA IL PIACERE, diceva Totò
Dio con I BRAVI MA SCULATI sta lì ad osservare attentamente con le mani che si sfregano perché le royaltes arrivano puntuali.

– le coincidenze fatte persona, gli irriducibili, i FIGLI DI UN DIO BUONO MA DISTRATTO. In questa categoria ci sono diamanti grezzi e pezzi di porfido. Sono quelli che in una vita intera neanche 10 euro al gratta e vinci hanno mai avuto. Quelli che per una serie di problematiche si sono dovuti sudare pure il cognome scritto correttamente sul citofono.
In questa categoria si fa fatica a capire chi è forte e chi no perché la società (come ho scritto sopra) è troppo attenta a dare attenzione a coloro i quali hanno il potere.

Ora capirai che io ho leggerissimamente percepito di far parte di questa categoria. Non sto a chiedermi se ho talento o meno perché “i figli di un dio distratto” sono grati anche solo perché la macchina è riuscita a partire, se non hanno preso il raffreddore e se non è saltato il contatore.
Non è sfiga, attenzione che all’inizio ci ero cascata anche io a chiamarla sfiga; è semplicemente una vita viva, una vita da scalare. Una vita alla “cadono saponette“.
Occhio che i figli di un dio distratto imparano le lezioni più in fretta, almeno questo, porca puttana, me lo concedo. E ci sono tanti altri PRO.
Nelle altre categorie se c’è una lezione da imparare la si impara tardi e a mio modestissimo parere c’è un tempo pure per imparare e incassare. Cadere a 5 anni non è come cadere a 50. Se nasci con l’apocalisse che altro può succedere? Che altro perderai mai?

Ora ti riassumo in breve come è una vita dove cadono saponette.
Sei sempre stato l’amore di persone umili e un bel giorno, per sbaglio, ti capita un compagno ricco, facoltoso, ottimo sulla carta e solo sulla carta, una convivenza; il compagno ricco durante TUTTA la lovestory, cosa ti regala? DELLE CIAVATTE (ciabatte non rende). Ora non dirmi “un regalo è un regalo” perché è chiaro che i pensieri fatti col cuore vanno apprezzati e basta, non dirmi “a caval donato non si guarda il culo” e cose così perché se stai con uno che per una camicia spende 3.000 euro speri che al tuo compleanno almeno ti porti a cena fuori (che ne so, pure da Mac Donald), no?
Cadono saponette quando sei povero in canna, convivi con il ricco e la spesa la paghi tu perché, come dicono a Roma mia, il ricco che ti sei preso quando morirà si farà seppellire con la testa fuori per risparmià sulla foto della lapide.
Cadono saponette quando finalmente fai un programma televisivo, tu che da piccola sembravi avere più anni di quanti ne avevi per la scelta del look ultra femminile, e ti propongono di rappresentare il look mascolino anni 80 facendoti cantare canzoni che la nuova generazione non ha sentito neanche di striscio e il programma principalmente da chi è seguito? Dalla nuova generazione.
Cadono saponette quando ti dicono che sei la persona perfetta nel posto sbagliato, nel tempo sbagliato.
Cadono saponette ma tu per chinarti a riprenderle impari a farlo con grazia, disinvoltura e foderato con la migliore protezione possibile.

Di contro c’è che quello che è scontato per tutti per te non lo è mai (fin qui non sembra un “contro”), che il fatto che tu abbia avuto i traumi fa dare per scontato che tutto quello che hai di buono adesso è già un traguardo.
Tipo: pretendono la luna e non si accontentano, ma tu sei cresciuto che al massimo puoi pretendere la rugiada sulle tettoie. Eh no, col tempo devi imparare a volere la luna pure tu senza vergognarti e senza aver paura di essere poco credibile.
Non è che se uno è stato abbandonato da piccolo deve mettere un cero se ha un compagno che torna a casa in tempo per la cena.
Non è che se ti hanno trattato male allora devi essere fiero, oggi,di avere persone che non ti cagano in testa!
Non è che se ti hanno menato devi gridare al miracolo se qualcuno non ti mena.
Non è una vita viva quella di chi la spende attento a difendersi; i tipi che si difendono continuamente si chiamano paranoici e sono convinti di non essere loro il problema.

Dunque io voglio la luna e non ti puoi neanche immaginare quanto sia bello provare a raggiungerla pure mentre ti chini a raccogliere la saponetta. Tra una saponetta e l’altra ho imparato che conta davvero solo quello che sei in grado di fare. Ora la vecchia scuola dirà di me “ma dove vuole andare?“;
Gli sculati diranno “se ha avuto tanti ostacoli un motivo ci sarà…” e i figli del Dio distratto capiranno il senso di tutto questo e magari inizieranno la loro vera, unica, incredibile storia d’amore con loro stessi e le loro ambizioni. O voglio sperare così.

Ho esaurito le copie che avevamo stampato. Non c’è un santo neanche a pregarlo, neanche a pagarlo, neanche a piegarsi. Non ho santi intorno ma ho venduto più del previsto. E adesso ristampo. “Adesso ristampo nuove copie” è una frase che voglio dire e ridire proprio perché non so se in futuro mi ricapiterà di ripetere.
C’è uno spiraglio di luce dunque, tesoro, e con questa pagina voglio farti credere che nel 2016 ristamperai anche tu (i tuoi sogni, i tuoi frutti, i tuoi momenti di gloria), cito Rocky a modo mio: “se io posso ristampare, tutto il mondo può ristampare, cazzo!
Abbi fiducia in te, non coccolarti i lividi e lavora come un cinese. Non pensare ai piegamenti, ubriacati di lavoro su te stesso e per te stesso.
La vita è una gran mignotta ma a volte fa i prezzi buoni.
Tutto questo per dire che ieri un fan mi ha mandato un tatuaggio dedicato a me, la finta diva delle saponette, e mi ha dato la prova definitiva che una vita viva e tosta ti fa godere tutte le royaltes che non dovrai spartire con nessuno.
Lavorerò come una matta ancora e mi piacerà sapere che le altre categorie mi vedono come un’aliena.

Buon anno e buona presa di coscienza! Riparti da te…
Da sempre grata, piegata, ormai PURE ambiziosa.
Romina.

Foto di Ilario Botti


In Copertina

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

La classifica Spotify Top 20 premia ancora una volta il collettivo Bloody Vinyl con tre brani ai primi 5 posti. Roccuzzo nella Top Ten della Viral.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi in testa. Ottimo piazzamento di Rondodasosa, nella top ten degli album e dei singoli.

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Dua Lipa guida un podio di musica internazionale. Seguono Fedez e Negramaro. Di Max Pezzali e Aiello le più alte nuove entrate.

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Laura Pausini, Irene Grandi, Loomy, Emis Killa & Jake La Furia e tanti emergenti nelle nuove recensioni di Fabio Fiume.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

AmaSanremo: dalla Puglia Gaudiano con "Polvere da sparo" (testo e audio)

Il brano presentato in gara è dedicato al padre morto a a causa di un tumore al cervello.

Ensi: nell'Ep “Oggi” collaborazioni con Andry The Hitmaker, Dani Faiv, Giaime, Gemitaiz

Il 23 ottobre è il giorno dell'uscita di "Oggi", nuovo Ep di Ensi, 6 tracce in cui trovano spazio i featuring con Dani Faiv e Giaime e diversi producer.

Izi: svelata la tracklist del nuovo album “Riot” in uscita il 30 ottobre

Uscirà il 30 ottobre "Riot", nuovo album di Izi, che arriva a un anno e mezzo da "Aletheia". Nel disco collaborazioni con Gue Pequeno, Fabri Fibra, Elettra Lamborghini e.

Irene Grandi: dal 23 ottobre in radio il singolo “Quel Raggio Nella Notte” (Testo e Video)

Dal 23 ottobre in radio il singolo di Irene Grandi Quel Raggio Nella Notte, nuovo estratto dalla raccolta Grandissimo, uscita un anno fa.

Lucio Leoni completa un percorso con l'album “Dove Sei pt. 2”

E' uscito il nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei pt. 2", secondo capitolo di un eclettico e visionario progetto artistico.

Max Casacci: in uscita “Oceanbreath”, opera sonora realizzata con i suoni dell'oceano

Sarà disponibile dal 30 ottobre, con anteprima il 22, l'opera sonora di Max Casacci Oceanbreath per sensibilizzare sulla salvaguardia degli oceani.

Cristiano Godano live: da novembre in tour per presentare “Mi Ero Perso il Cuore”

Dopo aver pubblicato l'album Mi ero perso il cuore, Cristiano Godano è pronto per presentarlo dal vivo con un tour al via a novembre.

Asian Fake e Apollo Club riaprono le porte alla musica live emergente. Si comincia con Memento

Quello del 24 ottobre sarà il primo di una serie di appuntamenti organizzati dalla label milanese all'Apollo Club.

Il Volo: al Gran Premio dell'Emilia Romagna di Formula 1 per eseguire l'Inno Nazionale

I ragazzi de Il Volo scelti per eseguire l'Inno Nazionale in occasione del Gp dell'Emilia Romagna di Formula 1 a Imola in scena il 1° novembre.

MyDrama: dai social a X Factor 2020 alla conquista di un posto al sole

MyDrama, ventiduenne artista cremasca il cui vero nome è Alessandra Martinelli, accede meritatamente ai live di X Factor 2020.

Blind: una vita di “Cicatrici” per un “Cuore Nero” alla conquista di X Factor 2020

Il ventenne rapper umbro Blind accede ai live di X Factor 2020 dopo aver conquistato Emma con i brani Cicatrici, Cuore Nero e Fatti Miei.

Melancholia, la band che sta già conquistando il pubblico di X Factor 2020

Una delle realtà più interessanti di X Factor 2020 sono i Melancholia, band perugina che ha già proposto gli inediti Leon e Alone.

X factor Mixtape: arrivano il 30 ottobre i primi inediti del programma

All'interno del progetto fuori per Sony Music Italia i brani dei 12 concorrenti dell'edizione 2020.

Loomy ritorna lanciando il nuovo singolo "Vagabondi"

"Vagabondi nasce da una notte davanti la tv, da una puntata di Westworld, da un viaggio virtuale senza meta, proprio come dei vagabondi".

X Factor 2020 le scelte. Ecco i 12 concorrenti pronti per i live

12 artisti, tre per ogni squadra, si confronteranno nei live del programma.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back