7 Agosto 2014
di News, Interviste
Condividi su:
7 Agosto 2014

MERAVIGLIOSO MODUGNO: noi c’eravamo e ve lo raccontiamo

All Music Italia era presente alla serata-evento Meraviglioso Modugno e vi racconta le emozioni portate in scena dagli ospiti musicali...

Condividi su:

Da dove far partire il racconto? Eh… Occorre mettere ordine nella testa, ricostruire il tempo: muoversi oltre il velo delle emozioni, per dare sistematicità e organizzare la trama, e non è cosa da poco, dopo l’esperienza che ho vissuto ieri sera, a Polignano a Mare, nella cornice del meraviglioso Meraviglioso Modugno.

Faccio un tentativo… dunque, quando raggiungo Piazza Aldo Moro, sono circa le ore 19; ho anticipato sull’orario di inizio per provare a conquistare un buon posto a sedere, ma, complice anche la gratuità dell’evento, le sedie sono già tutte occupate e per quelle poche ultime ancora vacanti, è lotta aperta, con una piccola cerchia di irriducibili a contendersele.

Ma una transenna laterale mi è amica, mi permette un’ottima visuale e ci rimango attaccato (tipo cozza allo scoglio) per tutta la serata, che ha inizio intorno alle ore 21:30, come da programma e con Erica Mou che apre lo spettacolo, giù dal palco e vicino a un alberello di ulivo, intonando chitarra e voce la struggente Se Dio vorrà, che vi faccio ascoltare nella sua veste originale cantata dal Maestro.

Alla fine del brano, Erica conquista il palco, insieme con Maria Cristina Zoppa: sono loro due infatti, madrine e conduttrici di questo Meraviglioso Modugno 2014.

E chissà se Domenico se lo sarebbe mai figurato, di essere campionato e poi intessuto nel beat di un giovane rapper, come è successo ieri con l’esibizione di Rocco Hunt, il primo ospite a calcare il palco: oltre al nuovo singolo Vieni con me e al sanremese Nu juorno buono (sulle cui parole il pubblico di casa sembra ferratissimo!), Rocco si sbizzarrisce su due tracce contenenti i campionamenti di Nel blu dipinto di blu (Volare) e di Tu sì ‘na cosa grande.

Prima dei saluti di congedo, il cantante salernitano riceve dalle mani di Erica Mou, in dono, un vinile con stampa personalizzata, raffigurante le sue sembianze e realizzato dal figlio di Mr. Volare; lo stesso dono verrà consegnato a tutti gli artisti intervenuti.

meravigliosomodugno_roccohunt

Nonostante tiri una brezza molto intensa e qualche spettatore dei posti a sedere, abbia infilato un audace maglioncino sul vestito da sera, l’evento e gli animi hanno ormai preso a scaldarsi. Ci pensa Renzo Rubino ad accenderli: dal repertorio del Maestro, ha scelto Io, che interpreta con grande trasporto al piano e con la nuda voce, e Amara terra mia (QUI il video), riproposta con l’ausilio della sua band, riscuotendo una gran risposta del pubblico, entusiasmato dalla carica del cantastorie di Martina Franca. C’è ancora spazio per un proprio pezzo, così Renzo esegue Per sempre e poi basta e mette il punto su un’esibizione indimenticabile.

E’ poi la volta di Malika Ayane, senz’altro tra gli artisti più attesi: in un vestito fasciante rosso corallo, arriva sul palco la cantante italo-marocchina, per interpretare i super classici Nel blu dipinto di blu (Volare) Dio come ti amo, su arrangiamenti molto sofisticati, come le è consueto. Una voce fascinosa e una presenza scenica ammaliante che conquistano gli ascoltatori, traghettati poco dopo sulle note del suo brano Tre cose. E qui Malika dà il meglio di sé.

meravigliosomodugno_malikaayane

A seguire arrivano i Marta sui Tubi: per loro un’esibizione completa e quasi pittoresca, si muovono dai modugnani ‘U pisci spada e Tre somari e tre brigantial proprio brano Il giorno del mio compleanno, passando per il sontuoso duetto La ladra con la Ayane, ascoltabile sul canale ufficiale Youtube della band in versione studio.

Spenderei ancora due parole. Non era la prima volta che li ascoltavo dal vivo e sono sempre più convinto che i Marta meritino tanta più attenzione di quella che normalmente viene loro riservata nel nostro panorama musicale, perché la loro proposta ha davvero i colori dell’eccellenza e anche ieri a Polignano hanno fatto faville. Inoltre, dal vivo Giovanni Gulino ha una tecnica vocale impressionante, ti spettina!

…Ma torniamo al Meraviglioso Modugno. Sul palco arrivano anche ospiti che non cantano: vedi gli interventi delle famiglie Modugno e Pazzaglia, del paroliere Franco Migliacci che ha narrato di un incontro cruciale avvenuto fra Mr. Volare e Elvis Presley, in cui pare che l’inventore del rock and roll abbia cercato di carpire scrutandolo, la chiave del successo di Domenico e degli “esperti” modugnani Rudi Assuntino, Mimmo Carta e Gianni Torres; vedi la partecipazione dello scrittore Luca Bianchini, encomiato del Premio Città di Polignano a Mare 2014 per aver promosso l’immagine della cittadina barese, con i suoi best sellers ambientati proprio a Polignano, tra cui il libro Io che amo solo te, presentato con l’intervento di Erica Mou a intonare con la chitarra il vecchio adagio di Sergio Endrigo.

meravigliosomodugno

E non me ne vogliano gli altri personaggi intervenuti per l’occasione, ma il momento più emozionante della serata, almeno per me, è stato l’arrivo sul palco di una delle colonne più dure e luminose del cantautorato italiano: con un lungo applauso, fa il suo ingresso Gino Paoli, accompagnato dal pianista Danilo Rea. Dopo una lunga intro strumentale in cui viene citata anche Vecchio frac e tenuto per mano dalle note del Rea, Paoli regala al pubblico di Polignano Notte di luna calante (QUI il video), Strada ‘nfosa, Resta cu mme e ancora Il cielo in una stanza eUna lunga storia d’amore, con una spontanea e accorata standing ovation, che coinvolge tutti. (Ma proprio tutti, anche quelli col maglioncino sul vestito da sera, di cui abbiam già argomentato!)

Chiude la kermesse, la promessa sanremese Diodato, che propone Piove (Ciao, ciao bambina!), Selene e naturalmente la sua Babilonia, con cui il giovane artista lascia esplodere la gran voce, catturando platea, addetti ai lavori e il sottoscritto. Davvero bravo!

Qui invece, potete ascoltare Piove (Ciao, ciao bambina!)dalla fervida voce di Modugno, nell’esibizione all’Eurovision Song Contest del 1959!

E c’è ancora il tempo di un saluto, con l’ultima canzone che dà il titolo alla rassegna, eseguita a buon diritto dai tre artisti pugliesi di questa IV edizione del Meraviglioso Modugno.

Antonio Diodato resta sul palco, mentre conquistano nuovamente la scena Renzo Rubino ed Erica Mou, per cantare insieme e col pubblico a seguirli in un coro, la bellissima canzone di Domenico, che tante nuove voci ha ispirato in questi anni.

…E da parte mia, un grazie per avermi letto e un caro saluto a Voi!

Foto by I Like Puglia


In Copertina

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Dopo aver pubblicato i singoli "Anima fragile", "Fuoco d'artificio" e "Laura", in attesa del nuovo singolo un mini live con band.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Lo scorso 23 marzo è uscito il nuovo singolo di Zueno Le Chiavi Di Casa, prodotto da Zibba. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Il Sanremo di Amadeus continua a confermarsi un successo dal punto di vista musicale.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Voce di Madame stabile in vetta alla Classifica Spotify Top 50 davanti a Colapesce e Dimartino. Sul podio per la prima volta Sangiovanni.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

Videointervista ai Tazenda: “Per noi questo disco rappresenta il futuro.”

E' uscito il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, il primo di inediti con la voce di Nicola Nite che nel 2013 ha sostituito Beppe Dettori. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Skioffi: il racconto dell'Ep “Alice” track by track

E' uscito il nuovo progetto discografico di Skioffi Alice, un Ep che arriva a un anno dalla sua controversa partecipazione ad Amici.

Ligabue: a causa dell'emergenza sanitaria il tour “Europe” è rinviato al 2022. Ecco le nuove date

A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria e alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali, il tour Europe di Ligabue è rinviato al 2022.

Annalisa: a dicembre il tour “Nuda10Club” e lo speciale “Party Sulla Luna”

Prenderà il via a dicembre la nuova tournèe di Annalisa Nuda10Club, che comprenderà anche lo speciale Party sulla luna, originariamente previsto per il 5 maggio.

Giulio Wilson: 13 racconti fuori dal tempo nel nuovo album “Storie vere tra alberi e gatti”

Il 9 aprile è uscito il nuovo album di Giulio Wilson Storie vere tra alberi e gatti, progetto musicalmente ricercato e con numerosi ospiti.

Max Gazzè: il racconto dell'album “La matematica dei rami” track by track

E' uscito per Virgin Records / Universal Music il nuovo album di Max Gazzè La matematica dei rami, che arriva a 6 anni dall'ultimo disco di inediti Maximilian.

Zucchero Sugar Fornaciari: rinviati al 2022 i concerti all'Arena di Verona. Ecco il nuovo calendario!

A seguito del persistere dell’incertezza sanitaria internazionale sono rinviati alla primavera del 2022 i concerti di Zucchero all'Arena di Verona.

Nomadi: in arrivo il nuovo singolo “Frasi nel fuoco” che anticipa l'album “Solo Esseri Umani”

Il 9 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo singolo dei Nomadi Frasi nel fuoco, che anticipa il nuovo album Solo Esseri Umani in arrivo per BMG due settimane dopo.

99 Posse: per festeggiare i trent'anni del collettivo ecco il singolo “Comanda La Gang”

E' uscito il 2 aprile il nuovo singolo dei 99 Posse Comanda La Gang. Il collettivo partenopeo con questo progetto festeggia, così, trent'anni dalla fondazione.

Luca Barbarossa: in arrivo il romanzo autobiografico “Non Perderti Niente”

Uscirà il 13 aprile il romanzo autobiografico di Luca Barbarossa Non Perderti Niente, con cui il cantautore festeggia 60 anni. .

Tre Allegri Ragazzi Morti, “A Casa Tu”, il docu-live in streaming

I Tre Allegri Ragazzi Morti saranno protagonisti di A Casa Tua, un docu-live in streaming a sostegno dei club che stanno vivendo un momento di difficoltà.

Amici di Maria De Filippi il resoconto della quarta puntata. Una sola eliminazione, ma cocente!

Il programma è ormai quasi a metà corsa e le eliminazioni iniziano ad essere sempre più difficili.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 9 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Frambo: dopo “Guerra” in arrivo il nuovo singolo “Tour Eiffel”

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Mobrici Intervista 20100 e TVB

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021