14 Agosto 2014
di Officina del talento
Condividi su:
14 Agosto 2014

Classifica italiana: GIORGIA riconquista lo scettro

Senza paura di Giorgia torna a guidare la classifica album. Scopri il resto della classifica su All Music Italia!

Condividi su:

Arriva quella che, probabilmente, è la settimana in cui si vendono meno dischi in Italia, visti gli spostamenti estivi, ma che porta una bella sorpresa a Giorgia. La cantante romana sale di 5 posizioni e riporta il suo Senza paura in vetta alla classifica album alla quarantesima settimana di presenza.

L’abbassamento dei prezzi degli album su iTunes, ormai venduti a cifre molto basse grazie a continue promozioni della piattaforma digitale, ha “portato bene” non solo a lei ma a molti altri artisti presenti in classifica.

Dietro la romana alla #2 ci sono gli inossidabili Dear Jack con Domani è un altro film, alla #3 i Coldplay con Ghost stories, alla #4 Biagio Antonacci con L’amore comporta e alla #5 Francesco Renga con Tempo reale. Tutti in discesa di una posizione.

Ne guadagna invece una Alessandra Amoroso, alla #6 con Amore puro e ben 27 (!) Max Pezzali che torna in top ten alla #7 con Max 20.

Scende alla #8 (-5) Stromae con Racine carrée, chiudono alla #9 (+1) Mondovisione di Ligabue e alla #10 Museica di Caparezza (+5).

Esce dalla top ten e si piazza alla #11 (-3) Laura Pausini con 20 – The Greatest Hits, mentre alla #12 (+2) c’è Emma con Schiena vs. Schiena.

Scendono alla #13 (-4) gli australiani 5 Seconds of Summer con il loro album di debutto omonimo, risalgono alla #14 (+5) i Modà con Gioia… non è mai abbastanza, perde invece terreno Emis Killa con Mercurio alla #15 (-3).

Sale di una posizione Cesare Cremonini, alla #16 con Logico, ne perde una Ed Sheeran, alla #17 con X.

Consistente risalita degli Imagine Dragons che guadagnano 16 posizioni e si piazzano alla #18 con Night visions. Chiudono Deborah Iurato alla #19 (-1) con il suo EP di debutto omonimo e Rocco Hunt in salita alla #20 (+7) con ‘A verità.

Si segnala poi il ritorno in top 100 di Tiziano Ferro che rientra alla #64 con L’amore è una cosa semplice, uscito tre anni fa!

Nella classifica dei singoli più venduti in digitale guidano i francesi Lilly Wood & The Prick con il remix del dj tedesco Robin Schulz di Prayer in C, successo planetario. Segue la canadese Kiesza, alla #2 con Hideaway. Medaglia di bronzo per Francesco Renga con Il mio giorno più bello nel mondo.

Altri italiani in top 20: alla #11 Emis Killa con Maracanà, alla #14 Marco Carta con Splendida ostinazione e alla #19 Valerio Scanu con Lasciami entrare.