12 Febbraio 2020
Condividi su:
12 Febbraio 2020

Massimo Bonelli, deus ex machina del concertone, pubblica il libro “La musica attuale”

In occasione del Festival di Sanremo abbiamo realizzato una videointervista con il produttore, manager e discografico

Condividi su:

Mercoledì 19 febbraio arriverà nelle librerie il primo libro di Massimo Bonelli, il deus ex machina del Concertone del Primo Maggio Roma, intitolato La musica attuale Come costruire la tua carriera musicale nell’era digitale.

Il produttore discografico, manager e direttore artistico del Concertone prova a raccontare in un libro unico nel suo genere tutto quello che un artista emergente dovrebbe sapere per differenziarsi e prosperare nell’epoca dello streaming.

Massimo Bonelli è dal 2015 il direttore artistico e l’organizzatore del Concerto del Primo Maggio di Roma nonché del contest 1MNEXT (qui info per iscrivervi).

Produttore, manager e consulente musicale, ha fondato e dirige iCompany ed è l’ideatore e coordinatore di Casa SIAE al Festival di Sanremo, oltre che l’attuale organizzatore del Premio Fabrizio De André.

È stato recentemente incaricato della direzione artistica della Numero 1, la storica etichetta fondata da Mogol e oggi linea editoriale di Sony Music.

Nel 2019 ha coordinato Faber Nostrum, il progetto discografico tributo dell’indie italiano a Fabrizio De Andrè.

Ecco come racconta il suo libro Massimo Bonelli:

Ho deciso di scrivere questo libro perché sono stato anch’io un musicista affamato di informazioni, ma anche e soprattutto perché non ho trovato nessun testo simile scritto in italiano e riferito alla nostra scena nazionale.

Niente che affrontasse a tutto tondo l’evoluzione com­plessiva di un settore che, negli ultimi anni, ha vissuto una rivoluzione senza precedenti.

MASSIMO BONELLI LA MUSICA ATTUALE, IL LIBRO

Edito da ROI Edizioni il libro raccoglie tutte le ricerche, esperienze dirette e le conoscenze acquisite da Bonelli negli oltre vent’anni di lavoro nel mondo della musica italiana.

Sono stato un musicista emergente anch’io “e so quanto sia straordinaria, complicata, frustrante, stupenda e orribile questa condizione.

Da musicista mi sarebbe davvero piaciuto poter avere a disposizione, in un unico testo, buona parte delle informazioni che ho dovuto invece ricercare, carpire, ipotizzare, rielaborare e verificare in oltre vent’anni di attività.

Un libro utile in quanto radicato nella realtà attuale figlia del vorticoso e controverso passaggio dall’analogico al digitale.

Alla luce dello scenario attuale, un musicista non può sperare di doversi occupare unicamente della sua musica, ma deve acquisire una serie di altre competenze anche in ambiti come il marketing, la comunicazione, il management, il booking, il diritto e molto altro ancora.

La musica attuale, come si evince dal titolo, scatta una fotografia nitida e dettagliata del momento che sta vivendo la musica italiana e dell’evoluzione del mercato musicale rispetto a tutti gli stravolgimenti che l’epoca digitale ha portato, a partire dal boom delle piattaforme di streaming.

Il libro è organizzato in modo semplice, suddiviso in dieci capitoli. Nel corso del libro si traccia un’analisi dei ruoli operativi più significativi nel mercato della musica, passando dalle principali re­altà e dai più importanti operatori del settore musicale di oggi.

Si prova a dare risposte a questioni pratiche fondamentali per un artista emergente, come “Hai bisogno di un manager?”, “Ha senso metterti su­bito alla ricerca di un editore?”, “Quando è il momento di proporti a una casa discografica?”, “Prendi un ufficio stampa o lavori per conto tuo alla promozione?”, e si approfondiscono le leve di marketing che potrebbero tornare utili nello sviluppo della propria carriera (da considerare “una vera e propria startup”).

Qui a seguire una nostra videointervista in cui con Massimo Bonelli parliamo del libro in uscita ma non solo. Buona visione.