28 Dicembre 2020
Condividi su:
28 Dicembre 2020

Marcondiro: fuori “Gli Romani” feat. Edoardo De Angelis, un omaggio a Federico Fellini

E' uscito Gli Romani, il nuovo singolo dei Marcondiro che per l'occasione hanno coinvolto Edoardo De Angelis. La produzione è di Taketo Gohara

Condividi su:

E’ uscito Gli Romani (etichetta Parodoi Dischi), il nuovo singolo dei Marcondiro che per l’occasione hanno coinvolto Edoardo De Angelis. La produzione è di Taketo Gohara.

Il brano, distribuito Artist First, è un omaggio a Federico Fellini nel centenario della sua nascita.

Gli Romani arriva dopo la pubblicazione del singolo Le Fate, omaggio al grande cinema italiano e canzone ispirata dall’omonimo film collettivo del 1966. Prosegue così il progetto crossmediale di Marcondiro, con un brano che conferma la straordinaria capacità della band di saper spaziare tra più linguaggi artistici, tra l’arte della musica, delle parole e delle immagini.

“’Gli Romani’ offre una visione affettuosa, ironica e sfrontata della gente di Roma. È un omaggio, nonché una dichiarazione d’amore, al Maestro Federico Fellini, nel centenario della nascita.

Un’ode alla Roma grottesca, tra il sacro e il profano; città eterna, città d’arte, dalla grande bellezza e dalle grandi contraddizioni. Incipit del singolo è proprio un campione audio tratto dal film ‘Roma’ diretto da Fellini, “con la pazienza s’ impara la scienza, dicheno a Roma.”

Queste le parole di Marco Borrelli, autore del testo del brano.

MARCONDIRO GLI ROMANI

A render ancor più incisivo il concept de Gli Romani il featuring di Edoardo De Angelis, tra le più rinomate voci della canzone romana. Un artista iconico della cultura popolare capitolina che, muovendo i primi passi dal Folk Studio, è entrato a far parte della tradizione cantautorale italiana con brani iconici, come Lella e producendo artisti come Francesco De Gregori.

Il brano, prodotto negli studi della Parodoi Dischi, vede inoltre la partecipazione dei musicisti Paolo Giovenchi alla chitarra e Lucio Bardi al mandolino.

A pochi giorni dalla pubblicazione del singolo, il 20 dicembre sarà disponibile su YouTube il videoclip in grafica animata, pensato come un videogioco musicale ambientato a Cinecittà, casa di adozione di Federico Fellini.

Protagonista del videoclip è il RobotPrimitivo (personaggio ideato da Marco Borrelli), già presente nei video dei brani Amati e Core dei Marcondiro.

Si aggirerà, come in un videogame, prima tra le strade dell’antica Roma nei panni di un gladiatore robot, poi nei panni di un cyber giullare in una piazza medioevale e infine tra i modellini plastici di una Roma Futuribile, che rappresentano concettualmente i luoghi simbolo della urbe.

L’anima folkloristica del popolo romano sarà interpretata dalla coreografia di Maristella Martella, tra le più note ballerine di taranta e pizzica.