11 Ottobre 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
11 Ottobre 2019

Malika Ayane feroci insulti e odio dal web per una scelta ai Bootcamp di X Factor 2019

Le pagine social del programma e quella dell'artista sono state riempite di insulti anche molto pesanti. Ecco la risposta di Malika Ayane a questo feroce esempio di cyberbullismo

Condividi su:

Malika Ayane Insulti dal web. Ieri sera è andata in onda la seconda puntata dei Bootcamp di X Factor 2019 con le scelte di Mara Maionchi e Malika Ayane. E a quest’ultima è bastata una sola scelta, anche criticabile per carità, per essere presa di mira e attaccata con rabbia e ferocia sui social dai cosiddetti haters.

Nella difficile fase delle cinque sedie la cantautrice si è trovata di fronte ad un dilemma. Davide Rossi, 21enne di Rieti ha cantato al piano Ordinary people di John Legend ottenendo la standing ovation dal pubblico e conquistandola.

Malika si è quindi trovate a dover scegliere chi far alzare e la scelta è ricaduta su Michele Sette, ragazzo dall’incredibile pasta vocale capace di passare dalle note più basse a quelle più alte con estrema facilità. Un timbro particolare, riconoscibile (qui a seguire l’esibizione alle Auditions).

Se c’è una cosa che va riconosciuta al giudice Ayane è il fatto di seguire il proprio gusto personale e di non farsi condizionare dalle dinamiche televisive, dalla storia strappalacrime che tanto piace ad altri talent show e, negli scorsi anni, a X Factor stesso.

Allo stesso tempo in tanti, noi stessi, siamo rimasti stupiti dalla scelta di mantenere in squadre Nuela, il ragazzo diventato un “Meme vivente” grazie al singolo Carote (vedi qui e qui).

Sia chiaro anche a noi Emanuele Crisanti, questo il vero nome di Nuela, ha colpito e diverte ma, ascoltato il secondo inedito, ci sembra che, almeno al momento, la sua musica sia incastrata nello stesso cliché del testo nonsense.

Inoltre il ragazzo con oltre 100.000 follower, 11 milioni di views della sua auditions e quasi tre del video di Carote sembra essere già avviato al momento ad una popolarità sul web, per quella discografica ci vorrà del tempo e, sopratutto, un’evoluzione.

Ricordiamoci però che le puntata di X Factor (prima dei live) sono state registrate quest’estate e che la Ayane non poteva prevedere il successo di Carote.

Detto questo Malika Ayane ha fatto la sua scelta da giudice e, giustamente se ne prende le responsabilità e le eventuali critiche. Ma il problema è che, come sempre più spesso succede, le critiche dal mondo del web sono andate oltre diventando cattive, volgari, cariche di odio… cyberbullismo vero e proprio.

MALIKA AYANE INSULTI DAL WEB

Sei un coxxiona“… “Ma non ti vergogni? Non capisci un emerito caxxo Togliti dal…“, “…siccome è magrebina vuole fare l’alternativa e allora manda via l’unico di colore…“. Questi sono solo alcuni delle decine di insulti che l’artista ha ricevuto e a cui ha risposto con pugno fermo ribandendo che questo tipo di Cybebullismo può creare grandi danni a persone meno strutturate di lei…

Mi sono svegliata molto amareggiata leggendo parte dei commenti alla puntata di ieri. Tranne alcuni molto creativi nell’inadeguatezza, il livello di linguaggio e di pensiero é veramente basso. Basso e violento. Inaccettabile.

Non si tratta di orgoglio ferito perché contestata ma di delusione per come ancora in molti confondano la critica con l’offesa e per come il livore divori certe persone e ne accechi l’intelligenza. Le sole parole che si possono utilizzare con leggerezza, sono quelle d’amore. Per le altre vi consiglio di ragionare con calma e sceglierle con cura.

Sono una donna adulta e strutturata quindi vi concedo di sentirvi dei paladini della giustizia per avermi chiamata ‘cogliona’ o ‘puxxana razzista’. Se al mio posto ci fosse stata una persona fragile o delicata avreste potuto fare dei danni. Siate più responsabili, siate l’esempio positivo”.

La stessa produzione di X Factor ha pubblicato un messaggio sui social per difendere l’operato di Malika:

Ogni anno vi diciamo che guardare X FActor tutti insieme è più bello. La musica unisce e commentare le avventure dei nostri giudici e dei nostri concorrenti insieme a voi rende il nostro lavoro ancora più speciale.

Tuttavia siamo costretti a condannare duramente i commenti offensivi che i membri della famiglia di #XF13 ricevono su questa pagina e altrove in seguito a scelte non condivise da alcuni spettatori.

Aiutateci a rendere internet un posto migliore e costruttivo. Music is love“.

Nei commenti sotto al post di Malika Ayane tanti colleghi sono arrivati a sostenerla da questi insulti che, purtroppo, ancora una volta mettono in mostra l’odio e il razzismo (alcuni insulti attaccavano le origini della Ayane e il fatto che sia donna) del popolo del web, una rabbia che mette realmente paura.

Tra i tanti che hanno manifestato appoggio a Malika ci sono Giorgia, Diodato, Nek, Levante, Virginio, Laura Pausini, il compagno giudice Sfera Ebbasta, Ambra e il conduttore del programma Alessandro Cattelan.


In Copertina

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 1 di 4

La finalissima si svolgerà il 22 maggio prossimo.

Nel biopic Netflix su Roberto Baggio il nuovo singolo di Diodato, "L'uomo dietro il campione"

Il brano sarà disponibile in digitale dal 14 maggio.

Ecco la classifica degli artisti italiani più ascoltati su Spotify... in vetta Laura Pausini

Gli ascolti sulla nota piattaforma streaming confermano anche quanto la nostra star sia amata in Sudamerica e Spagna.

Checco Zalone lancia il tormentone "La Vacinada". Protagonista del video il Premio Oscar Helen Mirren

Il brano racconta la passione del comico per una donna vaccinata.

Fedez: Vasco Rossi, Gaia, Emma Marrone, Ermal Meta... gli artisti mostrano il proprio sostegno al rapper

Tra gli artisti che si sono espressi anche Ornella Vanoni, Logo Guenzi e i 99 Posse.

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

L'ultima classifica Spotify del mese di aprile premia gli artisti di Amici. Ai primissimi posti Aka 7even, sangiovanni e Deddy.

Amici di Maria De Filippi: oltre 400.000 copie vendute per gli inediti dei ragazzi. Ecco quali inediti stanno andando meglio

Scopriamo nel dettaglio quali canzoni e quali artisti stanno andando meglio in questa edizione boom.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

Videointervista a Mameli Blind Nashley, “Non Cambi Mai”, il singolo dell'inedito trio

Non Cambi Mai è il titolo del nuovo singolo di Mameli, che per l'occasione ha coinvolto Blind e Nashley. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Marco Masini: “Non vedo l’ora di cantare e di condividere delle belle emozioni”

In attesa di poterlo rivedere sul palco, Marco Masini tornerà sul palco per un esclusivo, intimo e suggestivo concerto il streaming. .

Videointervista a Ginevra dal Concerto del Primo Maggio

Ginevra sul palco del Concertone del Primo Maggio dopo un inizio di 2021 davvero sfolgorante. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Willie Peyote Tour dopo Sanremo è pronto a tornare in tour nell'estate 2021

Nel calendario nuove date e il recupero di appuntamenti saltati negli scorsi mesi.

Alberto Urso e Rocco Hunt: rimandate le date live dei due artisti

Per Urso sono già state fissate i nuovi appuntamenti.

Uno show in streaming mai visto prima con oltre 188 artisti e musicisti sul palco per Claudio Baglioni

"In questa storia che è la mia " in streaming la regia teatrale è di Giuliano Peparini mentre quella televisiva è affidata a Luigi Antonini.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Francesco Baccini dopo l'album "Nomi e cognomi" la censura televisiva e l'esilio da Sanremo

Il cantautore si è aperto in un'interessante intervista realizzata con Leggo.

L'industria discografica, da IFPI e FIMI, contro Vimeo

L'industria discografica contro Vimeo. IFPI, che rappresenta l'industria discografica nel mondo, insieme al gruppo nazionale italiano FIMI e a FPM - Federazione Contro la Pirateria Musicale.

In attesa de Il Volo appello per tenere aperta l'Arena di Verona fino alle ore 24

Nel lanciare la richiesta, il sindaco Sboarina e Gianfranco Mazzi hanno elencato 10 punti per cui sarebbe dovuto riaprire la location, tra le più belle al mondo.

Arisa: ecco "Ortica (o' sacc sul ij) – Jason Rooney Sensual Mix

Si tratta di una versione speciale, più intima, del nuovo singolo "Ortica", prodotta da Jason Rooney.

Nel biopic Netflix su Roberto Baggio il nuovo singolo di Diodato, "L'uomo dietro il campione"

Il brano sarà disponibile in digitale dal 14 maggio.

Tedua in attesa del nuovo album pubblica il mixtape "Don't panic" con 7 video ispirati alla Divina Commedia

Il progetto è accompagnato da 7 video realizzati con Unreal Engine, una tecnologia mai usata prima in Italia per i video musicali.

J-Ax annulla definitivamente il concerto al Forum: "Non credo sia corretto trattenere i soldi vista la situazione che la gente sta vivendo..."

A seguito delle parole del rapper è arrivata la comunicazione ufficiale di Vivo Concerti.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Nuovi Singoli in uscita il 30 aprile 2021: I Coma_Cose fanno centro mentre Povia...

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Anteprima Video: una profonda analisi interiore nel singolo “Luce e Fango” di Eakos

Amalfitano lancia il nuovo singolo "Maddalena"

Midorii si aggrappa a "Saturno" per raccontare la forza di un amore

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Classifica Radio Settimana #17: Sanremo in calo. “Fireworks” scalza “Musica Leggerissima”

Certificazioni FIMI settimana #16: ben tre riconoscimenti per Gazzelle. Tra i sanremesi Annalisa, Madame e Coma_Cose

Classifica Spotify Settimana #16: Amici al Top! Aka7even e Sangiovanni in vetta!

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Marte Marasco Intervista 1M Next

Cargo Intervista 1M Next

Marco Masini Intervista Concerto in Streaming 9 maggio