29 Maggio 2021
Condividi su:
29 Maggio 2021

Mahmood continua a svelare personaggi e tracklist di “Ghettolimpo”… il nuovo livello è “T’amo”

Il sesto personaggio del complesso immaginario del nuovo disco del cantautore è stato svelato

Mahmood Ghettolimpo tracklist
Condividi su:

Mahmood Ghettolimpo tracklist. T’amo è il nuovo livello sbloccato del secondo album di Mahmood in uscita tra meno di due settimane, l’11 giugno, per Island Records.

Parliamo di livello perché è proprio così che il cantautore sta presentando questo nuovo album…

Ogni traccia del nuovo disco infatti rimanda a una sua simbologia e alla storia di un personaggio che, come nei vari livelli di un videogioco, si rivela all’ascoltatore brano dopo brano. Un universo con molti rimandi, popolato da dei dell’Olimpo insieme a svariati personaggi, dove si uniscono le suggestioni tratte dai miti greci insieme alle esperienze di eroi moderni che vivono la loro quotidianità, cercando di superare gli ostacoli nelle diverse situazioni.

Nel Ghettolimpo di Mahmood non troviamo figure onnipotenti appartenenti a un luogo irraggiungibile, ma la descrizione di semplici persone straordinarie che cercano di dare un senso alla propria vita. Da qui il titolo del disco che unisce le parole Ghetto e Olimpo.

Mahmood Ghettolimpo tracklist

Andiamo quindi a riassumere i personaggi, i livelli e, di conseguenza, le canzoni, del nuovo disco, Ghettolimpo, che sono stati resi noti fino ad oggi.

Abbiamo Inuyasha, personaggio ispirato ad un manga, primo brano rilasciato in via ufficiale con l’annuncio del disco. Rappresentato come un guerriero, il brano ha un suo videoclip, una versione acustica (che sarà contenuta nel vinile con altre rarità) e un dietro le scene. Tutto visibile sul sito ufficiale di Mahmood.

Gli stessi contenuti sono presenti anche per Rapide, primo brano ufficialmente estratto dal disco ancor prima dell’annuncio, una hit che nell’immaginario di Ghettolimpo vede Mahmood vestito di bianco sul dorso di una Tartaruga.

Una serie di guerrieri rappresenta invece il singolo Klan rilasciato nelle scorse settimane (vedi qui). Un guerriero invece rappresenta Dorado, brano lanciato con Sfera Ebbasta e Feid, e presente sul sito in una versione cantata dal solo Mahmood. Abbigliamento urban invece per il personaggio legato a Zero, brano contenuto nell’omonima serie tv Netflix (ne abbiamo parlato qui).

Il 28 maggio l’artista ha quindi svelato un nuovo personaggio, questa volta vestito da donna, che rappresenta un altro brano della tracklist… T’amo.

Il video che anticipa una parte di questo brano, che ha echi spagnoli e coinvolge un coro di donne, è disponibile qui.

Sotto cieli rosa,
mi è mancato stare con te
in bici felici sul prato…

Al momento quindi la tracklist di Ghettolimpo è composta da:

  1. Rapide
  2. Dorado
  3. Inuyasha
  4. Zero
  5. Klan
  6. T’amo

Aggiornamento

Tracklist e ospiti sono stati finalmente svelati… li trovate nell’articolo qui in basso.

Mahmood svela tracklist e ospiti del nuovo album, Ghettolimpo