3 Aprile 2018
Condividi su:
3 Aprile 2018

LUCA VISMARA: la storia del cantante dal successo di classifica in Svezia all’uscita trionfale da AMICI 17

Non è riuscito ad accedere al serale di Amici 17 per un soffio Luca Vismara. Noi vi raccontiamo la sua storia partita da Popstar in Svezia...

Luca Vismara
Condividi su:

L’inizio del serale di Amici 17 si avvicina ma non tutti i talenti sono riusciti ad accedere alla fase finale del programma. Tra di loro un posto lo avrebbe sicuramente meritato un artista che si è distinto per la sua diversità stilistica, Luca Vismara.

Nella scuola Luca ha combattuto per difendere le sue idee e il suo amore per la musica dance e, al tempo stesso, non le ha mandate a dire quando si è trovato in disaccordo con i suoi professori.

Ma facciamo un passo indietro…

LUCA VISMARA, LA STORIA DISCOGRAFICA PRIMA DI AMICI

Luca Vismara è nato il primo gennaio del 1992 a Monza. La sua anima è divisa tra la frenesia della città, Milano, con i suoi locali e i numerosi party, e la serenità del paese della Brianza in cui vive. Dopo essersi laureato in Scienze della Comunicazione (parla ben cinque lingue) ha fatto il modello e applicato le sue conoscenze per insegnare le lingue a ragazzi più giovani.

Durante l’università, dopo aver vinto un concorso Erasmus, è partito alla volta della Svezia, dove inaspettatamente è diventato una popstar. Nel nord Europa infatti Luca ha pubblicato il suo primo singolo, In My arms, con cui è riuscito a vendere oltre 25 mila copie entrando nelle classifiche di Norvegia, Danimarca e Svezia.

Un grande successo per un debuttante in un paese straniero, risultato che lo ha portato a siglare un contratto in Svezia con la Universal Music.

Successivamente Luca, che in quel periodo si faceva chiamare semplicemente Lucas, ha scelto quindi di omaggiare il paese che gli aveva regalato fama e popolarità lanciando come nuovo singolo nel 2015 una cover di una nota artista svedese, September. Il brano era Cry for you.

Negli anni successivi Luca cerca di trovare uno spiraglio anche nel mercato discografico italiano sperimentando anche altri generi musicali oltre a quello della sua grande passione, la dance. Questa nuova fase del suo percorso artistico lo porta a cantare nella nostra lingua. Il primo esperimento in questo senso è il brano Ho fatto di tutto pubblicato nel 2015 a cui ha fatto seguito nel 2016 Fashion Blogger, canzone diventata sigla di un noto programma su Radio Deejay.

 

 

Nei mesi successi il cantante continua a mettere in mostra le sue doti vocali sui social attraverso cover di brani noti, tra questi quelli della sua cantante italiana preferita, Giusy Ferreri, che rincontrerà casualmente anche nel suo percorso ad Amici.

Contemporaneamente decide di aprire un blog, Naufrago per sempre (lo trovate qui), dove racconta l’altra sua grande passione, i viaggi in giro per il mondo.

E poi è arrivato il casting ad Amici di Maria De Filippi lo scorso autunno…

LUCA VISMARA DENTRO LA SCUOLA DI AMICI

Canto da sempre, però non lo avevo mai visto come un lavoro vero e proprio, quando invece ho capito che potevo essere in grado di poter scrivere canzoni mie. Prima cantavo perché mi piaceva. Ho iniziato da poco a scrivere, è nato tutto da un Erasmus in Svezia: prima di partire ho scritto questa canzone, l’ho pubblicata indipendentemente e questa canzone ha scalato le classifice in Svezia, Norvegia e Danimarca. Ho creato una hit in Nord Europa dal nulla…“.

Con queste parole Luca si presenta ad Amici Casting cantando due suoi brani in inglese, Someone new e Breathing (potete rivedere qui il suo provino) per poi continuare così…

Osanniamo tutto quello che viene dall’Estero, invece noi siamo bravi, facciamo delle grandi melodie e siamo bravi anche a fare la dance. È una mia sfida personale… personalmente non ho mai studiato canto, sono sempre andato a sensazioni. Il lato tecnico mi manca ed è quello che mi farebbe stare più tranquillo, perché quando mi esibisco un po’ d’ansia c’è. Mi piacerebbe osare e mi piacerebbe farlo qui.

Dall’ingresso nella scuola Luca ha le idee chiare su quello che vuole fare, riportare in auge nel nostro paese la dance, un genere musicale un po’ accantonato dai cantanti italiani. Questo lo porta da subito a scontrarsi duramente con uno dei suoi professori , Rudy Zerbi, che lo etichetta come “vecchio e artisticamente fuori dal mercato musicale attuale“.

La polemica scoppia in diretta e raggiunge il suo apice in una puntata del pomeridiano in cui l’allievo risponde per le rime al professore ricordandogli alcuni sbagli di valutazione del passato riguardanti Emma Marrone e la stessa Giusy Ferreri (ve ne abbiamo parlato qui).

In ogni caso il ragazzo si dimostra disposto a mettersi in gioco e, al momento di presentare il suo inedito, L’Amore ci salverà, accetta di riarrangiarlo in una veste più cantautorale avvalendosi dell’aiuto di un professionista di primo livello come Beppe D’Onghia, già al lavoro con artisti del calibro di Francesco De Gregori, Gianni Morandi e Samuele Bersani.

E qui apriamo una breve parentesi… anche se questa nuova versione è sicuramente pregevole, nell’ascoltarla è abbastanza chiaro che Luca aveva ragione, il brano nel suo vestito originale dance risultava più d’impatto e centrato.

Luca Vismara

Il percorso di Luca nel talent show, caratterizzato anche da una forte amicizia con Biondo, si è concluso sabato scorso quando è rimasto fuori dai 14 nomi del serale. Ciò nonostante il ragazzo è uscito dal programma con un gran sorriso in quanto, al momento di esibirsi con la nuova versione del suo primo singolo In My arms (versione che verrà presto lanciata sugli store di musica digitale), tutta la classe si è alzata a ballare sulle note del brano; a quel punto la conduttrice, Maria De Filippi, ha chiesto al giovane di ricominciare a cantare chiedendo al tempo stesso ai compagni di scendere con lui sul palco per festeggiare sulle note del brano la chiusura dell’anno scolastico.

Le pagine social di Luca Vismara sono cresciute durante la sua esperienza ad Amici 17 e attualmente contano oltre 4.000 fan su Facebook, quasi 3.000 su Twitter e oltre 55.000 su Instagram.

LUCA VISMARA, I TESTI DELLE CANZONI

IN MY ARMS

I can feel the fire in my heart
growing up too fast don’t tell me that I
fall in love again, in love with you
is this what I feel?
it can’t be true

I need to know if you want me back in your life ‘coz I
I want to look at the sunshine deep in your eyes, can I?

In my arms tonight
I know you will be safe and fine
‘coz in my arms tonight
you’ll find your way

In my arms tonight
I know you will be safe and fine
‘coz in my arms tonight
You’ll find your way

And I can say you are the only one
living a life
that maybe maybe is gonna make me crazy
crazy crazy
You don’t have to be ready ‘coz I’m here to tell you baby that I

I need to know if you want me back in your life ‘coz I
I want to look at the sunshine deep in your eyes, can I?

In my arms tonight
I know you will be safe and fine
‘coz in my arms tonight
You’ll find your way

In my arms tonight
I know you will be safe and fine
‘coz in my arms tonight
You’ll find your way

Don’t know how
I lost my mind
need you here
to stay alive

In my arms tonight
I know you will be safe and fine
‘coz in my arms tonight
You’ll find your way

In my arms tonight
I know you will be safe and fine
‘coz in my arms tonight
You’ll find your way
in my arms tonight


L’AMORE CI SALVERA´

C’è stato un tempo, solo un momento, dedicato a me
la vita intera passa e vola, rimpiango noi.

Non c’è parola, sentimento, solo foto che conservo dentro a un pc spento accanto a me.

Ma tu amami e riprendimi, fermati e poi baciami, come forse non faresti mai.
E poi credimi e perdonami, te lo dico io:
amo i tuoi difetti, siamo noi.

Che ne sarà? È l’amore che ci salverà!
Ti aspetto qua, è l’amore che ci salverà!

Si accende un sentimento spento, fuoco dentro me
l’umore sale e scende dipende anche da te.
E questa dipendenza strana, forse è vana, ma quest’attrazione matta mi riporta a te.

Ma tu amami e riprendimi, fermati e poi baciami, come forse non hai fatto mai.
E tu credimi e perdonami, te lo dico io:
amo i tuoi difetti, siamo noi.

Che ne sarà? È l’amore che ci salverà!
Ti aspetto qua, è l’amore che ci salverà!

Torneremo noi,
lascio quest’inferno
tornerà l’amore fatto solo d’armonia
torneremo noi
e sarà in eterno
tornerà l’amore fatto solo di poesia

Solo noi!

È l’amore che ci salverà!
Che ne sarà? è l’amore che ci salverà!

 

[amazon_link asins=’B00KIYQGME,B06WP5XBDV’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’45c5cdee-36bd-11e8-a17e-31903a85884a’]