12 Ottobre 2021
Condividi su:
12 Ottobre 2021

Compie gli anni Luca Carboni: cantautore ribelle, romantico, intimista ma, 40 anni dopo, sempre Luca, lo stesso

Scoperto da Lucio Dalla ha iniziato come autore per Gaetano Curreri perché... non voleva cantare.

Condividi su:

Si può dire che Luca Carboni sia invecchiato con una grazia inimitabile. Oggi, 12 ottobre 2021, il cantautore di Bologna compie 59 anni.

Con un paio di Ray-Ban iconici, 12 album in studio, 4 raccolte, un album di cover e un album live, sempre quest’anno, celebra 40 anni di carriera, che gli sono valsi pochi giorni fa il Premio alla carriera da parte del MEI.

Ma torniamo indietro nel tempo…

Luca Carboni gli esordi con Lucio dalla e gli stadio

Luca Carboni si avvicina alla musica nel 1976 con la sua prima band, i Teobaldi Rock, di cui è chitarrista e compositore. Il gruppo va avanti per cinque anni, dopo infinite prove in parrocchia e un 45 giri distribuito a livello locale, poi ognuno prende la propria strada.

Una sera del 1981, Luca, deciso a iniziare il suo percorso nella musica, si reca all’Osteria da Vito, rifugio di addetti ai lavori e musicisti in voga in quegli anni, e affida una busta piena di testi scritti da lui nelle mani del ristoratore.

Il destino vuole che, quella sera, Lucio Dalla stesse facendo una riunione con gli Stadio per trovare una persona che fosse adatta a scrivere alcuni pezzi del primo album del gruppo.
La busta, per fortuna, viene intercettata e così comincia la carriera di Luca Carboni, che diventa in poco tempo autore di Gaetano Curreri.

Luca, sotto l’ala-guida di Lucio Dalla, ha la possibilità di realizzare il suo primo album, prodotto dalla RCA, dal titolo iconico “…intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film”, che esce il 27 gennaio 1984.
Poco più di un anno dopo, viene pubblicato “Forever”, una sorta di parte seconda del disco precedente, ma più elegante a livello di arrangiamenti e in cui il cantautore prova a trattare temi più “impegnati”, con un pizzico di ironia.

Il cantautore che voleva solo fare l’autore…

Nonostante la fiducia che la discografica riponeva in lui e le buone prospettive, Luca per sé si immagina un futuro diverso, preferisce fare l’autore e basta, senza metterci la faccia.
Ma alla fine di settembre del 1987, mentre fa queste riflessioni, il suo terzo disco, “Luca Carboni”, esplode. 
Complice la “fine” degli anni di piombo e il tramonto del fare musica dei cantautori dell’epoca appena passata, il disco funge da ponte tra quello che era stata prima la canzone autoriale e quello che sarebbe diventata da quel momento in poi.

Da qui, si delineano i temi ricorrenti del cantautore: il romanticismo quasi leggero, la malinconia, l’ironia, Bologna e la riviera adriatica.
Una malinconia e una solitudine che fanno parte del carattere dell’autore, ma anche un vero e proprio modo d’essere di quella generazione, che si ritira un po’ in se stessa ma che comunque osserva ciò che succede intorno.

Luca Carboni diventa un’icona popolare (letteralmente) e domina le classifiche italiane. Chi è stato adolescente tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta, era sicuramente suo fan.
Grazie alla semplicità della scrittura e alla sua dolcezza, raggiunge quei giovani che non seguivano più il linguaggio ideologico dei mostri sacri a cui erano abituati i loro genitori.

La tendenza a scappare dalla fama non abbandona mai Luca Carboni e si percepisce in “Persone silenziose”, album del 1989, più intenso e intimo, in cui emerge la delusione nel constatare i non-valori della società in cui si trova.

Luca Carboni: I PRIMI TORMENTONI e la fase intimista

Luca Carboni

Ma il destino di Luca sembra inevitabile quando, nel 1992, esce con “Carboni”, il suo quinto album, in cui non mancano veri e propri tormentoni, come “Ci vuole un fisico bestiale”, e inni malinconici, come “Mare, mare”, che vince il Festivalbar.
Senza mai essere retorico o stucchevole, Carboni riesce a cantare di calcio, sentimenti ed estate, risultando lirico, poetico. E la critica ci ha messo un po’ di tempo a capirlo.

A metà degli anni Novanta, esce “MONDO world welt monde”, un’opera minimalista, registrata quasi tutta in presa diretta. Questa tendenza continua con l’album successivo, “Carovana”, del 1998 e diventa ancora più intima con “LU*CA”, del 2001, in cui le canzoni sono dedicate al suo primo figlio.

Luca Carboni Carovana

Il 2006 vede l’uscita di un nuovo disco di inediti, “…le band si sciolgono”, contiene la hit “Malinconia”, manifesto riassuntivo del suo modo di vivere.

Dopo una pausa di cinque anni, l’artista pubblica “Senza titolo”, che parla delle evoluzioni con cui la sua generazione deve fare i conti e dell’Italia molto chiusa e impaurita.
Ancora una volta viene fuori tutto l’immaginario che Luca Carboni ha saputo creare nei tre decenni precedenti e la capacità di identificarsi così fortemente e radicalmente con il territorio di appartenenza.

Quarant’anni dopo Luca è lo stesso…

Luca Carboni Sputnik

I suoi lavori più recenti, “Pop-up” (2015) e “Sputnik” (2018) hanno sonorità più contemporanee (dichiaratamente pop il primo, autoriale ma new wave il secondo) e vedono la partecipazione di autori emergenti e non ai testi (non era praticamente mai successo). Per esempio Dario Faini e Tommaso Paradiso in Luca è lo stesso o Matteo Buzzanca e Alessandro Raina in Bologna è una regola.

Il segreto di Luca Carboni rimane però sempre lo stesso: essere popolari, senza svendersi.

Sotto ai suoi video su YouTube, un fan scrive:

Se il paradiso esistesse, sarebbe un eterno vivere l’adolescenza con Luca Carboni in sottofondo”.

Poesia. Tale artista, tali fan.

Dieci canzoni da ascoltare:

  • Solarium
  • Farfallina
  • Silvia lo sai
  • Ci vuole un fisico bestiale
  • Mare mare
  • Le ragazze
  • Lampo di vita
  • Fisico & politico
  • Bologna è una regola
  • Una grande festa

Da vedere:

  • “PRIMAVERA”, videoclip
  • “La mia isola”, videoclip

Da leggere:

  • Autoritratto (Pendragon, 2004)
  • Molteplici suoi dipinti, raffigurazioni e bozzetti oltre che a pensieri, testi e racconti.

In Copertina

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Pagelle nuovi singoli italiani in uscita il 22 ottobre a cura di Fabio Fiume. E questa settimana sono tornati ad essere tantissimi gli artisti in uscita.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

Radio date 22 ottobre. Questa settimana in arrivo tanta nuova musica italiana. Briga, Ron, Don Joe, Michele Bravi, La Rappresentante di Lista e tante altre novità nel.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Il songwriter pugliese classe 2001, innamorato dei libri e della poesia, torna con un'intensa ballad.

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Il nostro direttore scrive al direttore artistico della kermesse per farsi portavoce dei timori di molti artisti emergenti che gli scrivono ogni giorno.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

Andrea Sannino: videointervista all'artista che sorride sempre.

Dopo il grande successo di "Abbraciame" l'artista torna a teatro per vestire i panni di Renato Carosone.

Intervista a Luv! giovanissima cantautrice e violinista sarda reduce dal lancio di "Maledetta"

Reduce dal lancio del singolo "Maledetta" abbiamo contattato l'artista per farci raccontare la sua musica.

Videointervista a Alessandra Amoroso: "In Tutto Accade ci sono tutte le mie anime"

"Tutto accade"è un album in cui le due metà di Alessandra si incontrano e trovano il perfetto equilibrio tra loro, l'una indispensabile all'altra.

Videointervista a Mario Venuti: il racconto di come ha contaminato la melodia italiana con ritmi latino americani in "Tropitalia"

Un disco con 12 brani della musica italiana, molto diversi tra loro, che prende nuova vita nelle mani del cantautore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Sabato 23 ottobre la Nazionale Cantanti sfiderà la squadra Campioni del Cuore

La partita è in memoria del Sindaco di Chiavari Marco di Capua scomparso prematuramente.

Mecna e Coco: è uscito Bromance, il loro primo disco in collaborazione

Che cos'è la Bromance? A questa domanda rispondono Mecna e CoCo, la coppia d'oro del dream rap italiano, pubblicando oggi il loro primo disco in.

Maneskin senza freni: due concerti negli USA e un'ospitata da urlo in un noto talk show

I Maneskin sono sempre più senza limiti e senza confini. Dopo la vittoria a Eurovision Song Contest 2021 la band di Damiano, Victoria, Ethan e.

Shari torna con Follia, un singolo oscuro prodotto da Salmo

Bentornata Shari. Da poche ore è disponibile su tutte le piattaforme digitali Follia, il primo singolo di Shari per Lebonski 360°, etichetta discografica di Salmo.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Ghali torna con "Wallah", il nuovo singolo che unisce tre lingue in un unico idioma

Il nuovo brano arriva a quasi due anni di distanza dal successo dell'album "DNA".

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Area Sanremo 2021: prorogati di una settimana i termini di iscrizione. Ecco tutti i dettagli e quando servirà il secondo brano

KNTNR assegnerà 10 borse di studio del valore di 2.500 euro.

Dopo la parentesi yungest Moonstar torna tha Supreme con M%n

A distanza di due anni dal suo disco d'esordio il Producer e rapper rivelazione della musica italiana che si nasconde dietro una avatar, sta tornando.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Cristina Donà lancia il singolo "Colpa" in attesa del disco di prossima uscita

Il brano è il secondo estratto dal nuovo album deSidera, dopo il singolo Desiderio.

Achille Lauro pronto a lanciare "Io e te", nuova ballad che accompagna il film "Anni da cane"

Questa collaborazione del cantautore con gli Amazon Studios pare sarà solo la prima di molte altre.

Amici 21 riassunto della quinta settimana del pomeridiano dal 18 al 22 ottobre 2021

In questa settimana un nuovo ingresso stabile nella scuola e l'arrivo di Simone, 18enne che tenterà di sottrarre il banco a Giacomo.

I Måneskin uccidono Damiano nel video a tinte pulp di "Mammamamia"

Il video è diretto da Rei Nadal e prodotto da Prettybird.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Classifica Radio Earone settimana 41: Negramaro sempre sul podio, Elodie sale e Salmo è la più alta new entry della settimana

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Intervista a Andrea Sannino da Abbracciame al teatro

Simona Molinari intervista Davanti al mare, il nuovo singolo, e un tuffo nel passato

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour