20 Settembre 2021
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
20 Settembre 2021

Loredana & Mia: il compleanno delle due sorelle iconiche della musica italiana tra analogie e differenze

Riflessione due artiste, due donne, che rappresentano veramente la storia della musica italiana

Condividi su:

Loredana Bertè e Mia Martini, sorelle che compiono gli anni nello stesso giorno.

Ho incontrato ma mai intervistato Loredana Bertè e devo ammettere che è uno dei miei desideri.

Il perché è presto detto: è una di quelle artiste che ha tanto da raccontare e non solo della sua sfavillante carriera, ma di anche quella della sfortunata sorella Domenica, in arte Mia Martini , con cui paradossalmente le fortune si erano sempre alternate.

Stesso giorno di nascita per le due sorelle, cosa questa che già è abbastanza distintiva, con appena qualche tornata di calendario di differenza. Cresciute poi assieme anche nella ricerca di quel posto al sole che meritavano; lo meritavano per senso artistico, per capacità di scelta di cosa interpretare e cosa meno, per la ricerca che han saputo fare su se stessa Mia e nel mondo della musica globale Loredana.

Il risultato fu chiaramente diverso con Mia che è arrivata alla notorietà prima e come interprete viscerale, come un’artista capace di dare un peso alle parole che passando per la sua gola diventavano fotografie dei momenti più sparati possibili del mondo femminile e Loredana che qualche anno dopo è diventata una macchina da guerra piazzando una hit dietro l’altra e diventando un’icona della trasgressione rock, personaggio femminile di punta di un panorama fino a quel momento terra indiscussa degli uomini.

Loredana Bertè e Mia Martini

Cresceva il successo di Loredana verso la fine dei 70 mentre scemava quello di Mia ostacolata da maldicenze, stupidera generale e anacronistici e redivivi medioevi culturali. Così Se dal 70 al 77 ( con piccole parentesi nei primi 80 con E Non Finisce Mica Il Cielo e Quante Volte ) la carriera di Mia era stata a dir poco leggendaria
, dal 78 al 85, ( con parentesi importanti ed incoraggianti a metà 70 con Sei Bellissima e Dedicato ) Loredana ha preso il largo.

Diverse anche le rivali per l’olimpo al femminile. Nei suoi anni di grandi successi Mia gareggiava con Mina, Ornella Vanoni, Patty Pravo come maggiori rivali, mentre nei suoi anni Loredana si contrapponeva a Rettore, Marcella, Giuni Russo fra le altre.

Poi ecco un nuovo cambio di scena: Loredana sbaglia qualche mossa discografica, un paio di Sanremo ( Re per la scelta di promozionarla con abiti che faranno chiacchierare più della canzone firmata per lei da Mango ed Io pezzo vagamente non sense creato in maniera insufficiente attorno ad un inciso fatto per essere ricordato ) e la sua carriera, complice anche il turbolento matrimonio con lo svedese asso del tennis Bjorn Borg, comincia ad essere più discussa che lodata.

Nel frattempo Mia sapientemente ispirata nella scelta da un pezzo di Bruno Lauzi che era stato scritto appositamente per lei e per paradosso rifiutato da Mietta a cui era stato destinato, quella Almeno Tu Nell’Universo proposta a Sanremo 89 ( e coraggiosamente e fortunatamente accettata contro i pareri di tutti da Adriano Aragozzini ) pur arrivando solo nona in quel della kermesse, chiarisce a tutti che la grande interprete è tornata.

Le classifiche la premiano, la successiva Donna la rivela anche fine talent scout, facendo conoscere a tutti la frastagliata penna di Enzo Gragnaniello , e da li tutti se la contendono di nuovo.

Incontri e separazioni

Nessuno ha però chiaro, nessuno immagina che Mia ha un malessere interno che nemmeno gli applausi nuovi hanno guarito. Con Loredana si unisce per un nuovo Sanremo. E’ il 1993 e cantano un’incerta Stiamo Come Stiamo arrivando solo quattordicesime.

Due grandi prime donne solo quattordicesime? Eh si, succede anche questo se l’empatia fra le due sorelle in quei giorni è ai minimi storici ed in apparenza arriva un messaggio non vero. Arriva che Loredana è in crisi per la sua debacle amorosa e che Mia sta li più per supportarla che altro, in una canzone mal divisa fra le due ed in cui non pare credere nemmeno tanto.

Ed invece Loredana sta dando sfogo ad una nuova veste che nessuno ha provato ancora a conoscere, quella di cantautrice ed i risultati non tarderanno ad arrivare col successo estivo Mi Manchi e con il successivo Sanremo con Amici Non Ne Ho.

Mia invece è inquieta, viene scartata al Festival 94, ripara fra virgolette in un album di cover La Musica Che Mi Gira Intorno che però non andrà come sperato e piano piano comincia a vedersi meno in tv, fino al tragico epilogo del Maggio 95.

Da allora è buio; lo è perché Mia è un vuoto nella musica italiana, tanto, troppo rumoroso e quando un vuoto fa rumore la sua eco si sparge in maniera più violenta di qualsiasi bel canto, qualsiasi grande canzone mai interpretata.

Il buio sovrasta anche Loredana. Non smette di fare musica ma appare evidente a tutti che il dolore è troppo lacerante perché la sua presenza sul palco sia sgravata di altri pensieri.

Loredana è una donna colpita che prova a combattere ( Fabrizio De Andrè conia per lei il nomignolo di Pettirosso Da Combattimento, utilizzato come titolo di un album nel 1997 ), e quel dolore non tarda ad arrivare e sovrastare le sue intelligenze artistiche.

cadute e risalite

Finisce in diversi programmi in ruoli non sempre valorizzanti della sua musica, soggetto di interviste più pruriginose che altro, mirate ad avere scoop da sottolineare per poi proseguirci settimane. Ancora un paio di Sanremo sbagliati ( nel 2002 la performance di Dimmi Che Mi Ami accende un pericoloso allarme sul presunto esaurimento della nostra e Musica E Parole del 2008 viene addirittura squalificata per non essere un brano originale ), intervallati da un album, BabyBertè, invece ben accolto e che è un vero e proprio concept, cosa non così sfruttata in Italia.

Ma poi accade qualcosa e la tigre diventa fenice. La lenta risalita della china inizia dalla collaborazione con Gigi D’Alessio che la porta con se a Sanremo con Respirare, un pezzo che non fa gridare al miracolo, ma che la riconsegna al palco presente e motivata, diventa giudice per il talent Amici Poi arriva l’incontro con Fiorella Mannoia, amica di backstage di tante manifestazioni, che i racconti vogliono essere sempre stata oggetto di consigli per il look da parte della rocker.

Fiorella inizia a lavorare con lei per la produzione di ben due album, uno di inediti ed un altro di duetti, che dopo vari posticipi esce e richiama anche un tour ( Amiche Si ) ; si tratta di Amici Non Ne Ho… Ma Amiche Si dove Loredana viene affiancata da tutte le voci più caratteristiche della musica italiana anche contemporanea.

Ma è tutto solo una convincente attesa fino al vero e ridondante successo che parte dal 2018 con Non Ti Dico No , che la vede impreziosire il brano composto dai Boomdabash che la volevano in realtà per un pezzo che lei, la fenice, trova però inadatto e respinge al mittente, chiedendo però di comporre altro dal sapore più reggae.

Il risultato lo conosciamo tutti. Ed allora ancora un altro Sanremo griffato Gaetano Curreri chiuso fra polemiche stavolta di un pubblico entusiasta solo al quarto posto, un nuovo lavoro LiBertè che raggiunge la stessa posizione fra gli album più venduti e raccoglie il disco d’oro e… e poi la storia contemporanea che ci ha restituito un’artista in piena forma e con ancora tanto da dare al pubblico.

Loredana Bertè & Mia Mia Martini, Mia & Loredana… Non sapremo mai quali altre bellezze ci avrebbe regalato Mia Martini se fosse rimasta ancora con noi e se, come Loredana, sarebbe risorta come fenice. Il fato con Lory è stato benevolo, con Mia decisamente meno.

Di certo c’è che le sorelle Bertè rappresentano veramente la storia della musica italiana e se di questo Loredana oggi può finalmente bearsi, Mia è lì sottolineata in grassetto, perché nessuno possa mai dimenticarsi della sua voce, del suo gusto, del suo cuore strappato che finiva puntualmente fra le frasi di canzoni senza tempo, senza se e senza ma.

 

Auguri da tutta All Music Italia.


In Copertina

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Il video è stato girato a Torino da Federica Sirgiovanni tramite uso esclusivo di un iPhone X.

Laura Pausini annuncia il ritorno live al Campovolo. Ecco data e scaletta dell'evento speciale

Nel 2022 la cantante pubblicherà anche il suo nuovo disco di inediti e un Docu-film molto particolare diretto da Ivan Cotroneo.

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Ecco la recensione del nuovo album dell'artista in arrivo venerdì a distanza di 3 anni dall'ultimo progetto discografico.

Marco Mengoni annuncia il nuovo singolo "Cambia un uomo"

Il brano segue il grande successo radiofonico del brano lanciato durante l'estate, "Ma stasera".

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Tra i singoli continua il successo di Blanco che porta a casa altre due certificazioni.

Michele Bravi: il progetto "La Geografia del buio" si chiude con un cortometraggio e un brano, "Cronaca di un tempo incerto"

Si chiude il cerchio del progetto La geografia del buio. L'era discografica legata al più sofferto fra i progetti musicali di Michele Bravi si conclude.

Aka 7even: dopo aver annunciato il libro "7 vite" è pronto per il singolo "6 PM"

Il brano arriverà a fine ottobre ed è stato prodotto da Cosmophonix.

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Luv! giovanissima cantautrice e violinista sarda reduce dal lancio di "Maledetta"

Reduce dal lancio del singolo "Maledetta" abbiamo contattato l'artista per farci raccontare la sua musica.

Videointervista a Alessandra Amoroso: "In Tutto Accade ci sono tutte le mie anime"

"Tutto accade"è un album in cui le due metà di Alessandra si incontrano e trovano il perfetto equilibrio tra loro, l'una indispensabile all'altra.

Videointervista a Mario Venuti: il racconto di come ha contaminato la melodia italiana con ritmi latino americani in "Tropitalia"

Un disco con 12 brani della musica italiana, molto diversi tra loro, che prende nuova vita nelle mani del cantautore.

Intervista a Barreca "la musica continua a salvarmi la vita, cantare per me è stata sempre un'esigenza della mia anima"

"mi piacerebbe collaborare con artisti del calibro di Samuele Bersani e Niccolò Fabi, loro hanno la capacità di farmi commuovere ad ogni live e di descrivere in maniera totalizzante la realtà nei loro brani".

Area Sanremo 2021: intervista senza filtri al presidente della Commissione, Franco Zanetti

Sono aperte le iscrizioni ad Area Sanremo 2021. Quest'anno in Commissione, per la sesta volta, ci sarà Franco Zanetti.

Intervista a blame e Yanomi: "Karma è per tutte le persone che, come me, hanno avuto grandi delusioni dagli altri"

"K a r m a Vol1" è il singolo di debutto di blame in collaborazione con Yanomi.

Intervista a Mèsa: le canzoni di Romantica raccontano una storia d'amore

Nella nostra intervista l'artista commenta le 8 canzoni che compongono il suo secondo disco d'inediti.

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

Cristina Donà lancia il singolo "Colpa" in attesa del disco di prossima uscita

Il brano è il secondo estratto dal nuovo album deSidera, dopo il singolo Desiderio.

Achille Lauro pronto a lanciare "Io e te", nuova ballad che accompagna il film "Anni da cane"

Questa collaborazione del cantautore con gli Amazon Studios pare sarà solo la prima di molte altre.

Amici 21 riassunto della quinta settimana del pomeridiano dal 18 al 22 ottobre 2021

In questa settimana un nuovo ingresso stabile nella scuola e l'arrivo di Simone, 18enne che tenterà di sottrarre il banco a Giacomo.

I Måneskin uccidono Damiano nel video a tinte pulp di "Mammamamia"

Il video è diretto da Rei Nadal e prodotto da Prettybird.

MTV EMA 2021: chiuse le votazioni per i (possibili) nominati al Best Italian Act, ecco chi sono i candidati

Svelati cinque artisti candidati nella categoria "Best Italian Act".

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

Il Volo lancia il 22 ottobre "Ecstasy of Gold" con un testo inedito di Andrea Morricone

La canzone fa parte della colonna sonora del film "Il buono, il brutto, il cattivo".

Amici di Maria De Filippi risponde alle polemiche sulla presunta censura di "Malafemmena": "Saremmo censori e cretini?"

La notizia polemica è rimbalzata per giorni senza che nessuno si sia preso la briga di guardare la puntata.

Vasco Rossi parla del nuovo album, "Siamo qui", a RTL 102.5: "La mia vita priva di senso senza i concerti!"

Il cantautore ha parlato del suo nuovo singolo, del disco, di live e anche della sua prima esperienza come fondatore di una radio libera.

Premio Bianca D'Aponte 2021: Mannarino e Cristina Donà tra gli ospiti della finale

A Peppino Di Capri il premio alla carriera della città di Aversa.

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Laura Pausini annuncia il ritorno live al Campovolo. Ecco data e scaletta dell'evento speciale

Nel 2022 la cantante pubblicherà anche il suo nuovo disco di inediti e un Docu-film molto particolare diretto da Ivan Cotroneo.

Marco Mengoni annuncia il nuovo singolo "Cambia un uomo"

Il brano segue il grande successo radiofonico del brano lanciato durante l'estate, "Ma stasera".

Alessandra Amoroso raccontata dagli autori del nuovo disco, "Tutto accade"

Federica Abbate, Ketra, Virginio, Cheope, Giordana Angi, Roberto Casalino e molti altri. Abbiamo chiesto loro di parlarci di Alessandra!.

Michele Bravi: il progetto "La Geografia del buio" si chiude con un cortometraggio e un brano, "Cronaca di un tempo incerto"

Si chiude il cerchio del progetto La geografia del buio. L'era discografica legata al più sofferto fra i progetti musicali di Michele Bravi si conclude.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Torna la dance pura con "Libertà" il nuovo singolo di Robie C.

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Classifica Radio Earone settimana 41: Negramaro sempre sul podio, Elodie sale e Salmo è la più alta new entry della settimana

Certificazioni FIMI settimana 40: disco d'oro in una settimana per Salmo. 4 nuovi traguardi per Blanco

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità