29 Ottobre 2015
Condividi su:
29 Ottobre 2015

Live X FACTOR 9 seconda puntata: Mika perde un concorrente, a lasciare è EVA (Live blogging)

Live blogging e resoconto della seconda puntata dei live di X factor 9

Condividi su:

Sta per partire la seconda puntata della fase live di X Factor 9, una puntata ricca di ospiti speciali come Lorenzo Fragola, Francesca Michielin e la superstar internazionale, Justin Bieber.
Chi lascerà il programma questa sera dopo l’uscita di Massimiliano (squadra di Elio), la scorsa settimana?

Ecco il live blogging in tempo reale della puntate per chi non potrà seguirla.

xfactor-live1

La puntata inizia con il super ospite della puntata, Justin Bieber, reduce degli Mtv Ema milanesi dove ha fatto incetta di premi e finalmente, dopo anni di richieste da parte delle fan, ospite del programma per presentare il suo nuovo singolo What do you mean?
Dopo l’esibizione entrano in studio i giudici e dopo il riassunto della scorsa puntata ha inizio la competizione con lo slogan The Pressure is on che introduce un nuovo meccanismo del regolamento che vedrà andare in ballottaggio due cantanti per manche, quindi due saranno salvati dal pubblico con il meccanismo del win save.

I cantanti in gara nella prima manche con i relativi codici sono:

01 i Moseek
02 Eleonora
03 Luca
04 Joe Sada
05 Eva
06 Enrica

Inizia Fedez presentando i Moseek a cui ha assegnato un brano manifesto del synth pop, Time to pretende degli MGMT.
Arrivano i pareri dei giudici… per Elio l’esibizione è bellissima e l’esecuzione è da disco. Skin trova la scelta ispirata ma per Mika la cantante non canta bene, anzi, la trova la più debole di questa edizione (anche se la trova la più stilosa). Fedez ovviamente non è d’accordo e li trova molto coinvolgenti.

Seconda concorrente ad esibirsi è Eleonora che questa sera canta una canzone di una “Spacca artista” come dice SkinMeravigliosa creatura di Gianna Nannini.
Mika la trova una bella creatura, una ragazza che non ha paura di esprimersi ma questa settimana secondo lui non ha cantato bene come la scorsa settimana. Parte la discussione tra lui e Skin che non è d’accordo con Mika che dice che Eleonora ha anche stonato. Per Fedez la scelta del brano è stata sbagliata in quanto la imbriglia nel personaggio della rocker tormentata. Conclude Elio che ribadisce che il suo punto di forza non è l’intonazione e secondo lui essendosi concentrata troppo sull’esecuzione ha perso un po’ in intensità.

Arriva il 16enne Luca Valenti che Mika definisce “un’adorabile rompicoglioni” e a cui questa settimana ha affidato un brano di Taylor Swift, Blank Space, che il cantante trova orrendo e il che lo manda un po’ in crisi.
A Fedez non è piaciuta per nulla la scelta del pezzo, secondo lui a Mika piace vincere facile, però giudica Luca padrone dell’interpretazione. Per Elio il pezzo è una cagata atomica senza mezzi termini ma Luca è stato molto bravo e ne è uscito alla grandissima rendendo credibile una cagata atomica. Skin è d’accordo con Elio… insomma il brano della Swift non è piaciuto a nessuno dei giudici a parte Mika che crede sia giusto far cantare al ragazzo delle canzoni vicine al suo target generazionale.

E´il momento di GioSada che dopo i Who si cimenta in un brano di James Blake, Retrograde.
La prima ad esprimersi è Skin che ha apprezzato l’esibizione perché la canzone è davvero difficile e la voce di Blake molto particolare. Il giudice “cattivo” Mika ha apprezzato il fatto che Joe non sia caduto nell’imitazione. Fedez ha solo un termine per definire la performance, una bomba.

Tocca ad Eva che settimana scorsa è finito al ballottaggio e che questa sera canta Everybody’s Changing di Keane.
Inizia Fedez che settimana scorsa ha salvato il ragazzo, ma questa settimana lo ha trovato sottotono. Ad Elio il brano piace molto ma questa volta non trova nemmeno lui l’interpretazione riuscita… anche Skin è poco convinta.

Chiude la prima manche Enrica. Per lei Skin ha scelto una canzone semplice e delicata, Like a Star di Corinne Baley Raye.
Mika oltre a fare i complimenti a Luca Tommasini per la coreografia e ha apprezzato la scelta della canzone. Elio ha sentito un miglioramento netto rispetto alla settimana scorsa. La sua giudice Skin è davvero esaltata dalla performance della sua pupilla.

Con Enrica si chiude la prima manche e i due meno votati andranno al ballottaggio ma prima tocca esibirsi alla vincitrice di X Factor 5, Francesca Michielin che presenta il suo singolo multiplatino, L’Amore non esiste e il suo nuovo singolo, Lontano.
Arriva il momento del verdetto e i due nomi ad andare in ballottaggio della prima manche sono Eva ed Eleonora.

Ecco i codici dei ragazzi della seconda manche:

07 Davide
08 Leonardo
09 Landlord
10 Margherita
11 Urban Strangers

Davide è il primo ad esibirsi con un brano dei 99 PosseQuello che a cui ha aggiunto una sua parte rap.
Skin che non ha mai nascosto di essere sua fan non è molto convinta dell’esibizione del ragazzo. Nemmeno a Mika è piaciuto lo stile della perfomance. Fedez è soddisfatto della perfomance, soprattutto visto che il brano, che si sviluppa molto su registri femminili, era molto difficile da eseguire.

Tocca al concorrente che i Bookmaker danno in vantaggio per la vittoria, Leonardo. Questa sera si commenta con Wake me up di Avicii.
Il giro dei giudici inizia con Fedez che non ha trovato il cantante molto preciso però grazie alla sua dota di conferire di intensità alle canzone ha portato a casa la performance. Elio è concorde con Fedez. Anche il suo stesso giudice lo ha sentito molto agitato.

Fedez presenta i suoi re dei ghiacciai, i Landlord che cantano Stay high.
La perfomance convince Elio ma non Skin. Mika vede in loro una grande potenzialità in divenire ed è fiducioso.

Penultima cantante in gara la giovanissima Margherita. Questa settimana Skin le ha assegnato un brano ritmato di Kylie MinogueI Believe in you.
Mika ha trovato la perfomance imprecisa e vocalmente debole, al contrario Fedez ha trovato la perfomance gradevole e leggera. Elio non ama il pezzo e non lo nasconde, però riconosce in Margherita una forte personalità

Ultimi ad esibirsi gli Urban Strangers che, dopo il live della scorsa settimana hanno visto il loro brano arrivare fino alla seconda posizione della classifica iTunes (qui la nostra recensione). I ragazzi si devono cimentare con un brano di Jay Z feat Frank Ocean, Oceans.
Parte Elio che è entusiasta della scelta del pezzo (che ignorava) ma ha sentito una quantità enorme di errori… Fedez sottolinea che ci sono stati problemi di ascolti. Anche Skin non è entusiasta della performance, ma crede in loro.

Finisce così anche la seconda manche. E in ballottaggio vanno Leonardo e Margherita.
Ora si apre una nuova fase a X Factor con l’introduzione per la prima volta del Win safe. Tutti si esibiranno nuovamente e due di loro verranno salvati dal pubblico.
I quattro ragazzi canteranno i loro cavalli di battaglia: per Eleonora Sally, Eva Eppure sentire, Leonardo All of Me Margherita Summertime Sadness.

Il primo concorrente ad essere salvato dal pubblico è Margherita… il secondo Leonardo. Rimangono così in ballo alla sfida Eva (per la seconda volta in questa posizione) ed Eleonora.
Tocca ai giudici ora scegliere chi abbandonerà il programma, il concorrente di Mika o quello di Skin.
La prima a scegliere è Skin che ovviamente elimina Eva, tocca a Mika e anche lui elimina “l’avversaria” Eleonora. Tocca Fedez che dopo aver salvato settimana scorsa Eva, questa volta preferisce salvare Eleonora. Tocca ad Elio prendere la decisione finale, il giudice premette che è difficilissimo scegliere… per lui Eleonora non ha cantato bene ma una come lei non c’è nel programma e quindi la salva.

L’eliminato della seconda puntata è quindi Eva della squadra di Mika.
Appuntamento a settimana prossima con ospite per la prima volta a X Factor Emma.