23 Febbraio 2020
Condividi su:
23 Febbraio 2020

Il cantautore Lisbona ha lanciato il nuovo singolo Ikea

Il brano racconta le dinamiche della fine di una relazione d’amore fra due ragazzi di oggi.

Condividi su:

Il cantautore torinese Lisbona ha lanciato il singolo Ikea.

L’artista polistrumentista ha presentato il singolo che, attraverso sonorità anni’80 attualizzate, racconta le dinamiche della fine di una relazione d’amore fra due ragazzi di oggi.

Lisbona ha iniziato a costruire il brano tenendo a mente di voler utilizzare pochi suoni ma essenziali. Basandosi su immagini narrative.

Il cantautore è affezionato ai sintetizzatori anni ‘80 ed ha scelto moog e prophet come compagni di viaggio, gli stessi strumenti scelti come protagonisti delle produzioni dei quattro singoli pubblicati in precedenza (con supervisione e partecipazione artistica dei Subsonica e distribuzione Artist First).

Lisbona presenta così Ikea, nato una sera tardi per colpa di un buon profumo:

Era una sera in cui avevo bisogno di esser dondolato da bassi analogici su un ritmo lento e rigorosamente in levare.

Il brano racconta della fine di un rapporto, di come si diventa d’improvviso meno importanti di un burro cacao smarrito o di un tubetto di mascara volto drammaticamente alla fine dei suoi giorni da “imbellettatore di occhi”.

LISBONA – BIOGRAFIA

Luca Fratto, in arte Lisbona, nasce e cresce in provincia di Torino. Il padre, Antonio Fratto, suona la chitarra ed è stato solista dei Ragazzi del Sole e dei Flora, Fauna e Cemento, storici gruppi rock anni 70′ sotto contratto con la “Numero uno” (etichetta di Mogol/Battisti). La madre Carla Panzera invece è cantante lirica professionista.

Lisbona è polistrumentista, suona pianoforte, batteria e chitarra, strumento che lo definisce per lo stile assolutamente personale con cui la suona. Ma va oltre il suono degli strumenti tradizionali e si rivela esperto nell’uso dell’elettronica, vero e proprio ingegnere di suoni ed effetti.

Ha all’attivo diverse pubblicazioni, alcune con Vicio, bassista dei Subsonica con cui collabora da tempo. È stato inoltre finalista al Premio Lunezia 2017 e nello stesso anno è stato selezionato per le audizioni di Sanremo Giovani 2018 davanti alla commissione presieduta da Claudio Baglioni.

A Luglio 2018 Lisbona è il vincitore assoluto del Premio Bindi con il brano La serie da solo pubblicato il 23 ottobre da A1.

A Dicembre 2018 compone e firma le musiche di Attraverso un Girone film di Riccardo Bianco prodotto da GroundVistaPictures. Il film ha vinto la candidatura finale al DIG awards.

Lisbona pubblica poi, sempre con Artist First, quattro brani con la supervisione e partecipazione artistica dei Subsonica.

IL 24 Novembre 2019, al Pala Alpitour di Torino, apre il Revelation Tour di Mika.

Immagine di copertina ed articolo di Franco Rodi.