9 Giugno 2018
di
Redazione
Condividi su:
9 Giugno 2018

Ora o mai più riporta in classifica la splendida voce di Lisa. Ecco la storia della cantante che ha incantato anche Celine Dion

Ieri Lisa con la sua splendida voce ha stregato il pubblico e i coach di "Ora o mai più". Ecco la sua storia dagli esordi ad oggi

di Redazione
Condividi su:

Ieri sera è andata in onda con ottimi risultati in termini di ascolti la prima puntata di Ora o Mai più, il programma di Rai 1 che si propone di ridare la possibilità ad un talento musicale italiano che non è riuscito a restare sull’onda del successo… la puntata ha visto trionfare Lisa.

All Music Italia fin dalla sua nascita (nel 2014), nonostante Lisa fosse lontana dalle “grandi scene”, non ha mai smesso di prestare attenzione a questo grande talento vocale al punto che, già a fine 2014, realizzammo un’intervista con lei (la trovate qui).

Ora l’attenzione del pubblico è tornata ad accendersi su di lei dopo averla sentita cantare T’innamorerai insieme al suo coach Marco Masini, ma soprattutto dopo averla riascoltata intonare il suo celebre successo del 1998, Sempre, canzone scritta da Guido Morra e Maurizio Fabrizio che le permise di conquistare il pubblico del Festival di Sanremo 1998 classificandosi al terzo posto alle spalle di Annalisa Minetti e Antonella Ruggiero.

Il passaggio televisivo ha fatto in modo che proprio Sempre sia oggi l’unico brano tra quella cantati ieri sera dai cantanti in gara ad essere rientrato nella classifica iTunes dove al momento staziona alla posizione numero #33.

Lisa

Ci sembra giusto quindi far conoscere meglio la carriera di quella che è indiscutibilmente una delle più belle voci italiane.

LISA DA SANREMO ALLA VETTA DELLE CLASSIFICHE FRANCESI

A quel Sanremo del 1998 Lisa ci arriva superando le selezioni televisive di Sanremo giovani presentando un altro brano intitolato Se. Quell’anno Lisa riceve addirittura durante il Festival i complimenti di Celine Dion, quell’anno ospite della Kermesse.

Dopo Sanremo Lisa riesce ad entrare con il suo primo album omonimo nella Top 50 della classifica di vendita. L’album. contiene 9 brani inediti e un brano scritto da Lisa Stanfield.

Lisa

L’anno successivo, nel 1999, Lisa pubblica il suo secondo album, L’Essenziale, prodotto da Maurizio Fabrizio, il disco lanciato dal singolo omonimo, cerca di allargare lo spettro sulle capacità vocali di Lisa proponendo anche brani più ritmati ma, purtroppo, senza la vetrina del Festival di Sanremo l’album passa quasi inosservato.

Due anni dopo il Festival un produttore francese riesce a mettersi in contatto con il produttore di Lisa per proporle di portare la sua musica in Francia. Da quel momento inizia un’avventura durata cinque anni in cui la cantante si trasferisce a Parigi ottenendo risultati strepitosi. Conquista infatti il primo posto in classifica con Sempre nonostante una nota cantante francese, Helene Sagarà, fosse nello stesso momento in classifica proprio con lo stesso brano cantato in francese. Il rapporto con la Francia riserverà tante soddisfazioni alla cantante che tornerà prima in classifica qualche anno dopo anche con il singolo Adesso. In Francia viene pubblicato un album intitolato Lisa in cui viene racchiuso il meglio dei suoi primi due album.

IL RITORNO IN ITALIA CON OCEANO

E´il 2003 quando Pippo Baudo innamoratosi della canzone presentata da Lisa decide di riportarla in gara al Festival di Sanremo. La canzone si chiama Oceano ed è scritta da Mauro Malavasi, Leo Z e Andrea Sandri, un brano che mette in risalto perfettamente tutte le sfumature della voce di Lisa. Oceano si classifica al sesto posto nella kermesse e diventerà in seguito una hit mondiale coverizzata da diversi cantanti in tutto il mondo.

Alla partecipazione a Sanremo segue la pubblicazione con Carosello Records del suo terzo album intitolato semplicemente Oceano.

LO STOP FORZATO: LA MALATTIA, UN AMORE SBAGLIATO E LA FORZA DELLE FEDE

Dopo Sanremo 2003 la carriera di Lisa subisce uno stop forzato. In quel periodo la ragazza inizia a sentirsi poco bene e, dopo una serie di visite, le viene diagnosticato un tumore al cervello: “…solo il pensiero, solo l’idea ti spaventa, ti blocca ti spinge con le spalle al muro. Poi come un pugno nello stomaco mi ha preso mi ha portato su e mi ha dato la possibilità di reagire, dal 2007 al 2009 mi sono serviti per risalire e nel 2013 ho tirato fuori la testa…” ha dichiarato ieri a Ora o Mai più Lisa.

Nella fase di ripresa Lisa inizia a comporre le sue canzoni partendo da un brano, Grido, che per lei è un vero e proprio urlo liberatorio. La sorte però le rema nuovamente contro… un amore sbagliato la allontana dalla musica, in seguito il suo produttore viene a mancare e la cantante fatica a trovare una persona giusta che la aiuti a pubblicare il suo nuovo album. In tutti questi duri momenti ad aiutarla c’è la fede, Lisa infatti è molto credente e questo la sostiene dall’arrendersi.

IL RITORNO CON RISPETTO 6.1

Il vero e proprio ritorno sulle scene musicali avviene nel 2016 con il singolo Non è perfetto (ne parlammo qui) singolo che anticipa l’uscita del suo quarto album, Rispetto 6.1, un disco che la vede autrice e compositrice di tutte e undici le canzoni contenute nel disco (qui trovate la nostra intervista).

L’album riporta Lisa sulle scene e in tour ma non ottiene il successo sperato, successo che speriamo arrivi con Ora o mai più. Un successo che sarebbe solo che meritato visto il grande talento della cantante. Quel che è certo è che il suo coach nel programma, Marco Masini, ha già iniziato a lavorare sodo e duramente con lei dandole anche dei preziosi consigli per usare al meglio la sua voce.

LISA – SEMPRE – TESTO

La tenerezza, la nostalgia Il rimpianto, la poesia
Quante cose sei questa sera tu
Che sei lontano e non mi pensi più
Sono malata ormai
Ma non m’importa di guarire sai
É il dolore piu’ sublime
Quello che mi fa soffrire
Sempre, sempre
Quasi fino a diventare niente
Continuando a ripetere
Le parole di una scena che
É la stessa da
Sempre, sempre
Quasi fino a diventare niente
Solo amore se amore è
Questo buio a cui non ci si abitua
Questa luce nell’anima
Che nessuno può comprendere
All’infuori di te
Ti scrivo da una camera
Nella semioscurità
Da qui posso commuovermi di nascosto al mondo
Al quale ormai mi sento estranea nel profondo
L’immenso e il suo contrario
Sono luoghi del mio cuore
E sei tu ora quel mare
Da cui mi lascio trasportare
Sempre, sempre
Quasi fino a diventare niente
Solo amore se amore è
Questo buio a cui non ci si abitua
Questa luce nell’anima Che ancora splende
Sempre, sempre
Fino a farmi diventare niente
Fino a farmi diventare niente…
Questa luce nell’anima
Che nessuno può comprendere
All’infuori di te.

LISA OCEANO – TESTO

Piove sull’oceano
Piove sull’oceano
Piove sulla mia identità
Lampi sull’oceano
Lampi sull’oceano
Squarci di luminosità
Forse là in America
I venti del Pacifico
Scoprono le sue immensità
Le mie mani stringono
Sogni lontanissimi
E il mio pensiero corre da te
Remo, tremo, sento
Profondi, oscuri abissi
E’ per l’amore che ti do
E’ per l’amore che non sai
Che mi fai naufragare
E’ per l’amore che non ho
E’ per l’amore che vorrei
E’ per questo dolore
E’ questo amore che ho per te
Che mi fa superare queste vere tempeste
Onde sull’oceano
Onde sull’oceano
Che dolcemente si placherà
Le mie mani stringono
Sogni lontanissimi
E il tuo respiro soffia su di me
Remo, tremo, sento
Vento intorno al cuore
E’ per l’amore che ho per te
Che mi fa superare mille tempeste
E’ per l’amore che ti do
E’ per l’amore che vorrei
Da questo mare
E’ per la vita che non c’è
Che mi fai naufragare
In fondo al cuore
Tutto questo ti avrà
E a te sembrerà tutto normale

Ora o mai più riporta in classifica la splendida voce di Lisa. Ecco la storia della cantante che ha incantato anche Celine DionOra o mai più riporta in classifica la splendida voce di Lisa. Ecco la storia della cantante che ha incantato anche Celine DionOra o mai più riporta in classifica la splendida voce di Lisa. Ecco la storia della cantante che ha incantato anche Celine DionOra o mai più riporta in classifica la splendida voce di Lisa. Ecco la storia della cantante che ha incantato anche Celine Dion

 

 


In Copertina

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Il cantautore è il primo ad esprimersi in maniera netta, come già fatto dal nostro direttore, sulla questione streaming, vendite e classifiche.

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

A qualche mese dalla pubblicazione, e con la ristampa Sanremese ad arricchirlo con due perle, ecco la recensione di Cenerentola e le altre storie di Enrico Nigiotti.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Dj Matrix Videointervista: “La musica dance in un format unico e innovativo”

"Musica da Giostra Vol. 6" è il titolo dell'album di Dj Matrix. Un mix tra la dance anni '90 e 2000 e l'attualità, così come racconta nella videointervista.

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

Enrico Ruggeri Videointervista: “Alma? Uno dei progetti più importanti della mia vita.”

Il 15 marzo è il giorno di uscita di "Alma"; il nuovo album di Enrico Ruggeri. Ecco come è nato questo disco raccontato nella videointervista con noi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Su All Music Italia ci siamo spesso espressi nel corso degli anni sulla situazione Classifiche di vendita / Streaming / Certificazioni. L'opinione di questo sito, e la mia opinione in particolare, è sempre stata chiara. Evviva lo streaming e l'evoluzione che non va contrastata anche se continuo a pensare che chi spende 10/15 euro per...

News

Clementino: sogni in rima nel nuovo singolo “Un palmo dal cielo”

E' uscito "Un palmo dal Cielo", il nuovo singolo di Clementino che anticipa "Tarantelle", il sesto album dell'artista napoletano, in arrivo il 3 maggio. .

Amedeo Minghi: “e... John” il racconto della storia d'amore tra John Lennon e Yoko Ono

E' uscito “e... John”, il nuovo singolo di Amedeo Minghi che narra l'amore tra John Lennon e Yoko Ono a 50 anni dalle nozze.

Mario Lavezzi oggi, 21 marzo, festeggia 50 anni dal primo grande successo

Sono passati 50 anni dall'uscita di "Il primo giorno di primavera", primo successo firmato da Mario Lavezzi.

Laura Pausini infuriata! Il suo inedito diffuso tra i fan prima del radio date

I fan stessi hanno segnalato alla cantante che il nuovo brano con Biagio Antonacci circola tra loro. E non è la prima volta che le cose attorno alla cantante non girano per il verso giusto.

Space One ritorna con un nuovo singolo al fianco di Chiara Galiazzo

Space One sta per tornare con un nuovo singolo in duetto con Chiara Galiazzo. Producono Wlady e T.N.Y.

Quentin40: in arrivo l'album “40” e i concerti di Roma, Napoli e Milano

Il rapper Quentin40 ha annunciato l'uscita dell'album "40" e tre date esclusive che si terranno a Roma, Napoli e Milano.

Nesli - Ecco il racconto delle canzoni del nuovo album, "Vengo in pace"

Ha dovuto mettere fine alla guerra con sé stesso Nesli per arrivare al nuovo disco, l'ultimo della sua trilogia iniziata nel 2015, "Vengo in pace".

Maneskin - Nuove date nel tour estivo e "Marlena" sempre più iconica

Partito il tour primaverile dei Maneskin si aggiungono già nuove date alla tranche estiva. Nel frattempo "Marlena", musa di "Torna a casa" diventa sempre più iconica.

Fiorella Mannoia parte il pre-order di "Personale" in uscita anche in vinile. Annunciati gli instore

Il nuovo disco di Fiorella Mannoia uscirà in cd, digitale e in vinile. Annunciate le date instore.

Si avvicina la grande festa live de Le Vibrazioni con Pelù, Achille Lauro, Nigiotti e molti altri

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di musica con uno show imperdibile ricco di ospiti. Da Achille Lauro a Samuel.

Giuseppe Anastasi: annunciato l'accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Giuseppe Anastasi, al Legend di Milano per una tappa del suo tour, ha annunciato la firma di un contratto editoriale con Warner Chappel Music Italiana.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Vittorio Grigolo - Ecco chi è il nuovo direttore artistico di Amici di Maria De Filippi

Dopo l'annuncio di Ricky Martin svelato anche il nome del secondo direttore artistico di squadra di Amici di Maria De Filippi. Si tratta di Vittorio Grigolo, eccellenza italiana dell'opera nel mondo.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Il contrattacco di Al Bano: il cantautore richiederà un risarcimento all'Ucraina

Al Bano, inserito nella black list dal Governo Ucraino, ha minacciato di rivolgersi alla Corte Europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo.

Flash News

Rancore: dopo il sold out di Roma, due nuove date del “Musica per Bambini Tour”

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Enrico Nigiotti: grande richiesta per il live a Firenze e nuova venue

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Rubriche

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 22 marzo

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 marzo

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Esposito: una visione nostalgica, vintage, ma moderna nell'album “Biciclette Rubate”

Pinguini Tattici Nucleari - Esce ad aprile con Sony Music il nuovo album

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Contini: è uscito “Complimenti”, l'esordio solista dell'ex voce de Il Genio

Young Wave: un viaggio tra immaginazione e realtà nel singolo “Dove Mi Porterà”

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 11: Ligabue subito in vetta tra album e vinili

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 11: LIGABUE SUBITO PRIMO, IN CALO I PEZZI DEL FESTIVAL

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 10: Ultimo porta a casa quattro nuovi riconoscimenti

Recensioni

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?