30 Ottobre 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
30 Ottobre 2014

INTERVISTA a LISA: la voce italiana che ha incantato la Francia

All Music Italia intervista una delle voci più belle del nostro paese,un'artista che partita da Sanremo per arrivare al 1° posto delle classifiche Francesi

Condividi su:

Oggi All Music Italia ha raggiunto una delle voci femminili più belle di cui il nostro paese può vantare l’appartenenza, Lisa.
Un artista che con quattro album all’attivo (di cui uno per il mercato francese), può vantare un terzo posto al Festival di Sanremo e due brani schizzati direttamente alla prima posizione della classifica dei singoli più venduti in Francia. Ha cantato per ben due volte davanti al Papa, è stata coverizzata da artisti internazionali e addirittura Celine Dion e Barbra Streisand si sono complimentate pubblicamente con lei per le sue doti vocali.
Lisa, nonostante continui a tenere concerti in tutta Italia, da alcuni anni manca dal mercato discografico. Noi di All Music Italia abbiamo deciso di intervistarla in un viaggio tra passato, presente e futuro.

Ciao Lisa, partiamo ovviamente da Sanremo, una parte importante della tua carriera è legata indissolubilmente al Festival. Lì debutti alle selezioni del novembre 1997 con il brano Se arrivando seconda e aggiudicandoti un posto tra i giovani dell’edizione del 1998 con il brano Sempre.
Ci racconti un po’ quello che c’è stato prima di quel traguardo nella tua vita professionale?

Tanti Piano Bar, concerti con il mio Gruppo in giro per il Lazio, concorsi canori, tanti premi conquistati, molto spesso con un bel primo posto, ed un grande affetto ricevuto già da sconosciuta… la preparazione del mio primo disco che purtroppo poi non vide mai luce per colpa delle discussioni tra il mio primo produttore discografico e quelli artistici, l’uscita di un primo singolo scritto da me dal titolo Con un amico non puoi, mille foto come Fotomodella tra uno studio e l’altro per raggiungere la Maturità….

Sanremo 1998: Sempre si qualifica al secondo posto nel girone giovani e, per il particolare regolamento di quel Festival, ti permette l’immediato accesso nella categoria big dove guadagni il terzo posto alle spalle di Annalisa Minetti e Antonella Ruggero.
 Il brano viene particolarmente apprezzato dal pubblico, al punto che è tutt’oggi ricordato e canticchiato dalla gente.
 Le canzoni a volte fanno percorsi strani per arrivare agli interpreti giusti. Qual è la strada che Sempre ha percorso per arrivare a te?

L’ispirazione! Ero in studio di registrazione ad Arezzo ancor prima di sapere che avrei fatto Sanremo… si Lavorava a quello che poi sarebbe diventato il mio vero primo album… in cui era inclusa Sempre!

Due Annalisa in quel Festival, tu e la Minetti. Due giovani che irrompono prepotentemente con le loro canzoni dalla sezione giovani a quella big conquistando il podio. Hai stretto amicizia con “l’altra” Annalisa? Vi è capitato di sentirvi ancora dopo il Festival?

Non solo, siamo entrambe del Capricorno… ahahah Certo, ogni tanto capita di incontrarci ancora.

La tua strada musicale è legata anche ad un altro paese, la Francia, dove firmi un contratto con la Emi France e pubblichi svariati singoli tra cui per l’appunto Sempre e Adesso.
Da noi in Italia le notizie al riguardo sono arrivate in modo frammentario e discontinuo, quindi pensiamo che a tutti i nostri lettori piacerebbe che ci raccontassi come è nata questa avventura in terra Francese.
Gli inizi, le tappe e i traguardi conseguiti in quel paese che ha un debole dichiarato per le belle voci.

Un produttore Francese mi notò al Festival di Sanremo, dopo due anni riuscì a contattarmi tramite il mio ex produttore Italiano, mi propose questa grande “avventura” ed io accettai anche se con immensa paura dato che ancora non parlavo francese e non ero mai andata fuori dall’Italia, ma l’amore per la musica non solo mi ha scrollato di dosso ogni timore, ma mi ha dato la possibilità di godermi questo magnifico momento durato più di 5 anni in maniera stabile su Parigi dove sono stata prima in classifica per parecchie settimane, certo che me ne hanno combinate di cotte e di crude… si sono divertiti a fare le “gare”; fecero uscire Helene Sagarà (Cantante molto nota in Francia ) a mia insaputa con il mio brano Sempre cantato per l’appunto in Francese, ma con grande stupore e felicità (per quanto compiaciuta e lusingata della scelta della Sagarà), io rimasi prima in classifica e lei no, ero davvero meravigliata per questo grande affetto nei miei confronti visto che mi affacciavo al panorama musicale Francese, cantando in Italiano, e conscia del grande senso di patriottismo dei francesi. Non pensavo davvero di ricevere così tanto affetto e cosi tante attenzioni… poi da li arrivarono i concerti in Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Belgio, etc…
Iniziammo a lavorare su una compilation che avrebbe racchiuso i miei primi due album e poi, in seguito, si arrivò anche alla pubblicazione del terzo, Oceano… e via per altri mille giri, in classifica nuovamente con il brano Vivre ici, poi con Adesso... il ritorno in Italia per la registrazione di Certe storie d’amore  divenuta colonna Sonora del Film di Brignano Si fa presto a dire Amore, per poi tornare nuovamente in Francia a Lavorare sull’unica cover per l’appunto.. Adesso, è stato un grabde onore aver potuto riscriverne il testo in italiano con una storia totalmente nuova; del resto parliamo di un capolavoro che ha stravenduto in tutto il Mondo negli anni 70 e con cui avevano provato a cimentarsi altri artisti ma, con immenso piacere, sono stata l’unica a cui è stato concesso questo onore , poi ci sarebbe tanto altro da raccontare ma ci vorrebbe molto più tempo di quello che abbiamo a disposizione…


In Italia torni nel 2003 per calcare nuovamente il palco del Sanremo targato Baudo e presenti la canzone Oceano. Che differenze c’erano tra il tuo primo Sanremo e quest’ultimo?

La consapevolezza, la responsabilità… tutto era più amplificato, non ero più una ragazzina che per la prima volta si affacciava in questo mondo!

Oceano, inspiegabilmente, si classifica “solo” al sesto posto, questo nonostante sia a tutt’oggi considerata non solo una delle tue più belle canzoni, ma una delle più belle canzoni italiane dell’ultimo decennio; non a caso é stata coverizzata svariate volte… in Italia per esempio da Ilaria Porceddù e all’estero, con un successo enorme dal tenore Josh Groban che, con la sua versione, tocca il vertice della classifica americana per ben 19 settimane.
 Come ci si sente a sentire cantare un proprio brano da qualcun altro? Cosa ne pensi di queste due versioni?

Come dicevo… non era la prima volta che qualcuno cantava le mie canzoni… succede di continuo ed in quasi tutto il mondo… ultimamente una ragazza ha portato al Festival di Castrocaro proprio Oceano Vincendo la manifestazione…
Sono felice di portare fortuna a questi ragazzi e di sapere che molta gente mi stima.

In mezzo a questi due festival c’è un secondo album, L’essenziale, un disco diverso sia dal precedente, che dal successivo. Cosa ha rappresentato per te quell’album e come é nato?

Ogni mia canzone, così come ogni mio album, ha una grande storia dietro… fatta di verità ed emozioni. Quel disco rappresentava il mio stato d’animo di quell’esatto momento.

Un disco é frutto di un lungo e faticoso lavoro fisico e mentale. Per questo è scontato che un artista sia legato ad ogni suo album… però con gli anni si riesce a guardare tutto con maggior lucidità e distacco. Oggi, guardandosi alle spalle, Lisa quali pregi e difetti trova per ognuno dei suoi dischi, Lisa, L’Essenziale e Oceano?

Niente può essere perfetto perché noi per primi siamo esseri imperfetti… ma proprio per questo trovo tutto magnificamente ed autenticamente “PERFETTO”!

Nel 2008/2009 sei una delle prime cantanti italiane a realizzare un live in diretta streaming sul web. In quell’occasione presenti alcuni nuovi brani tra cui Grido. Canzoni scritte da te in prima persona che evidenziano un distacco dai precedenti lavori maggiormente melodici a favore di una nuova direzione dal sapore R’n’b. Cosa ti ha portato a dare una nuova veste alla tua musica?

Si vero!! È stato un voler sperimentare… purtroppo non ho avuto un appoggio forte per proseguire sulla direzione presa.
Per quanto riguarda i brani ho sempre riportato i miei stati d’animo e le storie vissute direttamente ed indirettamente, perciò molto colorate e diverse, il timbro non cambia ma le emozioni grazie al cielo si!

Sul web si legge che Grido, uscito nel frattempo in vendita su iTunes, é il brano che anticipa l’uscita dell’album Io rispetto a ieri che avrebbe dovuto veder luce nel 2009. Da allora sono passati cinque anni e l’album non è mai uscito.
Quali problemi sono subentrati nel frattempo? Cosa “blocca” Lisa dal riuscire a pubblicare questo nuovo lavoro?

Purtroppo sono accadute tante cose belle ma anche spiacevoli, tipo un amore sbagliato che mi ha deviata dal mio primo vero amore, la Musica! Poi la morte del mio produttore… da li non ho più incontrato persone giuste a cui affidare questo mio nuovo album. Un disco a cui tengo in maniera esagerata perché arriva in una maniera diversa, io lo definisco un album “dettato da qualcuno lassù”. Sinceramente buttare fuori un album tanto per farlo non mi sembra una gran bella cosa… meglio aspettare!

Ho letto attentamente la tua pagina Facebook e non ho potuto non notare che molti dei tuoi fan vorrebbero un ritorno di Lisa a brani dalla struttura pop/melodica, canzoni in cui la tua innegabile potenza vocale possa emergere prepotentemente. Le tue risposte, sempre rispettose, sembrano chiare e decise nel ribadire il desiderio di percorrere nuove strade. Davvero non ti mancano canzoni in cui far esplodere in tutta la sua potenza la tua voce?

L’Italia sembra fissata con lo strillare… sinceramente io sono per l’accarezzare, non mi interessa dare Spettacolo in questo senso… ma emozionare ed emozionarmi. Non devo impressionare nessuno ed in ogni caso le mie nuove canzoni esplodono di EMOZIONI.
Non aspettatevi mai da me urla… ah ah ah in fin dei conti non mi è mai appartenuta questa filosofia… come dico io: qui si regalano sogni, concretezze, ricordi… non si vendono pesci … ah ah ah!

Per quella stessa voce anche Celine Dion, ospite a Sanremo nel 98, spese pubblicamente un sacco di complimenti. Hai mai avuto modo di incontrarla, sentirla o parlarci?

Solo a Sanremo dove lei stessa venne a farmi i complimenti sia di persona che poi pubblicamente.

Non hai mai nascosto di avere una gran fede e di essere una cattolica praticante. Ad oggi la posizione della chiesa sul discorso “Omosessualità”, anche se più morbido rispetto al passato, è ancora di chiusura. Cosa ne pensi al riguardo, essendo tu amata moltissimo anche dalla comunità LGBT?

Credo che su questo bisognerebbe davvero parlare tanto, e con attenzione. Per un fatto di rispetto penso che in due parole non si possano toccare tematiche così importanti e delicate, si rischierebbe di cadere nel banale mentre la questione è molto seria.

Non ti farò la classica domanda sui talent, ormai ne conosciamo tutti i pregi e difetti. Ma ti chiedo quali cantanti Lisa apprezza tra i “big” e se ti é capitato girando per il web di trovare qualche talento emergente che ti ha particolarmente colpito.

Ormai cantano tutti… presentano tutti… recitano tutti… non saprei!!!

Da chi vorresti ricevere un brano in “regalo”?

Da Fabrizio De Andrè o Lucio Dalla, ma purtoppo non ci sono più …

Chiudiamo sempre le nostre interviste con un gioco ispirato a quello della torre, il “Rompi-cd”.
Ovviamente é un gioco leggero e spensierato, anche perché in questo momento di crisi discografica rompere realmente un cd sarebbe davvero sgradevole… ma metaforicamente se dovesse scegliere un cd da rompere,  Lisa a chi lo romperebbe: Celine Dion, Mariah Carey, Emma, Alessandra Amoroso, Anna Tatangelo, Syria, Emis Killa, Sister Cristina, Fedez, Justin Timberlake o Robbie Williams?

Ummmm difficile…
Direi Suor Cristina… trovo, ed ho trovato, di pessimo gusto la sua presentazione a The Voice. Non ho visto né valori né etica morale… in questo momento il mondo ha bisogno di messaggi forti e solidi, di convinzioni e non di messaggi di disorientamento o smania di successo, non da parte di una suora che, partecipando al talent, sapeva che avrebbe portato l’attenzione sul vestito che indossava togliendo per colpa del suo ego un SOGNO a chi voleva realizzarsi… forse lei si sentiva incompleta? strana cosa per chi sceglie la vita con Dio lontano dai riflettori, dal denaro e dal potere e dal successo come San Francesco d’assisi!

E con questo era tutto Lisa, ti ringraziamo per la tua disponibilità e speriamo di poter ascoltare presto Io rispetto a ieri.

Vi Bacio e vi aspetto sulle mie pagine ufficiali su Facebook: Lisa e la nuova Lisa Panetta ed ovviamente nel mio sito internet www.lisaonline.com

lisa_intervista_all_music_italia

Photo di V. Capasso

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale della musica di LISA in formato digitale su Itunes
o in cd su Amazon


In Copertina

Sanremo 2021: ad un mese dall'inizio ecco la classifica dei big in gara con più ascoltatori su Spotify

Ad un mese dall'inizio del Festival dell'innovazione, scopriamo quali artisti hanno i numeri più forti nello streaming .

Anteprima Video: la voglia di fuggire per trovare nuove idee nel singolo “Senza Barriere” di Giovari

E' uscito Senza Barriere, il nuovo singolo del cantautore Giovari, precedentemente noto come Giovanni Arichetta. Il video è in anteprima su AMI.

Michele Bravi, nel video di "Mantieni un bacio" con Francesco Centorame racconta l'importanza di un bacio ricordato

Co-protagonista del video Francesco Centorame, apprezzato attore di SKAM Italia.

Sanremo 2021: Il Corriere della Sera svela le 10 conduttrici (ma poi l'articolo sparisce...)

Tra i dieci nomi due già svelati da Amadeus, due ritorni e un atteso debutto.

Sfera Ebbasta attaccato sui social risponde: "Ci meritiamo di tornare al pop in classifica!"

Il, sempre provocatorio, artista ha scatenato l'ira degli utenti di Twitter con una serie di dichiarazioni.

TESTO & CONTESTO: gli inediti di AMICI di Maria De Filippi edizione numero 20

La rubrica del Prof di latino dedica uno speciale appuntamento all'analisi dei testi di Amici 20.

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Samuel: “Ho costruito la tracklist di 'Brigatabianca' come fosse un concerto.”

E' uscito il nuovo album di Samuel Brigatabianca,15 tracce in cui l'artista mette in risalto diverse sfaccettature della sua personalità artistica.

Intervista a Cristian Grassilli: “Nel mercato musicale la seconda possibilità dipende dall’obiettivo che uno si prefigge”

E' uscito lo scorso 15 gennaio il nuovo progetto discografico di Cristian Grassilli Presente, concept in cui si rincorre il concetto di seconda possibilità.

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

Shalpy (o Scialpi che sia) lancia un appello attraverso le pagine di Rolling Stone Italia affermando di essere in una forte situazione di difficoltà e dicendosi disposto anche a fare il cameriere. Anche...Facciamo un passo indietro, questo è quanto succede. In un'intervista uscita qualche giorno fa su Rolling Stone Italia e realizzata dal sempre ottimo...

News

Sanremo 2021: ad un mese dall'inizio ecco la classifica dei big in gara con più ascoltatori su Spotify

Ad un mese dall'inizio del Festival dell'innovazione, scopriamo quali artisti hanno i numeri più forti nello streaming .

Il Tre: in attesa del nuovo album annunciate due date live a Milano e Roma

Il 19 febbraio uscirà Ali – Per chi non ha un posto in questo mondo, l'album d'esordio de Il Tre. In autunno partirà con il Tour Club 2021.

Sanremo 2021: Rai cerca figuranti pagati, ecco come candidarsi

Non cessano le polemiche riguardo la presenza del pubblico durante il Festival di Sanremo 2021. Ora arriva la conferma che la Rai cerca figuranti. Ecco come candidarsi.

Michele Bravi, nel video di "Mantieni un bacio" con Francesco Centorame racconta l'importanza di un bacio ricordato

Co-protagonista del video Francesco Centorame, apprezzato attore di SKAM Italia.

Festival di Sanremo 2021. Chi sono gli ospiti che potrebbero salire sul palco da Emma e Alessandra Amoroso a Ornella Vanoni

A poco più di un mese dall'inizio Festival iniziano a girare i primo rumors sui possibili ospiti.

Sanremo 2021: Il Corriere della Sera svela le 10 conduttrici (ma poi l'articolo sparisce...)

Tra i dieci nomi due già svelati da Amadeus, due ritorni e un atteso debutto.

LIVENow presenta “Italian Graffiti”: ospite della prima puntata Il Tre

LIVENow è una nuova rete di distribuzione di contenuti. Il primo format originale è della piattaforma è Italian Graffiti, al via il 14 marzo.

Amadeus e Fiorello ospiti a Che Tempo che fa: "A Sanremo 2021 continuerà tutto ciò che riguarda la campagna vaccinale"

La coppia è comparsa a sorpresa per festeggiare in video il compleanno di Vincenzo Mollica.

Sfera Ebbasta attaccato sui social risponde: "Ci meritiamo di tornare al pop in classifica!"

Il, sempre provocatorio, artista ha scatenato l'ira degli utenti di Twitter con una serie di dichiarazioni.

Erminio Sinni: "E Tu Davanti a Me" è il singolo del vincitore di The Voice Senior

Esce oggi il brano "E Tu Davanti a Me", che ha portato alla vittoria Erminio Sinni nel talent show The Voice Senior.

A distanza di due anni ritorna Gigi Finizio, prodotto da Diego Calvetti, con "Io torno pt2"

Il disco tuffa l'artista in nuove sonorità, compreso un brano rap.

Premio Bianca D'Aponte 2021: al via il bando della 17° edizione

In attesa delle finali della 16° edizione che saranno programmate appena l'emergenza sanitaria lo consentirà, è ora on line il bando del Premio Bianca D'Aponte 2021.

La classifica degli artisti dei talent show che, tra album e singoli, hanno venduto più copie

Dopo esserci occupati degli album e dei singoli separatamente, ecco la classifica definitiva.

Continua "Far Finta di essere sani" della Fondazione Gaber. Nuovo ospite Cimini

Continua il format legato alle canzoni del Signor G ideato da Lorenzo Luporini.

Amici di Maria De Filippi resoconto della puntata 23 gennaio 2021

Ospite della puntata Michele Bravi che ha presentato il nuovo singolo "Mantieni il bacio".

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: gli inediti di AMICI di Maria De Filippi edizione numero 20

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai Nuovi singoli italiani in uscita il 22 gennaio 2021

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

SOS Musica & Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: la voglia di fuggire per trovare nuove idee nel singolo “Senza Barriere” di Giovari

Young Slash feat VillaBanks: nel nuovo singolo “Bonita” la vita di strada senza filtri

Lykan: fuori “Baciami Forte”, un urlo di passione a denti stretti

Caffellatte: la contrapposizione tra Eros e Thanatos nel nuovo singolo “Serpenti”

Shabel: l'artista, dopo Io Canto e Sanremo Junior, pubblica il singolo d'esordio “On My Way”

Dopo la partenza in sordina, "Estate" di Will, diventa un brano da oltre 7 milioni di stream

Certificazioni FIMI settimana 3: i Pinguini Tattici Nucleari arrivano all'oro a meno di due mesi dall'uscita

Classifica Spotify Settimana #3: Capo Plaza ancora in testa nella Top 50, ma Mace si avvicina...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Sfera Ebbasta ancora leader tra gli album. Nei singoli in vetta Mace

Classifica Radio Settimana #3: Vasco ancora in testa, ma Takagi & Ketra si avvicinano

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Samuel Intervista Brigatabianca

Seryo Intervista Nessun Titolo

Filo Vals Intervista Album d'esordio

Leo Pari Intervista Stelle Forever

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita