11 Giugno 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
11 Giugno 2018

Intervista a Lisa: con Ora o mai più riparte da “Sempre” per tornare a far ascoltare la sua voce

Iniziamo le nostre interviste ai protagonisti di "Ora o mai più" con la vincitrice della prima puntata... Lisa!

Condividi su:

Tornata prepotentemente, e già vincente della prima puntata del, non chiamiamolo talent, Ora o Mai Più, Annalisa Panetta, in arte Lisa, non è in realtà mai stata una sorpresa.

L’artista calabrese, ma per metà sangue d’origini napoletane, è infatti una di quelle che ad ogni apparizione, ogni ritorno, è sempre riuscita a conquistare il pubblico, sin da quella prima volta, nel 1998, quando da illustre sconosciuta, sbalordì un po’ tutti con la sua voce ed il suo sentimento. Arrivò terza al Festival di Sanremo, con un brano bellissimo e speciale per la sua carriera, ovvero Sempre.

Oggi, proprio in occasione di questa nuova finestra sulla musica dalla quale la bella e brava cantante e tornata a riaffacciarsi, la raggiungo per farci raccontare un po’ le emozioni di questa nuova meravigliosa accoglienza che le ha tributato il pubblico e le giurie…

E che dire? E’ una grandissima sorpresa. Non mi aspettavo un’accoglienza così forte, anche se chiaramente ci speravo.

Cosa credi abbia capito la gente di te, tanto da tributarti subito questo successo e riportare addirittura Sempre, un brano che ha 20 anni, di nuovo in classifica?

Io non uso maschere, io sono sempre stata questa e forse il pubblico ha colto proprio questo. Devo dire che mi ha commossa; forse è questo il termine più giusto.

Eppure , nonostante diversi anni di assenza, l’affetto del tuo pubblico non ti è mai venuto meno…

Effettivamente si, i miei fans stretti sono sempre rimasti fedeli. Anche nel 2016, quando sono tornata con il mio ultimo disco, Rispetto 6.1, nonostante non sia stato granché pubblicizzato, non ha mancato di darmi soddisfazioni. Il video del singolo, Non è Perfetto, ad esempio, ha raggiunto e superato le 200.000 visualizzazioni che, per chi non è così in vista come me, sono numeroni.

Anche i video delle tue esibizioni durante la prima puntata di Ora O Mai Più, stanno raggranellando numeri importanti..

Ancora non so se merito tutto questo amore.

Lisa ma ti sei mai chiesta perché anche nel periodo d’oro della tua carriera, le radio non ti aiutassero granché?

Ma non solo in quel periodo; anche Non è Perfetto ne è la prova. Un brano che dal nulla realizza tutte quelle visualizzazioni per lo meno meriterebbe la possibilità di essere provato per capire se alla gente può piacere. Il discorso però è molto complesso e riguarda edizioni, target, e tante altre cose che parlarne… però sai una cosa?

Dimmi.

Io sono molto credente e penso che nulla avviene a caso forse chissà, è questo il momento nuovo per me. E’ con Ora O Mai Più che sono nuovamente pronta.

Hai scelto di farlo perché ti sentivi pronta quindi?

Ho scelto di farlo perché oltre ad essere una nuova possibilità artistica, mi avrebbe permesso di raccontarmi, di mostrarmi per quella che sono anche oltre le canzoni e per me che sono una timida cronica può rivelarsi fondamentale. Non mi vergogno di ammettere di esserlo perché è anche il motivo che mi fa vivere a mille le emozioni.

C’entra anche il tuo recente passato, quello che hai rivelato di aver vissuto a livello di salute?

Indubbiamente l’esperienza del tumore che mi ha colpita e per il quale sono rimasta lontana molto più di quel che avevo nella mia mente programmato, mi ha fatto capire che le emozioni vanno vissute pienamente e che il carpe diem deve essere una sorta d’imperativo per me.

Avevi programmato un’assenza dalle scene? Per quale motivo?

Quello più semplice: l’amore. Volevo vivere il mio sentimento per un po’ in maniera totalitaria, magari avere un figlio, vivere per un po’ un quotidiano normale diciamo così.

E cosa non è andato per il verso giusto?

Che il mio lui in realtà non aveva le mie stesse esigenze, non voleva un figlio, non voleva fare sul serio davvero. Credo sia stata anche la delusione a portare poi alla malattia che chiaramente, nel momento in cui la scopri, combatterla diventa l’unico obbiettivo vero.

Come è il clima tra voi concorrenti dietro le quinte?

Per questo inizio direi molto buono. Speriamo sia così per tutto il percorso perché abbiamo avuto modo di interfacciarci molto, di parlare di cose da fare. Io ad esempio non soffro di invidie, è un sentimento che non mi appartiene. Penso che al mondo c’è abbastanza spazio per tutti e quindi non ho mai sofferto per successi altrui, anzi. Quindi spero vivamente che sia per tutti un’occasione importante.

Ed i giudici? Anche loro, nonostante le carriere longeve, hanno avuto momenti di bassi…

Ed è un’altra cosa meravigliosa di questo programma. Chi può capire meglio di loro cosa si prova quando le cose non vanno bene? E’ importante il sostegno che dei grandi professionisti come loro possono dare non solo con l’esperienza ma anche con le parole.

A te è toccato Marco Masini…

E sono felicissima. Conoscevo Marco già da tempo, ma chiaramente adesso lo sto conoscendo meglio, tanto da scoprire una persona di un valore umano enorme. Lavorare con lui è una continua sorpresa.

Lisa ci racconti un ricordo bello in particolare ed uno brutto della tua carriera?

Di momenti belli ce ne sono stati molti. Su due piedi devo dire che il successo all’estero è stato per me qualcosa di speciale. Francia, Spagna, Cina, Giappone, mi hanno accolto con una benevolenza davvero unica. C’erano i miei cartonati, i negozi pieni dei miei dischi, le classifiche…

Ma come è successo di arrivare all’estero con questa forza?

L’anno dopo il mio terzo posto a Sanremo arrivò questa proposta dalla Warner France e mi fu spontaneo dire subito sì. Da lì è iniziato tutto, anche se con dispiacere, la casa discografica puntava molto più all’estero che all’Italia e la cosa mi è sempre un po’ mancata.

Torniamo ai ricordi: quello brutto?

L’ho accennato prima: quando nel 2006 decisi di seguire l’amore e di lasciare per un po’ tutto questo. Poi resami conto che i sogni che avevo fatto erano in realtà soltanto i miei e che, nel frattempo, la persona che amavi cercava solo di allontanarti dal tuo mondo lavorativo riuscendoci… beh ti chiedi dove hai sbagliato? Il malessere interno poi finisce con l’inibire anche la tua salute ed io credo che il tumore sia arrivato anche per questo. Mi ero indebolita, ero fragile.

Mai lasciare tutto per amore?

Mai permettere ad un amore di metterti di fronte ad una scelta. L’amore non ti fa scegliere, l’amore ti accompagna per mano nei tuoi progetti. Li vive con te.

Quando ti è arrivata Sempre che è uno di quei brani che può definirsi un “brano della vita”, che effetto ti ha fatto? Hai subito capito che era la canzone giusta, la potenza che aveva?

Non mi è arrivata a dire il vero. E’ stata costruita proprio su di me. Ammetto che ho bisogno di sentirmi rispecchiata dalle cose che canto; canto la mia vita. Sempre è poi in realtà un terzo figlio: è arrivata dopo Con Un Amico Non Puoi e Se, con cui tra l’altro mi qualificai per Sanremo. E’ un pezzo di crescita, così come qualche anno dopo lo è stato Oceano, ma non m’identifico in un solo brano. Ogni pezzo rappresenta un momento specifico della mia vita.

Oceano è un altro momento speciale, una canzone dalla lunga gettata, di quelle che guadagnano spessore e forza nel tempo…

Effettivamente è stata ricantata da tantissimi artisti. Josh Groban su tutti l’ha rifatta dandole un successo internazionale enorme e volendo tra l’altro anche me in alcune voci. Ma artisti importanti a parte, posso rivelare cosa mi ha dato più soddisfazione?

Ci mancherebbe! Devi…

Che le mie canzoni sono scelte da moltissime voci giovani che le portano per i loro provini e che poi mi mandano questi provini appunto, mi chiedono pareri. E’ una cosa davvero piacevole. Io poi cerco sempre di rispondere a tutti, di avere con loro quella stessa gentilezza che personaggi come Celine Dion, Bryan Adams, Barbra Streisand hanno avuto con me, facendomi capire che l’umiltà è la prima cosa, sempre, anche quando si è dei grandi come loro.

Un’ultima curiosità: Proprio nell’album Oceano ( del 2003 .ndr ) c’è un brano bellissimo, che ha avuto molto successo in Francia che è Vivre Ici. Mi spieghi perché di quel brano non è stata realizzata una versione in italiano?

In realtà la versione in italiano c’è ed è uscita però solo in Francia. Per il mercato italiano credo si trattasse di una semplice scelta dei discografici. Esiste infatti la versione anche tutta in francese o quella che si conosce qui, un po’ in francese, un po’ in italiano.

E’ un brano che se fosse stato cantato da una star mondiale come Celine Dion avrebbe fatto sfaceli…

Eh si, è molto bello. Mi ha dato le mie soddisfazioni.

Cosa dobbiamo aspettarci, che lo riproporrai anche in trasmissione?

In realtà non si sa ancora. L’idea base vorrebbe che ognuno di noi fosse rappresentato da un solo pezzo e quindi per me l’inizio è stato Sempre. Non è detto però che non ci siano sorprese… val la pena di continuare a seguirci.
Insomma, che dire, Lisa è tornata e ha fatto subito suo il gradino più alto di Ora O Mai Più, tra standing ovation, l’emozione recepita dai giudici e la commozione sua e di qualche collega. Quale miglior inizio?

 

Intervista a Lisa: con Ora o mai più riparte da “Sempre” per tornare a far ascoltare la sua voceIntervista a Lisa: con Ora o mai più riparte da “Sempre” per tornare a far ascoltare la sua voceIntervista a Lisa: con Ora o mai più riparte da “Sempre” per tornare a far ascoltare la sua voceIntervista a Lisa: con Ora o mai più riparte da “Sempre” per tornare a far ascoltare la sua voce

 

 


In Copertina

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Il cantautore è il primo ad esprimersi in maniera netta, come già fatto dal nostro direttore, sulla questione streaming, vendite e classifiche.

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

A qualche mese dalla pubblicazione, e con la ristampa Sanremese ad arricchirlo con due perle, ecco la recensione di Cenerentola e le altre storie di Enrico Nigiotti.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Dj Matrix Videointervista: “La musica dance in un format unico e innovativo”

"Musica da Giostra Vol. 6" è il titolo dell'album di Dj Matrix. Un mix tra la dance anni '90 e 2000 e l'attualità, così come racconta nella videointervista.

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

Enrico Ruggeri Videointervista: “Alma? Uno dei progetti più importanti della mia vita.”

Il 15 marzo è il giorno di uscita di "Alma"; il nuovo album di Enrico Ruggeri. Ecco come è nato questo disco raccontato nella videointervista con noi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Su All Music Italia ci siamo spesso espressi nel corso degli anni sulla situazione Classifiche di vendita / Streaming / Certificazioni. L'opinione di questo sito, e la mia opinione in particolare, è sempre stata chiara. Evviva lo streaming e l'evoluzione che non va contrastata anche se continuo a pensare che chi spende 10/15 euro per...

News

Clementino: sogni in rima nel nuovo singolo “Un palmo dal cielo”

E' uscito "Un palmo dal Cielo", il nuovo singolo di Clementino che anticipa "Tarantelle", il sesto album dell'artista napoletano, in arrivo il 3 maggio. .

Amedeo Minghi: “e... John” il racconto della storia d'amore tra John Lennon e Yoko Ono

E' uscito “e... John”, il nuovo singolo di Amedeo Minghi che narra l'amore tra John Lennon e Yoko Ono a 50 anni dalle nozze.

Mario Lavezzi oggi, 21 marzo, festeggia 50 anni dal primo grande successo

Sono passati 50 anni dall'uscita di "Il primo giorno di primavera", primo successo firmato da Mario Lavezzi.

Laura Pausini infuriata! Il suo inedito diffuso tra i fan prima del radio date

I fan stessi hanno segnalato alla cantante che il nuovo brano con Biagio Antonacci circola tra loro. E non è la prima volta che le cose attorno alla cantante non girano per il verso giusto.

Space One ritorna con un nuovo singolo al fianco di Chiara Galiazzo

Space One sta per tornare con un nuovo singolo in duetto con Chiara Galiazzo. Producono Wlady e T.N.Y.

Quentin40: in arrivo l'album “40” e i concerti di Roma, Napoli e Milano

Il rapper Quentin40 ha annunciato l'uscita dell'album "40" e tre date esclusive che si terranno a Roma, Napoli e Milano.

Nesli - Ecco il racconto delle canzoni del nuovo album, "Vengo in pace"

Ha dovuto mettere fine alla guerra con sé stesso Nesli per arrivare al nuovo disco, l'ultimo della sua trilogia iniziata nel 2015, "Vengo in pace".

Maneskin - Nuove date nel tour estivo e "Marlena" sempre più iconica

Partito il tour primaverile dei Maneskin si aggiungono già nuove date alla tranche estiva. Nel frattempo "Marlena", musa di "Torna a casa" diventa sempre più iconica.

Fiorella Mannoia parte il pre-order di "Personale" in uscita anche in vinile. Annunciati gli instore

Il nuovo disco di Fiorella Mannoia uscirà in cd, digitale e in vinile. Annunciate le date instore.

Si avvicina la grande festa live de Le Vibrazioni con Pelù, Achille Lauro, Nigiotti e molti altri

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di musica con uno show imperdibile ricco di ospiti. Da Achille Lauro a Samuel.

Giuseppe Anastasi: annunciato l'accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Giuseppe Anastasi, al Legend di Milano per una tappa del suo tour, ha annunciato la firma di un contratto editoriale con Warner Chappel Music Italiana.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Vittorio Grigolo - Ecco chi è il nuovo direttore artistico di Amici di Maria De Filippi

Dopo l'annuncio di Ricky Martin svelato anche il nome del secondo direttore artistico di squadra di Amici di Maria De Filippi. Si tratta di Vittorio Grigolo, eccellenza italiana dell'opera nel mondo.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Il contrattacco di Al Bano: il cantautore richiederà un risarcimento all'Ucraina

Al Bano, inserito nella black list dal Governo Ucraino, ha minacciato di rivolgersi alla Corte Europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo.

Flash News

Rancore: dopo il sold out di Roma, due nuove date del “Musica per Bambini Tour”

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Enrico Nigiotti: grande richiesta per il live a Firenze e nuova venue

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Rubriche

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 22 marzo

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 marzo

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Esposito: una visione nostalgica, vintage, ma moderna nell'album “Biciclette Rubate”

Pinguini Tattici Nucleari - Esce ad aprile con Sony Music il nuovo album

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Contini: è uscito “Complimenti”, l'esordio solista dell'ex voce de Il Genio

Young Wave: un viaggio tra immaginazione e realtà nel singolo “Dove Mi Porterà”

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 11: Ligabue subito in vetta tra album e vinili

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 11: LIGABUE SUBITO PRIMO, IN CALO I PEZZI DEL FESTIVAL

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 10: Ultimo porta a casa quattro nuovi riconoscimenti

Recensioni

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?