11 Giugno 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
11 Giugno 2018

Intervista a Lisa: con Ora o mai più riparte da “Sempre” per tornare a far ascoltare la sua voce

Iniziamo le nostre interviste ai protagonisti di "Ora o mai più" con la vincitrice della prima puntata... Lisa!

Condividi su:

Tornata prepotentemente, e già vincente della prima puntata del, non chiamiamolo talent, Ora o Mai Più, Annalisa Panetta, in arte Lisa, non è in realtà mai stata una sorpresa.

L’artista calabrese, ma per metà sangue d’origini napoletane, è infatti una di quelle che ad ogni apparizione, ogni ritorno, è sempre riuscita a conquistare il pubblico, sin da quella prima volta, nel 1998, quando da illustre sconosciuta, sbalordì un po’ tutti con la sua voce ed il suo sentimento. Arrivò terza al Festival di Sanremo, con un brano bellissimo e speciale per la sua carriera, ovvero Sempre.

Oggi, proprio in occasione di questa nuova finestra sulla musica dalla quale la bella e brava cantante e tornata a riaffacciarsi, la raggiungo per farci raccontare un po’ le emozioni di questa nuova meravigliosa accoglienza che le ha tributato il pubblico e le giurie…

E che dire? E’ una grandissima sorpresa. Non mi aspettavo un’accoglienza così forte, anche se chiaramente ci speravo.

Cosa credi abbia capito la gente di te, tanto da tributarti subito questo successo e riportare addirittura Sempre, un brano che ha 20 anni, di nuovo in classifica?

Io non uso maschere, io sono sempre stata questa e forse il pubblico ha colto proprio questo. Devo dire che mi ha commossa; forse è questo il termine più giusto.

Eppure , nonostante diversi anni di assenza, l’affetto del tuo pubblico non ti è mai venuto meno…

Effettivamente si, i miei fans stretti sono sempre rimasti fedeli. Anche nel 2016, quando sono tornata con il mio ultimo disco, Rispetto 6.1, nonostante non sia stato granché pubblicizzato, non ha mancato di darmi soddisfazioni. Il video del singolo, Non è Perfetto, ad esempio, ha raggiunto e superato le 200.000 visualizzazioni che, per chi non è così in vista come me, sono numeroni.

Anche i video delle tue esibizioni durante la prima puntata di Ora O Mai Più, stanno raggranellando numeri importanti..

Ancora non so se merito tutto questo amore.

Lisa ma ti sei mai chiesta perché anche nel periodo d’oro della tua carriera, le radio non ti aiutassero granché?

Ma non solo in quel periodo; anche Non è Perfetto ne è la prova. Un brano che dal nulla realizza tutte quelle visualizzazioni per lo meno meriterebbe la possibilità di essere provato per capire se alla gente può piacere. Il discorso però è molto complesso e riguarda edizioni, target, e tante altre cose che parlarne… però sai una cosa?

Dimmi.

Io sono molto credente e penso che nulla avviene a caso forse chissà, è questo il momento nuovo per me. E’ con Ora O Mai Più che sono nuovamente pronta.

Hai scelto di farlo perché ti sentivi pronta quindi?

Ho scelto di farlo perché oltre ad essere una nuova possibilità artistica, mi avrebbe permesso di raccontarmi, di mostrarmi per quella che sono anche oltre le canzoni e per me che sono una timida cronica può rivelarsi fondamentale. Non mi vergogno di ammettere di esserlo perché è anche il motivo che mi fa vivere a mille le emozioni.

C’entra anche il tuo recente passato, quello che hai rivelato di aver vissuto a livello di salute?

Indubbiamente l’esperienza del tumore che mi ha colpita e per il quale sono rimasta lontana molto più di quel che avevo nella mia mente programmato, mi ha fatto capire che le emozioni vanno vissute pienamente e che il carpe diem deve essere una sorta d’imperativo per me.

Avevi programmato un’assenza dalle scene? Per quale motivo?

Quello più semplice: l’amore. Volevo vivere il mio sentimento per un po’ in maniera totalitaria, magari avere un figlio, vivere per un po’ un quotidiano normale diciamo così.

E cosa non è andato per il verso giusto?

Che il mio lui in realtà non aveva le mie stesse esigenze, non voleva un figlio, non voleva fare sul serio davvero. Credo sia stata anche la delusione a portare poi alla malattia che chiaramente, nel momento in cui la scopri, combatterla diventa l’unico obbiettivo vero.

Come è il clima tra voi concorrenti dietro le quinte?

Per questo inizio direi molto buono. Speriamo sia così per tutto il percorso perché abbiamo avuto modo di interfacciarci molto, di parlare di cose da fare. Io ad esempio non soffro di invidie, è un sentimento che non mi appartiene. Penso che al mondo c’è abbastanza spazio per tutti e quindi non ho mai sofferto per successi altrui, anzi. Quindi spero vivamente che sia per tutti un’occasione importante.

Ed i giudici? Anche loro, nonostante le carriere longeve, hanno avuto momenti di bassi…

Ed è un’altra cosa meravigliosa di questo programma. Chi può capire meglio di loro cosa si prova quando le cose non vanno bene? E’ importante il sostegno che dei grandi professionisti come loro possono dare non solo con l’esperienza ma anche con le parole.

A te è toccato Marco Masini…

E sono felicissima. Conoscevo Marco già da tempo, ma chiaramente adesso lo sto conoscendo meglio, tanto da scoprire una persona di un valore umano enorme. Lavorare con lui è una continua sorpresa.

Lisa ci racconti un ricordo bello in particolare ed uno brutto della tua carriera?

Di momenti belli ce ne sono stati molti. Su due piedi devo dire che il successo all’estero è stato per me qualcosa di speciale. Francia, Spagna, Cina, Giappone, mi hanno accolto con una benevolenza davvero unica. C’erano i miei cartonati, i negozi pieni dei miei dischi, le classifiche…

Ma come è successo di arrivare all’estero con questa forza?

L’anno dopo il mio terzo posto a Sanremo arrivò questa proposta dalla Warner France e mi fu spontaneo dire subito sì. Da lì è iniziato tutto, anche se con dispiacere, la casa discografica puntava molto più all’estero che all’Italia e la cosa mi è sempre un po’ mancata.

Torniamo ai ricordi: quello brutto?

L’ho accennato prima: quando nel 2006 decisi di seguire l’amore e di lasciare per un po’ tutto questo. Poi resami conto che i sogni che avevo fatto erano in realtà soltanto i miei e che, nel frattempo, la persona che amavi cercava solo di allontanarti dal tuo mondo lavorativo riuscendoci… beh ti chiedi dove hai sbagliato? Il malessere interno poi finisce con l’inibire anche la tua salute ed io credo che il tumore sia arrivato anche per questo. Mi ero indebolita, ero fragile.

Mai lasciare tutto per amore?

Mai permettere ad un amore di metterti di fronte ad una scelta. L’amore non ti fa scegliere, l’amore ti accompagna per mano nei tuoi progetti. Li vive con te.

Quando ti è arrivata Sempre che è uno di quei brani che può definirsi un “brano della vita”, che effetto ti ha fatto? Hai subito capito che era la canzone giusta, la potenza che aveva?

Non mi è arrivata a dire il vero. E’ stata costruita proprio su di me. Ammetto che ho bisogno di sentirmi rispecchiata dalle cose che canto; canto la mia vita. Sempre è poi in realtà un terzo figlio: è arrivata dopo Con Un Amico Non Puoi e Se, con cui tra l’altro mi qualificai per Sanremo. E’ un pezzo di crescita, così come qualche anno dopo lo è stato Oceano, ma non m’identifico in un solo brano. Ogni pezzo rappresenta un momento specifico della mia vita.

Oceano è un altro momento speciale, una canzone dalla lunga gettata, di quelle che guadagnano spessore e forza nel tempo…

Effettivamente è stata ricantata da tantissimi artisti. Josh Groban su tutti l’ha rifatta dandole un successo internazionale enorme e volendo tra l’altro anche me in alcune voci. Ma artisti importanti a parte, posso rivelare cosa mi ha dato più soddisfazione?

Ci mancherebbe! Devi…

Che le mie canzoni sono scelte da moltissime voci giovani che le portano per i loro provini e che poi mi mandano questi provini appunto, mi chiedono pareri. E’ una cosa davvero piacevole. Io poi cerco sempre di rispondere a tutti, di avere con loro quella stessa gentilezza che personaggi come Celine Dion, Bryan Adams, Barbra Streisand hanno avuto con me, facendomi capire che l’umiltà è la prima cosa, sempre, anche quando si è dei grandi come loro.

Un’ultima curiosità: Proprio nell’album Oceano ( del 2003 .ndr ) c’è un brano bellissimo, che ha avuto molto successo in Francia che è Vivre Ici. Mi spieghi perché di quel brano non è stata realizzata una versione in italiano?

In realtà la versione in italiano c’è ed è uscita però solo in Francia. Per il mercato italiano credo si trattasse di una semplice scelta dei discografici. Esiste infatti la versione anche tutta in francese o quella che si conosce qui, un po’ in francese, un po’ in italiano.

E’ un brano che se fosse stato cantato da una star mondiale come Celine Dion avrebbe fatto sfaceli…

Eh si, è molto bello. Mi ha dato le mie soddisfazioni.

Cosa dobbiamo aspettarci, che lo riproporrai anche in trasmissione?

In realtà non si sa ancora. L’idea base vorrebbe che ognuno di noi fosse rappresentato da un solo pezzo e quindi per me l’inizio è stato Sempre. Non è detto però che non ci siano sorprese… val la pena di continuare a seguirci.
Insomma, che dire, Lisa è tornata e ha fatto subito suo il gradino più alto di Ora O Mai Più, tra standing ovation, l’emozione recepita dai giudici e la commozione sua e di qualche collega. Quale miglior inizio?

 

[amazon_link asins=’B00000GB9Z,B00008Y15Q,B01EMD6R0C,B00T720OEO’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1c426459-6d04-11e8-adc7-fbcb91ac7f55′]

 

 


In Copertina

Sanremo 2021: ecco la suddivisione dei cantanti nelle due serate

Ecco ospiti e cantanti che si esibiranno nelle prime due serata della kermesse.

Laura Pausini, sempre più internazionale, vince il Golden Globe con "Io si /Seen" insieme a Diane Warren (Video)

Dopo 4 Latin Grammy e 1 Grammy Awards ennesimo riconoscimento internazionale per l'artista. Ed ora direzione Oscar.

Tutto Sanremo 2021: testi, significato dei brani, album in uscita e interviste ai 26 big in gara

Sanremo 2021. Il cast è noto è ora di fare un viaggio, in un solo articolo, per scoprire testi, significati delle canzoni, album in uscita,.

Sanremo 2021 ospiti e presentatrici serata per serata. Mahmood, Loredana Berté, Vanoni, Dardust, Il Volo, Amoroso...

Da Diodato a Mahmood, da Il Volo a Emma Marrone. Ecco chi salirà sul palco del 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Giorgio Panariello parla di Sanremo: “Il mio Festival sfortunato, non c'erano i cantanti!”... dice lui!

Giorgio Panariello, ospite di Tv Talk, ha parlato della sua brutta esperienza alla guida del Festival di Sanremo 2006.

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

La Canzone Nostra di Mace, Salmo e Blanco guida la classifica Spotify Top 50 ed è al secondo posto della Top Viral. Bene Rocco Hunt e Massimo Pericolo.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Elena Faggi: “Il Maestro Vessicchio mi ha detto di salire sul palco e divertirmi!”

Elena Faggi sarà al Festival di Sanremo 2021 con il brano Che ne So. Salirà sul palco accompagnata dal fratello Francesco e sarà diretta da Peppe Vessicchio.

Videointervista a Bugo: “Nel brano cito e ringrazio tre dei miei eroi!"

Bugo torna al Festival di Sanremo con il brano E Invece Sì, mentre nella serata dedicata alle cover canterà Un'Avventura con i Pinguini Tattici Nucleari.

Videointervista a Colapesce e Dimartino: “Portiamo sul palco una canzone con soli tre accordi in minore, ma con un mood ballabile!"

Esordio sanremese per Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima. I due cantautori dopo il Festival pubblicheranno I Mortali².

Videointervista ai Coma_Cose: “In 'Fiamme negli Occhi' c'è il viaggio delle nostre vite che si incontrano su questo palco”

Il singolo sanremese Fiamme Negli Occhi farà parte del nuovo album Nostralgia in uscita il 16 aprile. .

Videointervista a Ghemon: “Se avessi dovuto scrivere un pezzo apposta per il Festival... ci sarei andato nel 2025!”

Ghemon sarà a Sanremo con Momento Perfetto. Il brano farà parte dell'album E Vissero Feriti e Contenti in uscita il 19 marzo. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Ornella Vanoni: sulle piattaforme digitali “Carezza D'Autunno”, duetto con Carmen Consoli (Testo e Audio)

E' ora disponibile in digitale il brano di Ornella Vanoni Carezza D'Autunno, interpretato con Carmen Consoli, nuovo estratto da Unica.

Golden Globes: i ringraziamenti (video) di Laura Pausini e Niccolò Agliardi

Tra i commenti anche quelli di Alfredo Gramitto Ricci di Edizioni Curci.

Sanremo 2021: le prove confermano le impressioni, Amadeus ha svolto un lavoro eccellente

Dopo la conferenza stampa di apertura di Sanremo 2021, abbiamo assistito alle prove con l'Orchestra dei 26 Big in gara. Ecco le nostre impressioni.

Sanremo 2021: il Festival prende il via con la consueta conferenza stampa del lunedì

La conferenza stampa del lunedì è il momento in cui prende ufficialmente il via il Festival di Sanremo 2021.Ecco il resoconto.

Sanremo 2021: ecco la suddivisione dei cantanti nelle due serate

Ecco ospiti e cantanti che si esibiranno nelle prime due serata della kermesse.

Arriva la conferma... Laura Pausini, fresca di Golden Globe, sarà ospite al Festival di Sanremo 2021

La cantante arriverà sul palco del Festival esattamente 28 anni dopo il debutto avvenuto proprio sul palco dell'Ariston.

Casa Sanremo 2021: al via la XIV° edizione con il taglio del nastro con Amadeus

Ha preso il via con il taglio del nastro la XIV° edizione di Casa Sanremo, la prima interamente digitale. Tra i presenti Amadeus. .

Laura Pausini vince il Golden Globe, All Music Italia lancia una proposta ad Amadeus per Sanremo 2021

Il nostro sito, ad un giorno dall'inizio del Festival, lancia sui social l'hashtag #iosisanremo.

Laura Pausini, sempre più internazionale, vince il Golden Globe con "Io si /Seen" insieme a Diane Warren (Video)

Dopo 4 Latin Grammy e 1 Grammy Awards ennesimo riconoscimento internazionale per l'artista. Ed ora direzione Oscar.

Sanremo 2021: Hell Raton commenta il Festival live dall’Amazon Music Café, mentre Alexa...

Amazon, per permettere ai suoi utenti di seguire Sanremo 2021, ha creato un format Amazon Music PreShow condotto da Hell Raton. Mentre Alexa.

Sanremo 2021: a poche ore dall'inizio del Festival Amadeus si confessa

Mancano poche ore alla conferenza stampa che darà il via ufficialmente alla settimana di Sanremo 2021. Amadeus si è raccontato a Radio 24, mentre con Fiorello è stato ospite di Domenica In.

Lous And The Yakuza e Sfera Ebbasta: il nuovo singolo “Je Ne Sais Pas”

Lous And The Yakuza e Sfera Ebbasta uniscono il loro talento in Je Ne Sais Pas, il nuovo brano della giovane artistabelga-congolese.

Extraliscio al Festival con Bianca Luce Nera: “Possiamo andare ovunque ci porti la musica!”

Esordio sanremese per gli Extraliscio che sul palco dell'Ariston porteranno Bianca Luce Nera insieme a Davide Toffolo. Un progetto molto articolato.

Far Finta Di Essere Sani: il cantautore emiliano Dente commenta “Il Riccardo”

Prosegue l'appuntamento settimanale di Far Finta Di Essere Sani. Una settimana dopo Margherita Vicario è il turno di Dente.

Lo Stato Sociale: nel disco di Albi il valore delle relazioni interpersonali

Si conclude con la quinta pubblicazione in 5 settimane il folle esperimento de Lo Stato Sociale. Ora è il momento di Albi, aspettando Combat Pop.

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Supernino, il supereroe con pochi poteri torna con il singolo “Scrollo”

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Lo Stato Sociale Intervista Combat Pop Sanremo 2021

Francesca Michielin e Fedez Chiamami per Nome Sanremo 2021

Laura Pausini vince il Golden Globes Io si / Seen

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Coma Cose Intervista Fiamme Negli Occhi Sanremo 2021

Colapesce Dimartino Intervista Musica Leggerisima Sanremo 2021

Ermal Meta Intervista Un Milione Di Cose Da Dirti Sanremo 2021

Bugo Intervista E Invece Sì Sanremo 2021

Gaia Intervista Cuore Amaro Sanremo 2021

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn