13 Giugno 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
13 Giugno 2018

Intervista a Marco Armani: Dal Festival di Sanremo a “Ora O Mai Più”. Nel mezzo? Tanta musica senza occasioni di promozionarla.

Tra i protagonisti del fortunato "Ora o mai più" c'è anche Marco Armani. Ripercorriamo la sua carriera ricca di partecipazioni al festival

Condividi su:

Lui negli anni 80 era un giovane rampollo del pop italiano. Ha partecipato a diversi Festival di Sanremo e le ragazzine impazzivano. Si tratta di Marco Armani, oggi nuovamente sulla scena grazie allo show di Rai 1 Ora O Mai Più. Un ritorno sulle scene per lo meno mediatiche, perché Marco non ha in realtà mai smesso di fare musica…

Vero! La gente purtroppo crede che se non sei più in televisione chissà che fine hai fatto, cosa stai facendo, hai cambiato mestiere etc etc. In realtà, come tu dici, ho sempre continuato a fare musica.

Quale è stato lo scoglio quindi che ti ha impedito di rendere la tua musica anche visibile alle masse?

Il fatto che viviamo in un’epoca usa e getta, dove si confeziona un prodotto, lo si butta sul mercato, tira finché può, finché non arriva un altro più nuovo e si butta via. Per chi ha quindi una storia le dinamiche che si vengono a creare non sono semplicissime. Per chi non è più giovanissimo è impensabile questo confronto. E poi gli spazi? Dove sono gli spazi?

E’ chiaro che stai parlando dei talent, anche tu contrario?

Non propriamente. Hanno però una colpa: troppi ragazzi gettati sul mercato, troppo in fretta, troppo senza tempo, troppo spesso poi, una volta finita la botta di popolarità immediata, sul lettino degli psicanalisti. Non c’è il tempo per coltivare l’artista. E’ un meccanismo ottimo per la tv, un po’ meno per la musica.

Ora O Mai Più è quindi un nuovo spazio?

Uno spazio dedicato a chi non ha più 18 anni ed ha, per sua fortuna, comunque dei successi alle spalle. E’ un’occasione importante, un talent non talent, perché ti permette si di raccontarti, ma poi sostanzialmente non ti piega alle dinamiche delle eliminazioni e televoto ad esempio. Fai musica ed è la cosa per cui sei li.

E poi ci sono i coach…

Ed è una grande possibilità, perché ti mette in gioco davvero con questi grandi nomi, grazie a duetti, prove, consigli. E’ una bella sfida.

Ma per uno come te che è venuto fuori negli anni 80, quando la musica si vendeva fisicamente, che ha alle spalle vari Sanremo di successo, cosa significa il pensare di inserirsi in un mercato completamente cambiato?

Bella domanda! Intanto sto girando in questi giorni il primo video della mia vita per il nuovo singolo. Mi ero sempre rifiutato di girarne, ho sempre pensato che la musica meritasse di essere immaginata. Oggi chiaramente non posso pensare di non realizzarne uno, sarei anacronistico. E pensa che per me è persino complicato fare il playback.

Come sta la musica?

C’è tanta domanda ma la risposta non lascia segno. Oggi la musica non è rispettata, è usata spesso come un sottofondo, come la tv che tieni accesa anche se non la guardi. Questo fa si che le canzoni non rimangano.

Come scusa! Tu che sei figlio artistico degli anni 80, dove persino a Sanremo per qualche edizione si cantava in playback?

Non si cantava in playback e basta! Avevi la possibilità di scegliere anche se andare live su base e poiché io sono sempre stato scarsino nella mimica, ho sempre proposto le mie canzoni live.

Ci racconti qualche aneddoto delle tue partecipazioni sanremesi?

E’ La Vita è il brano che mi ha rivelato al grande pubblico. Era Sanremo 83, ed arrivai decimo credo e pensa che nello stesso anno Vasco Rossi arrivò penultimo con Vita Spericolata. Esser Duri nel 1994 invece fu il primo ed anche unico ed ultimo Sanremo che ho fatto in cui c’era l’orchestra. Ero sicuramente più consapevole, me lo sono vissuto davvero, compreso il timore. Negli 80 invece mi accorgevo di essere al Festival dieci minuti prima di cantare; esisteva ancora il divismo, le ragazzine fuori dall’albergo.

C’è qualche canzone del tuo repertorio che non ha avuto attenzione e che vorresti fosse rivalutata?

Ce ne sono diverse: Cosa Penso e Tutto L’Oro Del Mondo ad esempio fanno parte di lavori venuti dopo i Sanremo degli 80 ed in cui ancor oggi credo molto.

E di quelle famose, quella che senti ti rappresenti di più?

Quella a cui sono più legato è la prima in assoluto, che è Domani. Non la feci nemmeno al Festival ma a Domenica In. E’ stata la prima che ho inciso e quindi il mio primo amore.

Stai girando il video del tuo prossimo singolo, che sarà lanciato nell’ultima puntata dello show e poi a Settembre arriverà l’album. Cosa vorresti accadesse?

Che Non Ho Tempo che è il singolo in uscita venga ascoltato dai grandi network italiani senza pregiudizi. Noi viviamo anche di radio e le radio una volta erano libere. Mi piacerebbe che ascoltassero davvero il brano prima di bocciarlo eventualmente e che non decidano invece a priori che non potrai passare. D’altronde è contemporaneo come pezzo, con battuta in 120 bpm, persino insolito per me.


In Copertina

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giusy Ferreri, Emis Killa, Luchè, Fiorella Mannoia, Guè Pequeno... sono tanti e spesso inaspettati i duetti del nuovo album di Gigi D'Alessio.

Marco Mengoni nel video di Duemila volte gioca con la percezione che li altri hanno di noi

Fuori il video del primo singolo estratto da "Atlantico On Tour", nuovo disco dell'artista in arrivo a fine ottobre.

Giusy Ferreri Momenti perfetti è il nuovo singolo firmato da Roberto Casalino e Niccolò Verrienti

Dopo il successo di "Jambo" la Ferreri torna a far coppia con Roberto Casalino già autore dei suoi brani più noti.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l'11 ottobre (e i recuperi del 4!)

Marco Mengoni, Gianna Nannini, Lelio Morra, Malika Ayane e tanti emergenti nel nuovo appuntamento con Da Oggi in radio.

Nuela, dopo "Carote" un nuovo tormentone... "Ti voglio al mio funerale" (Testo e video)

Dopo il successo di "Carote" non era facile stupire ancora i giovani... Eppure Emanuele Cristanti ci è riuscito.

Mina Fossati ecco tracklist e versioni in uscita dell'album che unisce "La voce" e "L'Autore"

Nella deluxe edition del disco sarà presente anche una gradita sorpresa.

Sanremo giovani 2019. Sarà Marco Liorni ad ospitare le nuove proposte prima della finale

I giovani del Festival prima del gran finale di Dicembre in prima serata su Rai 1 saranno ospitati da "Italia sì".

Area Sanremo 2019 è rivoluzione: il voto palese nella fase finale diventa realtà

Dopo l'iscrizione completamente gratuita Livio Emanueli introduce ad Area Sanremo una novità da noi caldeggiata da diverso tempo... il voto palese.

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Simone Tomassini: “Ovunque? E' come rinascere una seconda volta...”

Dall'esordio sanremese con "E' stato tanto tempo fa" fino al nuovo singolo "Ovunque". Ecco la videointervista realizzata con Simone Tomassini.

Videointervista a L’Introverso: “La realtà ci ha preso in contropiede!”

Una realtà in netto contrasto con i sogni individuali. Ecco il tema di "Shock", il nuovo album della band milanese L'Introverso.

Videointervista ad Alfa: “Wanderlust? È nata come un flusso di coscienza!”

E' uscito "Wanderlust!", il nuovo singolo di Alfa, che arriva dopo il successo di "Cin Cin". Il ricavato dagli ascolti del brano su Spotify verrà devoluto all'associazione L’Albero della Vita.

Videointervista a Niccolò Fabi: “Di base non ho un talento musicale molto sviluppato, ma...”

L'11 ottobre è il giorno dell'uscita di "Tradizione e Tradimento", il nuovo album di Niccolò Fabi. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Giordana Angi: “Sono stanca dell'elettronica. Preferisco l'essenziale”

Videointervista di presentazione di "Voglio Essere Tua", il nuovo album di Giordana Angi in uscita per Virgin - Universal Music l'11 ottobre. .

Videointervista a Piero Pelù: “Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”

Videointervista di presentazione di Picnic all'inferno, il nuovo singolo di Piero Pelù che per l'occasione ha campionato un discorso di... Greta Thumberg.

Videointervista a Yuman: “Il mio modo di pensare e scrivere è italiano, anche se...”

Videointervista di presentazione di "Naked Thoughts", l'album che segna l'esordio discografico di Yuman, uscito in digitale lo scorso 27 settembre.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità. La linea editoriale di All Music Italia a tutela degli emergenti

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità.Chi segue questo sito sa bene che All Music Italia e il sottoscritto hanno sempre cercato, nel limite del possibile e delle nostre risorse, di valorizzare la musica emergente e di tutelare i giovani artisti.Uno dei campi su cui ci siamo mossi maggiormente in questi anni è sicuramente quello dei...

News

Marracash torna a fine ottobre. Il nuovo album si intitola "Persona"

Il nuovo album arriva a distanza di quasi cinque anni da "Status" e tre anni dopo "Santeria" con Gué Pequeno.

Gigi D'Alessio ecco il nuovo album "Noi due". Duetti, instore, tour e un video piano e voce

D'Alessio dopo una serie di date instore tornerà in tv con Vanessa Incontrada, e live con Nino D'Angelo .

Dente: fuori “Adieu”, il nuovo singolo del piccolo principe del cantautorato italiano

"Adieu" è il nuovo singolo di Dente e arriva poco dopo "Anche se non voglio", apripista del nuovo album che sarà pubblicato nel 2020. Intanto a dicembre due tappe di anteprima del tour.

Mika lancia il suo primo singolo in italiano, "Domani"

Mika celebra la voglia d'amare e invita a buttarsi in qualsiasi avventura fregandosene di ciò che potrebbe succedere.

Marco Mengoni nel video di Duemila volte gioca con la percezione che li altri hanno di noi

Fuori il video del primo singolo estratto da "Atlantico On Tour", nuovo disco dell'artista in arrivo a fine ottobre.

Giusy Ferreri Momenti perfetti è il nuovo singolo firmato da Roberto Casalino e Niccolò Verrienti

Dopo il successo di "Jambo" la Ferreri torna a far coppia con Roberto Casalino già autore dei suoi brani più noti.

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Certificazioni questa settimana anche per Emma, Elodie, Rkomi, Salmo e, ancora una volta, Ultimo.

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Ecco le nuove classifiche dello streaming di Spotify. Lazza debutta al primo posto con Gigolò.

Enzo Dong Feat. Tedua: il delicato equilibrio tra successo e isolamento in “Limousine”

E' uscito "Limousine", il nuovo singolo di Enzo Dong Feat. Tedua. Un nuovo tassello verso il primo album ufficiale del rapper napoletano.

Ambrogino d'Oro 2019: tra i candidati Mahmood, Le Vibrazioni e Mogol

La consegna dei riconoscimenti avverrà il 7 dicembre, in occasione di Sant’Ambrogio patrono di Milano.

Ivan Costa da Venezia conquista il Sud America a ritmo di bachata

Il dj e cantante ha conquistato gli Stati Uniti ed il Sud America. Ecco i suoi numeri.

Ketama126: dal 18 ottobre il nuovo album “Kety” con numerosi featuring e collaborazioni

"Kety" è il nuovo album di Ketama126, anticipato dal singolo "Cos'è l'amore". Annunciata la tracklist, le collaborazioni e le date dell'instore tour al via il 18 ottobre.

Chadia Rodriguez nel nuovo singolo è una Mangiauomini

Chadia Rodriguez lancia un brano provocatorio e dal titolo molto esplicito, che vede la produzione affidata ancora a Big Fish.

L'Altra Metà Tour: ha preso il via da Milano la tournée di Francesco Renga (Scaletta)

La bellezza, i sogni e l'amore. Queste le parole chiave di L'Altra Metà Tour, la nuova tournée di Francesco Renga partita dal Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Mameli Universo Tour: cancellate tre date dello show

Rimangono in calendario le date di Milano e Catania, città natale del cantautore.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l'11 ottobre (e i recuperi del 4!)

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Gigante: dopo il successo di “Himalaya” entra nel roster di Carosello Records

Lelio Morra: il singolo Gli Aeroplani anticipa l'album "ESAGERATO"

Giulia Penna racconta il disincanto dei flirt estivi nel brano "Zero Favole"

Luciano D’Abbruzzo: fuori il nuovo album “Il Guardiano del Bosco”

Nicolò Carnesi: in uscita il nuovo album Ho bisogno di dirti domani

Bresh: fuori “Oblò” il nuovo singolo realizzato in collaborazione con Rkomi

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 41: i Modà e Levante si inchinano a Renato Zero

Classifica Radio Earone Settimana 41: Emma balza in vetta. Zucchero entra direttamente nella Top Ten

Certificazioni FIMI - Settimana 40: Lucio Battisti, Gemitaiz & MadMan, Pinguini Tattici Nucleari, Ultimo e J-Ax con Fedez

Classifica Spotify settimana 40: sul podio "Pookie", Fred De Palma e Random.

Recensioni

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Video

Linea 77 Intervista Server Sirena

Gigi D'alessio Noi due presentazione con live Mentre a vita se ne va

Niccolò Fabi Intervista Tradizione e Tradimento

Giordana Angi Intervista da Voglio Essere Tua a Sanremo 2020

Piero Pelù Intervista Picnic all'inferno

L'Introverso Intervista Shock

Alfa Intervista Wanderlust!

Yuman Intervista Naked Thoughts

Simone Tomassini Intervista Ovunque

Paolo Jannacci Intervista Canterò

Michela Intervista Mediterranean Stars Festival

Khaled Intervista Mediterranean Stars Festival