11 Maggio 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
11 Maggio 2016

INTERVISTA a LISA: “Dall’amore alla guerra in questo nuovo disco ho voluto cantare il significato del RISPETTO”

Lisa torna il 27/05 con un disco in cui la parola chiave è "Rispetto". All Music Italia l'ha intervista per farsi raccontare il nuovo disco

Condividi su:

Mancano poco più di quindici giorni all’atteso ritorno di Lisa con un album, Rispetto 6.1, che arriva ad anni di distanza dal precedente Oceano.
Tredici anni passati a vivere, evolversi, studiare, migliorare e combattere anche le difficoltà della vita per tornare più forti e consapevoli di prima.

In occasione di questa importante uscita, noi di All Music Italia non abbiamo resistito nell’aspettare la pubblicazione del disco e abbiamo raggiunto telefonicamente Lisa per scambiare quattro chiacchiere sul suo nuovo progetto discografico e sul primo singolo, Non è perfetto, nell’attesa di tornare a parlare con lei dell’album in prossimità del rilascio, il prossimo 27 maggio.

Prima di passare all’intervista, mi fa piacere svelarvi un curioso aneddoto che vede protagonisti me e Lisa e che dimostra la grande sensibilità di quest’artista.

Nel 1998 AnnaLisa Panetta debuttava a Sanremo con uno dei suoi brani più amati, Sempre, ed io, che allora era un ventenne con tanta passione per la musica, rimasi letteralmente stregato dalla voce e dalla presenza scenica di questa ragazza.
Così, come accadeva spesso ai noi ragazzini degli anni ’90, mi recai con degli amici fuori dalla vecchia sede di Radio Italia situata in via Felice Casati a Milano con l’intento di farle i complimenti per quello che stava facendo e tornare a casa con una foto e un autografo.

La realtà andò oltre le mie più rosee aspettative… io e Lisa chiacchierammo parecchio quella sera e, sapendo che appuntavo i miei pensieri di vita su un quaderno, mi diede il suo numero di telefono così da mandarglieli e leggerli.
Da quel momento, per anni, ci siamo scambiati opinioni e racconti… poi, si sa, la vita prende strade strane e per un po’ ci si perde di vista… eppure, nonostante siano passati quasi vent’anni, ancora prima che ci sentissimo per questa intervista, Lisa si è ricordata tutto di quel periodo, dettagli e sfoghi compresi.
Avevo piacere a condividere con voi questo aneddoto per farvi capire la grande umanità di quest’artista in un ambiente dove troppo spesso ci si dimentica di tutto e tutti.

Ma ora passiamo all’intervista…

Ciao Lisa, sono passati ben sei anni dal tuo ultimo singolo, Grido. Cosa hai fatto in tutto questo tempo?

In tutto questo tempo ci sono state tante altre avventure. Effettivamente dovevo uscire prima con questo album, poi sono successe delle cose poco felici e ho dovuto rinviare il tutto. Nel frattempo, però, non sono comunque stata ferma ed ho continuato a tenere concerti in giro, a lavorare a questo album scrivendo nuovi pezzi e rivedendone altri già presenti e mi sono dedicata totalmente a tutto quello che riguardava il disco curandone ogni aspetto, dalla musica alle parole.
Devo confessarti che “nell’attesa” mi sono applicata mentalmente tantissimo e ho avuto modo di incontrare le persone giuste con cui poter far uscire il nuovo album. Tra l’altro è stato proprio il mio nuovo produttore a cercarmi e la cosa mi ha resa ancora più felice.

Il tuo nuovo produttore è Rolando D’Angeli che in passato ha lavorato anche con Nek e Fabrizio Moro. Come è nato quest’incontro?

La cosa curiosa è che io e lui ci conosciamo già da anni però probabilmente in passato non era arrivato il momento giusto per la nostra collaborazione. Io sono abbastanza fatalista per cui credo molto nel destino, nulla accade a caso, per cui era questo il momento giusto per iniziare la nostra collaborazione e così è stato. A lui  ho affidato questo progetto che porta il titolo di Rispetto 6.1.

lisa

Lisa con il produttore Rolando D’Angelli e Rodolfo Trapannone addetto alla promozione

Ecco, devo dirti che il titolo mi ha incuriosito parecchio. So che nel disco c’è un brano che si chiama Rispetto ma come mai 6.1?

In realtà è semplicemente il giorno della befana, che poi è anche la mia data di nascita e ho voluto aggiungere questo 6.1 unito alla parola rispetto, attorno a cui ruota tutto l’album. E´un concetto che ritorna in quasi tutte le canzoni, direttamente o indirettamente. Nella mia mente si vive di rispetto: dalla natura agli essere umani, agli animali… tutto ciò che per me ha un significato e un valore di vita viene riportato nei testi della canzoni dell’album, dall’amore a quelli “più importanti”. E´un disco in cui si parla di tutto… di guerra, di ciò che avviene purtroppo nella nostra quotidianità vicina e lontana.

In passato hai già dimostrato la tua grande sensibilità, come a Sanremo 2003 quando hai sfoggiato, durante l’esibizione, la bandiera della pace legata al polso che poi hai sciolto e attaccato all’asta del microfono… A questo punto mi sorge una domanda: Lisa come vive questi tempi in cui la parola chiave del tuo disco, Rispetto, sembra mancare un po’ ovunque? Basti guardare alle guerre, agli attacchi terroristici per scendere nelle tragedie famigliari…

Ti confesso che lo vivo davvero male, ma con la speranza che prima o poi il rispetto possa trionfare sul resto. Per questo tengo molto al titolo, perché mi piacerebbe si riuscisse a capire l’importanza di questo concetto che spesso viene utilizzato con poca importanza dimenticandone il vero significato.
Quando avrete l’occasione di ascoltare meglio il disco, dal 27 maggio, tutto vi sarà più chiaro su quello che intendo perché davvero Rispetto è la parola chiave di un po’ tutte le canzoni e torna come sentimento spesso nei brani… da canzoni come Gianni ama Mario a Ti Prego scusami (NdA titoli di alcune delle nuove canzoni del disco di Lisa).

lisa

Rispetto 6.1 è stato anticipato da Non è perfetto, singolo che segna il tuo ritorno sulle scene, una canzone d’amore che mette in risalto le tue grandissime qualità vocali. Come è nata questa canzone e cosa rappresenta nello specifico per te?

E´un brano a cui tengo molto, io parto dal concetto che nessuno è perfetto, noi siamo proprio esseri imperfetti per cui, una volta preso atto di questa cosa, acquisito questa grande consapevolezza e abbracciata la nostra imperfezione, forse riusciamo a lasciarci andare al vero sentimento che appunto è l’amore e così uno non sta lì ad aspettare che gli succeda chissà che cosa, perché siamo esseri imperfetti per natura ed ognuno di noi è diverso dagli altri per cui nelle nostra imperfezione c’è anche una perfezione, sembra un giro di parole ma alla fine è così.
In Non è perfetto invito a lasciarsi andare e godersi questi “esseri speciali” perché nell’imperfezione c’è proprio questa verità assoluta… essere speciali.

In effetti viviamo in una società che, dalla tv in poi, ci impone quasi una ricerca della perfezione…

Invece non deve essere così assolutamente, bisogna accettare quello che si è, nell’imperfezione c’è l’amore, c’è l’essere e solo lì si riesce a trovare se stessi e si trova il modo di accettarsi, di amare se stessi per poi amare gli altri.
Nel video di Non è perfetto ho voluto esprimere proprio questo con assoluta semplicità ma in modo diretto.

Nel nuovo singolo, come in gran parte del disco in arrivo, sei anche autrice e compositrice delle tue canzoni per la prima volta. In realtà nei tuoi album passati ti eri già cimentata in questo ruolo in alcuni brani, ma qui hai proprio messo te stessa in ogni canzone. Come è avvenuto il passaggio da Lisa interprete a Lisa cantautrice?

In realtà il lato “cantautrice” c’è sempre stato in me perché per esempio il mio primissimo singolo, Con un amico non puoi, scritto quando ero proprio una ragazzina, era firmato completamente da me, sia nella musica, sia nel testo.
In realtà è un po’ come tornare a riprendere quello che ero all’inizio.
Negli anni mi sono affidata poi alle mani di professionisti, musicisti e autori di prim’ordine, persone speciali che hanno saputo cogliere fino in fondo quelle che sono state le mie emozioni, trasferirle in musica e parole e mi sono trovata benissimo con loro.
Gli ultimi anni, però, sono stati un periodo molto particolare della mia vita ed ho sentito proprio la necessità di rigettare tutto quello che avevo in pancia, nel cuore e nello stomaco e ho voluto assecondare questo istinto scrivendo e componendo io stessa… spero di aver fatto bene.

Io penso che al di là di tutto il pubblico avverta quando un disco o delle canzoni sono sinceri…

Hai detto benissimo, infatti posso dirti che questo non è un disco pensato, è un album lasciato andare di getto… di emozioni, quindi completamente sincero, nudo.

In questo disco c’è un brano a cui sei particolarmente legata?

Tutte le canzoni mi rappresentano totalmente, forse mi viene in mente 7 anni che parla di quando ero bambina per cui racconta cose un po’ particolari della mia vita. Comunque no, ti dico la verità, queste canzoni mi rispecchiano tutte così tanto che non riesco a dirti un titolo piuttosto che un altro.
Sentivo con certezza che doveva essere Non é perfetto ad aprire la vita del disco disco perché in questo momento era il brano più giusto per quello che volevo comunicare io con il mio ritorno.

Nel tuo pubblico c’è una fetta di nostalgici che non vede l’ora di sentirti tirare fuori la tua voce in tutta la sua potenza come hai fatto in passato in brani come Sempre ed Oceano. In questo disco ci sarà pane per i loro denti?

Sinceramente non mi sono soffermata sul dimostrare la bravura oppure nel far un acuto in più o in meno, per cui quello che sentirete è tutto quanto frutto di emozione. Magari ci saranno pure, ma ho voluto pensare solo a tirare fuori tutte le mie emozioni. Non c’è bisogno per forza di urlare o di strafare, sopratutto in questo momento che, come dicevi prima tu stesso, è molto complesso… le persone hanno mille problemi… il lavoro che non si trova, mille promesse nella politica che non vengono mantenute, la gente che ha perso punti di riferimento importanti… ecco in questo momento penso che quello che serve è il sentimento puro, quindi basta pensare che bisogna apparire in un determinato modo, basta pensare che bisogna apparire perfetti o come gli altri ci vogliono… pensiamo solo alla semplicità e all’emozione.

Impossibile non citare il Festival di Sanremo dove sei esplosa e da cui manchi da tredici anni. Hai voglia di tornare su quel palco? Stai lavorando ad un brano per il Festival?

Non mi dispiacerebbe ma non è una priorità, non ci sto pensando in questo momento, adesso sono concentrata su questo album e sul tour che lo seguirà. Per Sanremo vedremo…

Io ti ringrazio per il tempo concessoci e ti do appuntamento a ridosso dell’uscita del disco per parlare meglio delle singole canzoni del disco, però per chiudere visto che Rispetto 6.1. sarà il tuo quarto album, mi piacerebbe che tu descrivessi con un aggettivo o con una piccola descrizione i tuoi precedenti lavori, Lisa, L’Essenziale ed Oceano…

Mi piace molto questa cosa però io non voglio risponderti perché mi piacerebbe che le persone che leggeranno quest’articolo e che conoscono la mia musica siano loro a farlo. Il mio è un vero e proprio invito… mi piacerebbe molto capire cosa ne pensano dei miei dischi o di alcune canzoni in esso contenute e cosa provano al riguardo.

Allora sarà fatto, giriamo la palla a loro che attraverso i commenti sotto questo articolo o nella nostra pagina Facebook, potranno dirci e svelare a te cosa hanno amato, cosa li ha colpiti e cosa li ha emozionati dei tuoi album precedenti.
Nel frattempo io ti ringrazio per il tempo che ci hai dedicato oggi.

Grazie a te, è stato un grande piacere, ci sentiamo presto per parlare di Rispetto 6.1


In Copertina

Anteprima Video: “Casa Mia, Casa Tua, Casa Nostra”, fotogrammi della vita di Bouvet

“Casa Mia, Casa Tua, Casa Nostra” è il titolo del secondo singolo di Bouvet. Il videoclip, scritto e diretto dal cantautore con Davide Barducci è in anteprima su All Music Italia.

Jova Beach Party: la festa di fine estate per 100.000 a Linate per Jovanotti

Una festa per 100.000 il Jova Beach Party Linate per la chiusura del tour-evento di Jovanotti che ha conquistato le spiagge italiane.

Il Volo "10 Years" è il titolo del Best of per festeggiare 10 anni in musica (Tracklist)

Il primo Best of del trio uscirà in diverse versioni compresa quella su iTunes, già in pre-order, con ben 27 canzoni.

Certificazioni Fimi: La solitudine di Laura Pausini e Sei bellissima di Loredana Berté disco d'oro... nel 2019. Ecco perché...

"La solitudine" di Laura Pausini era disco di diamante e ora è disco d'oro. Perché? Un approfondimento sull'argomento per capire meglio cosa è cambiato e sta cambiando.

Tommaso Paradiso: fuori la prossima settimana “Non Avere Paura”

Arriverà la prossima settimana "Non Avere Paura", il nuovo singolo di Tommaso Paradiso, che sancisce il suo esordio da solista. La conferma in un video su Instragram.

Emma costretta a fermarsi per problemi di salute: “Succede e basta”

"Questo non era proprio il momento giusto, ma in certi casi nessun momento lo sarebbe stato." Queste le parole di Emma che ha annunciato un imminente e inaspettato stop forzato.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 20 settembre. Tiziano Ferro, Brunori Sas, wLOG, Alberto Urso e tanti altri

Il nostro Fabio Fiume ha ascoltato tutti, o quasi, i singoli in uscita oggi. Ecco le sue temute recensioni.

Emanuele Crisanti in arte Nuela presenta "Carote" e conquista la giuria di X Factor 2019 (Testo e video)

Il brano contro tutte le aspettative ha conquistato quattro sì. "Carote" era già uscito su YouTube, con poco successo, un anno prima. E ha anche un video ufficiale!.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 20 settembre

Il radio date di Tiziano Ferro.Senza dubbio, scorrendo la lista dei singoli in uscita nella settimana del 20 settembre, quello più atteso è proprio il.

Giordana Angi ecco tracklist e copertina di "Voglio essere tua". Nel disco anche un duetto con Alberto Urso

Periodo ricco di impegni per la cantautrice che sarà tutor ad Amici Celebrities ed è co-autrice anche del nuovo estratto dal disco di Tiziano Ferro.

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Buon compleanno Mimì 2019 - Parate di stelle per l'omaggio di Mia Martini. Ecco tutte le video interviste al cast

Rita Pavone, Syria, Pierdavide Carone & Dear Jack, Michele Placido, Valerio Scanu. Quattordici video interviste ai protagonisti di Buon compleanno Mimì 2019.

Videointervista a Gemitaiz & Madman: “Siamo un'istituzione del rap italiano”

Videointervista a Gemitaiz & Madman, i due artisti che hanno pubblicato l'atteso album "Scatola Nera", 12 tracce con numerosi featuring e collaborazioni.

Videointervista a Mambolosco: “Il titolo dell'album è Arte? Voglio dare importanza al mio genere musicale!”

Videointervista di presentazione dell'album d'esordio dell'artista italoamericano Mambolosco. Una serie di brani che trasudano contaminazioni e provocazioni originali.

Mediterranean Stars Festival: Videointerviste a Francesco Gabbani e Bruno Santori

Francesco Gabbani da parte del cast di Mediterranean Stars Festival, all'interno del quale vi sarà la 3°data del 2019 di Radio Italia Live. Ecco le interviste al cantautore e a Bruno Santori.

Videointervista a Junior Cally. Fuori il nuovo album, Ricercato... senza maschera!

Il rapper con la maschera antigas per il lancio del suo nuovo album si presenta a viso scoperto nella nostra intervista video.

Rocco Hunt Libertà Videointervista: “Più che un album è una playlist”

Libertà è il titolo del nuovo album di Rocco Hunt in uscita il 30 agosto, ma anche il filo conduttore che lega le 16 tracce, tra pop, rap, trap e anche funky!.

Videointervista a Elisa Notte della Taranta 2019: il mio legame con il Salento

Elisa è una delle protagoniste della Notte della Taranta 2019. Sul palco si esibirà cantando ben 4 brani, tra cui la sua hit "Luce (Tramonti a Nord-Est).

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Certificazioni Fimi: La solitudine di Laura Pausini e Sei bellissima di Loredana Berté disco d'oro... nel 2019. Ecco perché...

Certificazioni FIMI. Lunedì alcuni brani storici della discografia italiana sono stati certificati dalla FIMI con il disco d'oro. Tra questi per esempio Sei bellissima di Loredana Berté (1976), Mare mare di Luca Carboni del 1992 e La solitudine, canzone che nel 1993 lanciò la carriera di Laura Pausini divenuta poi la nostra star più internazionale.In molti...

News

Ensi: da ottobre presenterà “Clash” torna dal vivo per un tour nei club

Al via a ottobre il tour autunnale di Ensi, che ha scelto i club per tornare live dopo un'estate ricca di soddisfazioni dal vivo!.

Daniele Magro: i modelli a cui aspirare nel nuovo singolo “Le Persone Serie”

Il 20 settembre è il giorno dell'uscita di "Le persone serie", il nuovo singolo del cantautore Daniele Magro, una delle firme più apprezzate del panorama italiano contemporaneo.

Raf e Umberto Tozzi chiudono il tour all'Arena di Verona

I due artisti si esibiranno insieme per l'ultima volta, proponendo una scaletta di oltre 30 canzoni.

Classifica Spotify - Settimana 38: Night Skinny in Top 20 con undici canzoni ma in vetta resta "Pookie"

Nella Top Viral si conferma in cima il rapper Holden già corteggiatissimo dalle case discografiche.

Genova per Voi 2019: Michelangelo Paolino vince la settima edizione del talent per autori di canzoni

Premiato nel corso della finale anche Antonio Caputo con la Targa Siae.

Jova Beach Party: la festa di fine estate per 100.000 a Linate per Jovanotti

Una festa per 100.000 il Jova Beach Party Linate per la chiusura del tour-evento di Jovanotti che ha conquistato le spiagge italiane.

Il Volo "10 Years" è il titolo del Best of per festeggiare 10 anni in musica (Tracklist)

Il primo Best of del trio uscirà in diverse versioni compresa quella su iTunes, già in pre-order, con ben 27 canzoni.

Classifiche di Vendita Fimi - Settimana 38: Night Skinny debutta alla #1 in album e vinili e invade la classifica dei singoli

Fred De Palma si ferma alla #2 mentre Roberto Casalino entra per la prima volta nella Top 100 FIMI da cantautore.

Mattway & Uzi Lvke feat. Achille Lauro: pronto il singolo “La Mala Educaciòn”

"La Mala Education" è il titolo del singolo del duo romano Mattway & Uzi Lvke che per l'occasione hanno coinvolto Achille Lauro.

Premio Pierangelo Bertoli 2019: tra i premiati Ligabue ed Enrico Nigiotti

Il 18 ottobre a Modena si svolgerà la serata finale del Premio Pierangelo Bertoli, dedicato al grande cantautore scomparso prematuramente nel 2002.

Passitaly Sound Festival: all'Isola di Pantelleria il 26, 27 e 28 settembre

Irene Grandi, Max Gazzè e Carmen Consoli saranno i protagonisti della prima edizione di Passitaly Sound Festival, che si svolgerà al Porto di Scauri sull'Isola di Pantelleria.

Wrongonyou: il primo singolo in italiano “Mi Sbaglio da un po'” è un a liberatoria dichiarazione d'amore

E' uscito “Mi Sbaglio da un po'”, il nuovo singolo, primo in italiano, per Wrongonyou, scritto insieme a Zibba e prodotto da Katoo.

Zucchero: annunciata a sorpresa l'uscita del nuovo album “D.O.C.”

11 tracce e 3 bonus track. Questo sarà D.O.C. il nuovo album di inediti di Zucchero che uscirà il prossimo novembre e anticiperà il tour europeo in programma nel 2020. .

Tommaso Paradiso: fuori la prossima settimana “Non Avere Paura”

Arriverà la prossima settimana "Non Avere Paura", il nuovo singolo di Tommaso Paradiso, che sancisce il suo esordio da solista. La conferma in un video su Instragram.

Emma costretta a fermarsi per problemi di salute: “Succede e basta”

"Questo non era proprio il momento giusto, ma in certi casi nessun momento lo sarebbe stato." Queste le parole di Emma che ha annunciato un imminente e inaspettato stop forzato.

Flash News

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 20 settembre. Tiziano Ferro, Brunori Sas, wLOG, Alberto Urso e tanti altri

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 20 settembre

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

La mosca Tzè Tzè

Luis Sal il misterioso amico di Fedez che canta Vagiaina

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: “Casa Mia, Casa Tua, Casa Nostra”, fotogrammi della vita di Bouvet

Filo Vals: l'ironia del singolo e del videoclip di “Occasionale” aspettando l'album

Lelio Morra: fuori "Torno a scuola", un ironico esame di coscienza

Esposito lancia la sua nuova canzone d'amore... "Guerra mondiale" (testo e audio)

Anteprima Video: Adolfo Durante... il miracolo di un solo istante nel singolo “Nell'attesa di un bacio”

Novamerica: una strana forma di rock adriatico nel singolo “Una canzone per l'estate”

Classifica Spotify - Settimana 38: Night Skinny in Top 20 con undici canzoni ma in vetta resta "Pookie"

Classifiche di Vendita Fimi - Settimana 38: Night Skinny debutta alla #1 in album e vinili e invade la classifica dei singoli

Classifica Radio Earone Settimana 38: exploit di Mahmood e Fred De Palma feat. Ana Mena

Certificazioni Fimi Settimana 37: settimana ricca con Dark Polo Gang, NDG, Laura Pausini e Ultimo

Classifica Spotify - Settimana 37: "Pookie" scalza dalla vetta Fred De Palma. Holden sempre primo nella Top Viral

Classifiche di Vendita FIMI - Settimana 37: Junior Cally con "Ricercato" conquista subito la vetta e spodesta Rocco Hunt

Recensioni

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Video

Valerio Scanu Intervista Buon Compleanno Mimì 2019

Pierdavide Carone e Dear Jack Intervista Buon Compleanno Mimì 2019

Mambolosco intervista Arte l'album del debutto

Mediterranean Music Festival Bruno Santori Intervista

Mediterranean Music Festival Francesco Gabbani Intervista

Intervista a Junior Cally - "Tolgo la maschera e lancio Ricercato"

Rocco Hunt Intervista Libertà

Elisa Intervista La Notte della Taranta 2019

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo