11 Maggio 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
11 Maggio 2016

INTERVISTA a LISA: “Dall’amore alla guerra in questo nuovo disco ho voluto cantare il significato del RISPETTO”

Lisa torna il 27/05 con un disco in cui la parola chiave è "Rispetto". All Music Italia l'ha intervista per farsi raccontare il nuovo disco

Condividi su:

Mancano poco più di quindici giorni all’atteso ritorno di Lisa con un album, Rispetto 6.1, che arriva ad anni di distanza dal precedente Oceano.
Tredici anni passati a vivere, evolversi, studiare, migliorare e combattere anche le difficoltà della vita per tornare più forti e consapevoli di prima.

In occasione di questa importante uscita, noi di All Music Italia non abbiamo resistito nell’aspettare la pubblicazione del disco e abbiamo raggiunto telefonicamente Lisa per scambiare quattro chiacchiere sul suo nuovo progetto discografico e sul primo singolo, Non è perfetto, nell’attesa di tornare a parlare con lei dell’album in prossimità del rilascio, il prossimo 27 maggio.

Prima di passare all’intervista, mi fa piacere svelarvi un curioso aneddoto che vede protagonisti me e Lisa e che dimostra la grande sensibilità di quest’artista.

Nel 1998 AnnaLisa Panetta debuttava a Sanremo con uno dei suoi brani più amati, Sempre, ed io, che allora era un ventenne con tanta passione per la musica, rimasi letteralmente stregato dalla voce e dalla presenza scenica di questa ragazza.
Così, come accadeva spesso ai noi ragazzini degli anni ’90, mi recai con degli amici fuori dalla vecchia sede di Radio Italia situata in via Felice Casati a Milano con l’intento di farle i complimenti per quello che stava facendo e tornare a casa con una foto e un autografo.

La realtà andò oltre le mie più rosee aspettative… io e Lisa chiacchierammo parecchio quella sera e, sapendo che appuntavo i miei pensieri di vita su un quaderno, mi diede il suo numero di telefono così da mandarglieli e leggerli.
Da quel momento, per anni, ci siamo scambiati opinioni e racconti… poi, si sa, la vita prende strade strane e per un po’ ci si perde di vista… eppure, nonostante siano passati quasi vent’anni, ancora prima che ci sentissimo per questa intervista, Lisa si è ricordata tutto di quel periodo, dettagli e sfoghi compresi.
Avevo piacere a condividere con voi questo aneddoto per farvi capire la grande umanità di quest’artista in un ambiente dove troppo spesso ci si dimentica di tutto e tutti.

Ma ora passiamo all’intervista…

Ciao Lisa, sono passati ben sei anni dal tuo ultimo singolo, Grido. Cosa hai fatto in tutto questo tempo?

In tutto questo tempo ci sono state tante altre avventure. Effettivamente dovevo uscire prima con questo album, poi sono successe delle cose poco felici e ho dovuto rinviare il tutto. Nel frattempo, però, non sono comunque stata ferma ed ho continuato a tenere concerti in giro, a lavorare a questo album scrivendo nuovi pezzi e rivedendone altri già presenti e mi sono dedicata totalmente a tutto quello che riguardava il disco curandone ogni aspetto, dalla musica alle parole.
Devo confessarti che “nell’attesa” mi sono applicata mentalmente tantissimo e ho avuto modo di incontrare le persone giuste con cui poter far uscire il nuovo album. Tra l’altro è stato proprio il mio nuovo produttore a cercarmi e la cosa mi ha resa ancora più felice.

Il tuo nuovo produttore è Rolando D’Angeli che in passato ha lavorato anche con Nek e Fabrizio Moro. Come è nato quest’incontro?

La cosa curiosa è che io e lui ci conosciamo già da anni però probabilmente in passato non era arrivato il momento giusto per la nostra collaborazione. Io sono abbastanza fatalista per cui credo molto nel destino, nulla accade a caso, per cui era questo il momento giusto per iniziare la nostra collaborazione e così è stato. A lui  ho affidato questo progetto che porta il titolo di Rispetto 6.1.

lisa

Lisa con il produttore Rolando D’Angelli e Rodolfo Trapannone addetto alla promozione

Ecco, devo dirti che il titolo mi ha incuriosito parecchio. So che nel disco c’è un brano che si chiama Rispetto ma come mai 6.1?

In realtà è semplicemente il giorno della befana, che poi è anche la mia data di nascita e ho voluto aggiungere questo 6.1 unito alla parola rispetto, attorno a cui ruota tutto l’album. E´un concetto che ritorna in quasi tutte le canzoni, direttamente o indirettamente. Nella mia mente si vive di rispetto: dalla natura agli essere umani, agli animali… tutto ciò che per me ha un significato e un valore di vita viene riportato nei testi della canzoni dell’album, dall’amore a quelli “più importanti”. E´un disco in cui si parla di tutto… di guerra, di ciò che avviene purtroppo nella nostra quotidianità vicina e lontana.

In passato hai già dimostrato la tua grande sensibilità, come a Sanremo 2003 quando hai sfoggiato, durante l’esibizione, la bandiera della pace legata al polso che poi hai sciolto e attaccato all’asta del microfono… A questo punto mi sorge una domanda: Lisa come vive questi tempi in cui la parola chiave del tuo disco, Rispetto, sembra mancare un po’ ovunque? Basti guardare alle guerre, agli attacchi terroristici per scendere nelle tragedie famigliari…

Ti confesso che lo vivo davvero male, ma con la speranza che prima o poi il rispetto possa trionfare sul resto. Per questo tengo molto al titolo, perché mi piacerebbe si riuscisse a capire l’importanza di questo concetto che spesso viene utilizzato con poca importanza dimenticandone il vero significato.
Quando avrete l’occasione di ascoltare meglio il disco, dal 27 maggio, tutto vi sarà più chiaro su quello che intendo perché davvero Rispetto è la parola chiave di un po’ tutte le canzoni e torna come sentimento spesso nei brani… da canzoni come Gianni ama Mario a Ti Prego scusami (NdA titoli di alcune delle nuove canzoni del disco di Lisa).

lisa

Rispetto 6.1 è stato anticipato da Non è perfetto, singolo che segna il tuo ritorno sulle scene, una canzone d’amore che mette in risalto le tue grandissime qualità vocali. Come è nata questa canzone e cosa rappresenta nello specifico per te?

E´un brano a cui tengo molto, io parto dal concetto che nessuno è perfetto, noi siamo proprio esseri imperfetti per cui, una volta preso atto di questa cosa, acquisito questa grande consapevolezza e abbracciata la nostra imperfezione, forse riusciamo a lasciarci andare al vero sentimento che appunto è l’amore e così uno non sta lì ad aspettare che gli succeda chissà che cosa, perché siamo esseri imperfetti per natura ed ognuno di noi è diverso dagli altri per cui nelle nostra imperfezione c’è anche una perfezione, sembra un giro di parole ma alla fine è così.
In Non è perfetto invito a lasciarsi andare e godersi questi “esseri speciali” perché nell’imperfezione c’è proprio questa verità assoluta… essere speciali.

In effetti viviamo in una società che, dalla tv in poi, ci impone quasi una ricerca della perfezione…

Invece non deve essere così assolutamente, bisogna accettare quello che si è, nell’imperfezione c’è l’amore, c’è l’essere e solo lì si riesce a trovare se stessi e si trova il modo di accettarsi, di amare se stessi per poi amare gli altri.
Nel video di Non è perfetto ho voluto esprimere proprio questo con assoluta semplicità ma in modo diretto.

Nel nuovo singolo, come in gran parte del disco in arrivo, sei anche autrice e compositrice delle tue canzoni per la prima volta. In realtà nei tuoi album passati ti eri già cimentata in questo ruolo in alcuni brani, ma qui hai proprio messo te stessa in ogni canzone. Come è avvenuto il passaggio da Lisa interprete a Lisa cantautrice?

In realtà il lato “cantautrice” c’è sempre stato in me perché per esempio il mio primissimo singolo, Con un amico non puoi, scritto quando ero proprio una ragazzina, era firmato completamente da me, sia nella musica, sia nel testo.
In realtà è un po’ come tornare a riprendere quello che ero all’inizio.
Negli anni mi sono affidata poi alle mani di professionisti, musicisti e autori di prim’ordine, persone speciali che hanno saputo cogliere fino in fondo quelle che sono state le mie emozioni, trasferirle in musica e parole e mi sono trovata benissimo con loro.
Gli ultimi anni, però, sono stati un periodo molto particolare della mia vita ed ho sentito proprio la necessità di rigettare tutto quello che avevo in pancia, nel cuore e nello stomaco e ho voluto assecondare questo istinto scrivendo e componendo io stessa… spero di aver fatto bene.

Io penso che al di là di tutto il pubblico avverta quando un disco o delle canzoni sono sinceri…

Hai detto benissimo, infatti posso dirti che questo non è un disco pensato, è un album lasciato andare di getto… di emozioni, quindi completamente sincero, nudo.

In questo disco c’è un brano a cui sei particolarmente legata?

Tutte le canzoni mi rappresentano totalmente, forse mi viene in mente 7 anni che parla di quando ero bambina per cui racconta cose un po’ particolari della mia vita. Comunque no, ti dico la verità, queste canzoni mi rispecchiano tutte così tanto che non riesco a dirti un titolo piuttosto che un altro.
Sentivo con certezza che doveva essere Non é perfetto ad aprire la vita del disco disco perché in questo momento era il brano più giusto per quello che volevo comunicare io con il mio ritorno.

Nel tuo pubblico c’è una fetta di nostalgici che non vede l’ora di sentirti tirare fuori la tua voce in tutta la sua potenza come hai fatto in passato in brani come Sempre ed Oceano. In questo disco ci sarà pane per i loro denti?

Sinceramente non mi sono soffermata sul dimostrare la bravura oppure nel far un acuto in più o in meno, per cui quello che sentirete è tutto quanto frutto di emozione. Magari ci saranno pure, ma ho voluto pensare solo a tirare fuori tutte le mie emozioni. Non c’è bisogno per forza di urlare o di strafare, sopratutto in questo momento che, come dicevi prima tu stesso, è molto complesso… le persone hanno mille problemi… il lavoro che non si trova, mille promesse nella politica che non vengono mantenute, la gente che ha perso punti di riferimento importanti… ecco in questo momento penso che quello che serve è il sentimento puro, quindi basta pensare che bisogna apparire in un determinato modo, basta pensare che bisogna apparire perfetti o come gli altri ci vogliono… pensiamo solo alla semplicità e all’emozione.

Impossibile non citare il Festival di Sanremo dove sei esplosa e da cui manchi da tredici anni. Hai voglia di tornare su quel palco? Stai lavorando ad un brano per il Festival?

Non mi dispiacerebbe ma non è una priorità, non ci sto pensando in questo momento, adesso sono concentrata su questo album e sul tour che lo seguirà. Per Sanremo vedremo…

Io ti ringrazio per il tempo concessoci e ti do appuntamento a ridosso dell’uscita del disco per parlare meglio delle singole canzoni del disco, però per chiudere visto che Rispetto 6.1. sarà il tuo quarto album, mi piacerebbe che tu descrivessi con un aggettivo o con una piccola descrizione i tuoi precedenti lavori, Lisa, L’Essenziale ed Oceano…

Mi piace molto questa cosa però io non voglio risponderti perché mi piacerebbe che le persone che leggeranno quest’articolo e che conoscono la mia musica siano loro a farlo. Il mio è un vero e proprio invito… mi piacerebbe molto capire cosa ne pensano dei miei dischi o di alcune canzoni in esso contenute e cosa provano al riguardo.

Allora sarà fatto, giriamo la palla a loro che attraverso i commenti sotto questo articolo o nella nostra pagina Facebook, potranno dirci e svelare a te cosa hanno amato, cosa li ha colpiti e cosa li ha emozionati dei tuoi album precedenti.
Nel frattempo io ti ringrazio per il tempo che ci hai dedicato oggi.

Grazie a te, è stato un grande piacere, ci sentiamo presto per parlare di Rispetto 6.1


In Copertina

Morgan Bugo: Simone Bertolotti pubblica la relazione completa sulle decine di versioni della cover di Endrigo

Il maestro d'orchestra nonché produttore del brano "Sincero", spiega la sua verità sulla storia della cover di Endrigo documentando il tutto con prove concrete.

Certificazioni Fimi settimana 8: "Fai rumore" è oro ma il boom è dei Me contro te

Tra gli italiani arriva al disco d'oro anche "Rapide" di Mahmood.

Anteprima Video: l'amore per la vita nel nuovo singolo di Riccardo Inge “Due Ragazzi Due Ragazze”

Anteprima su All Music Italia del nuovo singolo di Riccardo Inge "Due Ragazzi Due Ragazze" girato dal regista Andreas Pinacci tra Bobbio (Pc) e Milano.

Coronavirus: i concerti si faranno?

Concerti e Coronavirus: cosa succede?In questo clima di ansia generale, c'è chi pensa alle cose normali, ma con un po' di preoccupazione in più del.

Classifica Spotify Settimana #8: guidano Diodato, Pinguini e Fasma

La classifica Spotify premia ancora Sanremo, dimostrando una forte affezione del pubblico nei confronti dei brani del Festival. Con più di una sorpresa.

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Il 22 febbraio 2014 appariva in rete il primo articolo di All Music Italia.

Amici 19 parte il 28 febbraio il serale. Ecco le ultime indiscrezioni e i ragazzi in gara

Scelti i dieci giovani artisti, tra cantanti e ballerini, che si contenderanno la vittoria nella 19esima edizione del programma.

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Ben 7 singoli del Festival rimangono nella Top 10 di consumo rilevata da FIMI/GfK.

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

La classifica radio Earone di questa settimana premia i brani di Sanremo. Sono ben 6 i pezzi reduci da Sanremo presenti nella Top Ten.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Frey: “La mia parte più inconscia è portata all'esterno con le canzoni”

E' uscito "Baci nel Vento", il nuovo album della cantautrice cremonese Frey. Un vero e proprio dialogo bipolare, che si snoda in 8 capitoli.

Videointervista a Egreen: “Il mio secondo tempo è già in cantiere!”

E' uscito "Fine Primo Tempo", il nuovo album di Egreen che chiude idealmente una fase della carriera del rapper e già ne apre una nuova.

Videointervista a Simona Molinari: “Ho pensato di smettere, ma non è stato possibile!”

Il 2020 è l'anno della rinascita per Simona Molinari. Dopo l'ottima performance sanremese a fianco di Raphael Gualazzi, è tutto pronto per un ritorno in grande stile.

Videointervista a Piero Pelù: “Non devo celebrare niente, ma solo festeggiare”

E' uscito "Pugili Fragili", il nuovo album di Piero Pelù. Un viaggio musicale in cui si nota la forte contaminazione tra rock ed elettronica.

Videointervista a Dj Jad e Wlady: "Stiamo realizzando un album... contaminato!"

E' uscito "Rompe", il nuovo singolo di Dj Jad e Wlady, che per l'occasione hanno coinvolto la star colombiana Joy Santos. Aspettando l'album che promette di sorprendere!.

Intervista a Edwyn Roberts: "Sono concentrato sul mio percorso autorale ma mi sento anche pronto per Sanremo..."

Edwyn è co-autore di "Fai rumore", brano vincitore del 70esimo Festival di Sanremo. Con lui parliamo del suo percorso d'autore, di quello da cantautore e del sogno ancora nel cassetto.

Videointervista a Mameli: "Sono in una fase in cui sto imparando un sacco di cose"

"Non ci sei più" è il nuovo singolo di Mameli, che anticipa l'album che vedrà la luce nel 2020. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Oggi, 22 febbraio 2020, All Music Italia compie sei anni.Da quel 22 febbraio del 2014 sono passati oltre 16.000 articoli, più di 1.300 videointerviste, migliaia di approfondimenti su artisti emergenti, più di 100.000 follower sui canali social e 3 milioni di visualizzazioni dei nostri video su YouTube.Il tutto grazie al lavoro del sottoscritto ma, soprattutto,...

News

Ghemon: il video di "In un certo qual modo" anticipa disco e tour

Nel video Ghemon riveste l’insolito ruolo di un terapeuta di coppia esperto di relazioni sentimentali.

La Piazza della mia città - Bologna e Lo Stato Sociale. Al cinema per 3 giorni il docu-film della band

Special guest della pellicola anche Gianni Morandi e Luca Carboni.

Pinguini Tattici Nucleari: rinviato il tour nei palazzetti

La band lo ha comunicato ai fan attraverso un lungo post sui social.

Morgan Bugo: Simone Bertolotti pubblica la relazione completa sulle decine di versioni della cover di Endrigo

Il maestro d'orchestra nonché produttore del brano "Sincero", spiega la sua verità sulla storia della cover di Endrigo documentando il tutto con prove concrete.

Fasma: ad aprile due date evento per promuovere il nuovo album

In attesa dell'uscita del nuovo album prevista per il 28 febbraio, Fasma ha annunciato due date evento a Roma e Milano, in cui presenterà dal vivo la sua musica. .

Coronavirus: i concerti si faranno?

Concerti e Coronavirus: cosa succede?In questo clima di ansia generale, c'è chi pensa alle cose normali, ma con un po' di preoccupazione in più del.

Gigliola Cinquetti torna all'Eurovision Song Contest. Sarà ospite della finale di Rotterdam

Gigliola Cinquetti tornerà all'Eurovision Song Contest. Sarà, infatti. ospite della serata finale a 56 anni dalla vittoria di Copenhagen e a 46 dal secondo posto alle spalle degli Abba.

"Insolito Battisti" in prima serata su Rai 3 uno special sul cantautore

Il docufilm è realizzato da Indigostories con la regia di Giorgio Verdelli.

Gigi D'Alessio si prepara per il "Noi due tour 2020 – A gentile richiesta"

Gli spettatori in platea comporranno la scaletta di ogni concerto.

A Tutti Piace Fred: fuori il cofanetto per ricordare Buscaglione a 60 anni dalla morte

E' uscito A Tutti Piace Fred, il cofanetto di 5 cd che celebra la breve carriera di Fred Buscaglione, scomparso prematuramente nel 1960 in seguito a un incidente stradale.

Young Signorino "Rockstar Mai" è il singolo che anticipa il primo album (testo e audio)

Il controverso artista in questo nuovo brano punta l'attenzione sul lato oscuro della popolarità.

Amici 19 parte il 28 febbraio il serale. Ecco le ultime indiscrezioni e i ragazzi in gara

Scelti i dieci giovani artisti, tra cantanti e ballerini, che si contenderanno la vittoria nella 19esima edizione del programma.

Una storia da cantare. Seconda puntata dedicata a Mina, ecco tutti gli ospiti

Mietta, Piero Pelù, Mondo Marcio, Arisa, Irene Grandi, Tosca. Tanti ospiti, molto diversi tra loro, per omaggiare la Tigre di Cremona.

Francesca Michielin presenta GANGE e si prepara al duetto con i Coma_cose (video)

La cantautrice ha scelto un modo molto particolare per presentare il suo nuovo album. In vendita, per solo 48 ore, i biglietti per il secondo appuntamento.

Baby K torna in veste femme fatale con il singolo "Buenos Aires"

Nel brano la storia di una donna ferita che mostra come le fragilità spesso possano rendere l’essere umano più forte e determinato.

News
dalla discografia

KeepOn LIVE e SCF firmano la prima convenzione sul Diritto connesso per i festival

Club Tenco: il nuovo legale rappresentante è Sergio Staino

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 21 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 21 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Anteprima Video: l'amore per la vita nel nuovo singolo di Riccardo Inge “Due Ragazzi Due Ragazze”

Il cantautore Lisbona ha lanciato il nuovo singolo Ikea

Marco Sentieri si racconta nel videoclip di "Billy Blu"

Anteprima Video Il Pesce Parla: la condizione del lavoro giovanile nel singolo “Pos?”

Il flow ipnotico di Anna ci conduce nel suo Bando (testo)

Fumè: il singolo Immenso è dedicato all'amore che resta per sempre

Certificazioni Fimi settimana 8: "Fai rumore" è oro ma il boom è dei Me contro te

Classifica Spotify Settimana #8: guidano Diodato, Pinguini e Fasma

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Francesca Michielin GANGE live Rocket Milano

Tananai Intervista Piccoli Boati

Generic Animal Intervista Presto

Egreen Intervista Fine Primo Tempo

Piero Pelù Intervista Pugili Fragili

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Mameli Intervista Non ci sei più

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie