31 Ottobre 2018
di Blogger
Condividi su:
31 Ottobre 2018

Leonardo Angelucci debutta con il disco Questo frastuono immenso e parte in tour

Questo frastuono immenso è il disco d'esordio di Leonardo Angelucci. L'album, disponibile dal 19 ottobre, sarà proposto nel tour in partenza.

Condividi su:

Leonardo Angelucci, classe 1991, ha pubblicato il disco Questo frastuono immenso. Si tratta del suo album d’esordio, disponibile negli store digitali dal 19 ottobre. Il cantante è già pronto a presentare il suo progetto anche dal vivo. Sono state annunciate infatti le prime date del tour.

In Questo frastuono immenso (Alka Record Label), Leonardo Angelucci descrive i sentimenti della propria generazione. Parla della linea di confine che c’è tra amore e amicizia. Canta della capacità di amare ed essere felici, nonché del desiderio di tenere lontano il male. Racconta la paura di soffrire, da cui nasce la fatica a lasciarsi andare e il bisogno di distrarsi.

L’album è composto di 10 tracce:

Altopiano
Jurassic Park
Sedile posteriore
E’ Natale
Coincidenze
Confine
Sa terra feat. Bujumannu
Un’altra canzone
Nebbia e zanzare
Un minuto

Il filo conduttore del disco è rappresentato dalla tematica dei sentimenti. Le tracce dell’album sono legate tra loro anche dall’attenzione alle sonorità. Il sound spazia dal pop-rock ai sixties, dal folk al reggae, passando per il punk e ritmi calypso.

Questo frastuono immenso è prodotto artisticamente da Manuele Fusaroli (musicista e produttore per The Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti, Nada, Luca Carboni, Motta). Vede la partecipazione di artisti come Simone Bujumannu Pireddu dei Train to Roots e Daniele Coccia Paifelman de Il Muro del Canto.

Leonardo Angelucci

Questo frastuono immenso – Brano per brano

Altopiano
Il brano è una lettera d’amore che racconta dal primo incontro alla vecchiaia. Si tratta di una canzone pop-rock, dal sound frizzante che strizza l’occhio a sonorità sixties.

Jurassic Park
La canzone è costruita su similitudini e metafore. Nelle strofe, una ragazza viene paragonata a una serie di immagini della cultura pop del passato, vicine all’autore. Nel ritornello, la metafora è legata al presente dell’artista: la ragazza diventa “la mia vera ipertensione”, uno stato di disagio “irrinunciabile”, come qualsiasi forma d’amore. Jurassic Park è un brano molto vicino alla world music, con venature reggae ed influenze calypso.

Sedile posteriore
Il brano parla degli effetti collaterali di una storia d’amore moderna, con i suoi fisiologici alti e bassi. Il malessere trova espressione nelle discussioni e soluzione nel sedile posteriore, che diventa simbolo dell’amore più istintivo e primordiale. Sedile posteriore è una canzone d’amore semplice, dal ritornello travolgente e l’arrangiamento black. Da segnalare, il solo di sax di Manuele Fusaroli.

E’ Natale
Il brano rappresenta una pungente critica al consumismo, in particolare quello legato alle festività natalizie. La canzone ha un incalzante arrangiamento dance-folk, impreziosito dal violino di Alessandro Monzi (Ratti della Sabina, Area 765) e dai cori di Daniele Coccia (Muro del Canto).

Coincidenze
Il brano, cantato in coro da tutta la band, gioca sull’idea che le coincidenze non siano prodotto del fato, bensì il frutto diretto dei nostri pensieri. Il cervello crea e lo fa grazie all’elettromagnetismo dell’universo.

Confine
E’ la ballad del disco. Versi intimi si intrecciano con l’ipnotico piano elettrico, fino a sfociare in un ritornello rock. La linea che percorre tutto il brano, è il confine tra l’amicizia e l’amore.

Sa terra feat. Bujumannu
Si tratta di un brano in lingua sarda, dalle sonorità latin-rock. Racconta il viaggio verso una terra molto cara all’autore. Alla canzone ha preso parte Simone Bujumannu Pireddu, voce storica dei Train to Roots, band reggae di origine sarda.

Un’altra canzone
Il brano recita: “E’ soffice toccare il fondo, serve a capire chi sei“. Ogni cantautore scrive, almeno una volta nella vita, di un amore iniziato e di un amore finito. Un’altra canzone è lo sfogo del dolore per una storia finita particolarmente male. L’arrangiamento dei cori e il groove funky della sezione ritmica danno al brano atmosfere soul e R&B.

Nebbia e zanzare
Si tratta del brano più rock dell’album. Grigi scenari invernali si mescolano ad afose giornate di luglio. La canzone è una collezione di immagini sfocate e a tratti asfissianti, ricche di rabbia e dolcezza.

Un minuto
Il disco si chiude con un brano molto intimo e personale, nel quale l’autore si mette a nudo. “Quando finirai di rateizzare il tempo e passerai due ore ad abbracciare il mare? O ti lascerai perdere dentro un minuto, dimenticando questo frastuono immenso?“. Il frastuono interiore, il frastuono della società, il frastuono musicale che, districandosi tra strofe delicate, esplode. Tra ritornelli maestosi, il cantautore si libera e si abbandona a un finale ipnotico.

Leonardo Angelucci

Questo frastuono immenso – Il tour

Leonardo Angelucci ha annunciato le prime date del tour, nel quale presenterà Questo frastuono immenso.
Il cantautore (voce e chitarre) sarà accompagnato sul palco da Matteo Troiani (basso), Tommaso Guerrieri (batteria), Antonello D’Angeli (voce e chitarra elettrica) e Daniele Cacciamani (voce e tastiere).
Qui di seguito trovate le date ad oggi confermate:
2/11 – Bassano Romano (VT) – La Casa di Emme
09/11 – Aprilia (LT) – Ex Mattatoio
16/11 – Tivoli (RM) – Black Sheep -“unplugged”
24/11 – Martina Franca (TA) – Caffe’ Letterario Undercover
14/12 – Ferrara – Arci Bolognesi – Release party
15/12 – Bologna – Retrogusto

Leonardo Angelucci

Conosciamo meglio Leonardo Angelucci

Leonardo Angelucci è nato a Roma nel 1991. Inizia a studiare musica a sette anni e viene quasi subito sedotto dalla chitarra acustica.

Nel 2011 pubblica Nightbus con la sua prima rock band Black Butterfly. Nel 2014, pubblica I’m free con la prog-rock band Lateral Blast, seguito – nel maggio 2016 – da La luna nel pozzo.

A maggio 2017, Leonardo pubblica il suo primo Ep da solista, Contemporaneamente. Il disco, registrato presso il Freedom Recording Studio per la Alka Record Label di Ferrara, contiene cinque brani inediti. Realizza tre videoclip: quello del brano Capigliatura si aggiudica il Premio del Pubblico al Roma Videoclip. Suona in apertura ai concerti di Coez, Giorgio Canali, Roberto Billi. In autunno, parte in tour con Daniele Coccia Paifelman, cantautore folk e leader della band romana Il muro del canto, come chitarrista elettrico.

Alla fine del 2017, Leonardo Angelucci entra in studio per iniziare a registrare il suo primo album. Nel frattempo, a febbraio 2018 è tra i 60 selezionati per le audizioni live di Musicultura. A marzo, è tra i 150 musicisti finalisti del contest 1M Next, che porta artisti indipendenti sul palco del Primo Maggio a Roma. A settembre conclude il Breakin the summer Tour, dopo quasi 100 concerti in tutta Italia.

Il 19 ottobre 2018 è uscito Questo frastuono immenso, l’album di debutto. Il disco è stato anticipato, ad agosto, dal singolo Sedile posteriore, di cui potete vedere qui sotto il videoclip.

LEONARDO ANGELUCCI – SEDILE POSTERIORE – VIDEO

 

Leonardo Angelucci debutta con il disco Questo frastuono immenso e parte in tourLeonardo Angelucci debutta con il disco Questo frastuono immenso e parte in tourLeonardo Angelucci debutta con il disco Questo frastuono immenso e parte in tour

In Copertina

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.9

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

Festival di Sanremo 2020: l'ascolto in anteprima. Si parla di rabbia, guerra, amore e anche di politica

Oggi, 17 gennaio, la stampa ha ascoltato in anteprima i 24 brani in gara al Festival di Sanremo.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 17 gennaio

Le recensioni ai nuovi singoli da Ghali a Thomas, da Romina Falconi a Mahmood. Ma non solo, recuperati anche i brani usciti la scorsa settimana.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 gennaio

Siamo arrivati all'appuntamento settimanale con il radio date per scoprire i nuovi singoli in uscita. E le novità sono tante!Da venerdì 17 gennaio sarà disponibile.

Festival di Sanremo riflessioni sui direttori artistici: passati, presenti e futuri

Le polemiche, la talpa, il destino dei big e quello delle Nuove proposte, tra futuro e passato.

Elodie annuncia i primi live a Milano e Roma

Due eventi live che rappresentano per l'artista il debutto live con un concerto tutto suo.

Sanremo 2020, tutti gli autori delle canzoni del Festival

Sanremo 2020 autori (e produttori) delle canzoni in gara.Come ogni anno All Music Italia, da sempre attenta a quel che riguarda il mondo delle canzoni.

All Music Italia Awards 2019 - Scegli tu i migliori dischi del 2019

I dischi italiani usciti nel corso dell'anno divisi in cinque categorie, a voi la scelta.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Enrico Nigiotti: “Le canzoni d'amore mi hanno portato fortuna...”

"Baciami Adesso" è il titolo del brano che Enrico Nigiotti porterà al Festival 2020. Il 14 febbraio uscirà il nuovo album "Nigio", aspettando il tour in partenza a maggio.

Videointervista a Dardust: “E' stato il mio disco più difficile. Vivevo una tempesta...”

Videointervista di presentazione di "SAD Storm and Drugs", il nuovo album di Dardust che chiude una trilogia iniziata nel 2015 con "7" e proseguita l'anno successivo con "Birth".

Videointervista a Brunori Sas: “Non puoi giocare con il cuore della gente se non sei un professionista"

"Cip!" è l'album che segna il ritorno di Brunori Sas dopo 3 anni di silenzio. Un disco in cui il cantautore si è messo a nudo parlando delle varie sfumature dell'amore.

Videointervista a Scarda: “Non ascolto Tormentone da tanto. Non mi piace riascoltarmi...”

Videointervista a Scarda, il cantautore reduce dal buon riscontro del tour Finetormentone e che si sta preparando per un 2020 al lavoro sul nuovo album di inediti. .

Intervista ai Bardamù: “Stray bop è un modo di essere e di pensare...”

Intervista di presentazione di "Stray Bop", l'album del duo Bardamù, composto dai fratelli Ginaski Wop e Alfonso Tramontana. Un esempio di contaminazione tra jazz e hip hop.

Intervista a Cecilia Quadrenni: “Esco Nuda? Nasce in seguito ad un incubo ricorrente...”

Intervista di presentazione di "Esco Nuda", il nuovo singolo della cantautrice senese Cecilia Quadrenni. Un inno al coraggio di essere se stessi.

Sanremo Giovani 2019: le videointerviste alle 8 nuove proposte di Sanremo 2020

Giovedì 19 dicembre con la messa in onda di Sanremo Giovani 2019 sono stati definitivamente scelte le otto nuove proposte del Festival di Sanremo 2020.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo riflessioni sui direttori artistici: passati, presenti e futuri

Il grande carrozzone mediatico del Festival di Sanremo è ufficialmente partito e con esso, solita routine, tutte le polemiche del caso.Polemiche sulla lista dei cantanti che non sono mai abbastanza "big", che quando ci sono troppi artisti della nuova scena musicale non va bene, e quando ci sono troppe vecchie glorie allora hai fatto un...

News

Biondo in attesa del nuovo album debutta al cinema con È per il tuo bene

Saranno due i talenti di Amici di Maria De Filippi che debutteranno quest'anno al cinema .

Classifica Spotify Settimana #3: tra tha supreme e Marracash spuntano i Fsk Satellite...

La terza classifica Spotify del 2020 premia ancora una volta tha supreme,ma alle sue spalle ci sono novità interessanti. Nella viral non mancano le sorprese.

Salmo fa marcio indietro. Il profeta del rap non sarà presente a Sanremo 2020

L'annuncio arriva dall'artista per mezzo dei propri social: "Non me la sento...".

Amici 19: i ragazzi si confrontano con la stampa prima del serale

I ragazzi della scuola si sono esibiti di fronte ad una giuria composta da giornalisti e blogger musicali.

Il Nucleo ritornano con il nuovo singolo "Cellule impazzite"

La band emiliana Il Nucleo pubblica un brano inedito dopo un periodo di assenza durato 10 anni ed è già pronta anche a tornare live.

Sanremo 2020 nei testi Levante contro la discriminazione e Junior Cally che critica destra e sinistra

Come sempre l'amore, in tutte le sue sfumature, vince con 13 brani in gara su 24. Quattro le canzoni che affrontano temi sociali.

La Zero lancia un brano urban con Livio Cori, ecco "Abracadabra"

Dopo il debutto cantautorale a Sanremo Giovani La Zero torna con un brano dal sound urban.

Ghali svela copertina e tracklist del nuovo album, "Dna"

Quindici nuovi brani e quattro featuring nel secondo, attesissimo, album dell'artista.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Brunori conquista le charts, ma tha supreme e Marracash non mollano!

Brunori SAS con il suo nuovo album Cip! conquista le classifiche di vendita Fimi della terza settimana 2020. Primo tra gli album e i vinili. Si confermano in alto tha Supreme e Marracash.

Festival di Sanremo 2020: l'ascolto in anteprima. Si parla di rabbia, guerra, amore e anche di politica

Oggi, 17 gennaio, la stampa ha ascoltato in anteprima i 24 brani in gara al Festival di Sanremo.

Classifica Radio Earone Settimana 3: Emma si avvicina alla vetta. Di Tommaso Paradiso la più alta nuova entrata

La classifica Earone di oggi vede in testa un brano internazionale. Ma la musica italiana occupa due terzi del podio. Buon esordio di Tommaso Paradiso e J-Ax feat. Max Pezzali.

Mina e Fossati lanciano il nuovo singolo "L'infinito di stelle"

Terzo estratto dall'album Mina Fossati.

Marina Rei svela il segreto della felicità nel singolo "Per essere felici"

Marina Rei torna con un nuovo brano che rappresenta la prima anticipazione del suo prossimo lavoro discografico.

Ghemon: dal nuovo singolo Questioni di Principio alle date del tour 2020

È uscito Questioni di Principio, il nuovo singolo di Ghemon che anticipa l'album di inediti Scritto nelle Stelle. Il disco è in uscita il prossimo.

Marianne Mirage: ecco il nuovo singolo, "Sul mio divano"

Marianne Mirage lancia il secondo estratto dall'album Vite private, uscito il 18 ottobre 2019 e al centro del tour attualmente in corso.

News
dalla discografia

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 17 gennaio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 gennaio

Sondaggi

All Music Italia Awards 2019 - Scegli tu i migliori dischi del 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Benedetta Tirri debutta con il singolo "Ora silenzio", dedicato al nonno

Micol Martinez lancia il singolo "Buon anno amore mio"

La band SoulFtaara pubblica l'EP di debutto "Diverso"

Moca: la frenetica corsa verso il weekend nel nuovo singolo “Varanasi”

Il Triangolo ritornano con l'album Faccio un cinema

Nicole Riso: l'omofobia è il tema del nuovo singolo "Nino e Antonio"

Classifica Spotify Settimana #3: tra tha supreme e Marracash spuntano i Fsk Satellite...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Brunori conquista le charts, ma tha supreme e Marracash non mollano!

Classifica Radio Earone Settimana 3: Emma si avvicina alla vetta. Di Tommaso Paradiso la più alta nuova entrata

Classifica Radio Earone: le statistiche e le curiosità delle chart 2019

Certificazioni Fimi Settimana #2: è di Ultimo il primo singolo certificato con le nuove soglie

Classifica Spotify Settimana #2: tha Supreme ancora primo. Sorprende Rocco Hunt

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Enrico Nigiotti Intervista Baciami Adesso Sanremo 2020

Elay Intervista La voce di Lodi

Bluesy Intervista La Voce di Lodi

Dardust Intervista SAD Storm and Drugs

Brunori Sas Intervista Cip!

Gabriella Martinelli e Lula Intervista Aspettando Sanremo 2020

Matteo Faustini Intervista Aspettando Sanremo 2020

Tecla Insolia Intervista Aspettando Sanremo 2020

Marco Sentieri Intervista Aspettando Sanremo 2020

Fadi Intervista Sanremo Giovani 2019

Leo Gassmann Intervista Sanremo Giovani 2019

Eugenio in Via di Gioia Intervista Sanremo Giovani 2019