31 Ottobre 2018
di Blogger
Condividi su:
31 Ottobre 2018

Leonardo Angelucci debutta con il disco Questo frastuono immenso e parte in tour

Questo frastuono immenso è il disco d'esordio di Leonardo Angelucci. L'album, disponibile dal 19 ottobre, sarà proposto nel tour in partenza.

Condividi su:

Leonardo Angelucci, classe 1991, ha pubblicato il disco Questo frastuono immenso. Si tratta del suo album d’esordio, disponibile negli store digitali dal 19 ottobre. Il cantante è già pronto a presentare il suo progetto anche dal vivo. Sono state annunciate infatti le prime date del tour.

In Questo frastuono immenso (Alka Record Label), Leonardo Angelucci descrive i sentimenti della propria generazione. Parla della linea di confine che c’è tra amore e amicizia. Canta della capacità di amare ed essere felici, nonché del desiderio di tenere lontano il male. Racconta la paura di soffrire, da cui nasce la fatica a lasciarsi andare e il bisogno di distrarsi.

L’album è composto di 10 tracce:

Altopiano
Jurassic Park
Sedile posteriore
E’ Natale
Coincidenze
Confine
Sa terra feat. Bujumannu
Un’altra canzone
Nebbia e zanzare
Un minuto

Il filo conduttore del disco è rappresentato dalla tematica dei sentimenti. Le tracce dell’album sono legate tra loro anche dall’attenzione alle sonorità. Il sound spazia dal pop-rock ai sixties, dal folk al reggae, passando per il punk e ritmi calypso.

Questo frastuono immenso è prodotto artisticamente da Manuele Fusaroli (musicista e produttore per The Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti, Nada, Luca Carboni, Motta). Vede la partecipazione di artisti come Simone Bujumannu Pireddu dei Train to Roots e Daniele Coccia Paifelman de Il Muro del Canto.

Leonardo Angelucci

Questo frastuono immenso – Brano per brano

Altopiano
Il brano è una lettera d’amore che racconta dal primo incontro alla vecchiaia. Si tratta di una canzone pop-rock, dal sound frizzante che strizza l’occhio a sonorità sixties.

Jurassic Park
La canzone è costruita su similitudini e metafore. Nelle strofe, una ragazza viene paragonata a una serie di immagini della cultura pop del passato, vicine all’autore. Nel ritornello, la metafora è legata al presente dell’artista: la ragazza diventa “la mia vera ipertensione”, uno stato di disagio “irrinunciabile”, come qualsiasi forma d’amore. Jurassic Park è un brano molto vicino alla world music, con venature reggae ed influenze calypso.

Sedile posteriore
Il brano parla degli effetti collaterali di una storia d’amore moderna, con i suoi fisiologici alti e bassi. Il malessere trova espressione nelle discussioni e soluzione nel sedile posteriore, che diventa simbolo dell’amore più istintivo e primordiale. Sedile posteriore è una canzone d’amore semplice, dal ritornello travolgente e l’arrangiamento black. Da segnalare, il solo di sax di Manuele Fusaroli.

E’ Natale
Il brano rappresenta una pungente critica al consumismo, in particolare quello legato alle festività natalizie. La canzone ha un incalzante arrangiamento dance-folk, impreziosito dal violino di Alessandro Monzi (Ratti della Sabina, Area 765) e dai cori di Daniele Coccia (Muro del Canto).

Coincidenze
Il brano, cantato in coro da tutta la band, gioca sull’idea che le coincidenze non siano prodotto del fato, bensì il frutto diretto dei nostri pensieri. Il cervello crea e lo fa grazie all’elettromagnetismo dell’universo.

Confine
E’ la ballad del disco. Versi intimi si intrecciano con l’ipnotico piano elettrico, fino a sfociare in un ritornello rock. La linea che percorre tutto il brano, è il confine tra l’amicizia e l’amore.

Sa terra feat. Bujumannu
Si tratta di un brano in lingua sarda, dalle sonorità latin-rock. Racconta il viaggio verso una terra molto cara all’autore. Alla canzone ha preso parte Simone Bujumannu Pireddu, voce storica dei Train to Roots, band reggae di origine sarda.

Un’altra canzone
Il brano recita: “E’ soffice toccare il fondo, serve a capire chi sei“. Ogni cantautore scrive, almeno una volta nella vita, di un amore iniziato e di un amore finito. Un’altra canzone è lo sfogo del dolore per una storia finita particolarmente male. L’arrangiamento dei cori e il groove funky della sezione ritmica danno al brano atmosfere soul e R&B.

Nebbia e zanzare
Si tratta del brano più rock dell’album. Grigi scenari invernali si mescolano ad afose giornate di luglio. La canzone è una collezione di immagini sfocate e a tratti asfissianti, ricche di rabbia e dolcezza.

Un minuto
Il disco si chiude con un brano molto intimo e personale, nel quale l’autore si mette a nudo. “Quando finirai di rateizzare il tempo e passerai due ore ad abbracciare il mare? O ti lascerai perdere dentro un minuto, dimenticando questo frastuono immenso?“. Il frastuono interiore, il frastuono della società, il frastuono musicale che, districandosi tra strofe delicate, esplode. Tra ritornelli maestosi, il cantautore si libera e si abbandona a un finale ipnotico.

Leonardo Angelucci

Questo frastuono immenso – Il tour

Leonardo Angelucci ha annunciato le prime date del tour, nel quale presenterà Questo frastuono immenso.
Il cantautore (voce e chitarre) sarà accompagnato sul palco da Matteo Troiani (basso), Tommaso Guerrieri (batteria), Antonello D’Angeli (voce e chitarra elettrica) e Daniele Cacciamani (voce e tastiere).
Qui di seguito trovate le date ad oggi confermate:
2/11 – Bassano Romano (VT) – La Casa di Emme
09/11 – Aprilia (LT) – Ex Mattatoio
16/11 – Tivoli (RM) – Black Sheep -“unplugged”
24/11 – Martina Franca (TA) – Caffe’ Letterario Undercover
14/12 – Ferrara – Arci Bolognesi – Release party
15/12 – Bologna – Retrogusto

Leonardo Angelucci

Conosciamo meglio Leonardo Angelucci

Leonardo Angelucci è nato a Roma nel 1991. Inizia a studiare musica a sette anni e viene quasi subito sedotto dalla chitarra acustica.

Nel 2011 pubblica Nightbus con la sua prima rock band Black Butterfly. Nel 2014, pubblica I’m free con la prog-rock band Lateral Blast, seguito – nel maggio 2016 – da La luna nel pozzo.

A maggio 2017, Leonardo pubblica il suo primo Ep da solista, Contemporaneamente. Il disco, registrato presso il Freedom Recording Studio per la Alka Record Label di Ferrara, contiene cinque brani inediti. Realizza tre videoclip: quello del brano Capigliatura si aggiudica il Premio del Pubblico al Roma Videoclip. Suona in apertura ai concerti di Coez, Giorgio Canali, Roberto Billi. In autunno, parte in tour con Daniele Coccia Paifelman, cantautore folk e leader della band romana Il muro del canto, come chitarrista elettrico.

Alla fine del 2017, Leonardo Angelucci entra in studio per iniziare a registrare il suo primo album. Nel frattempo, a febbraio 2018 è tra i 60 selezionati per le audizioni live di Musicultura. A marzo, è tra i 150 musicisti finalisti del contest 1M Next, che porta artisti indipendenti sul palco del Primo Maggio a Roma. A settembre conclude il Breakin the summer Tour, dopo quasi 100 concerti in tutta Italia.

Il 19 ottobre 2018 è uscito Questo frastuono immenso, l’album di debutto. Il disco è stato anticipato, ad agosto, dal singolo Sedile posteriore, di cui potete vedere qui sotto il videoclip.

LEONARDO ANGELUCCI – SEDILE POSTERIORE – VIDEO

 

[amazon_link asins=’B07HMHFXJ7,B07HM8LCCH,B072L7G89B’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2653f713-d909-11e8-91a4-fd7acd120131′]


In Copertina

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

X Factor 2020 i live: al via la gara con una serata speciale. Primo ospite Ghali

Prenderà il via il 29 ottobre l'ultima fase di X Factor 2020, quella dei live. Un'occasione unica per che i ragazzi sfrutteranno portando brani inediti.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

I pochi locali di musica dal vivo stanno piano piano cadendo e nessuno sembra interessarsene.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Gli inediti di X Factor 2020: Little Pieces Of Marmelade - One Cup of Happiness (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

AmaSanremo: Wrongonyou con “Lezioni di volo” cerca la consacrazione (Testo e Audio)

Wrongonyou è l'artista che ha il percorso artistico più strutturato tra i 20 di AmaSanremo. Con Lezioni di volo cerca la consacrazione.

AmaSanremo: Ginevra alla ricerca di sicurezze in "Vortice" (testo e audio)

La giovane artista tenterà di qualificarsi per la finale del 17 dicembre.

AmaSanremo: Gavio canta la speranza e la forza in "La mia generazione" (testo e audio)

Il brano è un'analisi attenta di una generazione con il focus sull'insofferenza, la speranza e la forza che la caratterizza.

Gli inediti di X Factor 2020: Santi - Bonsai (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: N.A.I.P. - Attenti Al Loop (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Casadilego - VITTORIA (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Eda Marì - Male (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Manitoba - La Domenica (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Michele Bravi rimanda al 2021 l'uscita de "La Geografia del buio"

Il disco, scritto insieme a Cheope e Federica Abbate, sarebbe dovuto uscire la scorsa primavera.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

Gli inediti di X Factor 2020: Blue Phelix - South Dakota (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: cmqmartina - Serpente (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti di X Factor 2020 e i loro inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Vergo - Bomba (testo e storia)

Scopriamo meglio i protagonisti di X Factor 2020 e le loro canzoni inedite.

X Factor 2020 i live: al via la gara con una serata speciale. Primo ospite Ghali

Prenderà il via il 29 ottobre l'ultima fase di X Factor 2020, quella dei live. Un'occasione unica per che i ragazzi sfrutteranno portando brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Melancholia - Léon (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti e gli inediti di X Factor 2020.

Gli inediti di X Factor 2020: MyDrama - Cornici bianche (testo e storia)

Andiamo alla scoperta dei protagonisti di X Factor 2020.

Gli inediti di X Factor 2020: Blind - Cuore nero (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti di X Factor 2020.

AmaSanremo: qualche sfumatura elettronica per M.E.R.L.O.T con “Sette Volte” (Testo e Audio)

M.E.R.L.O.T, dopo i singoli con Virgin Records Sparami nel petto e Lacrime da bere, prova l'accesso al Festival 2021 con Sette Volte.

Rovazzi: Chiuso il procedimento sugli inserimenti pubblicitari nei videoclip

Con le sue parole l'artista si toglie un sassolino dalla scarpa contro il Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Carl Brave Intervista Coraggio

Negramaro Entra In Contatto Trailer

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2