21 Settembre 2019
di Blogger
Condividi su:
21 Settembre 2019

Lelio Morra: fuori “Torno a scuola”, un ironico esame di coscienza

Il singolo usa la metafora del "tornare a scuola" per raccontare - tra malinconia ed ironia - le riflessioni di un trentenne sulla vita adulta

Condividi su:

Con la fine dell’estate, Lelio Morra ha pubblicato un nuovo singolo il cui titolo si adatta perfettamente a questo periodo dell’anno, quello in cui, tra le altre cose, riaprono le scuole. Il brano si chiama appunto Torno a scuola; ed è disponibile negli store digitali dal 5 settembre 2019.

La canzone usa la metafora del “tornare a scuola” per raccontare le riflessioni di un trentenne sulla vita adulta. Il “tornare a scuola” è raccontato come una sorta di protesta, una sfida nei confronti di una vita adulta che mette in crisi più che dare certezze.

Lelio Morra racconta così il singolo Torno a scuola: “Un 30enne si guarda allo specchio in hangover. Riflette sui passi percorsi, le generazioni cambiate dal secolo breve, una maestra che parla d’amore, una lavagna a forma di finestra come un nuovo sguardo sulle cose“. In questa sorta di esame di coscienza, “con ironia e consapevolezza ammette gli errori commessi e tende a migliorarsi“.

Insomma, Torno a scuola – prosegue il cantante – è “la metafora di chi a 30 anni torna a scuola ma in segno di protesta, di chi ha imparato più dalla vita che dai libri di storia, di chi ha esagerato con le relazioni usa e getta“.

Torno a scuola esce dopo la pubblicazione del brano Giganti a gennaio; e del singolo Chissà perché a maggio 2019. La canzone rappresenta l’ultima anticipazione del disco d’esordio di Lelio Morra, in uscita a fine ottobre.

Torno a scuola, il video

Dal 23 settembre, è disponibile su YouTube il videoclip ufficiale del singolo. Il video racconta una giornata intera dalla prospettiva di Lelio. Le immagini della clip sono realizzate con una GoPro: Morra gira per la città riprendendo strade, facce ed abitudini. Ecco qui di seguito il videoclip di Torno a scuola.

LELIO MORRA – TORNO A SCUOLA – VIDEO