11 Settembre 2015
di Blogger
Condividi su:
11 Settembre 2015

“Le stelle non tremano”: Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo album di DOLCENERA

L'11 settembre è uscito "Le stelle non tremano" il sesto disco in studio di Dolcenera: clicca e scopri tutte le chicche di questo nuovo progetto.

Condividi su:

A tre anni da Evoluzione della specie, l’ultimo album di inediti datato 2012 torna Dolcenera con un nuovo progetto musicale tutto da scoprire: Le stelle non tremano è il titolo del sesto capitolo della discografia della cantautrice salentina, già anticipato a puntate da tre singoli di successo che hanno imperversato nei primi posti dell’airplay radiofonico nell’ultimo anno (Niente al mondo, Accendi lo spirito e Fantastica).

dolcenegra2

L’album, interamente scritto ed arrangiato dalla stessa Dolcenera per K6DN Records, è frutto di una lunga e meticolosa ricerca sonora e contenutistica iniziata oltre un anno fa che spazia al suo interno attraverso diverse sonorità: dal synth pop al rock passando per nuovi ed originali esperimenti contaminati di blues, elettropop e suoni onomatopeici volti a ricreare atmosfere primordiali provenienti dall’oriente e dall’Africa. Le undici tracce presenti nella tracklist vertono tutte attorno al tema dell’incertezza verso il futuro da affrontare senza paura, afferma la cantante, sottolineando l’importanza dei sentimenti veri (amore, coraggio, lealtà) che possono aiutare l’uomo a non temere per il suo stesso destino. Non a caso Le stelle non tremano esce l’11 settembre, data fortemente simbolica ad avvalorare il senso di questo lavoro, non riferendosi al triste anniversario dell’attacco alle Torri Gemelle del 2001, ma riportando la memoria ancora più indietro, al 1906 per l’esattezza quando Mahatma Gandhi teorizzò le regole del Satyagraha, manifesto della lotta non violenta.
Tanti altri riferimenti illustri caratterizzano la struttura delle liriche: da Monicelli a Pasolini passando per Kant e Platone e Hesse, ad evidenziare il grande lavoro svolto sul contenuto, che porta ad un livello superiore la già importante attenzione alla cura del testo a cui ci ha abituato la cantante in questi tredici anni di attività.

Il concetto di ricerca è ripreso anche nel progetto grafico del disco ed è frutto della collaborazione della cantante con l’artista internazionale Guido Daniele (pittore e body painter) ed il fotografo Paolo Cecchin: l’originale immagine di copertina ed il booklet, ritraggono infatti una futuristica Dolcenera dipinta a metà che trattiene in mano una bolla di luce a simbolo di forza e di speranza.

dolcenegraalbum

Nei prossimi giorni Dolcenera sarà impegnata in una fitta serie di showcase di presentazione de Le stelle non tremano in numerose località d’Italia (potete trovare il calendario completo dell’instore tour QUI).

TRACKLIST

1. Niente al mondo
2. Immenso
3. Un peccato
4. Figli del caos
5. Accendi lo spirito
6. Credo
7. Il Viaggio
8. 2vite
9. Fantastica
10. L’Anima in una lacrima
11. Universale