22 Settembre 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
22 Settembre 2015

Ciao Mimì: nella serata omaggio a MIA MARTINI sono AMARA e LOREDANA ERRORE ad incantare il pubblico (FOTO e VIDEO)

Ieri, nel giorno del compleanno di Mia Martini, si è svolta a Milano una serata tributo alla grande interprete con molti ospiti. Foto e Video della serata

Condividi su:

Domenica sera al Teatro Nuovo di Milano, proprio nel giorno del compleanno di Mia Martini (e della sorella Loredana Bertè), si è svolta la terza edizione di Ciao Mimì, l’evento organizzato dall’Associazione Minuetto Onlus Mimì sarà per ricordare l’immensa interprete per antonomasia della musica italiana.
Una serata ricca di ospiti che hanno omaggiato l’artista proponendo cover dei suoi brani più o meno noti.

Noi di All Music Italia eravamo presenti alla serata e la documentiamo attraverso il nostro racconto impreziosito da foto e video.

La serata è iniziata con l’introduzione della più grande delle sorelle Bertè, Leda, con una lettera indirizzata a Mimì:

mi manchi, mi manca la tua voce… avevo ragione tu Mimì non svendersi paga, il tuo compenso si eleva ogni giorno di più… la famiglia che desideravi si sta realizzando concretamente.
Quanti giovani si avvicinano alla tua musica e li vedo crescere come ho visto crescere te. Grazie Mimì di averci lasciato la possibilità di averti sempre qui con noi.
Ieri sera nella tua casa abbiamo cenato e ho servito i tuoi primi figli come fossero i miei… Mimi, buon compleanno“.

Sulla strumentale di E non finisce mica il cielo entra in scena la presentatrice della serata, Luisa Corna, cantando Notturno.
La prima degli ospiti ad esibirsi è Dolcenera che in abito bianco intona una sua versione di Vola.
Ho voluto farne una versione fedele all’originale aggiungendoci un pizzico di follia in più perché per Mia la musica era salvezza… lei era una cantante che, come ha detto lo stesso Ivano Fossati, erano adorata da tutti i musicisti…

Come secondo brano la cantante presenta al pianoforte la sua Niente al mondo.

E´la volta di Amara che ha scelto una dei brani più amati del repertorio di Mia, Gli Uomini non cambiano. La canta rispettando in modo fedele la versione originale ma mettendoci la sua personale carica interpretativa; carica che arriva dritta al cuore del pubblico che le riserva tre applausi a scena aperta. Sul palco accanto a lei c’è il completo elegante con cui Mimì presentò questa canzone al Festival di Sanremo.

Mimi ci insegna che nonostante le avversità bisogna sempre crederci, soprattutto in noi stessi…” e inizia quindi a cantare il brano presentato all’ultimo Sanremo, Credo.

Chiara Galiazzo sceglie di affiancare all’esibizione della sua Straordinario, un brano scritto da Bruno Lauzi, Piccolo Uomo.
E´la volta del vincitore di Sanremo Giovani 2015, Giovanni Caccamo che, al pianoforte, intona prima La Costruzione di un amore e quindi la sua Ritornerò da te.

Due volti dell’ultima edizione di The Voice of Italy, Chiara Dello Iacovo e Carola Campagna, intonano rispettivamente Mimì sarà e Col tempo imparerò.

Arriva il momento dell’esibizione di alcuni dei ragazzi dell’Associazione Minuetto. Inizia Clara Aceti, vincitrice del Primo Premio Mimì sarà, che con Filippo Gimigliano canta Viva l’amore, quindi è la volta di Marco Legnani e Stefania Mancuso (Stiamo come stiamo), Giancarlo Del Duca e Luna cantano sulle note di Cu’mme e infine Lorenzo Nilo Moglioni (La Grande Assente).

Arriva un duo, La Differenza che presentano la loro versione di Se mi sfiori e a seguire il singolo, Che farò.
Sale sul palco quindi la neo mamma Simona Molinari che si cimenta con uno dei capolavori scritti dal maestro Franco Califano, La Nevicata del 56 e chiude con La Felicità.
Marco Masini decide di omaggiare Mia cantando quello che forse è il suo brano più rappresentativo, Almeno tu nell’universo, per poi sedersi al piano ed eseguire Ci vorrebbe il mare.

Penultima artista della serata è Ivana Spagna che, visibilmente emozionata, canta Minuetto e poi Il Cerchio della vita. L’ultima cantante sul palco è Loredana Errore, già presente tra l’altro nel cast della scorsa edizione. “La ragazza occhi cielo” lascia tutti a bocca aperta con un’interpretazione viscerale e vissuta di uno dei brani più complicati di Mimì, Per amarti. Standing ovation, tutto il pubblico in sala si alza in piedi per applaudirla.
Loredana esegue quindi Cattiva dal suo repertorio, per poi chiudere a gran richiesta con un bis richiesto dal pubblico del brano di Mimì.

La serata si conclude, tutti gli artisti salgono sul palco e sulle note di E non finisce mica il cielo la manifestazione si chiude dando l’appuntamento al prossimo anno.

DSC_0549

DSC_0595

DSC_0700

DSC_0736

DSC_0771

DSC_0815

DSC_0822

DSC_0838

DSC_0990

DSC_1113

DSC_1117

DSC_1181

DSC_1266

Foto di Alessandro Manzi per All Music Italia