17 Dicembre 2014
Condividi su:
17 Dicembre 2014

Le riflessioni di RITA PAVONE sulla scelta del cast di SANREMO 2015

Rita Pavone commenta la scelta dei big in gara al Festival di Sanremo, richiamando l'attenzione e invitando a riflettere sull'esclusione dei veri "grandi"

Condividi su:

Da domenica è ormai nota la lista dei cantanti (e assimilabili) che sono stati selezionati, da una commissione guidata dal direttore artistico Carlo Conti, per partecipare alla prossima edizione della manifestazione musicale più importante del nostro paese, quel Festival di Sanremo che da 65 anni si mantiene come l’occasione più ambita alla quale mirano molti protagonisti della nostra scena musicale. Un annuncio che ha scatenato il disappunto di alcuni artisti esclusi dalla gara (vedi QUI il nostro resoconto) oltre a dare il via ad un grande dibattito diffuso su tutto il web (vedi QUI e QUI). Un dibattito sulle scelte effettuate e su quello che vi si legge, che ha visto come protagonisti moltissime persone appassionate di musica o solamente “critici” amatoriali, con le loro opinioni, tra le quali spiccano quelle di una grande protagonista della nostra musica leggera, Rita Pavone, che attraverso i propri social ha fornito più pensieri a riguardo, focalizzati su diversi aspetti ma ugualmente efficaci nel fornire spunti di confronto e riflessione, attraverso una lucida analisi di quanto il Festival di Sanremo rischi di riflettere una realtà non proprio rosea, che arriverebbe a riguardare tutta la musica del nostro paese.

Rita Pavone, nella giornata di domenica, ha voluto da subito sottolineare il proprio disappunto nei confronti della lista dei cantanti annunciati, tramite questo stato:

Ritapavone5

La foto di un cucciolo di leone, con lo sguardo tra il tenero e il malinconico, a simboleggiare la perplessità dinnanzi ad una manifestazione che avrebbe scelto di escludere i veri leoni della musica leggera, che con il loro ruggito hanno costruito la storia della musica italiana e del Festival stesso. Un Festival senza Enrico Ruggeri, Patty Pravo (che scopriremo essersi “autoeliminati”), Anna Oxa  e Loredana Bertè che secondo Rita avrebbero rappresentato 4 nomi di primo livello, artisti che l’organizzazione del Festival non si sarebbe dovuta lasciar scappare.

Un pensiero accennato, deciso ma non violento, come sa essere lo stile della storica voce italiana, capace di scatenare da subito commenti e curiosità di moltissimi, che hanno spinto la Pavone a dettagliare maggiormente il proprio pensiero, sottolineando che la volontà di partecipazione tra i veri “grandi” rischia di scomparire perché “…non sono i veri Big a snobbare Sanremo, ma è la formula che li costringe a non parteciparvi. Oppure a rassegnare in ultimo le proprie dimissioni, come hanno fatto Enrico Ruggeri e la Pravo. Artisti che hanno alle spalle 30/ 40 anni di attività, con carriere ricche di successi, che si vedono costretti a ” scontrarsi ” in gara – ci saranno infatti delle eliminazioni – mettendo la loro carriera in discussione, con dei ragazzetti che solo ieri l’altro hanno vinto un talent e che grazie a questo entrano di diritto nella categoria Big solo perché hanno un bacino di ragazzini che li seguono e li votano, lo trovo profondamente ingiusto.” Una scelta che non trova giustificazione nelle intenzioni di rinnovamento, in quanto il pubblico del Festival è eterogeneo e “…non è solo composto da giovanissimi che tifano,per i loro beniamini. C’e’ anche un pubblico adulto. E a quel pubblico più adulto bisogna pur fare qualche concessione. Diversamente, anche Sanremo non sarà più la cima della vetta musicale, l’ Università a cui tutti i cantanti aspirano, ma solo un altro ennesimo talent ! Nessuno discute che un domani questi ragazzi possano diventare dei veri Big, ma adesso non trovo equo che siano messi alla pari con chi questo mestiere se l’ ha sudato con anni di duro lavoro. Una opinione, la mia, forse contestata dai giovani artisti di oggi, ma che, stanne certa, questi sposeranno immediatamente una volta che dovessero diventare realmente dei Big…”, una richiesta di  riconoscimento dell’esperienza, non come atto dovuto a rendere intoccabili gli artisti attivi da decenni, ma solo per garantirne il rispetto che a livello artistico ci si guadagna sul campo tanto quanto nella vita reale in qualsiasi mestiere, una considerazione venuta meno secondo l’artista in quanto “…La Bertè’ e la Oxa sono state escluse proprio a favore di alcuni di questi nuovi ” Big ” che pochissimi, in verità , hanno il piacere di conoscere. …”

Un discorso oggettivo, fatto da una grande artista che non ha alcun interesse in gioco, né particolarmente legata al Festival, alle sue logiche e alla sua storia, in quanto “…manco da Sanremo da 43 (!) anni. Questa manifestazione, che mi ha vista parteciparvi in gara solo tre volte (poi ci andai quale ospite con Macario nel 1972 e l’ ultima nel 2005 ospite di Totò Cutugno ) mi ha dato in realtà pochissimo. Quando avrei avuto piacere di andarci, che era poi il periodo che avrei amato far conoscere la mia evoluzione artistica quale cantautrice, mi ha detto sempre no. Oggi sono io a non sentirne il bisogno. Come direbbero gli inglesi, non la considero la mia ” tazza di tea “. Preferisco quindi vederla da casa, spaparanzata sul divano, piuttosto che parteciparvi….”

RITA PAVONE

Un’analisi attenta, lucida e condivisibile, che porta alla luce il tema del rispetto e della necessità di una considerazione maggiore nei confronti di chi è stato in grado di costruire e mantenere una carriera nel tempo, impresa al limite dell’impossibile oggi, discorsi che stridono e suonano blasfemi in un periodo in cui la musica italiana è sempre più legata ad un mercato, con le sue logiche e i ritmi dettati da Talent e tendenze varie. Tutto estremamente condivisibile,senza dubbio,  solo che in molti, come Rita Pavone, si auspicavano che tali principi potessero lasciare immune il Festival di Sanremo, nell’utopica speranza che rimanesse un’istituzione dove poter ritrovare anche i grandi nomi della musica italiana, su un  palco guadagnato non solo con il successo in classifica nelle ultime settimane, ma con una produzione artistica degna di nota e meritevole di un’attenzione e rispetto che, leggendo quella lista (e quella degli “esclusi”) con questa nuova chiave di lettura, sembra ormai tristemente ignorato.

Non ci resta che attendere di sapere qual è il punto di vista dei lettori di All Music Italia, che conoscono la nostra realtà che ogni giorno cerca l’equilibrio tra un’altissima attenzione nei confronti degli emergenti e la dovuta considerazione nei confronti della musica dei grandi nomi, siano essi nomi capaci di riempire gli stadi o “solo” fondatori della memoria musicale collettiva del nostro paese. Che di fatto è un merito ineguagliabile e splendido.


In Copertina

Classifica Spotify Settimana #28: “Karaoke” cala il tris e conquista anche lo streaming

La classifica Spotify premia "Karaoke", primo nella Top Viral, e il producer sudafricano Master KG in testa nella Viral. Entrano Fred De Palma e Rocco Hunt.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #28: in vetta rap, trap e... “Karaoke”!

Primi questa settimana Guè Pequeno tra gli album, Boomdabash e Alessandra Amoroso tra i singoli e Ernia tra i vinili. Timido ingresso per Fred De Palma e Chiara Galiazzo.

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Oggi nelle sue recensioni Fabio Fiume ci parla di Deborah Iurato, Loredana Errore, Mahmood feat. Sfera Ebbasta e tanti altri ancora.

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso conquista la vetta. Tiepido esordio per Giusy Ferreri & Elettra Lamborghini e Fred De Palma.

Achille Lauro: annuncio a sorpresa sul web! In arrivo l'album di cover "1990"

In arrivo "1990", album di cover di Achille Lauro! Il disco sarà pubblicato il 24 luglio e conterrà... i pilastri della musica dance!.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

Radio Date 10 luglio 2020.Nuovo appuntamento con il radio date, i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio.Questa volta la lista è davvero.

Coez ritorna in duetto con Dola nel singolo "Non si esce vivi"

Il brano è il primo che vede uniti i due artisti, amici anche nella vita.

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla del problema legato ai pagamenti dei diritti degli artisti indipendenti da parte dei servizi streaming.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Tra gli album di Sanremo troviamo prima i repack dei Pinguini Tattici Nucleari e Elettra Lamborghini, quindi Francesco Gabbani ed Elodie.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Marco Martinelli: “Io voglio fare il cantante... scienziato!"

E' uscito il nuovo singolo di Marco Martinelli e Valerio Lysander “Così Com'è”, brano in cui si parla della pacifica accettazione della fine di un rapporto. .

Ellynora intervista: "Non me la sentivo di tornare con un brano estivo"

Intervista a Ellynora che dopo la pandemia decide di pubblicare un brano delicato che racconta il dolore.

Videointervista a GIULIA: “Il mio sogno? Una mia canzone in una colonna sonora di un film!”

E' uscito "Mon Amour", il nuovo singolo di GIULIA interpretato insieme a Samuel Storm. Il brano è accompagnato da un videoclip girato in Sicilia.

Videointervista ad Aiello: “Gioco con le parole, ma mando dei messaggi...”

"Vienimi (a ballare)" è il nuovo singolo di Aiello, apripista di un album attualmente in lavorazione.

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Mecna: "Paura Di Me" e "Così Forte", doppia release per mostrare le sue due anime

Sono usciti due singoli di Mecna Paura Di Me e Così Forte. Un brano estivo e una dichiarazione d'affetto ai fans della prima ora.

Davide Shorty: "Canti Ancora?!" è il nuovo singolo con Elio

Davide Shorty pubblica una canzone dove con ironia parla della popolarità che avvolge i concorrenti di un talent show.

Brunori Sas: dopo il Premio Tenco e il Nastro d'Argento, ecco 4 speciali “Concertini Acustici”

Dopo aver conquistato la Targa Tenco per "Cip!" e il Nastro d'Argento per "Odio l'estate", annunciato il tour estivo di Brunori Concertini Acustici.

Lazza J: fuori il 17 luglio il mixtape del Re Mida del rap italiano

Dopo l'ottimo riscontro di "Re Mida", il rapper è pronto per un mixtape di brani inediti.

Sal Da Vinci feat. Vale Lambo: “So Pazz’ E Te”, per l'estate un reggaeton lento

Fuori ora il nuovo singolo presentato in anteprima a Made In Sud.

Marco Masini: tre date #PianoVoce! prima dei live slittati nel 2021

A causa dell’emergenza sanitaria e per le disposizioni governative in tema di salute pubblica, rinviato alla primavera 2021 il tour nei teatri.

Michele Bravi, chiuso il procedimento giudiziario iniziato nel 2018

Il giudice ha preso la sua decisione riguardo alla richiesta di patteggiamento dell'artista.

Massimo Pericolo: dopo il platino per “Scialla Semper”, ecco “Beretta”

Uscirà il 17 luglio il nuovo singolo di Massimo Pericolo prodotto da Crookers.

Enrico Nigiotti: il tour teatrale rinviato al 2021 (Biglietti)

A causa dell'emergenza sanitaria e alle relative disposizioni, è stato rimandato al prossimo anno il tour teatrale di Enrico Nigiotti.

Deborah Iurato continua il percorso da cantautrice con "Ma cosa vuoi?"

Un nuovo singolo autobiografico per l'artista già vincitrice di Amici di Maria De Filippi.

Guè Pequeno Mr. Fini live: due date al Fabrique di Milano per celebrare il nuovo album

Con un post sui social, sono state svelate le prime due date del tour di Guè Pequeno Mr. Fini live che si svolgeranno a Milano nel 2021.

Carmen si ispira alla leggenda delle Teste di moro per il nuovo singolo, "Galileo" (testo e audio)

Continua il nuovo percorso sonoro intrapreso con Cefalù sotto la guida di Giulio Nenna e Andrea Debernardi.

Margherita Vicario: il singolo “Pina Colada” e le nuove date del tour (Testo e Audio)

"Pina Colada" è il nuovo singolo di Margherita Vicario feat. Izi. Dopo la tappa a Villa Manin, in arrivo il tour estivo.

Achille Lauro: annuncio a sorpresa sul web! In arrivo l'album di cover "1990"

In arrivo "1990", album di cover di Achille Lauro! Il disco sarà pubblicato il 24 luglio e conterrà... i pilastri della musica dance!.

Negramaro: un'esclusiva versione di “Sei nell'anima” per I Love My Radio

Continua il contest I Love My Radio. Questa settimana è disponibile la rivisitazione di Sei Nell'Anima di Gianna Nannini.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Disarmo: la fine di una relazione nel nuovo singolo “Finale col Botto”

Anteprima Video: la paura di perdere tutto nel singolo “Mentre Cado” del duo 1998

Alfredo Bruno pubblica il brano autobiografico "Tutto ha un senso"

Anteprima Video: un invito ad allontanarsi dalle persone negative in “Bye Bye” di Anna Capasso

I Madyon entrano nelle case dei gamers e lavorano al nuovo album

Lastanzadigreta: sequencer, sintetizzatori, archi e fiati nel nuovo singolo “Attenzione Attenzione”

Classifica Spotify Settimana #28: “Karaoke” cala il tris e conquista anche lo streaming

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #28: in vetta rap, trap e... “Karaoke”!

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Marco Martinelli Intervista Così Com'è

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli