17 Dicembre 2014
Condividi su:
17 Dicembre 2014

Le riflessioni di RITA PAVONE sulla scelta del cast di SANREMO 2015

Rita Pavone commenta la scelta dei big in gara al Festival di Sanremo, richiamando l'attenzione e invitando a riflettere sull'esclusione dei veri "grandi"

Condividi su:

Da domenica è ormai nota la lista dei cantanti (e assimilabili) che sono stati selezionati, da una commissione guidata dal direttore artistico Carlo Conti, per partecipare alla prossima edizione della manifestazione musicale più importante del nostro paese, quel Festival di Sanremo che da 65 anni si mantiene come l’occasione più ambita alla quale mirano molti protagonisti della nostra scena musicale. Un annuncio che ha scatenato il disappunto di alcuni artisti esclusi dalla gara (vedi QUI il nostro resoconto) oltre a dare il via ad un grande dibattito diffuso su tutto il web (vedi QUI e QUI). Un dibattito sulle scelte effettuate e su quello che vi si legge, che ha visto come protagonisti moltissime persone appassionate di musica o solamente “critici” amatoriali, con le loro opinioni, tra le quali spiccano quelle di una grande protagonista della nostra musica leggera, Rita Pavone, che attraverso i propri social ha fornito più pensieri a riguardo, focalizzati su diversi aspetti ma ugualmente efficaci nel fornire spunti di confronto e riflessione, attraverso una lucida analisi di quanto il Festival di Sanremo rischi di riflettere una realtà non proprio rosea, che arriverebbe a riguardare tutta la musica del nostro paese.

Rita Pavone, nella giornata di domenica, ha voluto da subito sottolineare il proprio disappunto nei confronti della lista dei cantanti annunciati, tramite questo stato:

Ritapavone5

La foto di un cucciolo di leone, con lo sguardo tra il tenero e il malinconico, a simboleggiare la perplessità dinnanzi ad una manifestazione che avrebbe scelto di escludere i veri leoni della musica leggera, che con il loro ruggito hanno costruito la storia della musica italiana e del Festival stesso. Un Festival senza Enrico Ruggeri, Patty Pravo (che scopriremo essersi “autoeliminati”), Anna Oxa  e Loredana Bertè che secondo Rita avrebbero rappresentato 4 nomi di primo livello, artisti che l’organizzazione del Festival non si sarebbe dovuta lasciar scappare.

Un pensiero accennato, deciso ma non violento, come sa essere lo stile della storica voce italiana, capace di scatenare da subito commenti e curiosità di moltissimi, che hanno spinto la Pavone a dettagliare maggiormente il proprio pensiero, sottolineando che la volontà di partecipazione tra i veri “grandi” rischia di scomparire perché “…non sono i veri Big a snobbare Sanremo, ma è la formula che li costringe a non parteciparvi. Oppure a rassegnare in ultimo le proprie dimissioni, come hanno fatto Enrico Ruggeri e la Pravo. Artisti che hanno alle spalle 30/ 40 anni di attività, con carriere ricche di successi, che si vedono costretti a ” scontrarsi ” in gara – ci saranno infatti delle eliminazioni – mettendo la loro carriera in discussione, con dei ragazzetti che solo ieri l’altro hanno vinto un talent e che grazie a questo entrano di diritto nella categoria Big solo perché hanno un bacino di ragazzini che li seguono e li votano, lo trovo profondamente ingiusto.” Una scelta che non trova giustificazione nelle intenzioni di rinnovamento, in quanto il pubblico del Festival è eterogeneo e “…non è solo composto da giovanissimi che tifano,per i loro beniamini. C’e’ anche un pubblico adulto. E a quel pubblico più adulto bisogna pur fare qualche concessione. Diversamente, anche Sanremo non sarà più la cima della vetta musicale, l’ Università a cui tutti i cantanti aspirano, ma solo un altro ennesimo talent ! Nessuno discute che un domani questi ragazzi possano diventare dei veri Big, ma adesso non trovo equo che siano messi alla pari con chi questo mestiere se l’ ha sudato con anni di duro lavoro. Una opinione, la mia, forse contestata dai giovani artisti di oggi, ma che, stanne certa, questi sposeranno immediatamente una volta che dovessero diventare realmente dei Big…”, una richiesta di  riconoscimento dell’esperienza, non come atto dovuto a rendere intoccabili gli artisti attivi da decenni, ma solo per garantirne il rispetto che a livello artistico ci si guadagna sul campo tanto quanto nella vita reale in qualsiasi mestiere, una considerazione venuta meno secondo l’artista in quanto “…La Bertè’ e la Oxa sono state escluse proprio a favore di alcuni di questi nuovi ” Big ” che pochissimi, in verità , hanno il piacere di conoscere. …”

Un discorso oggettivo, fatto da una grande artista che non ha alcun interesse in gioco, né particolarmente legata al Festival, alle sue logiche e alla sua storia, in quanto “…manco da Sanremo da 43 (!) anni. Questa manifestazione, che mi ha vista parteciparvi in gara solo tre volte (poi ci andai quale ospite con Macario nel 1972 e l’ ultima nel 2005 ospite di Totò Cutugno ) mi ha dato in realtà pochissimo. Quando avrei avuto piacere di andarci, che era poi il periodo che avrei amato far conoscere la mia evoluzione artistica quale cantautrice, mi ha detto sempre no. Oggi sono io a non sentirne il bisogno. Come direbbero gli inglesi, non la considero la mia ” tazza di tea “. Preferisco quindi vederla da casa, spaparanzata sul divano, piuttosto che parteciparvi….”

RITA PAVONE

Un’analisi attenta, lucida e condivisibile, che porta alla luce il tema del rispetto e della necessità di una considerazione maggiore nei confronti di chi è stato in grado di costruire e mantenere una carriera nel tempo, impresa al limite dell’impossibile oggi, discorsi che stridono e suonano blasfemi in un periodo in cui la musica italiana è sempre più legata ad un mercato, con le sue logiche e i ritmi dettati da Talent e tendenze varie. Tutto estremamente condivisibile,senza dubbio,  solo che in molti, come Rita Pavone, si auspicavano che tali principi potessero lasciare immune il Festival di Sanremo, nell’utopica speranza che rimanesse un’istituzione dove poter ritrovare anche i grandi nomi della musica italiana, su un  palco guadagnato non solo con il successo in classifica nelle ultime settimane, ma con una produzione artistica degna di nota e meritevole di un’attenzione e rispetto che, leggendo quella lista (e quella degli “esclusi”) con questa nuova chiave di lettura, sembra ormai tristemente ignorato.

Non ci resta che attendere di sapere qual è il punto di vista dei lettori di All Music Italia, che conoscono la nostra realtà che ogni giorno cerca l’equilibrio tra un’altissima attenzione nei confronti degli emergenti e la dovuta considerazione nei confronti della musica dei grandi nomi, siano essi nomi capaci di riempire gli stadi o “solo” fondatori della memoria musicale collettiva del nostro paese. Che di fatto è un merito ineguagliabile e splendido.


In Copertina

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Nei vinili in testa "Milano soprano" di Don Joe seguito da diverse new entry compresa la versione per il decennale del primo album di Immanuel Casto.

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Settimana di calma piatta. Le uniche due nuove entrate in Top 50 sono di Emis Killa.

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

Più alta nuova entrata italiana (e unica) della settimana, il nuovo singolo di Tecla con Alfa.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

Ultimo appuntamento con le recensioni ai nuovi brani a cura di Fabio Fiume.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Mannarino: "Africa" anticipa il nuovo album del cantautore, “V”

Il brano che anticipa il disco, si intitola Africa ed è scritto da Mannarino.

Marco Masini, il concerto dei 30 anni di carriera. Da Ci vorrebbe il mare a Il Confronto

È Marco Masini a chiudere la stagione dei concerti al Castello Sforzesco di Vigevano e noi di All Music Italia eravamo presenti all'evento. L’artista torna sul.

Torna Tish con il singolo "Fu+ked Up" in duetto con Sethu

Il nuovo brano arriva a distanza di nove mesi da "Rido male", singolo che ha segnato il debutto in italiano per l'artista.

Rock, Reggae, Games of Thrones, Pino Daniele e Bob Marley. Le passione di Jovine nel nuovo singolo "Rock and roll"

"Rock and Roll è uno stile di vita. Una vita on the road, libera, appunto, senza limiti... una libertà anche artistica" dichiara Jovine.

Lowlow racconta il nuovo album: "Il lockdown per me non è stato un momento di stop, ma di ricostruzione con il mio team..."

Tra i producer, oltre a Big Fish, troviamo Daddy's Groove, DFO, Cosmophonix, Marvely e Leo.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

PFM quest'estate in tour con La Buona Novella e Successi. Date e biglietti

La PFM è tornata in tour con La Buona Novella e Successi PFM. È partito il 26 luglio da Udine il tour per il 50ennale della.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Nuova operazione all'aorta per Omar Pedrini... saltano due date live.

Il cantautore, su consiglio dello staff medico, ha deciso di sottoporsi ad un nuovo intervento.

Blind & Giaime... arriva il duetto per l'estate, fuori "Triste"

Un brano dalle sonorità estive accompagnato da un testo sofferente che racconta la fine di una storia d'amore.

Morgan concorrente a Ballando con le stelle: "Farò imparare a parlare italiano alle persone, almeno...". Una stella che non vuole saperne di smettere di cadere!

Simona Ventura ha espresso qualche perplessità ma il cantautore ha subito risposto piccato.

Anastasio: rimandato al 2022 l'Atto Zero Tour. Nuove date.

Anastasio annuncia lo slittamento, alla primavera 2022, del tour Atto Zero Tour inizialmente previsto per l'ottobre 2020 (e poi ottobre 2021). Queste le nuove date. ANASTASIO -.

Premio Lunezia 2021: ecco i 24 semifinalisti. Annunciato il primo ospite della serata del 4 agosto: Vegas Jones e Nek

La manifestazione giunge quest'anno alla 26esima edizione.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Maneskin: tour sold out in tutta Italia, annunciata una nuova data al Circo Massimo di Roma

Attualmente la band, con quasi 50 milioni di ascoltatori mensili, è il 15esimo artista più ascoltato al mondo su Spotify.

Dopo la Finlandia, continua il tour di cmqmartina con nuove date. Info e biglietti.

cmqmartina torna in Italia con nuovi show dopo il suo primo show internazionale in Finlandia, a Hesinki. Dopo l'appuntamento internazionale del 23 luglio, il tour riprenderà.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero