30 Dicembre 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
30 Dicembre 2020

Le migliori canzoni del 2020 secondo il nostro critico musicale. Seconda parte.

Dopo la prima parte ecco la Top 10 delle migliori canzoni del 2020 secondo Fabio Fiume

Condividi su:

Le migliori canzoni del 2020 secondo il nostro critico musicale, Fabio Fiume. Seconda parte.

Ed eccovi quindi i primi in classifica, le dieci posizioni dieci che durante quest’anno, complicatuccio anche per me, mi hanno maggiormente fatto compagnia.

Come vi scrivevo ieri questa classifica che segue non è dettata dal giudizio del critico; non si tratta di brani che ho promosso necessariamente con voti altissimi, ma di canzoni che in qualche maniera mi porterò dietro per quest’anno, che si sono legate a dei miei ricordi personali, che hanno rappresentato qualcosa.

Qui, come dicevo ieri, parla la persona e non il giornalista:

Ecco a voi quindi la top 10 del 2020, firmata Fabio Fiume.

10 Emma – Latina

Posso tranquillamente affermare che questa è una delle canzoni che maggiormente ho canticchiato e mi ha dato allegria in questi ultimi mesi, non facili per tutti e nello specifico pure per me. Ho trovato Emma assolutamente centrata, sana portatrice di allegria grazie a questo ritmo contagioso, una coralità d’inciso penetrante ed un testo di Calcutta a lei adattissimo. Contagiosa, ecco, questo è il termine più adatto per descriverla.

La frase:Per baciarti le labbra non mi basta la voce ma ho bisogno che tu ti ricordi di me, che mi canti per strada e mi porti dove la paura non c’è


9 Michele Morrone – Hard for me

Quando mi è arrivato questo pezzo per le pagelle non avevo nemmeno idea di chi fosse Michele Morrone. Come sempre non leggo i comunicati stampa per non essere influenzato e nel suo caso ho fatto bene ancor di più; se avessi scoperto che è un attore di fiction, ( tra l’altro seguì a suo tempo Sirene, girato nella mia Napoli, ma non avevo associato ) un belloccio tutto fare in tv, avrei sicuramente prestato le orecchie con scetticismo. Invece sono rimasto colpito dalla possibilità internazionale di questo pezzo, scritto e cantato con passione, come se nemmeno avesse radici italiche, fuori dal nostro modo solito di scrivere ed, ancor di più, interpretare. Mi ha proprio colpito.

La frase ( in italiano ) :È una bugia, è una bugia,tu sei una bugiarda. Ogni volta che vuoi prendere la porta, io non posso biasimarti


8 Irene Grandi – Quel raggio nella notte

L’ho amata un casino durante gli anni 90, parzialmente nei 2000 ma, soprattutto negli ultimi anni, non ho trovato la proposta di Irene giusta per restare a galla in un mercato che si allontanava da quello che lei aveva conosciuto nei fasti. Certo è sempre risultata credibile, ma le sue canzoni hanno perso quella capacità di presa che non ti permetteva di ignorarle, soprattutto dal punto di vista radio.

Questo pezzo è stato invece il colpo di coda della grande professionista che è, il pezzo che mette in equilibrio la maturità artistica con quello che però anche il pubblico può recepire. Certo non è il pubblico degli adolescenti, ma quello maturo di sicuro non può restare indifferente.

La frase:Tu mi fai vedere il sole in un mondo che non mi illumina più


7 La Municipàl – Canzone d’addio

Non ha nemmeno il video questo pezzo notevole de’ La Municipàl, duo pugliese che, come detto per altri artisti, raccoglie ancora troppo poco rispetto alla qualità della proposta. Questo brano è probabilmente la proposta indie che può definirsi tale, visto che l’indie è ormai sempre più un tutt’uno col pop.

Trovo inoltre Carmine Tundo, conosciuto ai tempi in cui si faceva chiamare artisticamente Romeus, molto centrato in questo tipo di proposta, che per chi, come me, ha avuto modo di ascoltare il suo buonissimo album d’esordio, ai tempi, poteva trovare già prepotente dentro.

La frase:Su quante spalle ti consolerai, quali canzoni e quali dischi odierai? Cancellerai le notti insonni su Real Time o lascerai le porte aperte solo per noi?


6 Flo – Oui oui sauvage

Brano di eleganza estrema senza però cadere nell’algido, nello scostante che può affiorare quando si cerca di portare anche della sapienza in quel che si propone, scartando l’ipotesi d’esser soliti. Flo è in continua evoluzione ed ha più volte giocato col francese, qui però solo nel titolo e poco più. I toni ed il sound è decisamente caldo e la musica, a volte, merita anche ascolti pacati, seduti sul divano con luci soffuse ed occhi chiusi. Seguire, capire, fare propria. Flo è adattissima a tutto questo.

La frase:Se fosse di diamante questo mio cuore ti darei ma è un passero incostante, vola libero.  E tu, mani aperte e sincere, te lo lasci scappare via  lontano da te

5 Aiello – Vienimi ( a ballare )

Nella carriera in veloce ascesa del cantautore calabrese questa Vienimi ha rappresentato per me, al momento, il suo punto più alto. Oltre infatti a risultare interessante nei testi Aiello si è qui prodotto in un brano musicalmente intelligente, con un arrangiamento curato, che gli ha permesso di cavalcare l’estate senza dover cedere alla faciloneria del tormentone. Promosso a pieni voti anche nella mia personale playlist.

La frase:Se non fossi andato a scuola non avrei capito bene quanta merda puoi evitare…

4 Ghemon – Champagne

Ha lanciato un album con coraggio proprio durante la pandemia ed un po’ ne ha fatto le spese. Già perché dall’ultimo lavoro di Ghemon avrei potuto scegliere uno qualsiasi dei singoli ed ancor di più brani interni alla playlist che non sono approdati in radio. Le radio, già le radio! Ma come si è potuta ignorare una canzone come questa? Cosa avete nelle orecchie oltre al cerume, il prosciutto? La cosa antipatica è che spesso errori simili fanno terminare carriere. Ma Ghemon è un artista troppo intelligente e musicalmente ispirato per cadere. Menomale.

La frase:Dal canto mio non meritavi tu certe delicatezze ,quei brevi quarti d’ora di certezze volevo che durassero per sempre. Ma adesso che mi lasci indifferente io stappo una boccia di champagne…

Clicca su continua per il podio delle migliori canzoni del 2020 secondo il nostro critico musicale, Fabio Fiume.


In Copertina

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

Baby K, Malika Ayane, Fasma, Sal Da Vinci e tanti artisti emergenti. Ecco le mini recensioni di Fabio Fiume.

Sangiovanni: arriva il 14 maggio il primo EP. Ecco Tracklist e produttori

Non solo l'EP, nelle prossime settimane infatti sarà disponibile anche il merchandising ufficiale del giovane artista.

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

La classifica radio premia Fireworks di Purple Disco Machine feat. Moss Kena & The Knocks. Caparezza sale sul podio.

"Iride" è il titolo dell'album di debutto del cantautore Tancredi

All'interno del progetto 7 brani di cui 3 già lanciati ad Amici 20.

Aka 7even ecco la tracklist del suo primo album già in pre-order

All'interno del progetto 12 brani di cui quattro già presentati ad Amici 20.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

Radio date 7 maggio. L'appuntamento del giovedì è quello con il radio date per scoprire i nuovi singoli in uscita questa settimana. Nel radio date del 7.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 1 di 4

La finalissima si svolgerà il 22 maggio prossimo.

Ecco la classifica degli artisti italiani più ascoltati su Spotify... in vetta Laura Pausini

Gli ascolti sulla nota piattaforma streaming confermano anche quanto la nostra star sia amata in Sudamerica e Spagna.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Vasco Brondi: “Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia. Annunciate anche le prime date del tour.

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

Videointervista a Mameli Blind Nashley, “Non Cambi Mai”, il singolo dell'inedito trio

Non Cambi Mai è il titolo del nuovo singolo di Mameli, che per l'occasione ha coinvolto Blind e Nashley. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Dopo la nomination agli Oscar e il Golden Globe Niccolò Agliardi scrive la colonna sonora del film "Ostaggi" con Vanessa Incontrada

Per il cantautore è la terza collaborazione nel mondo del cinema dopo i film "Nove lune e mezza" e "La vita davanti a sé".

Laura Pausini ospite ai David di Donatello su Rai 1 per un'esibizione speciale sulle note di "Io sì"

L'evento andrà in onda in diretta su Rai 1 l'11 maggio.

Anche per Deddy in arrivo l'album d'esordio, "Il Cielo contromano"

All'interno dell'EP in uscita per Warner Music 7 canzoni di cui 3 inedite.

X Factor 2021 uno dei possibili nomi smentisce... chi rimane in lizza per il dopo Cattelan?

Manca poco più di due mesi all'inizio delle registrazioni delle audizioni. Chi guiderà lo show di punta di Sky?.

A dieci anni di distanza dall'ultima volta, Virginio, vincitore di Amici 10 torna nella scuola con "Rimani"

L'ultima apparizione del cantautore nel programma risale ad Amici Big del 2012. Nel frattempo il nuovo singolo è quasi a quota 1 milione di stream.

Ermal Meta lancia il video di "Uno" e va in onda su oltre 5.000 schermi tra metropolitane, aeroporti e stazioni

Il videoclip, come per il precedente singolo, vede alla regia Tiziano Russo.

"Iride" è il titolo dell'album di debutto del cantautore Tancredi

All'interno del progetto 7 brani di cui 3 già lanciati ad Amici 20.

Sangiovanni: arriva il 14 maggio il primo EP. Ecco Tracklist e produttori

Non solo l'EP, nelle prossime settimane infatti sarà disponibile anche il merchandising ufficiale del giovane artista.

Aka 7even ecco la tracklist del suo primo album già in pre-order

All'interno del progetto 12 brani di cui quattro già presentati ad Amici 20.

Mario Venuti trasforma "Ma che freddo fa" in un samba

“Le buone canzoni puoi rigirarle come vuoi, rimangono belle ma sfido chiunque ad aver mai pensato ad un samba per questo successo di Nada”.

TY1 "Djungle", 24 collaborazioni per un album hip hop ricco di sfumature

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Thaurus dell'album di TY1 Djungle, il nuovo album di TY1, dj e producer che ama definirsi direttore artistico. .

Malika Ayane: dopo Sanremo il nuovo singolo per l'estate è "Telefonami" scritta con Pacifico, Serpenti, Colapesce e Dimartino

Una morbida ballad dal retrogusto elettronico, un'istantanea di una relazione d’amore ancora appesa.

Federico Zampaglione: dal 20 maggio al cinema il nuovo film “Morrison”

Nelle sale dal 20 maggio il nuovo film di Federico Zampaglione Morrison. Tra i protagonisti Lorenzo Zurzolo e Giovanni Calcagno.

Caparezza: “Sono critico soprattutto con il presente e devo fare pace con il futuro”

Sono passati quasi quattro anni dalla pubblicazione di Prisoner 709, e ora Caparezza torna con il nuovo album intitolato Exuvia. Ecco le parole dell'artista pugliese.

Dandy Turner torna con "Ancora tu", singolo prodotto da Sedd

Una canzone up-tempo che mescola ricordi passati e più recenti passando dalle due sfumature dell'amore... .

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Anteprima Video: una profonda analisi interiore nel singolo “Luce e Fango” di Eakos

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Classifica Radio Settimana #17: Sanremo in calo. “Fireworks” scalza “Musica Leggerissima”

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Tricarico Intervista Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Marte Marasco Intervista 1M Next

Extraliscio Intervista Concerto Primo Maggio 2021