20 Novembre 2015
di Blogger
Condividi su:
20 Novembre 2015

Le aspiranti cantanti di AMICI 15: CARMELA, IRENE, FEDERICA, FLORIANA, CHIARA e YVONNE (VIDEO)

Da Ti Lascio una canzone, allo sfortunato Star Academy. Da The Voice a X-Factor. Ecco il passato delle 6 aspiranti cantanti della nuova edizione di Amici 15

Condividi su:

Sabato 21 novembre andrà in scena il primo appuntamento ufficiale della nuova edizione di Amici. Dopo la fase delle selezioni trasmesse in daily da Real Time (che vi abbiamo presentato QUI e che continueranno con il resoconto quotidiano direttamente dalla scuola di spettacolo più famosa del nostro paese), sarà come di consueto Maria De Filippi coadiuvata dai docenti scelti (tra i quali troveremo molte novità, come potete leggere QUI) su Canale 5 a chiudere il cerchio per arrivare al cast completo che, dopo una prima fase di analisi e formazione subirà un’ennesima selezione per arrivare al serale, dove potranno essere seguiti dalle coach Elisa ed Emma, confermate anche per l’edizione 2016 come protagoniste dello show in prima serata (leggi QUI).

In questi giorni abbiamo iniziato a familiarizzare con i volti che cercheranno, nella categoria canto, di raccogliere lo scettro dei The Kolors, vincitori dell’ultima edizione e investiti da un’ondata di consensi e successo che confermano quanto Amici sia oggi una delle migliori vetrine per essere proiettati nel gotha della giovane musica italiana (basti pensare al successo ottenuto da Alessandra Amoroso ed Emma).

Oggi vi presentiamo le 6 ragazze, quasi tutte con precedenti esperienze nel mondo dei talent, che dopo i primi casting (nei quali abbiamo ritrovato anche Claudia Megrè, ex concorrente di The Voice of Italy e nota per alcuni progetti discografici dei quali vi abbiamo parlato QUI eliminata ad un passo dalle fasi finali delle audizioni) combatteranno per ottenere un banco all’interno della scuola di Amici: Carmela, Federica, Chiara, Irene, Floriana e Yvonne.

CARMELA SENATORE

Nata a Salerno nel 1996 studia canto con molti insegnanti eccellenti, tra i quali  il maestro Fabrizio Palma (vecchia conoscenza del talent). Al canto abbina danza e recitazione, con una formazione a 360° e un’indole già votata allo spettacolo sin da giovanissima. A soli 14 anni è tra i protagonisti dell’edizione 2010 di Ti Lascio Una Canzone, talent di Raiuno nel quale duetta con molti big del calibro di Alexia e Irene Fornaciari. Nel 2011 sempre su Raiuno è tra i protagonisti del Talent Fest, dove ha duettato con Ivana Spagna. Lo stesso anno arriva l’esperienza al Festival Stella per una Notte dove trionfa e viene premiata da Mara Maionchi.

Nel 2013 nuove soddisfazioni arrivano per mano di Mogol, che la premia con una borsa di studio al CET e dal Premio Mia Martini dove si aggiudica il titolo di “canzone più radiofonica” con il brano inedito  Tienimi con Te. Continuano poi gli studi di recitazione e i concorsi, con la vittoria del Festival di Montefredane e dei Grandi Festival Italiani che la portano anche ad importanti eventi live come il concerto di capodanno in Piazza Bra a Verona.

CARMELA SENATORE – SAVING ALL ON MY LOVE FOR YOU – VIDEO – LIVE

IRENE CAVALLO

Nata nel 1997 a Udine ma residente a San Vito dei Normanni in Puglia, nonostante la giovane età vanta numerose esperienze, come la partecipazione ad Area Sanremo nel 2013 e a numerosi contest musicali. Tra questi il VideoFestival, sempre nel 2013, dove conquista una giuria capitanata da Mara Maionchi. Seguono  il Puglia Talent e l’Accademia TV Talent.

IRENE CAVALLO – LIVE @ VIDEOFESTIVAL 2013

Concorsi alternati ad eventi live di varia natura che hanno costituito la gavetta di questa giovane interprete, protagonista anche di un progetto discografico in collaborazione con il rapper leccese Marmo, che ha portato alla realizzazione del brano Tra di Noi.

 MARMO feat. IRENE CAVALLO – TRA DI NOI – AUDIO

FEDERICA MUSSINELLI

Questa giovane ragazza che viene dalla provincia bergamasca, in Amici ha una nuova grande occasione dopo che, appena 14enne, entrò nel cast del talent show di Raidue Star Academy, ideato dopo il trasloco di X-Factor a Sky e condotto da Francesco Facchinetti nel 2011, chiuso in breve tempo a causa di scarsi ascolti.

federicamuss

 

Una prima importante esperienza dove si presentò come la mascotte del cast, appassionata della saga di Twilight e di Robert Pattinson. A distanza di 5 anni ritroviamo quella timida ragazzina cresciuta e formata, pronta a lottare nuovamente per uno spazio, dopo aver metabolizzato la delusione della precedente esperienza anche grazie alla musica che ne ha accompagnato il percorso sino ad Amici.

Anni di gavetta tra live e apparizioni sulle Tv locali, con numerosi riconoscimenti come il Premio della Critica al Torneo dei Talenti 2013 ricevuto da Cristiano Malgioglio e dall’autrice Maria Antonietta Sisini.

FEDERICA MUSSINELLI – VORREI CHE FOSSE AMORE – VIDEO – LIVE

 

FLORIANA POMA

20enne di Trapani, arriva ad Amici dopo aver intrecciato un rapporto di passione con la musica sin da bambina con i primi studi affinati poi all’Accademia Setticlavio della sua città natale. Appassionata di jazz, prendendo parte ad un collettivo musicale chiamato Pepper Jazz, con il quale si fa le ossa in numerosi appuntamenti live. Obbiettivo della giovane band quello di veicolare il jazz e un repertorio classico con una sferzata di originalità per rendere pezzi storici più vicini al gusto di ogni pubblico.

PEPPER JAZZ – ESTATE – AUDIO

In vesta solista Floriana porta avanti anche esperienze parallele, come i casting che la vedono oggi protagonista ad Amici, con numerosi contest musicali affrontati e nei quali si è sempre distinta grazie alla sua dote vocale e ad una presenza scenica invidiabile anche alla luce della giovane età.

 FLORIANA POMA – SAY SOMETHING – COVER VIDEO

 

CHIARA GRISPO

Un’altro volto che non parrà nuovo agli appassionati di talent è quello di Chiara, giovane vicentina classe 1997, che nel 2013 arrivo ad un passo dalla partecipazione ad X-Factor raggiungendo le fasi degli Home Visit in scena a Dublino, quando Mika scelse di non portarla con sè nella sua prima avventura nel talent alla guida delle Under donne.

Ma la storia di chiara inizia da molto prima, quando piccolissima invia un video a Disney Channel. Un episodio che accende in Chiara l’amore per la musica: scuola di canto e di pianoforte sono il punto di partenza per un percorso fatto di concorsi e dei primi inediti, come My first love, scritto con il fratello a 15 anni con lo pseudonimo di Kiara.

Nel 2010 vince il Coccetto d’oro e a fine 2011 incontra il produttore Stefano Florio con il quale inizia la lavorazione ad un progetto discografico, mentre prosegue con i Festival e arriva alle fasi finali delle selezioni per lo sfortunato talent Star Academy di Rai2.

Dopo l’avventura ad X-Factor arriva anche il successo ad Area Sanremo, dopodichè Chiara si dedica alla proposizione di cover sul web (raccogliendo consensi enormi, come con la sua versione di Price Tag) e al lancio di un primo inedito intitolato Ciao che vede la luce nel 2014.

CHIARA GRISPO – PRICE TAG – COVER VIDEO

YVONNE TOCCI

Viene da Taranto e nel recente passato è stata protagonista di un percorso all’interno della versione 2014 di The Voice of Italy. Un’esperienza avuta a 18 anni, iniziata tra le fila del team capitanato di J-Ax e terminata dopo alcune puntate nella squadra di Noemi, che aveva ripescato la concorrente eliminata dal rapper dopo una battle tra lei e Giusy Scarpato (diventata poi corista della band di J-Ax).

YVONNE TOCCI – THE VOICE OF ITALY 2014 – BATTLE VIDEO

Uno spazio conquistato grazie al suo timbro che non segue stereotipi e attraversa generi differenti. Frutto di un percorso di formazione partita con gli studi e i primi concorsi affrontati nella nativa Taranto, come il Festival Canta che ti passa… ospitato a Massafra.

Nel 2012 Yvonne partecipa  al Castrocaro festival friends e alla finale del Discovery summer festival di Bellaria Igea Marina. Ma ora le attenzioni di Yvonne, dopo la prima visibilità a livello nazionale ottenuta grazie a The Voice sono tutte per Amici. Il treno del successo che passa per la seconda volta, come per molte delle personalità che vi abbiamo presentato.

Non ci resta che attendere e scoprire quale di questi volti ritroveremo nella classe ufficiale di canto della nuova edizione di Amici.

 AGGIORNAMENTO del 21.11.2015

Oltre alle 6 ragazze che vi abbiamo presentato si aggiunge alla rosa di candidate cantanti di Amici anche Elodie Di Patrizi, che già nel 2009 arrivò ad un passo dalla partecipazione ad X-Factor, quando Simona Ventura le preferì Serena Abrami agli Home Visit.

elodie-di-patrizi-eliminata

Dopo 6 anni costituiti da una lunga gavetta, tra esperienze come vocalist nei locali del Salento (calcando gli stessi palchi del compagni d’avventura Sergio Sylvestre) e live con un quartetto jazz, la giovane romana trapiantata a Lecce si presenta ad amici con un look completamente rinnovato (androgini capelli argentati hanno preso il posto dei ricci da ragazza della porta accanto) e la determinazione giusta per sostenere un banco nella scuola di Amici.

elodie