9 Novembre 2015
Condividi su:
9 Novembre 2015

AMICI 15: fuori GRAZIA DI MICHELE, arrivano MARCO MACCARINI e ALEX BRAGA

Cambi di guardia fra i professori di canto e ballo ad Amici. Proseguono intanto i casting della quindicesima edizione del talent show più longevo d'Italia

Condividi su:

Spariscono le quote rosa dalla commissione di canto di Amici di Maria De Filippi. Nella nuova edizione del talent di Canale 5, non ci sarà una delle figure simbolo della storia del programma, quella Grazia Di Michele che tanto ha portato allo show soprattutto in termini di polemiche.

Si potrebbero scrivere fiumi di parole per ricordare tutti i casi in cui la Di Michele si è ritrovata in mezzo ai fuochi, senza dubbio il primo episodio che torna alla mente è quello relativo a Marco Carta. Il cantante sardo, poi vincitore anche del Festival di Sanremo, fu duramente ostacolato dalla cantautrice romana nel corso di un’edizione che rimpolpò lo share come mai prima.

Come mai la Di Michele non ricoprirà più il ruolo di insegnante di canto nonostante sia presente nelle puntate di Amici Casting in onda questi giorni su Real Time?

Ecco le sue dichiarazioni a Blogo: “Continuo ad esserci, ma cambio ruolo. Lavorerò ancora in aula con i ragazzi tutte le settimane, un po’ dietro le quinte, non ci sarò in video il sabato. È una decisione presa molto serenamente con tutti, per le esigenze un po’ di tutti: io ho altri progetti in corso per la mia attività didattica e artistica e poi si crea un po’ di ricambio nel programma. Io quindi continuo ad esserci: essere prof. di Amici non vuol dire essere solo in video. Perché compaio ad Amici Casting? Le registrazioni sono terminate oltre un mese fa, ne avevamo già parlato ma non ancora definito il tutto. Al serale ci sarò? Non lo so, troppo presto per dirlo“.

Una commissione, quella di canto, che vede ben tre new entry. Al già annunciato Fabrizio Moro, e ai confermati Rudy Zerbi e Carlo Di Francesco, si affiancheranno due nomi nuovi di zecca: Marco Maccarini e Alex Braga.

Maccarini non è un volto nuovo alla tv. È stato infatti uno dei veejay storici di MTV, conduttore di Select, Total Request Live, MTV On the Beach e Say What?, tra gli altri, poi approdato sulle reti generaliste come conduttore del Festivalbar e del Dopofestival di Sanremo, inviato de Le Iene. Oggi è principalmente speaker di Radio 101.

Così si è presentato agli spettatori: “Ciao, sono Marco Maccarini e sono il nuovo professore di canto di Amici. Cercherò di essere un professore attento, quindi cercherò di ascoltare, prima di essere ascoltato. Sicuramente ho qualcosa da raccontare, ma si cresce insieme. Dai ragazzi mi aspetto intanto passione, che per me è la componente fondamentale. La prima caratteristica è l’umiltà; la seconda caratteristica per un cantante è avere una bella voce, un bel timbro, possibilmente intonato, possibilmente diciamo con un bel suono che deve piacere; e la terza, fondamentale, è quella di saper vibrare, quindi attirare le persone che vibrano come te. Io sono pronto per questa nuova avventura, ma le sorprese non sono ancora finite. Ci vediamo in classe…”.

Anche Braga ha speso la sua vita tra musica, radio e tv. Deejay e produttore di musica elettronica, approdato nella squadra radiofonica RAI nel 2001. Oggi scrive e conduce 610 (sei uno zero) con Lillo e Greg. In passato ha presentato programmi su diversi canali tv: da Videomusic a History Channel fino a Rai 3 e Rai 5.

Queste le sue parole: “Ciao, sono Alex Braga e da circa venti anni lavoro in radio, lavoro nelle televisioni musicali. Faccio musica elettronica, suono le automobili, suono i cetacei, suono i corpi umani. Che cosa hanno tutte queste cose in comune? Bisognerebbe chiedersi che cosa ci vuole per diventare artisti. Bisogna riuscire a tirare fuori i concetti, le idee da dentro. E poi cercare di trovare il modo migliore per esprimere. Questo sarà il mio ruolo nella scuola di Amici, perché sarò uno dei nuovi professori. Tanta arte, tanta musica e si parte alla ricerca di noi stessi, cioè partiamo insieme alla ricerca di voi stessi. Mi raccomando non fate tardi, ci vediamo in aula. A tra poco…”.

Per quanto riguarda la categoria ballo si segnala invece l’ingresso nel team di docenti della ballerina Natalia Titova, direttamente da Ballando con le stelle, talent sul ballo di Rai 1 condotto da Milly Carlucci, che si unisce ai confermati Alessandra Celentano, Kledi Kadiu, Garrison Rochelle e Veronica Peparini.

Continua intanto l’appuntamento quotidiano con Amici Casting, speciale in onda dal lunedì al venerdì alle 13.50 su Real Time e condotto dall’inedita coppia formata da Stefano De Martino e Marcello Sacchetta, supporter dei 100 candidati prescelti dalla commissione e intenzionati a guadagnarsi un banco nella classe della quindicesima edizione della scuola di Amici.

Resta inoltre fissata per il prossimo 21 novembre la prima puntata della nuova edizione del talenti di Canale 5, al cui timone ci sarà anche quest’anno Maria De Filippi.