6 Aprile 2019
Condividi su:
6 Aprile 2019

Laura Ciriaco: “Macerie” tra suggestioni e paure ricordando il terremoto del 2009

Sono passati 10 anni dal sisma che ha distrutto L'Aquila. Laura Ciriaco canta le sensazioni di quel periodo nel brano "Macerie".

Condividi su:

Esce oggi, 6 aprile, a 10 anni dal terremoto che ha distrutto L’Aquila, Maceriesuetichetta Groove.it. il brano è il nuovo singolo della cantautrice abruzzese Laura Ciriaco, già vista a The Voice of Italy ed esclusa all’ultimo da Sanremo Giovani 2018 (Qui il nostro articolo).

Macerie è stata scritta dalla stessa Laura con Stefano Paviani e Andrea Tripodi e ha un suono che richiama la terra e i rumori che contraddistinguono la natura.

“Ero seduta con Stefano sulle scale di una casa a Pescara e con Andrea in salotto che suonava il piano. Parlavamo delle nostre esperienze di vita, dalla più bella alla più brutta e arrivammo inevitabilmente a parlare del 6 aprile 2009 come l’esperienza che mi cambió per sempre; raccontai a Stefano tutto, le persone perse, le immagini dei primi istanti ma anche come poi affrontammo la situazione nei mesi e negli anni seguenti… Le parole di Stefano furono “Ne vuoi parlare? Vuoi che lo raccontiamo?” E io dissi “Si, ma non voglio che sia un brano triste, voglio raccontare come io, la mia famiglia, i miei amici e la grande maggioranza degli abruzzesi abbiamo vissuto e affrontato l’evento, voglio la Forza, in questo brano”.

Queste le parole di Laura Ciriaco.

Il brano sarà accompagnato da un videoclip realizzato a L’Aquila dal regista Brace Beltempo. Laura Ciriaco lo racconta così:

“Abbiamo cercato di mostrare alcuni dei luoghi simbolo della città (Piazza Duomo, il castello, la fontana luminosa), che sono luoghi che io ho vissuto e frequentato per anni, quando frequentavo l’università a l’Aquila dove mi sono poi laureata, post sisma in una sede provvisoria nel 2013. Una parte del video è stata girata nel comune di Fagnano Alto, comune natale di mio nonno (che compare nell’ultimo frame del video e che oggi ha 95 anni, il fato vuole che il giorno del compleanno di mio nonno sia proprio il 6 aprile): qui ho passato tutte le estati della mia vita ed è anche dove vivevo quando frequentavo l’università. Tutti i miei ricordi più belli dell’infanzia e dell’adolescenza sono legati a quei luoghi e ancora oggi appena posso “scappo” lì per ricaricare le batterie.”

Foto dai Social di Laura Ciriaco

 

[amazon_link asins=’B07L5WFTCD,B07DT12239′ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a7a8c63a-9605-4737-a973-3fcd980b8c75′]