24 Febbraio 2015
Condividi su:
24 Febbraio 2015

JOVANOTTI: conferenza stampa “Lorenzo 2015 CC”

All Music Italia vi racconta la presentazione del disco di Jovanotti "Lorenzo 2015 CC"

Condividi su:

Quando arriviamo in Via Mecenate pensiamo di essere stati invitati ad un party più che ad una conferenza stampa. Un dj set ci dà il benvenuto e la presenza massiccia di persone ci stupisce.

Quello organizzato alle Officine del Volo, infatti, è un vero e proprio evento. Orde di giornalisti, telecamere, colleghi del settore (Claudio Cecchetto, Syria, Saturnino fra i tanti) sono accorsi per la presentazione di questo nuovo progetto discografico di Lorenzo Cherubini.

Il protagonista, a conferma del suo ironico eclettismo, entra a bordo di una piccola moto dopo la visione di una clip che in breve ripercorre le fasi di gestazione di Lorenzo 2015 CC.

 

 

Jovanotti è il mattatore della conferenza. Lui guida il percorso di spiegazione del disco mastodontico (30 tracce) partendo da alcune foto scattate durante l’ultimo tour negli stadi, passando per una divertente infografica che documenta le fasi emotive, dalla depressione all’euforia, che interpassano dalla fine del tour alla nascita di una nuova era, attraversando un tour sudamericano che ha dato al cantautore grandi soddisfazioni. Cherubini ammette di non aver avuto una grande gavetta live. Nato come deejay, solo a 40 anni si è detto finalmente messosi in gioco con l’esperienza della musica dal vivo.

jovanotti_milano3

Si parla poi della polmonite che nel bel mezzo della creazione dell’album ha bloccato l’artista. Un periodo negativo: “Ho avuto paura di morire“, ma anche culla creativa di un brano che, annuncia lui stesso: “Sarà il prossimo singolo“. Fase fondamentale della concretizzazione artistica, le incisioni newyorkesi. Jova ricorda di aver condiviso gli studi accanto a Mark Ronson, gli U2 e Katy Perry. In quel momento euforia e senso di responsabilità si son mischiati per arrivare alla produzione di un lavoro all’altezza delle aspettative.

Le sfaccettature nella tracklist sono tante. Le parole che evidenziano cosa c’è all’interno del prodotto si stagliano sullo schermo e Jova ha una motivazione per tutto: amore, dance, canzoni estive, Africa, Sud, caos, narrativa, letteratura, rock, crooner, funk, cantautorato, combat songs.

 

 

Prima che glielo chiedano gli altri è lo stesso Lorenzo a spiegare il perché delle 30 tracce. Il cantautore d’adozione toscana afferma che ormai il tempo del disco rotondo, dalla forma e dal percorso circolare, è terminato. La sua idea si avvicina a quella del “gioco della campana” o del “mondo” che dir si voglia, con tanti quadrati disegnati a terra… il disco è così, come un lunghissimo gioco della campana. Tra i brani L’estate addosso, scelta da Gabriele Muccino come colonna sonora del suo prossimo film, e che molto probabilmente diventerà il singolo estivo del progetto Lorenzo 2015 CC. Fra gli autori figurano Vasco Brondi de Le Luci della Centrale Elettrica e Zibba.

Si passa alla spiegazione della copertina, che originariamente sarebbe dovuta essere uno scatto di sua figlia Teresa. Quella attuale, che ormai conosciamo bene, vede Lorenzo con addosso una pettorina da motocross, usata a mo’ di armatura: “Può apparire come una dichiarazione di forza ma in realtà dichiara vulnerabilità, fragilità. L’armatura è protezione ma allo stesso tempo attacco e difesa“. Il pensiero va a John Lennon che ad un certo punto della carriera si fotografò nudo, proprio per sottolineare lo smarrimento rispetto alla società.

Jovanotti dichiara: “Sono fragile, ho 48 anni e non ho un’idea su niente. Cambio spesso opinione, mi sento attaccabile. Un supereroe alla portata di tutti e come tutti i supereroi ho dei punti deboli“.

 

 

Tra le parole fondamentali del disco “con“. A pensarci, dice l’artista: “Senza è la parola che interpreta il nostro tempo e dove vogliamo andare. Ma a me piace la parola ‘con’. Non cosa togliamo ma cosa aggiungiamo. Con quanto caos e abbondanza siamo capaci di fare i conti?“. Altro termine cardine “eppure“: “Una parola in cui ci sto dentro e mi sta a cuore, anche se suona male nella musica. Io cavalco l’eppure da sempre“.

Il fulcro del progetto ruota attorno al concetto di libertà: “Parola granitica e mutevole. Ho lavorato per trasmettere questa sensazione. Nel disco si possono trovare tanti difetti ma non si può dire che non trasmetta libertà. E’ scevro dai condizionamenti, dalle mode, dalle sonorità in voga al momento“. E’ il primo disco dopo quattro album senza nessun arco.

All’interno della tracklist molta Africa: “Quella che amo, che conosco“, con tanti ospiti. Bombino, chitarrista tuareg: “Un vero musicista con un gusto eccezionale, nella sua musica si può sentire la radice del blues“; Manu Dibango: ” Spirito fantastico, un bambino di 81 anni. Molto intelligente, laureato in filosofia, ha percorso la storia del Novecento e si può dire che abbia inventato la disco music con Soul makossa del ’74“; Sinkane: “Un musicista del Sudan stabile in America. Gli amanti della musica underground lo conosceranno. Con lui ho dato vita ad All the people, in cui sperimento il mix di linguaggi, italiano, spagnolo, francese e inglese” e gli Antibalas: “Un ensemble afro beat, con base Brooklyn“.

jovanotti_milano2

Il disco, che ha rischiato di intitolarsi anche Astronavi o Pieno di vita, è nato sotto pressione. Con una scaletta di concerti già annunciata non ci si poteva permettere di bloccare il lavoro o cambiare idea. Jova rivela che nell’autunno 2014, tornato al Caneepa Studio di Michele Canova a Milano, ha subito una fase di down che ha compromesso la realizzazione. Ma ecco che arriva il momento delle domande della stampa e si scende nel concreto.

A chi gli chiede una dichiarazione su quanto svelato ieri da Rockol, secondo la cui analisi Jovanotti è l’artista italiano con la percentuale più alta di falsi follower su Twitter: “Non ne so niente e non cambia niente. Tanto i veri son sempre veri e i finti son finti. Se fossero tutti finti dovrei chiedermi cosa ho fatto in questi anni. Tra l’altro dicono che c’è poco di concreto nell’indagine, che a volte Twitter gonfi gli account per questioni di marketing. Non saprei. Si possono comprare account fake ma io non c’ho mai neanche pensato“.

Si ritorna poi sulla questione dei 30 brani: “Fosse per me ne farei dieci, vorrei limitarmi, ma se una canzone la sento finita devo buttarla fuori. Siamo nell’epoca di iCloud, definirei questo progetto un cloud non un album“. E continua: “Far uscire un singolo a settimana è come un serial, mi piace tanto, una sorta di streaming dell’emozione fattibile nel periodo storico in cui viviamo“, per poi sottolineare: “Spesso mi hanno chiesto perché 30 pezzi. La risposta non c’è. Togliendo due pezzi la tracklist si sbilanciava e diventava magari troppo dance. Ci saranno comunque dei singoli – linee guida“.

Il cantautore rivela: “Volevo fare un disco di EDM ma dopo i primi confronti con mia moglie, con il mio team, ho capito che sarebbe stato come mettersi i tacchi e non saper camminare“.

Alcuni disegni di Lorenzo Jovanotti, presentati in conferenza stampa

Alcuni disegni di Lorenzo Jovanotti, presentati in conferenza stampa

Come proporre 30 nuovi brani dal vivo? Lorenzo annuncia: “Nel tour estivo non farò più di 5/6 pezzi di questo disco. Lo stadio è un dj set gigantesco, si viene per sentire i pezzi che si conoscono. L’anno scorso ho fatto aprire i concerti a deejay famosi, e chissà, magari darò la possibilità di aprire San Siro al vincitore di Top Dj, in una sorta di collaborazione con Pierpaolo Peroni“.

Una cosa è certa, se si parla di innovazione Jovanotti è il numero uno: “Essere innovativo non è fatica ma pressione, così come essere strani non è un pensiero ma uno status, un modo di essere. Ho la sindrome di quello che deve dimostrare di saper fare, è il mio modo di fare le cose. Sono un inquieto, ricado fra i nervosi pur non volendo. Ma alla fine voglio che il mio film sia per tutti“.

La conferenza si chiude con una bella dichiarazione, a conferma della volontà di andare controcorrente di Cherubini: “Be yourself è la più grande bufala del nostro tempo. Sii te stesso non significa niente. Tutti siamo noi stessi. Dobbiamo essere migliori di noi stessi, che siamo pieni di condizionamenti e di paure“.

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di JOVANOTTI in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon


In Copertina

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Il nostro direttore scrive al direttore artistico della kermesse per farsi portavoce dei timori di molti artisti emergenti che gli scrivono ogni giorno.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

I Måneskin uccidono Damiano nel video a tinte pulp di "Mammamamia"

Il video è diretto da Rei Nadal e prodotto da Prettybird.

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Laura Pausini annuncia il ritorno live al Campovolo. Ecco data e scaletta dell'evento speciale

Nel 2022 la cantante pubblicherà anche il suo nuovo disco di inediti e un Docu-film molto particolare diretto da Ivan Cotroneo.

Marco Mengoni annuncia il nuovo singolo "Cambia un uomo"

Il brano segue il grande successo radiofonico del brano lanciato durante l'estate, "Ma stasera".

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Luv! giovanissima cantautrice e violinista sarda reduce dal lancio di "Maledetta"

Reduce dal lancio del singolo "Maledetta" abbiamo contattato l'artista per farci raccontare la sua musica.

Videointervista a Alessandra Amoroso: "In Tutto Accade ci sono tutte le mie anime"

"Tutto accade"è un album in cui le due metà di Alessandra si incontrano e trovano il perfetto equilibrio tra loro, l'una indispensabile all'altra.

Videointervista a Mario Venuti: il racconto di come ha contaminato la melodia italiana con ritmi latino americani in "Tropitalia"

Un disco con 12 brani della musica italiana, molto diversi tra loro, che prende nuova vita nelle mani del cantautore.

Intervista a Barreca "la musica continua a salvarmi la vita, cantare per me è stata sempre un'esigenza della mia anima"

"mi piacerebbe collaborare con artisti del calibro di Samuele Bersani e Niccolò Fabi, loro hanno la capacità di farmi commuovere ad ogni live e di descrivere in maniera totalizzante la realtà nei loro brani".

Area Sanremo 2021: intervista senza filtri al presidente della Commissione, Franco Zanetti

Sono aperte le iscrizioni ad Area Sanremo 2021. Quest'anno in Commissione, per la sesta volta, ci sarà Franco Zanetti.

Intervista a blame e Yanomi: "Karma è per tutte le persone che, come me, hanno avuto grandi delusioni dagli altri"

"K a r m a Vol1" è il singolo di debutto di blame in collaborazione con Yanomi.

Intervista a Mèsa: le canzoni di Romantica raccontano una storia d'amore

Nella nostra intervista l'artista commenta le 8 canzoni che compongono il suo secondo disco d'inediti.

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

Dopo la parentesi yungest Moonstar torna tha Supreme con M%n

A distanza di due anni dal suo disco d'esordio il Producer e rapper rivelazione della musica italiana che si nasconde dietro una avatar, sta tornando.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Cristina Donà lancia il singolo "Colpa" in attesa del disco di prossima uscita

Il brano è il secondo estratto dal nuovo album deSidera, dopo il singolo Desiderio.

Achille Lauro pronto a lanciare "Io e te", nuova ballad che accompagna il film "Anni da cane"

Questa collaborazione del cantautore con gli Amazon Studios pare sarà solo la prima di molte altre.

Amici 21 riassunto della quinta settimana del pomeridiano dal 18 al 22 ottobre 2021

In questa settimana un nuovo ingresso stabile nella scuola e l'arrivo di Simone, 18enne che tenterà di sottrarre il banco a Giacomo.

I Måneskin uccidono Damiano nel video a tinte pulp di "Mammamamia"

Il video è diretto da Rei Nadal e prodotto da Prettybird.

MTV EMA 2021: chiuse le votazioni per i (possibili) nominati al Best Italian Act, ecco chi sono i candidati

Svelati cinque artisti candidati nella categoria "Best Italian Act".

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

Il Volo lancia il 22 ottobre "Ecstasy of Gold" con un testo inedito di Andrea Morricone

La canzone fa parte della colonna sonora del film "Il buono, il brutto, il cattivo".

Amici di Maria De Filippi risponde alle polemiche sulla presunta censura di "Malafemmena": "Saremmo censori e cretini?"

La notizia polemica è rimbalzata per giorni senza che nessuno si sia preso la briga di guardare la puntata.

Vasco Rossi parla del nuovo album, "Siamo qui", a RTL 102.5: "La mia vita priva di senso senza i concerti!"

Il cantautore ha parlato del suo nuovo singolo, del disco, di live e anche della sua prima esperienza come fondatore di una radio libera.

Premio Bianca D'Aponte 2021: Mannarino e Cristina Donà tra gli ospiti della finale

A Peppino Di Capri il premio alla carriera della città di Aversa.

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Laura Pausini annuncia il ritorno live al Campovolo. Ecco data e scaletta dell'evento speciale

Nel 2022 la cantante pubblicherà anche il suo nuovo disco di inediti e un Docu-film molto particolare diretto da Ivan Cotroneo.

Marco Mengoni annuncia il nuovo singolo "Cambia un uomo"

Il brano segue il grande successo radiofonico del brano lanciato durante l'estate, "Ma stasera".

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Torna la dance pura con "Libertà" il nuovo singolo di Robie C.

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Classifica Radio Earone settimana 41: Negramaro sempre sul podio, Elodie sale e Salmo è la più alta new entry della settimana

Certificazioni FIMI settimana 40: disco d'oro in una settimana per Salmo. 4 nuovi traguardi per Blanco

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità