10 Settembre 2022
di Caporedattore
Condividi su:
10 Settembre 2022

Jova Beach Party: live blogging, la scaletta in tempo reale

Live blogging e scaletta in tempo reale del Jova Beach Party di Bresso. Tutte le canzoni e gli ospiti musicali della giornata.

jova beach party bresso
Condividi su:

JOVA BEACH PARTY 2022 – CONFERENZA STAMPA

In sala stampa ci sono Mariano Tredicini (TIM DataRoom), Maurizio Salvadori (Trident Music), Marco Sorrentino (manager di Lorenzo), Gaetano Benedetto (WWF).

Dati: 10,8 miliardi di impressions, 224 k conversazioni Twitter, 105 milioni video views su Tik Tok, 60K artisoli sulla stampa online, 47M di engagement su Instagram, 11.1M di Views delle IG stories.

La tappa più cercata è quella di Roccella Jonica.

I follwer di Lorenzo sono cresciuti del 4%, mentre quelli del Jova Beach Party di oltre il 50%.

Il top content è stato quello con Fedez dopo Marina di Ravenna.

La parola passa a Maurizio Salvadori: si raggiungeranno 550mila persone, in linea con l’evento del 2019. La partenza è stata con una difficoltà, in quanto si pensava che la pandemia si sarebbe arrestata in estate, a cui si è aggiunta la guerra.

Arrivati a novembre c’erano ancora molti dubbi, perché ci sono stati spostamenti di molti tour per tanti artisti, in attesa che tutto si esaurisse.

A fine gennaio le vendite erano -60% rispetto al 2019. Poi pian piano le vendite sono cresciute. Di solito si fa l’80% delle vendite nei primi due mesi, mentre qui si è recuperato fino a raggiungere i numeri del 2019.

Quest’anno il pubblico ha fatto una scelta precisa, dalla Lombardia sono partite migliaia di persone per andare a Lignano, Roccella Jonica, Viareggio. La gente vuole andare in spiaggia perché si diverte di più. La data in montagna ad Aosta è stata quella con meno pubblico, tutti hanno scelto di andare al mare. Non ho mai visto uscire la gente dai concerti con questo sorriso stampato sulle labbra. Quando si parla di disagi, non si parla mai invece della gioia di mezzo milione di persone nel venire al Jova Beach Party: abbiamo un pubblico che copre 3-4 generazioni e i commenti sono veramente entusiasti. Se devo pensare alla soddisfazione di realizzare qualcosa di unico, farei altre dieci edizioni

Gaetano Di Benedetto del WWF.

Partirà da Roma – Coccia di Morto il progetto Ripartiamo.

Il WWF ha scelto di parlare alla gente tramite un artista per riuscire a veicolare una serie di messaggi. La presenza del WWF è una presenza faticosa, perché le pretese sono alte.

Non ci sono altri concerti con analisi così rigorose sulle situazioni ambientali così come avviene per il Jova Beach Party. Sono stati esclusi luoghi come riserve, parchi, aree di interesse nazionale e internazionale. Quando si era in prossimità, sono state fatte delle perizie e si è avuta risposta positiva da parte delle autorità.

Siamo qua perché crediamo che la transizione ecologica si faccia con le persone e questa è una straordinaria occasione per fare arrivare, grazie a Lorenzo, il messaggio della sostenibilità a quante più persone possibili. La presenza del WWF è faticosa perché abbiamo preteso tanto dalla produzione in termini di lavoro preparatorio e di screening ambientale nel raggio di 3 km dai luoghi dei concerti, e un monitoraggio preventivo delle aree coinvolte. Quello che viene fatto con il JBP non ha paragone alcuno, non c’è un concerto con un’analisi preventiva così rigorosa, tutta la parte di sicurezza, tutti i passaggi sono pianificati e controllati

Marco Sorrentino

Lorenzo ha voluto portare sul palco anche degli ospiti, principalmente italiani, poco conosciuti. Il pubblico di Lorenzo si fida di lui.

Tra questi Shantel (si sta esibendo in questo momento, alle 17.50) che vive nei paesi balcanici.

L’idea era quella di fare una festa in spiaggia. Per questo non è mai stata presa in considerazione la TV. Anche se poi è stato realizzato un backstage da Raiplay. Nell’ultima puntata il narratore sarà Lorenzo.

Gli ospiti della serata saranno:

  • Gianni Morandi
  • Elisa
  • Tommaso Paradiso
  • Rkomi

Viene chiesto se ci sarà il Jova Beach Party 3. La risposta è stata: perché no?

Alle 18.43 sale sul palco Rkomi.

Precedente
Continua