11 Gennaio 2019
di Caporedattore
Condividi su:
11 Gennaio 2019

Io Sono Mia: il film sulla vita di Mia Martini al cinema il 14, 15 e 16 gennaio e poi su Raiuno

Sarà disponibile nelle sale cinematografiche il 14, 15 e 16 gennaio e poi su Raiuno "Io Sono Mia", il film sulla vita di Mia Martini.

Condividi su:

Si è tenuta a Milano al Cinema Anteo la proiezione in anteprima di Io Sono Mia, il film con Serena Rossi che ripercorre la vicenda umana e artistica di Mia Martini. Un film che sta dividendo la critica ma in cui spicca l’interpretazione di Serena Rossi.

La pellicola sarà distribuita nelle sale cinematografiche per 3 giorni il 14, 15 e 16 gennaio con distribuzione Nexo Digital, quindi approderà in tv su Raiuno presumibilmente la settimana successiva alla messa in onda del Festival di Sanremo.

Al termine della proiezione in anteprima per gli addetti ai lavori avvenuta ieri si è tenuta una conferenza stampa con la presenza della sorella di Mimì, Loredana Berté, che ha collaborato alla sceneggiatura.

PAROLA AI RELATORI

La prima a prendere la parola è Eleonora Andratta, Direttore di Rai Fiction.

Ci troviamo un anno dopo la proiezione di Principe Libero, anche in quel caso ci fu un’anteprima cinematografica prima di approdare su Raiuno. Si tratta anche in questo caso di una nuova modalità di sfruttamento multipiattaforma.

Io Sono Mia non vuole essere una classica biografia, ma ha l’obiettivo cogliere l’essenza e l’unicita di un’artista e una donna fin dal suo profondo. È una storia che di fatto è un tributo alla voce che è dentro ognuno di noi. E’ bello portare una figura così carismatica tra i giovani che al cinema o in televisione potranno apprendere la sua storia.

È un racconto a cavallo degli anni ’70 e ’80. Anni di coraggio per l’emancipazione femminile. La storia di Mia ci racconta il pregiudizio e l’esclusione e le ferite alle quali l’artista ha risposto con la sua forza. Per la Rai è una storia perfetta. Un racconto popolare, ma una vicenda che ci racconta l’esclusione e la violenza su una donna. Questo film restituisce il cuore di una grande artista, grazie anche al lavoro di scrittura e a Serena Rossi. La regia è di Riccardo Donna, che ama la musica. Loredana Berté ha collaborato con noi e ha accolto il film con emozione. Tengo molto a questo progetto che è un modo diverso per raccontare il pregiudizio e di come può essere violento.

Prosegue Luca Barbareschi, produttore del film per Eliseo Fiction. “Con Io Sono Mia abbiamo avverato tanti sogni. Serena offre quel valore aggiunto che solo un’artista che canta davvero dal vivo può dare. Ho pensato subito a lei.

Una degli aspetti più brutti di questi anni è la maldicenza. Le notizie tendono sempre alla negatività. La maldicenza ha distrutto la vita a Mimì ed è importante raccontare la storia di una grande artista.

E’, poi, il momento di Franco Di Sarro, Amministratore Delegato di Nexo Digital. “Si tratta di un evento sociale che ci permetterà di far riscoprire questo grande personaggio. Sarà distribuito in ben 285 sale! Quando ho visto il film ho conosciuto una persona straordinaria e mi auguro che ciò accada anche a chi vede il film.

Mentre la sceneggiatrice Monica Rametta racconta: “Quando mi è stato proposto questo progetto il primo sentimento è stato forte. Mi sono sentita fortunata e contenta di aver avuto l’opportunità di conoscerla. E’ stato un lavoro lungo. Non sempre riusciamo a entrare cosi tanto nei progetti. Durante questi mesi ho ascoltato tanta musica e parlato con Loredana e l’amica di Mia, Alba Calia. Ho cercato di tirar fuori quella che era la mia impressione su Mia Martini. Non volevo fare un documentario, ma un film e il risultato mi da ragione.

Prende poi la parola il Regista Riccardo Donna:

Ho avuto paura. Inizialmente questo progetto sembrava una montagna insormontabile. Ho letto la sceneggiatura e visto l’entusiasmo di Serena e mi sono convinto. Volevo una storia credibile. Ho detto a Serena di sentirsi libera. Nel film ho ricostruito i vent’anni e ho voluto fosse tutto verosimile. Abbiamo rifatto trucco e parrucco per ogni cambio di look di Mia, e sono soddisfatto anche del lavoro di ricostruzione delle copertine e le locandine con il volto di Serena. I brani sono stati ricantati da Serena su basi risuonate con gli strumenti dell’epoca. Il film ha un impatto notevole. Volevo non essere attaccabile. Io sono della generazione che ha vissuto Mimi. Questo è un modo per chiederle scusa e per non aver potuto fare abbastanza per difenderla.

Io Sono Mia

LE PAROLE DI SERENA ROSSI

Sono emozionata per tutto l’amore che sto ricevendo. Tutto questo amore mi ha permesso di conoscere l’anima di una grande donna. L’amore ci ha accompagnato anche sul set e sono tanti i segnali che me l’hanno confermato. Per esempio abbiamo iniziato a girare il 14 maggio, giorno in cui Mimì è stata ritrovata senza vita. Abbiamo iniziato dove lei ha finito.

Mia era una donna che dava amore sul palco e non solo. L’ho interpretata non imitandola. Per me è un’occasione irripetibile. Mi porto dentro diverse sensazioni, ma in particolare la rivincita. Mia Martini è un esempio di dignità e integrità. Una sua frase che porterà sempre con me è ‘Meglio reclusa che umiliata’.

Dopo questa esperienza mi porto dentro inoltre un grande esempio di donna. Avevo paura e un certo senso del pudore, ma sempre con rispetto. Temevo di deludere chi la conosceva. Ho interpretato questo personaggio senza pensare al pubblico che poi va su YouTube e cerca Mia Martini. Ho cercato di raccontare l’evoluzione. Sento di avere la coscienza a posto.

Io Sono Mia

LE PAROLE DI LOREDANA BERTE’

Per me è stato un colpo al cuore quando ho visto Serena recitare Mimì. So che lei ha fatto una ricerca approfondita su Mimi. Lei è impressionante in certe scene per come sembra lei, per la cura dei dettagli. È una ragazza strepitosa.

Il regista ha dato un taglio preciso e lo ringrazio. Mimì non era quella ragazza seria che si pensava. La pazza tra noi era lei! Pazza, ma coraggiosissima. Si faceva strada tra le maldicenze, fino a quando decise di smettere per qualche anno. Non dimenticherò mai la sua voglia di fare musica che era immensa, anche se per 15 anni glielo hanno impedito.

Sono contenta che mi abbiano permesso di contribuire alla sceneggiatura. Serena ha appreso dei segreti che solo io e Alba conoscevamo. Una Serena Rossi così non me l’aspettavo. Mimì sarebbe orgogliosa di lei!

Loredana ha poi concluso il suo intervento raccontando un proprio aneddoto riguardo Sanremo 1992 secondo cui Mia con Gli Uomini non cambiano, avrebbe vinto, anche se a trionfare sarebbe poi stato Luca Barbarossa. Il motivo? Gianni Ippoliti avrebbe annunciato prima la vittoria e Baudo, per evitare polemiche, avrebbe “spostato” la vittoria.

Nella storia raccontata da Io Sono Mia sorprende l’assenza di due grandi artisti che hanno contato parecchio nella vita di Mia Martini. A questo risponde Loredana Berté: “Renato Zero e Ivano Fossati ci hanno imposto di non esserci e non essere citati. Mi dispiace molto, ma questa assenza non ha tolto nulla alla storia.

IO SONO MIA

Io sono Mia è una produzione Eliseo Fiction in collaborazione con Rai Fiction, diretto da Riccardo Donna con Serena Rossi, Maurizio Lastrico, Lucia Mascino, Dajana Roncione, Antonio Gerardi, Nina Torresi, Daniele Mariani, Francesca Turrini, Fabrizio Coniglio, Gioia Spaziani, Duccio Camerini, Simone Gandolfo, Corrado Invernizzi e Edoardo Pesce.

 

Foto di Bepi Caroli e dai Social di Serena Rossi

 

[amazon_link asins=’B06WLLMJT4,B07C81KG2R,B000B41JWS,B074JPT977,B074JNHFWR,8850220421′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6a3baed1-14f5-11e9-935a-bd696e6e7dad’]


In Copertina

È morto Franco Battiato... cantautore, compositore, musicista, regista e pittore... sperimentatore di una musica senza confini

Il cantautore si è spento stamattina nella sua residenza. Lo ha reso noto la famiglia. I funerali avverranno in forma privata.

Area Sanremo il Presidente della Sinfonica, Livio Emanueli, ha rassegnato le dimissioni... peccato!

Il nostro direttore fa il punto della situazione su quello che è accaduto negli ultimi anni nella manifestazione.

Franco Battiato, nel giorno della scomparsa il mondo della musica gli rende omaggio (articolo in aggiornamento)

Dopo Ennio Morricone e Milva un altro della musica italiana ci ha lasciato oggi, 18 maggio 2021.

X Factor spunta un nuovo conduttore per avvicinare il pubblico più giovane... Ludovico Tersigni

Il 25enne romano è giù un idolo dei giovanissimi grazie a due serie tv Netflix.

Eurovision 2021: ecco la nostra top5 delle prove ufficiali!

Partono molto bene i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

J-Ax & Jake La Furia pronti a lanciare "Salsa" prodotta da Takagi & Ketra

Il brano arriva dopo l'intensa "Voglio la mamma" dedicata all'esperienza dell'artista con il Covid-19.

Certificazioni FIMI settimana 19: continua il successo di Amici 20. Nuovi traguardi per Sangiovanni e Deddy

A sole due settimane dall'uscita il nuovo disco di Rkomi raggiunge il disco d'oro.

Neno nella giornata contro l'omofobia lancia lancia la cover "Non sono una signora (?)"

Dopo il Concerto del Primo Maggio Roma, esce una versione molto particolare del brano di Loredana Bertè lanciato nel 1982.

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

In quest'ultimo appuntamento anche Senhit e i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Caparezza che con Exuvia è primo tra album e vinili. Nei singoli guida Rkomi.

Per l'estate 2021 in arrivo la carica dei duetti: Gaia, Samuel, Fedez, Rocco Hunt...

Tra gli addetti ai lavori girano rumors su nuove uscite per l'estate 2021... quel che è certo è che sarà un'estate piena di musica.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Dodi Battaglia: “Un album al di là dei generi, un inno a chi fa musica e chi la ama!”

E' uscito il nuovo album di Dodi Battaglia Inno Alla Musica, un lavoro durato 5 mesi, ma la cui gestazione è iniziata quasi 5 anni fa.

Videointervista a Maggio: “Indagare sul tempo è una cosa che probabilmente a un certo punto mi peserà”

E' uscito Nel Mentre (Lato A), primo album ufficiale di Maggio. Un disco nato durante il lockdown. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Raffaele Renda: “Sin da bambino non ho mai avuto dubbi che fosse questa la strada da percorrere”

Dopo aver pubblicato Focu Meo e al termine di un'avventura meravigliosa, è ora uscito il nuovo singolo di Raffaele Renda Il Sole Alle Finestre.

Intervista a Melga: “Sogno la gente che si abbraccia ed io che mi emoziono cercando di trattenere le lacrime”

Melga è una giovane cantautrice, finalista del Premio De Andrè 2021. Un'artista con le idee molto chiare e un approccio originale.

Videointervista a Margherita Vicario: “L'ironia è l'unico modo che conosco per affrontare argomenti giganti”

E' uscito il nuovo album di Margherita Vicario Bingo, 14 tracce in cui la giovane cantautrice mette in risalto il suo mondo. .

Videointervista ad Alfa: “Ho puntato tutto sulla musica per capire chi sono”

Il 14 maggio è il giorno del primo album di Alfa Nord. Tra gli ospiti DRD, Annalisa, Villabanks, Rosa Chemical e Ariete. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo il Presidente della Sinfonica, Livio Emanueli, ha rassegnato le dimissioni... peccato!

Area Sanremo... il Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, Livio Emanueli ha rassegnato le sue irrevocabili dimissioni inviandole nei giorni scorsi al sindaco Alberto Biancheri. Emanueli ricopriva questo ruolo dal mese di luglio del 2019. La scelta è stata determinata da stanchezza e da sopraggiunti nuovi impegni. Secondo voci di corridoio il Sindaco di Sanremo...

News

Franco Battiato: il difficile, impossibile saluto attraverso la sua musica.

Ammetto che temevo che il direttore Massimiliano Longo mi chiedesse di scrivere di Franco Battiato, della sua triste dipartita che diventa inesorabilmente un’assenza gravissima per.

Franco Battiato, nel giorno della scomparsa il mondo della musica gli rende omaggio (articolo in aggiornamento)

Dopo Ennio Morricone e Milva un altro della musica italiana ci ha lasciato oggi, 18 maggio 2021.

È morto Franco Battiato... cantautore, compositore, musicista, regista e pittore... sperimentatore di una musica senza confini

Il cantautore si è spento stamattina nella sua residenza. Lo ha reso noto la famiglia. I funerali avverranno in forma privata.

J-Ax & Jake La Furia pronti a lanciare "Salsa" prodotta da Takagi & Ketra

Il brano arriva dopo l'intensa "Voglio la mamma" dedicata all'esperienza dell'artista con il Covid-19.

X Factor spunta un nuovo conduttore per avvicinare il pubblico più giovane... Ludovico Tersigni

Il 25enne romano è giù un idolo dei giovanissimi grazie a due serie tv Netflix.

Arriva la prima hit killer dell'estate con "SEÑORITA" di Nina Zilli e Clementino

A firmarla due autori dominatori delle ultime estati italiane... Federica Abbate e Rocco Hunt.

Nuovo duetto e nuovo messaggio sociale per Federica Carta. Arriva "Tocca a me" feat. MyDrama

Il claim del singolo è "Contro l'odio, l'ignoranza e il rancore continuate ad amare. Continuate a baciarvi. Continuate a combattere. L'amore è amore". .

Da Emis Killa a Danti... Anna Tatangelo rinasce con l'album "Annazero"

Anche la splendida copertina del progetto sottolinea il cambiamento dell'artista di Sora.

Musicultura 2021: mentre continuano le votazioni Facebook annunciati i primi ospiti... i Subsonica

Le serate conclusive si svolgeranno il 18 e 19 giugno prossimi.

Eurovision 2021: ecco la nostra top5 delle prove ufficiali!

Partono molto bene i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Gio Evan: ecco le date del nuovo tour teatrale "Abissale"

Già sold out alcune della date annunciate .

Dopo Sanremo 2021 per Gaudiano arriva il nuovo singolo "Rimani"

Dopo la ballad Sanremese dedicata al padre, il cantautore torna con un brano elettropop.

Neno nella giornata contro l'omofobia lancia lancia la cover "Non sono una signora (?)"

Dopo il Concerto del Primo Maggio Roma, esce una versione molto particolare del brano di Loredana Bertè lanciato nel 1982.

The Andre lancia "Evoluzione" un EP scritto con Romina Falconi

Quattro tracce anticipate dal singolo Captatio Benevolentie che lo allontano dagli esordi ispirati a De André delineando la sua personalità musicale.

Mauro Di Maggio è tornato con una "Seconda Vita"

"'Seconda Vita' è una canzone che ho composto qualche anno fa, volevo scrivere una musica allegra, leggera, un po’ beat anni ‘60".

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 maggio

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Con "Cleopatra" inizia il viaggio di Agape in brano ispirati all'universo femminile

Not Good pubblica l'Ep d'esordio “Erba nei Jeans”

Paolantonio lancia il suo primo album “Io non sono il mio tipo”

Caleido canta la bellezza delle piccole cose nel disco “Popcorn”

Cosa è mancato durante il lockdown alle nuove generazioni? Lo spiega Leo Meconi nel nuovo singolo "Fino all'alba"

Inigo torna col nuovo singolo "Dio esiste"

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Certificazioni FIMI settimana 19: continua il successo di Amici 20. Nuovi traguardi per Sangiovanni e Deddy

Classifica Spotify Settimana #19: Rkomi è ancora primo. Sul podio Sangiovanni e Aka 7even

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Eden Alene Israel Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Vasil North Macedonia Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Anxhela Peristeri – Albania Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

The Black Mamba – Portugal Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Barbara Pravi – Francia Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Jendrik – Germany Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Maniža – Russia Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

The Roop – Lituania Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Victoria – Bulgaria Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Senhit Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Claudio Baglioni il murales realizzato dai fan per i suoi 70 anni