11 Gennaio 2019
di Caporedattore
Condividi su:
11 Gennaio 2019

Io Sono Mia: il film sulla vita di Mia Martini al cinema il 14, 15 e 16 gennaio e poi su Raiuno

Sarà disponibile nelle sale cinematografiche il 14, 15 e 16 gennaio e poi su Raiuno "Io Sono Mia", il film sulla vita di Mia Martini.

Condividi su:

Si è tenuta a Milano al Cinema Anteo la proiezione in anteprima di Io Sono Mia, il film con Serena Rossi che ripercorre la vicenda umana e artistica di Mia Martini. Un film che sta dividendo la critica ma in cui spicca l’interpretazione di Serena Rossi.

La pellicola sarà distribuita nelle sale cinematografiche per 3 giorni il 14, 15 e 16 gennaio con distribuzione Nexo Digital, quindi approderà in tv su Raiuno presumibilmente la settimana successiva alla messa in onda del Festival di Sanremo.

Al termine della proiezione in anteprima per gli addetti ai lavori avvenuta ieri si è tenuta una conferenza stampa con la presenza della sorella di Mimì, Loredana Berté, che ha collaborato alla sceneggiatura.

PAROLA AI RELATORI

La prima a prendere la parola è Eleonora Andratta, Direttore di Rai Fiction.

Ci troviamo un anno dopo la proiezione di Principe Libero, anche in quel caso ci fu un’anteprima cinematografica prima di approdare su Raiuno. Si tratta anche in questo caso di una nuova modalità di sfruttamento multipiattaforma.

Io Sono Mia non vuole essere una classica biografia, ma ha l’obiettivo cogliere l’essenza e l’unicita di un’artista e una donna fin dal suo profondo. È una storia che di fatto è un tributo alla voce che è dentro ognuno di noi. E’ bello portare una figura così carismatica tra i giovani che al cinema o in televisione potranno apprendere la sua storia.

È un racconto a cavallo degli anni ’70 e ’80. Anni di coraggio per l’emancipazione femminile. La storia di Mia ci racconta il pregiudizio e l’esclusione e le ferite alle quali l’artista ha risposto con la sua forza. Per la Rai è una storia perfetta. Un racconto popolare, ma una vicenda che ci racconta l’esclusione e la violenza su una donna. Questo film restituisce il cuore di una grande artista, grazie anche al lavoro di scrittura e a Serena Rossi. La regia è di Riccardo Donna, che ama la musica. Loredana Berté ha collaborato con noi e ha accolto il film con emozione. Tengo molto a questo progetto che è un modo diverso per raccontare il pregiudizio e di come può essere violento.

Prosegue Luca Barbareschi, produttore del film per Eliseo Fiction. “Con Io Sono Mia abbiamo avverato tanti sogni. Serena offre quel valore aggiunto che solo un’artista che canta davvero dal vivo può dare. Ho pensato subito a lei.

Una degli aspetti più brutti di questi anni è la maldicenza. Le notizie tendono sempre alla negatività. La maldicenza ha distrutto la vita a Mimì ed è importante raccontare la storia di una grande artista.

E’, poi, il momento di Franco Di Sarro, Amministratore Delegato di Nexo Digital. “Si tratta di un evento sociale che ci permetterà di far riscoprire questo grande personaggio. Sarà distribuito in ben 285 sale! Quando ho visto il film ho conosciuto una persona straordinaria e mi auguro che ciò accada anche a chi vede il film.

Mentre la sceneggiatrice Monica Rametta racconta: “Quando mi è stato proposto questo progetto il primo sentimento è stato forte. Mi sono sentita fortunata e contenta di aver avuto l’opportunità di conoscerla. E’ stato un lavoro lungo. Non sempre riusciamo a entrare cosi tanto nei progetti. Durante questi mesi ho ascoltato tanta musica e parlato con Loredana e l’amica di Mia, Alba Calia. Ho cercato di tirar fuori quella che era la mia impressione su Mia Martini. Non volevo fare un documentario, ma un film e il risultato mi da ragione.

Prende poi la parola il Regista Riccardo Donna:

Ho avuto paura. Inizialmente questo progetto sembrava una montagna insormontabile. Ho letto la sceneggiatura e visto l’entusiasmo di Serena e mi sono convinto. Volevo una storia credibile. Ho detto a Serena di sentirsi libera. Nel film ho ricostruito i vent’anni e ho voluto fosse tutto verosimile. Abbiamo rifatto trucco e parrucco per ogni cambio di look di Mia, e sono soddisfatto anche del lavoro di ricostruzione delle copertine e le locandine con il volto di Serena. I brani sono stati ricantati da Serena su basi risuonate con gli strumenti dell’epoca. Il film ha un impatto notevole. Volevo non essere attaccabile. Io sono della generazione che ha vissuto Mimi. Questo è un modo per chiederle scusa e per non aver potuto fare abbastanza per difenderla.

Io Sono Mia

LE PAROLE DI SERENA ROSSI

Sono emozionata per tutto l’amore che sto ricevendo. Tutto questo amore mi ha permesso di conoscere l’anima di una grande donna. L’amore ci ha accompagnato anche sul set e sono tanti i segnali che me l’hanno confermato. Per esempio abbiamo iniziato a girare il 14 maggio, giorno in cui Mimì è stata ritrovata senza vita. Abbiamo iniziato dove lei ha finito.

Mia era una donna che dava amore sul palco e non solo. L’ho interpretata non imitandola. Per me è un’occasione irripetibile. Mi porto dentro diverse sensazioni, ma in particolare la rivincita. Mia Martini è un esempio di dignità e integrità. Una sua frase che porterà sempre con me è ‘Meglio reclusa che umiliata’.

Dopo questa esperienza mi porto dentro inoltre un grande esempio di donna. Avevo paura e un certo senso del pudore, ma sempre con rispetto. Temevo di deludere chi la conosceva. Ho interpretato questo personaggio senza pensare al pubblico che poi va su YouTube e cerca Mia Martini. Ho cercato di raccontare l’evoluzione. Sento di avere la coscienza a posto.

Io Sono Mia

LE PAROLE DI LOREDANA BERTE’

Per me è stato un colpo al cuore quando ho visto Serena recitare Mimì. So che lei ha fatto una ricerca approfondita su Mimi. Lei è impressionante in certe scene per come sembra lei, per la cura dei dettagli. È una ragazza strepitosa.

Il regista ha dato un taglio preciso e lo ringrazio. Mimì non era quella ragazza seria che si pensava. La pazza tra noi era lei! Pazza, ma coraggiosissima. Si faceva strada tra le maldicenze, fino a quando decise di smettere per qualche anno. Non dimenticherò mai la sua voglia di fare musica che era immensa, anche se per 15 anni glielo hanno impedito.

Sono contenta che mi abbiano permesso di contribuire alla sceneggiatura. Serena ha appreso dei segreti che solo io e Alba conoscevamo. Una Serena Rossi così non me l’aspettavo. Mimì sarebbe orgogliosa di lei!

Loredana ha poi concluso il suo intervento raccontando un proprio aneddoto riguardo Sanremo 1992 secondo cui Mia con Gli Uomini non cambiano, avrebbe vinto, anche se a trionfare sarebbe poi stato Luca Barbarossa. Il motivo? Gianni Ippoliti avrebbe annunciato prima la vittoria e Baudo, per evitare polemiche, avrebbe “spostato” la vittoria.

Nella storia raccontata da Io Sono Mia sorprende l’assenza di due grandi artisti che hanno contato parecchio nella vita di Mia Martini. A questo risponde Loredana Berté: “Renato Zero e Ivano Fossati ci hanno imposto di non esserci e non essere citati. Mi dispiace molto, ma questa assenza non ha tolto nulla alla storia.

IO SONO MIA

Io sono Mia è una produzione Eliseo Fiction in collaborazione con Rai Fiction, diretto da Riccardo Donna con Serena Rossi, Maurizio Lastrico, Lucia Mascino, Dajana Roncione, Antonio Gerardi, Nina Torresi, Daniele Mariani, Francesca Turrini, Fabrizio Coniglio, Gioia Spaziani, Duccio Camerini, Simone Gandolfo, Corrado Invernizzi e Edoardo Pesce.

 

Foto di Bepi Caroli e dai Social di Serena Rossi

 

[amazon_link asins=’B06WLLMJT4,B07C81KG2R,B000B41JWS,B074JPT977,B074JNHFWR,8850220421′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6a3baed1-14f5-11e9-935a-bd696e6e7dad’]


In Copertina

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #39: Emis Killa e Jake la Furia al top! Primi tra album e vinili

"17" di Emis Killa e Jake La Furia conquista la vetta delle classifiche di album e vinili. Annalisa con "Nuda" è seconda. .

Classifica Spotify Settimana #39: Ernia scalza Rocco Hunt e Ana Mena e si porta in vetta

Ernia, nonostante "Superclassico" sia uscito da tre mesi, non smette di stupire. Emis Killa e Jake La Furia piazzano 6 brani nella Top 20..

Area Sanremo 2020: fuori il bando di iscrizione della nuova edizione

Ecco tutte le informazioni, e i link correlati, per iscriversi alla nuova edizione del Contest musicale.

Classifica Radio Earone Settimana #39: a sorpresa Emma scalza Ligabue e si porta in testa

Emma si porta in vetta, mentre Ligabue si accontenta del gradino più basso del podio. Di Achille Lauro la più alta nuova entrata. .

Pagelle nuovi singoli italiani in uscita il 25 settembre 2020

Ultimo, Fedez, Silvia Salemi, Gaia e tanti emergenti nel nuovo appuntamento con le recensioni di Fabio Fiume.

J-Ax difende Achille Lauro dai "Boomer" della musica italiana

Protagonista del dibattito televisivo in onda sulla Rai, tra gli altri, Don Backy.

X Factor 2020: le pagelle e il resoconto della 2a puntata di audizioni

Vi siete persi la seconda puntata di audizioni? Ecco tutto quello che è successo.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 settembre

Il primo Radio Date dell'autunno regala nuovi singoli interessanti. Tra questi i brani di Ultimo, Irama, Fedez e Silvia Salemi.

Enea Vlad Opening act dei concerti di Chiara Galiazzo e Pierdavide Carone

Nel frattempo il videoclip ufficiale del singolo "Astronauti" raggiunge 50.000 views.

Giulia Anania: una riflessione con una proposta concreta per sostenere le donne nella musica

La cantautrice Giulia Anania ha pubblicato su Instagram una riflessione a proposito del ruolo della donna nella musica, con una proposta.

I Top & flop dei tormentoni dell'estate 2020

Quali sono i brani che hanno brillato in questa "strana" estate? E quali invece hanno raccolto meno delle aspettative?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Roby Facchinetti: “Parlando di Katy vorrei raccontare quanto è importante la musica”

Katy per Sempre e Inseguendo la mia musica live, questi i due progetti presentati alla Mondadori di Milano da Roby Facchinetti. .

Videointervista a Jamil: “Come me non c'è nessuno neanche in America”

E' uscito il nuovo album di Jamil Rap Is Back, un disco puro e indipendente che sarà presentato in una lunga serie di date instore. .

Videointervista a Jacopo: “Spero che questo pezzo mi porti a realizzare i miei sogni”

"Come il Sole" è il nuovo singolo di Jacopo, l'interprete savonese visto ad Amici 2020 e finalista al Festival di Castrocaro.

Videointervista a Vale Lambo: “Negli ultimi due anni mi sono sentito... come il mare!"

Il 25 settembre è il giorno dell'uscita del nuovo album di Vale Lambo Come il Mare, un personale racconto degli ultimi due anni di vita dell'artista.

Videointervista a Emis Killa e Jake La Furia: “I nostri fans di vecchia data si sono un po' allontanati dalla musica”

E' uscito 17, il primo album in coppia di Emis Killa e Jake La Furia. Un disco per gli amanti del vero rap con collaborazioni importanti.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Appello agli artisti noti per gli artisti emergenti. Tentar non nuoce...

Concerti 2021 e artisti emergenti. Questi sono i due argomenti di cui mi preme parlare oggi in questo editoriale. Di uno si è parlato molto, dell'altro per niente.In questi giorni ho realizzato un'intervista con Samantha Suriani uscita proprio oggi su Bellacanzone.it.Alla fine dell'intervista Samantha mi ha fatto una domanda diretta... "Come vedi il futuro della musica...

News

Briga feat. Mostro, una battaglia rap nel nuovo singolo “Humans Vs Apes” (Testo e Video)

Proseguono i festeggiamenti per il decennale di carriera di Briga. E' uscito "Humans Vs Apes" feat. Mostro, lancio del film The War - Il Pianeta delle Scimmie del 2017.

Villabanks: svelate tracklist e collaborazioni dell'album “El Puto Mundo”

Si avvicina il 30 settembre, giorno in cui sarà pubblicato il nuovo album di Villabanks El Puto Mundo. 11 tracce in cui spiccano due collaborazioni.

Ghali: a causa dell'emergenza sanitaria rinviati i concerti di Milano dell'8, 9 e 10 ottobre

A causa dell'emergenza sanitaria sono stati rinviati al prossimo anno i concerti di Ghali origiariamente previsti per l'8, 9 e 10 ottobre.

Mostro: posticipato al 2021 The Warriors Tour, la tournée nei club (Biglietti)

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, è stata rinviata alla primavera del prossimo anno la tournée di Mostro The Warriors Tour.

SoundReef dal 2021 gestirà le royalty di Takagi & Ketra, Federica Abbate e...

Takagi & Ketra, Federica Abbate, Boomdabash e Danti hanno scelto di affidarsi a SoundReef a partire dal primo gennaio 2021.

Area Sanremo 2020: fuori il bando di iscrizione della nuova edizione

Ecco tutte le informazioni, e i link correlati, per iscriversi alla nuova edizione del Contest musicale.

X Factor 2020: le pagelle e il resoconto della 2a puntata di audizioni

Vi siete persi la seconda puntata di audizioni? Ecco tutto quello che è successo.

Silvia Salemi: il racconto di due anime che guardano il cielo nel nuovo singolo “Chagall”

Sarà disponibile in radio e in digitale dal 25 settembre il nuovo singolo di Silvia Salemi Chagall, brano che descrive l'immensità del cielo.

Lucio Battisti: dal 25 settembre il cofanetto “Rarities” in CD e LP

Il 25 settembre è il giorno dell'uscita del cofanetto Rarities, che contiene singoli, versioni alternative, rarità, B sides di Lucio Battisti.

J-Ax difende Achille Lauro dai "Boomer" della musica italiana

Protagonista del dibattito televisivo in onda sulla Rai, tra gli altri, Don Backy.

Achille Lauro, atmosfere da Rocky Horror Picture Show per il videoclip di “Maleducata”

E' uscito il videoclip del nuovo singolo di Achille Lauro Maleducata. Tra eccessi e sregolatezza è un inno all'amore libero senza pregiudizi.

Psicologi: collaborazione inedita nel nuovo singolo “Tatuaggi” feat. Ariete (Testo e Audio)

Nuova collaborazione per il duo formato da Drast e Lil Kaneki, che a giugno 2021 salirà sul palco di Rock In Roma.

Classifiche musicali ufficiali Top of the Music: Amazon sarà conteggiato per vendite e certificazioni

Amazon nel tempo ha costruito una credibilità nel mercato tale da essere ora conteggiato nelle Classifiche musicali ufficiali Top of the Music.

Carl Brave: svelata sui social la data di uscita del nuovo album

Con un post su Instagram Carl Brave ha svelato la data di uscita del nuovo album, che arriverà a due anni da Notti Brave e Notti Brave After.

Renato Zero Zerosettanta: “Questo disco non è il mio funerale, ma la mia rinascita!”

Si è svolta in streaming la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto discografico di Renato Zero Zerosettanta. Ecco il resoconto.

News
dalla discografia

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli italiani in uscita il 25 settembre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 settembre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Tauri esorcizza tutti i luoghi comuni della sfortuna in "Ven17"

Miglio: sonorità anni '80 per non farci rimpiangere l'estate nel singolo “Bagno Paradiso”

Close Listen: fuori il singolo “Hell Of Fame” feat. Ketama126 e Pretty Solero

Trenkim L’Asociale: fuori “Mi Asocializzo”, brano contro ogni forma di bullismo

Ginevra Lamborghini debutta con il singolo autobiografico "Scorzese"

Saver: fuori “EBE”, singolo electro crossover che si rivolge... agli alieni!

Classifica Spotify Settimana #39: Ernia scalza Rocco Hunt e Ana Mena e si porta in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #39: Emis Killa e Jake la Furia al top! Primi tra album e vinili

Classifica Radio Earone Settimana #39: a sorpresa Emma scalza Ligabue e si porta in testa

Certificazioni FIMI 38: eletti i due tormentoni dell'estate con Irama, Boomdabash e Amoroso

Classifica Spotify Settimana #38: Rocco Hunt e Ana Mena ancora in testa, ma Ernia è sempre più vicino

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #38: il collettivo FSK Satellite scalza Gigi D'Alessio che però mantiene il podio. Crolla Riki

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Michele Morrone Intervista Dark Room

Giulia Sol Intervista Tale e Quale Show

Jacopo Intervista Come il Sole

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Tre

Emis Killa & Jake La Furia Intervista 17

Michele Bravi Intervista Premio Lunezia 2020

Giulia Molino Intervista Premio Lunezia 2020

Neno Intervista Premio Lunezia 2020

Riki Intervista PopClub