11 Gennaio 2019
di Caporedattore
Condividi su:
11 Gennaio 2019

Io Sono Mia: il film sulla vita di Mia Martini al cinema il 14, 15 e 16 gennaio e poi su Raiuno

Sarà disponibile nelle sale cinematografiche il 14, 15 e 16 gennaio e poi su Raiuno "Io Sono Mia", il film sulla vita di Mia Martini.

Condividi su:

Si è tenuta a Milano al Cinema Anteo la proiezione in anteprima di Io Sono Mia, il film con Serena Rossi che ripercorre la vicenda umana e artistica di Mia Martini. Un film che sta dividendo la critica ma in cui spicca l’interpretazione di Serena Rossi.

La pellicola sarà distribuita nelle sale cinematografiche per 3 giorni il 14, 15 e 16 gennaio con distribuzione Nexo Digital, quindi approderà in tv su Raiuno presumibilmente la settimana successiva alla messa in onda del Festival di Sanremo.

Al termine della proiezione in anteprima per gli addetti ai lavori avvenuta ieri si è tenuta una conferenza stampa con la presenza della sorella di Mimì, Loredana Berté, che ha collaborato alla sceneggiatura.

PAROLA AI RELATORI

La prima a prendere la parola è Eleonora Andratta, Direttore di Rai Fiction.

Ci troviamo un anno dopo la proiezione di Principe Libero, anche in quel caso ci fu un’anteprima cinematografica prima di approdare su Raiuno. Si tratta anche in questo caso di una nuova modalità di sfruttamento multipiattaforma.

Io Sono Mia non vuole essere una classica biografia, ma ha l’obiettivo cogliere l’essenza e l’unicita di un’artista e una donna fin dal suo profondo. È una storia che di fatto è un tributo alla voce che è dentro ognuno di noi. E’ bello portare una figura così carismatica tra i giovani che al cinema o in televisione potranno apprendere la sua storia.

È un racconto a cavallo degli anni ’70 e ’80. Anni di coraggio per l’emancipazione femminile. La storia di Mia ci racconta il pregiudizio e l’esclusione e le ferite alle quali l’artista ha risposto con la sua forza. Per la Rai è una storia perfetta. Un racconto popolare, ma una vicenda che ci racconta l’esclusione e la violenza su una donna. Questo film restituisce il cuore di una grande artista, grazie anche al lavoro di scrittura e a Serena Rossi. La regia è di Riccardo Donna, che ama la musica. Loredana Berté ha collaborato con noi e ha accolto il film con emozione. Tengo molto a questo progetto che è un modo diverso per raccontare il pregiudizio e di come può essere violento.

Prosegue Luca Barbareschi, produttore del film per Eliseo Fiction. “Con Io Sono Mia abbiamo avverato tanti sogni. Serena offre quel valore aggiunto che solo un’artista che canta davvero dal vivo può dare. Ho pensato subito a lei.

Una degli aspetti più brutti di questi anni è la maldicenza. Le notizie tendono sempre alla negatività. La maldicenza ha distrutto la vita a Mimì ed è importante raccontare la storia di una grande artista.

E’, poi, il momento di Franco Di Sarro, Amministratore Delegato di Nexo Digital. “Si tratta di un evento sociale che ci permetterà di far riscoprire questo grande personaggio. Sarà distribuito in ben 285 sale! Quando ho visto il film ho conosciuto una persona straordinaria e mi auguro che ciò accada anche a chi vede il film.

Mentre la sceneggiatrice Monica Rametta racconta: “Quando mi è stato proposto questo progetto il primo sentimento è stato forte. Mi sono sentita fortunata e contenta di aver avuto l’opportunità di conoscerla. E’ stato un lavoro lungo. Non sempre riusciamo a entrare cosi tanto nei progetti. Durante questi mesi ho ascoltato tanta musica e parlato con Loredana e l’amica di Mia, Alba Calia. Ho cercato di tirar fuori quella che era la mia impressione su Mia Martini. Non volevo fare un documentario, ma un film e il risultato mi da ragione.

Prende poi la parola il Regista Riccardo Donna:

Ho avuto paura. Inizialmente questo progetto sembrava una montagna insormontabile. Ho letto la sceneggiatura e visto l’entusiasmo di Serena e mi sono convinto. Volevo una storia credibile. Ho detto a Serena di sentirsi libera. Nel film ho ricostruito i vent’anni e ho voluto fosse tutto verosimile. Abbiamo rifatto trucco e parrucco per ogni cambio di look di Mia, e sono soddisfatto anche del lavoro di ricostruzione delle copertine e le locandine con il volto di Serena. I brani sono stati ricantati da Serena su basi risuonate con gli strumenti dell’epoca. Il film ha un impatto notevole. Volevo non essere attaccabile. Io sono della generazione che ha vissuto Mimi. Questo è un modo per chiederle scusa e per non aver potuto fare abbastanza per difenderla.

Io Sono Mia

LE PAROLE DI SERENA ROSSI

Sono emozionata per tutto l’amore che sto ricevendo. Tutto questo amore mi ha permesso di conoscere l’anima di una grande donna. L’amore ci ha accompagnato anche sul set e sono tanti i segnali che me l’hanno confermato. Per esempio abbiamo iniziato a girare il 14 maggio, giorno in cui Mimì è stata ritrovata senza vita. Abbiamo iniziato dove lei ha finito.

Mia era una donna che dava amore sul palco e non solo. L’ho interpretata non imitandola. Per me è un’occasione irripetibile. Mi porto dentro diverse sensazioni, ma in particolare la rivincita. Mia Martini è un esempio di dignità e integrità. Una sua frase che porterà sempre con me è ‘Meglio reclusa che umiliata’.

Dopo questa esperienza mi porto dentro inoltre un grande esempio di donna. Avevo paura e un certo senso del pudore, ma sempre con rispetto. Temevo di deludere chi la conosceva. Ho interpretato questo personaggio senza pensare al pubblico che poi va su YouTube e cerca Mia Martini. Ho cercato di raccontare l’evoluzione. Sento di avere la coscienza a posto.

Io Sono Mia

LE PAROLE DI LOREDANA BERTE’

Per me è stato un colpo al cuore quando ho visto Serena recitare Mimì. So che lei ha fatto una ricerca approfondita su Mimi. Lei è impressionante in certe scene per come sembra lei, per la cura dei dettagli. È una ragazza strepitosa.

Il regista ha dato un taglio preciso e lo ringrazio. Mimì non era quella ragazza seria che si pensava. La pazza tra noi era lei! Pazza, ma coraggiosissima. Si faceva strada tra le maldicenze, fino a quando decise di smettere per qualche anno. Non dimenticherò mai la sua voglia di fare musica che era immensa, anche se per 15 anni glielo hanno impedito.

Sono contenta che mi abbiano permesso di contribuire alla sceneggiatura. Serena ha appreso dei segreti che solo io e Alba conoscevamo. Una Serena Rossi così non me l’aspettavo. Mimì sarebbe orgogliosa di lei!

Loredana ha poi concluso il suo intervento raccontando un proprio aneddoto riguardo Sanremo 1992 secondo cui Mia con Gli Uomini non cambiano, avrebbe vinto, anche se a trionfare sarebbe poi stato Luca Barbarossa. Il motivo? Gianni Ippoliti avrebbe annunciato prima la vittoria e Baudo, per evitare polemiche, avrebbe “spostato” la vittoria.

Nella storia raccontata da Io Sono Mia sorprende l’assenza di due grandi artisti che hanno contato parecchio nella vita di Mia Martini. A questo risponde Loredana Berté: “Renato Zero e Ivano Fossati ci hanno imposto di non esserci e non essere citati. Mi dispiace molto, ma questa assenza non ha tolto nulla alla storia.

IO SONO MIA

Io sono Mia è una produzione Eliseo Fiction in collaborazione con Rai Fiction, diretto da Riccardo Donna con Serena Rossi, Maurizio Lastrico, Lucia Mascino, Dajana Roncione, Antonio Gerardi, Nina Torresi, Daniele Mariani, Francesca Turrini, Fabrizio Coniglio, Gioia Spaziani, Duccio Camerini, Simone Gandolfo, Corrado Invernizzi e Edoardo Pesce.

 

Foto di Bepi Caroli e dai Social di Serena Rossi

Io Sono Mia: il film sulla vita di Mia Martini al cinema il 14, 15 e 16 gennaio e poi su RaiunoIo Sono Mia: il film sulla vita di Mia Martini al cinema il 14, 15 e 16 gennaio e poi su RaiunoIo Sono Mia: il film sulla vita di Mia Martini al cinema il 14, 15 e 16 gennaio e poi su RaiunoIo Sono Mia: il film sulla vita di Mia Martini al cinema il 14, 15 e 16 gennaio e poi su RaiunoIo Sono Mia: il film sulla vita di Mia Martini al cinema il 14, 15 e 16 gennaio e poi su RaiunoIo Sono Mia: il film sulla vita di Mia Martini al cinema il 14, 15 e 16 gennaio e poi su Raiuno

In Copertina

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969