16 Gennaio 2019
Condividi su:
16 Gennaio 2019

Io Sono Mia: Mattia Donna & La Femme Piège firmano la colonna sonora del film sulla vita di Mimì

Mattia Donna & La Femme Piège è il progetto specializzato in colonne sonore. Si è occupato della realizzazione delle musiche di "Io Sono Mia"

Io Sono Mia
Condividi su:

In questi giorni è in programmazione in quasi 300 sale cinematografiche Io Sono Mia, il film che narra la vicenda personale e artistica di Mia Martini, una delle artiste più amate e apprezzate nel nostro paese e che però, mai in vita, ha ottenuto quell’affetto che avrebbe meritato (Qui l’articolo di presentazione del film).

Io sono Mia è stato nelle sale il 14e 15 gennaio e ci rimarrà fino a stasera, 16 gennaio, per poi approdare al piccolo schermo a febbraio dopo il Festival di Sanremo.

La colonna sonora del film è firmata da Mattia Donna & La Femme Piège, che si sono occupati della composizione delle musiche originali del film e hanno riadattato i brani di Mimì interpretati nel film dalla bravissima Serena Rossi:

E’ stato un grosso lavoro di ricostruzione storica dal punto di vista delle tecniche di registrazione audio. Le canzoni riprodotte coprono un periodo che va 1970 al 1989. Diciannove anni in cui il suono ha subito continue innovazioni e cambiamenti.

Abbiamo fatto di tutto per rendere giustizia a Mimì e al suono delle varie epoche. Sono state fatte lunghe ricerche sulle macchine originali e sulla strumentazione: riverberi, microfoni, nastri, molle e valvole, usando tutta la strumentazione originale possibile oltre che a grandissimi musicisti.

Il nostro ingegnere del suono Gianluca Gadda ha fatto un lavoro strepitoso, a lui dobbiamo moltissimo, come l’idea di ricostruire una tempo-map perfetta dei pezzi di Mia Martini in cui la musica non era a metronomo ma era suonata davvero. Ritrovando così il tempo di Mimì: si cambia in base alle sue pause, si segue l’emozione della voce, non il metronomo. Penso che Serena Rossi si sia ritrovata a cantare nella situazione che si aspettava, come se fossero i brani originali. Poi avendo dalla nostra parte un talento come quello di Serena tutto è diventato magico, unico, incantevole.

Io Sono Mia

MATTIA DONNA & LA FEMME PIÈGE

Mattia Donna & La Femme Piège è un progetto che nasce dalla collaborazione tra Andrea Toso e Mattia Donna con l’intento di creare musica per film, documentari e serie televisive.

Tra le colonne sonore realizzate ci sono: FuoriClasse con Luciana Littizzetto, Come Fai Sbagli, La Strada di Casa e Nero Wolfe per Raiuno, ma anche I misteri di Laura per Canale 5.

 

Foto dai Social di Serena Rossi

 

[amazon_link asins=’B06WLLMJT4,B07C81KG2R,B000B41JWS,B074JPT977,B074JNHFWR,B077C53B5Q,B00J5A9MXC,B009IBYOHC’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8e2e4ecc-6651-46ed-8f80-b54f39d94a51′]