8 Ottobre 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
8 Ottobre 2015

In “Simili” di LAURA PAUSINI non sarà presente nessun brano scritto da ANNALISA

Più si avvicina la data di uscita di "Simili" di Laura Pausini, e più aumentano le indiscrezioni sull'album. L'ultima vedrebbe Annalisa tra gli autori...

Condividi su:

Manca ormai meno di un mese all’uscita del nuovo album di Laura Pausini, Simili, che verrà presentato a novembre con una conferenza stampa in diretta da Miami e trasmessa in oltre 60 paesi nel mondo.

Ovviamente più si avvicina la data di uscita dell’album e più aumentano le indiscrezioni in rete, tra rumors e notizie ufficiali postate dalla stessa Pausini sui suoi profili social.
L’ultimo in ordine di tempo è quello che vedrebbe Annalisa Scarrone tra gli autori di uno dei brani dell’album di Laura.

La notizia lanciata dai fan della rossa cantante di Amici e poi ripresa da Tv Sorrisi e Canzoni, Radio Italia e Optimagazine riguarda il brano Colpevole, presente nella tracklist di Simili.
Nelle scorse settimane a quanto pare è comparso un brano con questo titolo, regolarmente depositato in Siae, scritto dalla Scarrone insieme a Diego Calvetti e Giulia Anania, tutti autori che lavorano regolarmente con la casa discografica della Pausini, la Warner Music Italia.
Da qui la notizia che gira in rete da qualche giorno.

All Music Italia ha voluto andare a fondo e, dopo alcune ricerche, è in grado di smentire l’indiscrezione: nell’album di Laura Pausini non sono presenti canzoni scritte da Annalisa.
In realtà si tratta semplicemente di un caso di omonimia del titolo come spesso accade nel mondo della musica, il brano contenuto nell’album Simili infatti è stato scritto da Niccolò Agliardi, dalla stessa Pausini e da Daniel Vuletic.
Entrambi gli autori sono da diversi anni fidati collaboratori della cantante, Vuletic scrive per lei fin dai tempi del primo Best of datato 2001, mentre Niccolò Agliardi ha iniziato la collaborazione con Laura nel 2008 con il brano Invece no, portandola avanti nel corso del tempo e arrivando a scrivere la maggior parte dei testi dell’album Inedito.

retro-copertina-simili-laura-pausini

Ricapitolando quello che per ora si conosce per certo sulla tracklist di Simili
Nell’album è presente Jovanotti come autore del brano Innamorata ma non sarà l’unico nome noto tra gli autori del disco.
Tra di loro ci saranno anche nuovi talenti della musica italiana come Edwyn Roberts che ha scritto Simili insieme ad Agliardi, e un vincitore di Sanremo nella categoria Giovani.
Nel disco sono presenti inoltre due duetti inaspettati, come dimostra l’immagine posteriore dell’album diffusa in rete. Nel brano Per la musica Laura duetta con alcuni cantanti e musicisti scelti tra gli iscritti del suo fan club ufficiale, un’iniziativa che ribadisce l’attenzione rivolta dalla cantante ai suoi fan, mentre nella canzone che chiude l’album, E´a lei che devo amore, dedicata alla figlia Paola, la Pausini canta insieme alla sua famiglia: il compagno, musicista e produttore, Paolo Carta, e la piccola Paola.

Tra le canzoni dell’album è presente anche una dedica al padre, Lo Sapevi prima tu.
Non è la prima volta che Laura omaggia il suo babbo, colui che per primo l’ha incoraggiata a cantare portandola con se nelle serate di piano bar. Infatti già nel 2000 la Pausini inserì nell’album Tra te il mare Viaggio con te, canzone vincitrice tra l’altro del Premio Lunezia quell’anno; un brano molto intenso e sentito al punto che raramente Laura lo ha eseguito dal vivo.

Nel frattempo la Pausini ha annunciato proprio oggi che il raduno annuale del suo Fan club ufficiale si terrà quest’anno a Miami il 7 novembre.

AGGIORNAMENTO DEL 9 OTTOBRE

Giuliano Sangiorgi dei Negramaro ospite a Radio Italia ha confermato l’ipotesi lanciata nei giorni scorsi da Optimagazine che lo vedrebbe tra gli autori del disco di Laura.
Un suo brano sarà contenuto nell’album della Pausini; la canzone dovrebbe essere Sono solo nuvole.

giuliano-sangiorgi-laura-pausini