16 Gennaio 2016
di Officina del talento
Condividi su:
16 Gennaio 2016

In attesa di Sanremo, FRANCESCA MICHIELIN lancia l’EP “Nice to Meet you”

Francesca Michielin, in gara a Sanremo 2016, è attualmente in giro per l'Italia con un tour acustico racchiuso nell'EP "Nice to Meet you"

Condividi su:

Il Festival di Sanremo 2016 vedrà in gara, per la prima volta, Francesca Michielin.

La vincitrice della quinta edizione di X Factor in questi anni è maturata, lanciando due album e svariati singoli divenuti hit amate dal pubblico, senza mettere piedi da concorrente all’Ariston. La vedemmo nel 2012 come ospite, per affiancare Chiara Civello, ma a febbraio finalmente Francesca avrà modo di mettersi in gioco in prima persona.

Nessun grado di separazione è il titolo del brano scelto per il Festival, al quale la stessa Francesca ha collaborato assieme a Federica Abbate e Cheope.

Prima dell’avventura in Riviera, la Michielin lancerà sul mercato un EP particolare, sunto dell’esperienza live che la sta vedendo protagonista in queste settimane. Si intitola Nice to meet you (Acoustic Live Solo), già disponibile in pre-order su iTunes, e contiene sette tracce acustiche, tra le quali il singolo doppio platino L’amore esiste, la hit “x factoriana” Distratto e Lontano, ma anche una cover di (Tanto)3, il successo estivo del 2005 di Jovanotti.

A chiudere il progetto l’inedito Nice to meet you: “Questo brano è particolarmente autobiografico perché parla della partenza verso una nuova avventura. Ho deciso di sperimentare, di mettermi in gioco e accettare questa sfida, perché penso che cantare e suonare da sola davanti al pubblico per il primo tour sia un’ottima palestra per riuscire a portare il mio piccolo messaggio in musica alle persone che mi ascoltano“.

Nel suo primo tour acustico Francesca suona ben cinque strumenti, pianoforte, tc helicon, basso, chitarra e timpano, tutti rigorosamente da sola: “Ho scelto di salire sul palco da sola, ma suonando cinque strumenti, perché mi sono sempre sentita una musicista molto appassionata, fin da quando ho imparato a suonare il pianoforte a 9 anni. Avevo bisogno di mostrare la mia carta d’identità, suonare uno strumento per me significa mettermi a nudo e raccontare chi sono a chi mi ha ascoltato“.

Prosegue il Nice to Meet you Tour. Francesca sarà all’Hiroshima Mon Amour di Torino il 22 gennaio, al Modo di Salerno il 28 gennaio e alla Latteria Molloy di Brescia il 30 gennaio.

L’EP completo uscirà il 30 gennaio, ecco la tracklist:

1 Distratto (I wonder about you)
2 Be my husband
3 L’amore esiste
4 (Tanto) 3
5 Honey sun
6 Lontano
7 Nice to meet you