15 Aprile 2021
Condividi su:
15 Aprile 2021

Imaginaction in Tour: nella tappa di Brescia un incontro generazionale con i Pinguini Tattici Nucleari e Roby Facchinetti

Nella suggestiva cornice del Palazzo Facchi di Brescia si è svolta la seconda tappa di Imaginaction in Tour. Ospiti Roby Facchinetti e i Pinguini Tattici Nucleari

Imaginaction
Condividi su:

Nella suggestiva cornice del Palazzo Facchi di Brescia si è svolta la seconda tappa di Imaginaction in Tour che fa tappa nella città lombarda dopo aver aperto le danze due settimane prima al Museo del Cinema di Torino.

Alla Mole Antonelliana Willie Peyote e Noemi avevano ripercorso la loro carriera, mentre a Brescia è stato il turno dei Pinguini Tattici Nucleari e di Roby Facchinetti. Artisti bergamaschi scelti anche per testimoniare la vicinanza con una realtà un tempo rivale e che il dramma Covid ha reso così prossima.

Bergamo e Brescia, inoltre, nel 2023 saranno Capitali Italiane della Cultura.

IMAGINACTION IN TOUR – LA TAPPA DI BRESCIA

Stefano Salvati, regista di videoclip e ideatore di Imaginaction, ha innanzitutto ripercorso la sua carriera, parlando dell’importanza del videoclip. Una battaglia successivamente riconosciuta anche al Ministro della Cultura Dario Franceschini che nel 2020 ha firmato il Decreto che inserisce il videoclip tra le opere d’arte che possono accedere ai benefici del Tax Credit.

Sul palco tre componenti dei Pinguini Tattici Nucleari, intervistati dal giornalista Paolo Giordano, hanno ripercorso la loro carriera, rivedendo alcuni videoclip che hanno segnato il percorso.

“Venendo dal basso ci accorgiamo di quanto la scalata è stata importante.”

Oltre dieci anni di musica vissuta principalmente sul palco.

“Siamo in attesa! Abbiamo uno show prontissimo e non vediamo l’ora! Una canzone diventa viva sul palco.

Quando si riprenderà sarà diverso anche perchè tutti noi dovremo imparare nuovamente a stare sul palco. Suonare ci manca moltissimo.”

Due parole anche sul futuro e i prossimi progetti.

“Stiamo lavorando a nuovi pezzi. Ho scritto un pezzo che racconta la nostra storia. Giorni e notti disperate su un furgone. In quel periodo sembrava di vivere la vita delle grandi band del passato.”

ROBY FACCHINETTI

Roby Facchinetti ha, invece, ripercorso i primi 5 anni della storia dei Pooh, rivivendo alcuni momenti della band attraverso video di concerti memorabili.

“Ci penso spesso a quel periodo. In quegli anni sono state consegnate le matrici della nuova musica italiana. Non era facile farsi conoscere, ma noi ce l’abbiamo fatta.

Attraverso la musica i giovani si sono sentiti uniti contro il sistema.

Vedendo ora i Pooh ho la consapevolezza di ciò che è stato fatto. Ora che li vivo da fuori capisco che siamo stati davvero bravi.”

Durante il periodo più duro della prima fase dell’emergenza sanitaria la musica di Roby Facchinetti ha fatto il giro del mondo con il brano Rinascerò Rinascerai, tradotto anche in più lingue.

Tra i progetti futuri c’è il musical di Parsifal, una promessa fatta da Roby a Stefano D’Orazio, lo storico batterista dei Pooh scomparso lo scorso mese di novembre.

“Il brano Parsifal dura 12 minuti e quell’atmosfera l’abbiamo amplificata in un’opera di 2 ore. È una storia imponente e vorrei portarla sul palco presto. L’ho promesso a Stefano ed la mia missione per il 2022.”

La serata si è chiusa con una emozionante rivisitazione di Piccola Katy interpretata da Roby Facchinetti insieme ai Pinguini Tattici Nucleari.

La dimostrazione che, nonostante il gap generazionale, l’amore per la musica è il miglior collante possibile.

“Hanno una capacità unica di divertire e divertirsi. Una band che ha un modo di intendere la musica molto personale. È un piacere ascoltarli. Poi… Sono bergamaschi!”

Così Roby parla di band di Riccardo Zanotti.

Ora Imaginaction in Tour prosegue con altre tappe che saranno presto annunciate.

Aspettando l’evento estivo che, come lo scorso anno, si svolgerà come lo scorso anno all’Aeroporto di Forlì in un’atmosfera molto americana con un drive in e una serie di food truck!

 

Foto di Aivlis – Silvia Colombo