25 Luglio 2023
Condividi su:
25 Luglio 2023

Torna a settembre ImaginACTION. Nell’edizione 2023 tra gli ospiti un Mauro Repetto degli 883 inedito

Quella del 19, 20 e 21 settembre sarà la settima edizione del Festival Internazionale del Videoclip

ImaginAction 2023
Condividi su:

Il 19, 20 e 21 settembre sarà tempo di IMAGinACTON 2023. Per la settima Edizione del Festival Internazionale del Videoclip torna sulle scene, questa volta senza Max Pezzali, Mauro Repetto degli 883.

Dopo le ultime edizioni all’aperto il Festival torna in teatro, al Teatro Comunale di Ferrara. Quella del 2023 sarà un’edizione importante in cui verrà ovviamente assegnato dall’Academy del Festival il Premio Miglior Videoclip Italiano 2022-2023, premio istituito in collaborazione con FIMI, AFI e PMI. In gara oltre 800 videoclip italiani pubblicati tra gennaio 2022 e giugno 2023.

L’assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli ha dichiarato:

Superata la legge 220 del 2016 sulla disciplina del cinema e dell’audiovisivo – che relegava i videoclip a elemento promozionale dell’artista – oggi a livello ministeriale ne viene riconosciuto il valore artistico e l’importanza culturale. I videoclip hanno così trovato pieno statuto di forma d’arte.

Nella collaborazione con IMAGinACTION, intendiamo, come Comune, fare la nostra parte per affermare tutto questo e per fare di Ferrara una delle capitali e delle città più attente a questo mondo”.

IMAGinACTION ha voluto dedicare questa nuova edizione al popolo emiliano-romagnolo, decidendo di devolvere il ricavato delle tre serate alla Protezione Civile per sostenere e aiutare le vittime della recente alluvione che ha colpito la regione. I biglietti saranno presto in vendita presso la biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara.

Ad inaugurare l’edizione 2023 di IMAGinACTON, come dicevamo, sarà Mauro Repetto che presenterà in anteprima nazionale il libro Non ho ucciso l’uomo ragno scritto insieme a Massimo Cotto per raccontare la sua vita e la storia degli 883.

Repetto salirà sul palco della manifestazione Martedì 19 settembre e, per la prima volta, si esibirà in una performance dal vivo.

YOUNG IMAGINACTION AWARDS 2023

Sono aperte nel frattempo le iscrizioni per partecipare al YOUNG IMAGinACTION AWARD 2023, realizzato in collaborazione con BPER Banca.

In occasione della presenza di Repetto quest’anno il Contest è incentrato su Nord Sud Ovest Est degli 883 di cui ricorrono i 30 anni, e su l’iconico The dark side of the moon dei Pink Floyd, in occasione dei 50 anni dall’uscita.

Il contest “filma e mandaci il tuo videoclip o il tuo videolive di uno dei brani dei due album” è rivolto alle cover band (non verranno accettati video realizzati su basi musicali originali).

A giudicarli una commissione presieduta dal regista e direttore artistico Stefano Salvati e dall’autore televisivo Domenico Liggeri. Saranno ovviamente due vincitori, uno per ogni album. I due videoclip prescelti per la finale verranno proiettati durante una delle serate e i loro autori avranno l’opportunità di esibirsi sul palco del festival dove verrano anche premiati.

Le iscrizioni al concorso (vedi qui) chiuderanno il 15 settembre.