28 Ottobre 2020
di Caporedattore
Condividi su:
28 Ottobre 2020

Il Volo tribute to Ennio Morricone, il 5 giugno a Roma a pochi passi da San Pietro

Il Volo tribute to Ennio Morricone è il grande evento con cui il trio formato da Piero, Ignazio e Gianluca omaggerà il Maestro.

Condividi su:

Il Volo tribute to Ennio Morricone sarà un il grande concerto dedicato al Maestro scomparso pochi mesi fa. L’evento, che si terrà in Piazza Pio XII a Roma il 5 giugno, sarà la celebrazione della musica Made in Italy, linguaggio universale che grazie al trio e al compositore ha varcato i confini nazionali.

Sarà un viaggio travolgente dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del Novecento, un progetto di Michele Torpedine prodotto da Friends & Partners e MT Opera & Blues.

Per la prima volta Piazza Pio XII, concessa per l’occasione dal Comune di Roma, diventerà teatro di un concerto. La Basilica di San Pietro alle spalle della Piazza completerà la scenografia creando la quinta perfetta di uno spettacolo fuori dal comune.

Durante il concerto-evento Il Volo ripercorrerà le melodie del Maestro, in un’atmosfera sognante, accompagnato da una grande Orchestra che sarà diretta da una prestigiosa bacchetta.

“Il nostro è un work in progress, stiamo lavorando.”

Queste le loro parole a chi chiede se già c’è una scaletta.

“Il Maestro merita un grande evento e una notte dedicata a lui.”

Fin dagli esordi Il Volo è legato al Maestro, con il quale ha anche condiviso il palco nel 2011 in Piazza del Popolo a Roma, esibendosi con il brano E più ti penso su un medley delle colonne sonore dei film C’era una volta in America e Malèna firmate da Morricone.

Anche nei numerosi concerti in tutto il mondo, il trio italiano ha spesso presentato il brano, come omaggio a una delle grandi eccellenze italiane che merita di essere patrimonio culturale di tutti.

“Una delle canzoni che spesso abbiamo portato in concerto è Il Mondo di Jimmy Fontana. La prima versione è stata arrangiata proprio da Ennio Morricone. Per questo nel concerto ci saranno canzoni che hanno fatto parte della storia del maestro e non solo musiche da film.”

Il Volo tribute to Ennio Morricone sarà anche il titolo del prossimo progetto discografico con pubblicazione mondiale per Sony Music.

L’evento si colloca all’interno di United For The World, un format che coniuga musica e arti visive, nato da un’idea di Thomas Errera. Si tratta di un contenitore che, attraverso l’intrattenimento, vuole sensibilizzare su importanti temi globali quali la cura e la salvaguardia del pianeta, l’inclusione, lo sviluppo sostenibile.

Roma Capitale ha dato al progetto il suo Patrocinio.

IL VOLO TRIBUTE TO ENNIO MORRICONE

L’evento è stato presentato a Roma alla presenza della Sindaca Virginia Raggi. Queste le sue parole.

“E’ un momento particolare. Permettetemi di salutare tre ragazzi che sono di fama internazionale, con una voce straordinaria e che portano il bel canto in tutto il mondo e permettono di mantenere vive le tradizioni.

Dobbiamo pensare al futuro, portando un messaggio di speranza. Il nostro obiettivo è puntare su grandi eventi, sulla cultura, sulla possibilità che questa città si unisca ad artista di calibro nazionale e internazionale. L’idea è quella di attirare investimenti. I lavori devono ripartire.

Oggi presentiamo un grande evento che avrà luogo il 5 giugno 2021, un tributo a Ennio Morricone. Sarà un concerto gratuito di altissimo livello, l’inizio di una serie di concerti, perchè abbiamo bisogno di appuntamenti fissi che ci ricordino cosa siamo in grado di fare. Questo evento vuole essere l’inizio. È un segnale forte.

Questo vuole essere un tributo in un momento in cui abbiamo bisogno di unità. Grazie ai ragazzi e tutti coloro che stanno lavorando al grande evento.”

Parola, poi, a Piero Barone.

“E’ una conferenza stampa inedita per noi. Innanzitutto ringraziamo il Comune per il patrocinio dell’evento.

Quando abbiamo presentato il progetto all’estero c’è stato entusiasmo e ne siamo felicissimi.

In questi mesi ci sono state iniziative per ricordare i lavoratori dello spettacolo e questo è uno dei motivi per cui stiamo presentando l’evento con 8 mesi di anticipo.

Noi lavoriamo e viviamo con loro quotidianamente. Speriamo che con i fatti che questo li possa aiutare a non avvilirsi e a cercare di dare un messaggio di ottimismo e speranza.

Dobbiamo realizzare con i fatti l’idea che… andrà tutto bene.”

Prosegue Gianluca Ginoble.

“Ennio Morricone per noi è stata fonte di ispirazione. Lo abbiamo conosciuto e abbiamo lavorato in studio con lui, quando stavamo registrando il primo disco. È il più grande compositore del ‘900.

Con la nostra musica portartiamo in giro per il mondo il patrimonio musicale e culturale italiano. L’obiettivo è quello di essere ambasciatore del bel canto per far ascoltare la nostra musica anche ai più giovani.

Quello del 5 giugno sarà un grande concerto con un’orchestra e un coro.”

Parola, poi, a Ignazio.

“Stiamo preparando un progetto per raccogliere dei fondi e aiutare la nostra categoria. È un momento difficile per tutti e ogni categoria sta soffrendo.

Noi siamo giovani, abbiamo 25 anni, e vorremmo dare il buon esempio anche portando la mascherina. È importante.

Estendiamo l’invito a presenziare all’invito a tutti i personaggi che hanno avuto a che fare con Ennio Morricone, registi, compositori, attori, musicisti.”

Intervento, poi, di Ferdinando Salzano di F&P, co-produttore dell’evento

“Il Volo è abituato ai grandi eventi, ma questo ha connotati e colori di grande evento. La data del 5 giugno vorrei diventi quasi simbolica per gli eventi live.

Questo grande evento di piazza è di valore internazionale e vorrei possa diventare l’apertura e l’inizio della nostra rinascita. Sicuramente avremo la televisione, una diretta televisiva su una rete generalista importante. Poi auspichiamo una grande partecipazione di grandi amici ospiti vista l’empatia dei tre ragazzi con il mondo musicale.”

Quali sono le melodie preferite del Maestro Morricone?

Piero non ha dubbi! “La colonna sonora di Malena”. Gianluca, invece, preferisce i brani tratti da The Mission e Nuovo Cinema Paradiso. Ignazio, invece, ricorda L’estasi dell’oro, pezzo composto per la colonna sonora de Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo, che anche i Metallica hanno suonato.

Idee chiare anche per la Sindaca Virginia Raggi.

“Tutte queste musiche parlano direttamente al cuore. A seconda dello stato d’animo di ognuno di noi capita di emozionarsi con una musica diversa. La mia colonna sonora preferita… direi… The Mission…”

IL VOLO A IMOLA PER IL GP DELL’EMILIA ROMAGNA DI FORMULA 1

Domenica 1 novembre si terrà a Imola il Gran Premio dell’Emilia Romagna, sul circuito che non ospita una gara di Formula Uno dal 2006. Il trio si esibirà cantando l’Inno Nazionale in un’atmosfera irreale vista l’assenza del pubblico.

“Non conta quante persone ci saranno, per noi l’emozione sarà la stessa. Sappiamo che gli appassionati di sport saranno lì davanti allo schermo. Imola è nei ricordi di chi ama i motori e in molti evoca emozioni.

In questi mesi abbiamo sentito spesso l’inno cantato anche dalle finestre e dai balconi. È un segnale di unione. Cantarlo insieme al coro del pubblico è speciale, ma lo sarà anche a Imola.”

Foto di Julian Hargreaves

Foto di furud da Pixabay


In Copertina

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Amici di Maria De Filippi il resoconto della quarta puntata. Una sola eliminazione, ma cocente!

Il programma è ormai quasi a metà corsa e le eliminazioni iniziano ad essere sempre più difficili.

J-Ax: "Ho avuto il Covid! Noi italiani abbandonati dallo stato, mentre in America..." (VIDEO)

In America le cose vanno molto meglio come ci ha raccontato nel dettaglio una ragazza italiana che vive a New York .

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Voce di Madame stabile in vetta alla Classifica Spotify Top 50 davanti a Colapesce e Dimartino. Sul podio per la prima volta Sangiovanni.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Le classifiche di vendita Fimi premiano Madame tra gli album, Colapesce e Dimartino tra i singoli e gli Psicologi tra i vinili. .

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 9 aprile 2021 a cura del critico musicale

In questa settimana ricca di uscite chi sarà riuscito a convincere il nostro Fabio Fiume e chi meno?.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

L'artista, dopo la partecipazione a Sanremo 2021, ha pubblicato il repack di "Nuda" con nuovi contenuti.

Concerto Primo Maggio 2021 svelati i nomi dei 50 semifinalisti di 1MNEXT. Al via domani le votazioni online

In attesa di conoscere il cast dell'evento sono stati svelati i nomi dei 50 artisti che verrano votati online e da una giuria di qualità.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

Videointervista ai Tazenda: “Per noi questo disco rappresenta il futuro.”

E' uscito il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, il primo di inediti con la voce di Nicola Nite che nel 2013 ha sostituito Beppe Dettori. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Annalisa: a dicembre il tour “Nuda10Club” e lo speciale “Party Sulla Luna”

Prenderà il via a dicembre la nuova tournèe di Annalisa Nuda10Club, che comprenderà anche lo speciale Party sulla luna, originariamente previsto per il 5 maggio.

Giulio Wilson: 13 racconti fuori dal tempo nel nuovo album “Storie vere tra alberi e gatti”

Il 9 aprile è uscito il nuovo album di Giulio Wilson Storie vere tra alberi e gatti, progetto musicalmente ricercato e con numerosi ospiti.

Max Gazzè: il racconto dell'album “La matematica dei rami” track by track

E' uscito per Virgin Records / Universal Music il nuovo album di Max Gazzè La matematica dei rami, che arriva a 6 anni dall'ultimo disco di inediti Maximilian.

Zucchero Sugar Fornaciari: rinviati al 2022 i concerti all'Arena di Verona. Ecco il nuovo calendario!

A seguito del persistere dell’incertezza sanitaria internazionale sono rinviati alla primavera del 2022 i concerti di Zucchero all'Arena di Verona.

Nomadi: in arrivo il nuovo singolo “Frasi nel fuoco” che anticipa l'album “Solo Esseri Umani”

Il 9 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo singolo dei Nomadi Frasi nel fuoco, che anticipa il nuovo album Solo Esseri Umani in arrivo per BMG due settimane dopo.

99 Posse: per festeggiare i trent'anni del collettivo ecco il singolo “Comanda La Gang”

E' uscito il 2 aprile il nuovo singolo dei 99 Posse Comanda La Gang. Il collettivo partenopeo con questo progetto festeggia, così, trent'anni dalla fondazione.

Luca Barbarossa: in arrivo il romanzo autobiografico “Non Perderti Niente”

Uscirà il 13 aprile il romanzo autobiografico di Luca Barbarossa Non Perderti Niente, con cui il cantautore festeggia 60 anni. .

Tre Allegri Ragazzi Morti, “A Casa Tu”, il docu-live in streaming

I Tre Allegri Ragazzi Morti saranno protagonisti di A Casa Tua, un docu-live in streaming a sostegno dei club che stanno vivendo un momento di difficoltà.

Amici di Maria De Filippi il resoconto della quarta puntata. Una sola eliminazione, ma cocente!

Il programma è ormai quasi a metà corsa e le eliminazioni iniziano ad essere sempre più difficili.

Colapescedimartino dal Vivo: dopo il sold out del Teatro Antico di Taormina, nuove date del tour estivo

Dopo il sold out in sole 6 ore del concerto al Teatro Antico di Taormina, ecco le date del tour di Colapesce e Dimartino, al via il 9 luglio.

Marco Masini: il tour teatrale è rinviato all'autunno 2021

Alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali, è stato rinviato all’autunno 2021 il tour teatrale di Marco Masini. Ecco le nuove date.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 9 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Frambo: dopo “Guerra” in arrivo il nuovo singolo “Tour Eiffel”

Esteban: fuori “Nano Cilao”, brano dalla vena cantautorale con diverse contaminazioni

Mike Lennon: rime taglienti e beat trascinante nel nuovo singolo “AsianBoy”

Paola Effe: la giovane scommessa di Elektra Records torna con “Cos'è Che Non Va”

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: Massimo Pericolo è primo, ma Madame è a un passo!

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Mobrici Intervista 20100 e TVB

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021

Fasma Intervista Parlami Sanremo 2021