26 Dicembre 2020
Condividi su:
26 Dicembre 2020

Il Moro: la band di Martino Iacchetti torna con il singolo “Nuoteremo In Mare”

Dopo l'ottimo riscontro anche mediatico del Non Convenzionale Tour 2020, torna Il Moro, la band di Martino Iacchetti con il brano Nuoteremo In Mare.

Condividi su:

Dopo l’ottimo riscontro anche mediatico del Non Convenzionale Tour 2020, un itinerario in 12 tappe sui balconi di Milano e dintorni, torna Il Moro, la band capitanata da Martino Iacchetti. Sarà disponibile da martedì 22 dicembre Nuoteremo in mare, il nuovo singolo. Online dallo stesso giorno anche il suggestivo videoclip diretto da Swedish Flamingo Filmmakers.

Il brano, prodotto da Marco Ulcigrai, descrive con straordinaria sensibilità la cruda realtà in cui tutti noi siamo stati catapultati a inizio anno, con cui abbiamo dovuto imparare a convivere.

Ascoltando le parole è inevitabile che emergano in superficie i ricordi di ciascuno sui duri mesi passati, sui giorni scanditi dalla paura, dall’incertezza e dalla stanchezza.

Il messaggio finale è di speranza. Torneremo a scuotere i capelli al vento, a urlare al vuoto, a nuotare in mare in libertà, ad amare chi ci pare.

Nuoteremo in mare viene pubblicato in seguito allo straordinario viaggio che il gruppo ha vissuto in questi mesi attraverso il Non convenzionale Tour 2020. Idea che nasce dall’esperienza che il frontman Martino Iacchetti ha vissuto durante il periodo del primo lockdown. L’artista ogni sera alle 18.00 cantava e suonava sul suo balcone non solo per il pubblico social, connesso in diretta e sempre più numeroso, ma anche per il suo quartiere.

IL MORO NUOTEREMO IN MARE

“Mentre ricevevamo messaggi commoventi e di riconoscenza da parte di tutto il pubblico che seguiva questo evento, era anche chiaro quanto tutto ciò ci stesse avvicinando, ci stesse facendo scoprire cose meravigliose l’uno dell’altro.

Siamo stati comunità, ci siamo stretti e la musica è stata la luce che ci ha fatto continuare a camminare in mezzo a tutta quella paura e quell’oscurità. Ci siamo conosciuti, aiutati, alla fine sapevamo i nomi di tutti e ci parlavamo da balcone a balcone e da telefono a telefono come se lo avessimo sempre fatto.

Non ho mai provato delle emozioni così e quando abbiamo deciso di concludere l’esperienza, per diverse ragioni ma non certo per la mancanza di voglia, ho sentito come se un pezzo di me mi fosse stato staccato con un morso.

Mi chiedevano sempre più pezzi scritti da me e li apprezzavano tanto. Abbiamo parlato e ci siamo rimessi in moto appena possibile, per la gente, per tutti e anche per noi, che siamo i primi ad avere bisogno di musica.”

Queste le parole di Martino Iacchetti.

Nuoteremo in mare non è quindi un semplice singolo, bensì la testimonianza di un progetto davvero unico nel suo genere, che si inserisce perfettamente a conclusione di un anno difficile, ma che ci ha anche dato la possibilità di reinventarci.

“Non vedevamo l’ora di uscire con un nuovo brano, ne avevamo sinceramente bisogno. É stato un lavoro frenetico, pieno e molto emozionante, in tutti i sensi.

La canzone è nata durante il primo lockdown ed è stata la chiusura di tutti i nostri concerti dai balconi. Questa canzone ha legato noi ad un sacco di altri visi, sorrisi e speranze, in un periodo dove le cose belle non si trovano più da nessuna parte.

A noi piace molto, è bello poter essere contenti del proprio lavoro, non sempre accade. Speriamo che piaccia a voi come sta piacendo a noi, che sia un bel regalo in questo strano Natale­.”

Così Il Moro, band formata da Martino Iacchetti (voce), Tommaso Angelini (chitarra) e Stefano Caniati (batteria) che nel 2016 ha pubblicato l’Ep Autoritratto e nell’estate 2017 il singolo Elena (ne abbiamo parlato Qui).