1 Luglio 2021
Condividi su:
1 Luglio 2021

Il festival di Spaghettiland: un successo che speriamo di vivere ancora

Un festival che ha avuto luogo in due concerti, uno a Roma e l'altro a Milano. Noi ci siamo andati e vogliamo parlarvi dell'energia che si respirava.

Condividi su:

Il festival di Spaghettiland nasce dall’idea del team di Spaghetti Unplugged, il format che per anni ha ospitato artisti della musica indipendente italiana, come Gazzelle, Thegiornalisti e Ultimo. L’evento ha avuto luogo in due date, rispettivamente il 18 giugno 2021 a Milano e il 24 giugno 2021 a Roma.

Noi siamo ci siamo recati alla tappa che Spaghettiland ha fatto nella capitale e vi raccontiamo la nostra esperienza.

Abbiamo assistito a un concerto che aveva tutto il sapore dell’indie e del pop italiano insieme. Il palco è stato montato nella suggestiva località del laghetto di Villa Ada, in occasione dell’evento Villa Ada Incontra Il Mondo. Il tempo di entrare, tutti in fila e rispettando le distanze, e siamo stati catapultati in un mare di musica.

Dopo quasi un anno e mezzo di assenza, poter tornare finalmente ad ascoltare musica dal vivo è stato per noi più che terapeutico. Il concerto è partito con l’iniziativa Road to Spaghettiland, che ha dato la possibilità a una serie di nuovi artisti di esibirsi sul palco.

ROAD TO SPAGHETTILAND

Le stelle nascenti che hanno aperto le danze sono state le EMSAISI, un gruppo romano formato da quattro ragazze che hanno suonato due brani, prima Roma e poi Guerra, e che per certi versi ci hanno ricordato i Måneskin dei primi tempi. Energiche, piene di grinta e con una forte presenza sul palco, le EMSAISI ci hanno colpito.

A seguire, è stato il turno di Davide Amati. Il cantautore di origini romane ha proposto due brani, Allunga il passo e Se te ne vai. Il ragazzo si è presentato sul palco con la chitarra al collo e ha sorpreso tutti con degli assoli che richiamavano a tratti le sonorità dei Guns ‘n Roses. Abbiamo ascoltato con piacere i suoi singoli, visto che c’è sempre spazio per una chitarra elettrica che fa da protagonista a un concerto.

L’artista successivo è stato Nuvolari, la nuova scommessa di Bomba Dischi. Accompagnato dai suoi musicisti, Matteo Pisotti (questo il suo vero nome) ha cantato Persiani e Fuoricorso. La sua scrittura intensa combaciava alla perfezione con le note della chitarra acustica che portava con sé.

UN APPLAUSO A TUTTI I LAVORATORI DELLO SPETTACOLO

Tra un’esibizione e l’altra, il presentatore Riccardo Zianna è stato indispensabile per rendere il festival ancora più coinvolgente e ricco di energia. Lo speaker di Radio Sonica si è anche soffermato sull’importanza del “dietro le quinte” di un evento. Quello che il pubblico vede non è altro che la superficie di un mare molto più profondo. Per proseguire correttamente, infatti, un concerto ha bisogno della collaborazione di tutte le persone coinvolte nel progetto e noi non possiamo che condividere il suo pensiero.

Un applauso diretto a tutti i lavoratori dello spettacolo ha quindi permesso che la serata proseguisse con maggiore consapevolezza e rispetto nei confronti di tutti i professionisti che appartengono al mondo della musica.

Dulcis in fundo, è salita sul palco Chiamamifaro. Lei ci ha irradiato con tutta la sua luce, non appena è arrivata, e ha proposto ben quattro brani: Domenica, Limiti, Bistrot e Pasta Rossa. Sicuramente il repertorio più ampio ha fatto in modo che l’artista avesse più tempo per esprimersi, inoltre l’esperienza per coinvolgere il pubblico non le mancava di certo. “Questa canzone parla di accendini a un concerto, io ve la butto là… poi fate voi” ha detto Chiamamifaro poco prima di cantare Pasta Rossa.

E in un attimo la notte si è riempita di luci. Insomma, lei ha portato tutta quell’energia necessaria a scaldare la folla prima che arrivasse l’ospite principale della serata.

IL CONCERTO SOTTO LE STELLE DI MARGHERITA VICARIO A SPAGHETTILAND

E dopo Road to Spaghettiland, è stato il momento di Margherita Vicario. Lei ha brillato di luce propria, coinvolgendo tutti quanti nel pubblico e portando sorrisi sui volti delle persone. Per presentare il suo album durante il BINGO TOUR, ha addirittura fatto trovare le schede del bingo su ogni posto a sedere (all’inizio del concerto ha poi annunciato la schedina vincente, così da assegnare un piccolo premio firmato). È stata un’iniziativa che abbiamo apprezzato, soprattutto perché non è da tutti prestare quest’attenzione ai dettagli.

Pochi minuti dopo Margherita Vicario ha iniziato il suo concerto, accompagnata da un team di musicisti di tutto rispetto (tra i quali la liricista Micol Touadi, che è stata veramente spettacolare). Le canzoni del BINGO TOUR ci hanno trasportato in un mondo fatto di gioia e dolore, fatica e soddisfazione. Il palco è l’ambiente naturale di quest’artista e, se prima lo sapevamo già, adesso ne abbiamo avuto la conferma.

LA SCALETTA COMPLETA DEL LIVE

Ecco la scaletta completa del concerto di Margherita Vicario allo Spaghettiland di Roma:

  1. Bingo
  2. Orango Tango
  3. ROMEO
  4. Troppi Preti Troppe Suore
  5. Xy
  6. Fred Astaire
  7. Dna
  8. Giubbottino
  9. Castagne
  10. La matrona
  11. Per un bacio
  12. Pincio
  13. Come va
  14. Piña Colada
  15. Come noi
  16. Is This Love (Bob Marley Cover)
  17. Mandela
  18. ABAUÉ

In conclusione, Spaghettiland è stato un bellissimo concerto. E adesso che abbiamo assaggiato di nuovo, dopo tanto tempo, che sapore ha tornare a godere della musica dal vivo, speriamo che anche il festival di Spaghettiland possa non fermarsi qui e che le serate di Spaghetti Unplugged ripartano il prima possibile.

Nel frattempo, se volete sapere qualcosa in più sul progetto, potete leggere questo articolo.


In Copertina

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Il nostro direttore scrive al direttore artistico della kermesse per farsi portavoce dei timori di molti artisti emergenti che gli scrivono ogni giorno.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

I Måneskin uccidono Damiano nel video a tinte pulp di "Mammamamia"

Il video è diretto da Rei Nadal e prodotto da Prettybird.

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Laura Pausini annuncia il ritorno live al Campovolo. Ecco data e scaletta dell'evento speciale

Nel 2022 la cantante pubblicherà anche il suo nuovo disco di inediti e un Docu-film molto particolare diretto da Ivan Cotroneo.

Marco Mengoni annuncia il nuovo singolo "Cambia un uomo"

Il brano segue il grande successo radiofonico del brano lanciato durante l'estate, "Ma stasera".

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Luv! giovanissima cantautrice e violinista sarda reduce dal lancio di "Maledetta"

Reduce dal lancio del singolo "Maledetta" abbiamo contattato l'artista per farci raccontare la sua musica.

Videointervista a Alessandra Amoroso: "In Tutto Accade ci sono tutte le mie anime"

"Tutto accade"è un album in cui le due metà di Alessandra si incontrano e trovano il perfetto equilibrio tra loro, l'una indispensabile all'altra.

Videointervista a Mario Venuti: il racconto di come ha contaminato la melodia italiana con ritmi latino americani in "Tropitalia"

Un disco con 12 brani della musica italiana, molto diversi tra loro, che prende nuova vita nelle mani del cantautore.

Intervista a Barreca "la musica continua a salvarmi la vita, cantare per me è stata sempre un'esigenza della mia anima"

"mi piacerebbe collaborare con artisti del calibro di Samuele Bersani e Niccolò Fabi, loro hanno la capacità di farmi commuovere ad ogni live e di descrivere in maniera totalizzante la realtà nei loro brani".

Area Sanremo 2021: intervista senza filtri al presidente della Commissione, Franco Zanetti

Sono aperte le iscrizioni ad Area Sanremo 2021. Quest'anno in Commissione, per la sesta volta, ci sarà Franco Zanetti.

Intervista a blame e Yanomi: "Karma è per tutte le persone che, come me, hanno avuto grandi delusioni dagli altri"

"K a r m a Vol1" è il singolo di debutto di blame in collaborazione con Yanomi.

Intervista a Mèsa: le canzoni di Romantica raccontano una storia d'amore

Nella nostra intervista l'artista commenta le 8 canzoni che compongono il suo secondo disco d'inediti.

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

Dopo la parentesi yungest Moonstar torna tha Supreme con M%n

A distanza di due anni dal suo disco d'esordio il Producer e rapper rivelazione della musica italiana che si nasconde dietro una avatar, sta tornando.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Cristina Donà lancia il singolo "Colpa" in attesa del disco di prossima uscita

Il brano è il secondo estratto dal nuovo album deSidera, dopo il singolo Desiderio.

Achille Lauro pronto a lanciare "Io e te", nuova ballad che accompagna il film "Anni da cane"

Questa collaborazione del cantautore con gli Amazon Studios pare sarà solo la prima di molte altre.

Amici 21 riassunto della quinta settimana del pomeridiano dal 18 al 22 ottobre 2021

In questa settimana un nuovo ingresso stabile nella scuola e l'arrivo di Simone, 18enne che tenterà di sottrarre il banco a Giacomo.

I Måneskin uccidono Damiano nel video a tinte pulp di "Mammamamia"

Il video è diretto da Rei Nadal e prodotto da Prettybird.

MTV EMA 2021: chiuse le votazioni per i (possibili) nominati al Best Italian Act, ecco chi sono i candidati

Svelati cinque artisti candidati nella categoria "Best Italian Act".

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

Il Volo lancia il 22 ottobre "Ecstasy of Gold" con un testo inedito di Andrea Morricone

La canzone fa parte della colonna sonora del film "Il buono, il brutto, il cattivo".

Amici di Maria De Filippi risponde alle polemiche sulla presunta censura di "Malafemmena": "Saremmo censori e cretini?"

La notizia polemica è rimbalzata per giorni senza che nessuno si sia preso la briga di guardare la puntata.

Vasco Rossi parla del nuovo album, "Siamo qui", a RTL 102.5: "La mia vita priva di senso senza i concerti!"

Il cantautore ha parlato del suo nuovo singolo, del disco, di live e anche della sua prima esperienza come fondatore di una radio libera.

Premio Bianca D'Aponte 2021: Mannarino e Cristina Donà tra gli ospiti della finale

A Peppino Di Capri il premio alla carriera della città di Aversa.

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Laura Pausini annuncia il ritorno live al Campovolo. Ecco data e scaletta dell'evento speciale

Nel 2022 la cantante pubblicherà anche il suo nuovo disco di inediti e un Docu-film molto particolare diretto da Ivan Cotroneo.

Marco Mengoni annuncia il nuovo singolo "Cambia un uomo"

Il brano segue il grande successo radiofonico del brano lanciato durante l'estate, "Ma stasera".

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Torna la dance pura con "Libertà" il nuovo singolo di Robie C.

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Classifica Radio Earone settimana 41: Negramaro sempre sul podio, Elodie sale e Salmo è la più alta new entry della settimana

Certificazioni FIMI settimana 40: disco d'oro in una settimana per Salmo. 4 nuovi traguardi per Blanco

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità