15 Aprile 2016
di Blogger
Condividi su:
15 Aprile 2016

IO SONO FATTO DI NEVE: un video importante per il nuovo singolo de I Ministri (VIDEO)

Io sono fatto di neve è il videoclip del nuovo singolo de I Ministri che denuncia il degrado degli abitanti abbandonati all'Ex Moi di Torino.

ministri
Condividi su:

Si intitola Io sono fatto di neve il nuovo singolo de i Ministri, terzo estratto dall’ultimo album Cultura generale, pubblicato per Godzillamarket/Warner lo scorso 18 settembre. Un singolo anomalo per il suono abituale della band che questa volta stacca la spina e si apre alla melodia in un’accorata rock ballad provando a raccontare la fragilità e le difficoltà dell’amarsi. Ad accompagnare questa inedita e piacevole svolta (seppur momentanea) è disponibile un videoclip realizzato da Federico Merlo ambientato dentro ai fatiscenti palazzi dell’Ex Moi, il complesso olimpico costruito in occasione delle Olimpiadi di Torino 2006 e successivamente abbandonato a se stesso con tutte le conseguenze drammatiche che ne conseguono. All’interno del villaggio vivono almeno 1000 persone (di cui molte fuggite dalla guerra in Libia nel 2011) provenienti da più di venti stati africani diversi e combattono ogni giorno con dignità le grandi difficoltà di integrazione che li affliggono, basti pensare che nonostante siano quasi tutti in possesso di un regolare permesso di soggiorno sono costretti a farsi accompagnare da almeno un membro del comitato solidale che li supporta presso qualsiasi ufficio pubblico altrimenti vengono ignorati. Dragogna e compagni hanno deciso così di regalare un video diverso dal solito andando a conoscere personalmente i ragazzi che vivono al Moi ed hanno passato una giornata intera insieme a loro: Sakou, Samuel e molti altri sono i protagonisti di una storia drammatica di cui si parla troppo poco e di cui le istituzioni non si interessano abbastanza.

 

“E per qualche momento forse quella speranza c’è davvero, anche perché prima di questo le loro vite erano molto ma molto peggio di così.
Detto ciò, l’Ex Moi non è comunque un posto dove si può vivere dignitosamente, richiede costante aiuto e sostegno e nonostante il comitato e le donazioni della gente è mai abbastanza.
Ma l’orgoglio, la forza e il coraggio di chi lo abita e lo vive ogni giorno riesce a dargli quel minimo di calore, di identità e di umanità necessario ad andare avanti.
L’orgoglio e la forza che abbiamo cercato di raccontare, nella speranza che la nostra e la loro paura pian piano scompaiano e le teste di chi può fare davvero qualcosa smettano di girarsi dall’altra parte.”

 

 

I Ministri sono attualmente in tour dopo i sold out collezionati la scorsa stagione a Milano, Bologna, Firenze e Torino.
Ecco le prossime date prima del live estivo:

16/04 – FIRENZE – FLOG
25/04 – GENOVA – SUPERNOVA
29/04 – GROTTAMMARE (AP) – CONTAINER