18 Febbraio 2016
Condividi su:
18 Febbraio 2016

I 10 Big candidati al Premio AMNESTY 2016: tra loro EMMA, BENNATO e CARMEN CONSOLI (VIDEO)

Ecco i big candidati al Premio Amnesty 2016: 10 pezzi dedicati ai diritti umani, da Emma a Carmen Consoli passando per Alex Britti ed Edoardo Bennato.

Condividi su:

Anche nel 2016 torna l’appuntamento con il Premio Amnesty International Italia, contest musicale organizzato da Amnesty International e Voci per la Libertà, giunto alla 14esima edizione in un crescendo di riscontri e portando con sè una mission dal grande valore morale che si prefigge di premiare la migliore musica ispirata dal tema dei diritti umani.

Un premio che viaggia su due circuiti, uno dedicato alla miglior canzone proposta da un big della nostra scena musicale e uno dedicato alla scena emergente, dalla quale si individuerà un pezzo dopo una selezione che si svolgerà seguendo il bando pubblicato online, in scadenza il prossimo 30 aprile (maggiori informazioni cliccando QUI), lo stesso che ritirerà il Premio Amnesty International Italia Emergenti al termine della fase live sul palco di Rosolina Mare (RO), dal 14 al 17 luglio.

L’anno scorso i vincitori furono Adolfo Durante con Libertà per gli emergenti e Mannarino con Scendi Giù per i big.

Oggi, oltre al lancio del concorso dedicato alle nuove proposte, sono stati resi noti i nomi dei volti noti che si contendono l’ambito titolo, con una serie di brani selezionati anche grazie alle numerose segnalazioni dei supporter di Amnesty International. Ecco i 10 brani candidati al Premio Amnesty International Italia 2016:

99 POSSE – 87 ORE

Un brano che è anche sigla finale del film di Costanza Quatriglio 87 ore – gli ultimi giorni di Francesco Mastrogiovanni, che racconta la storia vera di un insegnante costretto ad un Trattamento Sanitario Obbligatorio in seguito al quale morirà dopo 87 ore di atroce agonia.

EDOARDO BENNATO – PRONTI A SALPARE

Il tema dei migranti al centro di un brano dal sapore folk che ha segnato l’atteso ritorno in scena del cantautore, che mette la propria sensibilità al servizio dell’attualissima questione legata alle persone che lasciano il proprio paese e alle condizioni in cui affrontano questi viaggi verso la speranza. Una canzone che fonde un talento italiano a sonorità d’oltreoceano per trattare un dramma dell’area mediterranea, dimostrando con una canzone quanto il mondo si possa considerare unica entità.

ALEX BRITTI – PERCHÈ

Il cantautore e chitarrista romano affronta il tema della violenza sulle donne con questa canzone che di fatto è una lettera indirizzata ad un aguzzino, uno di quegli uomini che per terribile involuzione inizia ad usare con violenza le stesse mani con le quali un tempo accarezzava la propria donna.

LUCA BUSSOLETTI – POVERO DRAGO

Un pezzo legato a doppio filo con Amnesty International, scritto dal giovane cantautore in occasione dei 40 anni di Amnesty Italia, distribuita per raccogliere fondi – anche grazie alla Nazionale Cantanti – a supporto delle attività dell’associazione. Il pop chiamato a ricordarci l’importanza della fratellanza anche nei momenti oscuri.

CARMEN CONSOLI – LA NOTTE PIÙ LUNGA

La cantautrice siciliana vanta una vittoria al Premio nel 2010 e si conferma autrice di diversi brani legati ai diritti umani anche nel suo ultimo disco, in La notte più lunga lancia un grido d’accusa verso i media e la morbosità dimostrata a più riprese nei confronti delle tragedie legate agli sbarchi di migranti.

EMMA – PER QUESTO PAESE

Emma concorre con un brano scritto in collaborazione con Amara, Giuseppe Anastasi e Cheope: una riflessione sulla nostra nazione ponendo al centro della scena la voglia di amare e di stare insieme al di là delle differenze sessuali, religiose e di razza. Un brano carico di amarezza e di speranza al tempo stesso.

IL MURO DEL CANTO – FIGLI COME NOI

L’anima folk di questo gruppo accende una tipica canzone politica, che arriva potente e diretta a ricordare le vittime degli abusi di potere peggiori, quelli che hanno originato storie aberranti dove qualcuno, indossando una divisa, da difensore si trasforma in carnefice.

 NOMADI – IO COME TE

La storica band italiana concorre con questo brano estratto dal disco intitolato Lascia il segno. L’uguaglianza e l’integrazione sono il cuore di una canzone intrisa di contemporaneità e che ci ricorda che anche con un colore di pelle differente abbiamo tutti lo stesso sangue e la stessa faccia.

PIOTTA feat. MODENA CITY RAMBLES – BARBARA

Ancora un brano contro la violenze sulle donne, affrontata in questo caso dalla prospettiva della vittima, spesso ingabbiata in un meccanismo che porta a non denunciare quanto subito. Una situazione raccontata da Piotta con la cruda verità supportata dal rap e dalla scelta di inserire nel testo moltissimi passaggi che si fanno efficaci immagini per chi ascolta.

THE SUN – LE CASE DI MOSUL

La band, riferimento del christian rock del nostro paese capace di raccogliere consensi anche all’estero, arriva tra i 10 big candidati con un brano che utilizza un modo diretto e incisivo per puntare con forza i riflettori sull’assurdità della guerra. Un inno alla pace vera, da ricercare in nome del rispetto dei diritti umani e della libertà religiosa.

Una serie di titoli che dimostra ancora una volta la varietà e la bellezza della nostra scena musicale, capace di affrontare temi delicati regalando agli ascoltatori spunti di riflessione veicolati attraverso la musica.

Il riconoscimento verrà assegnato alla canzone che meglio di altre ha saputo promuovere i temi cari ad Amnesty International da una giuria specializzata formata da professionisti del settore editoriale, radiotelevisivo e legato al mondo Amnesty.


In Copertina

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

Tiziano Ferro: il nuovo singolo “Accetto Miracoli” fuori il 20 settembre

"Accetto Miracoli" è il nuovo singolo di Tiziano Ferro che dà il titolo all'album fuori il 23 novembre. Tra gli autori del brano Giordana Angi. .

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 13 settembre: Fabi, Nardinocchi, Senhit, Elisa, Maneskin, Nek...

È successo!!! Il nostro critico musicale oggi, nella sua rubrica di pagelle per i nuovi singoli, ha dato un 10... E a chi sarà toccato?.

X Factor 2019 audizioni 1a puntata. Pollice su per Kimono ed Eugenio Campagna

Ecco il resoconto della prima puntata di audizioni di X Factor con una giuria quasi del tutto rinnovata.

Niccolò Fabi torna con la sua poesia in musica nel singolo "Io sono l'altro"

Il primo singolo estratto dal nuovo disco del cantautore è una riflessione sul bisogno imprescindibile che abbiamo l'uno dell'altro.

IMAGinACTION al via ad ottobre con ospiti Francesco Guccini, Elisa, Amoroso e Tiromancino

Nel corso della manifestazione un premio per i giovani che sognano di lavorare nel mondo dei videoclip e la presentazione del video de "L'Avvelenata" di Guccini.

Amadeus Sanremo 2020 ma quale conflitto d'interessi?

Il nuovo direttore artistico del Festival ancora deve iniziare a costruire Sanremo 2020 che già si parla di conflitti d'interesse... e se Sanremo potesse davvero tornare ad essere di "tutti"?.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mambolosco: “Il titolo dell'album è Arte? Voglio dare importanza al mio genere musicale!”

Videointervista di presentazione dell'album d'esordio dell'artista italoamericano Mambolosco. Una serie di brani che trasudano contaminazioni e provocazioni originali.

Mediterranean Stars Festival: Videointerviste a Francesco Gabbani e Bruno Santori

Francesco Gabbani da parte del cast di Mediterranean Stars Festival, all'interno del quale vi sarà la 3°data del 2019 di Radio Italia Live. Ecco le interviste al cantautore e a Bruno Santori.

Videointervista a Junior Cally. Fuori il nuovo album, Ricercato... senza maschera!

Il rapper con la maschera antigas per il lancio del suo nuovo album si presenta a viso scoperto nella nostra intervista video.

Rocco Hunt Libertà Videointervista: “Più che un album è una playlist”

Libertà è il titolo del nuovo album di Rocco Hunt in uscita il 30 agosto, ma anche il filo conduttore che lega le 16 tracce, tra pop, rap, trap e anche funky!.

Videointervista a Elisa Notte della Taranta 2019: il mio legame con il Salento

Elisa è una delle protagoniste della Notte della Taranta 2019. Sul palco si esibirà cantando ben 4 brani, tra cui la sua hit "Luce (Tramonti a Nord-Est).

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Fare recensioni su All Music Italia è un lavoro bellissimo?

Ieri, sulla mail di All Music Italia, è arrivato un messaggio in cui, senza troppi fronzoli e minacciando anche azioni legali, ci è stato chiesto di rimuovere una recensione dal nostro sito. Recensione firmata dal nostro critico musicale, Fabio Fiume, e apparsa il 19 luglio nella sua rubrica Da Oggi in radio.Sono onesto, da quando...

News

Don Joe: dal 20 settembre il nuovo singolo con Ketama126, Franco126 e Franco Califano!

Il producer Don Joe, tra i guru di una certa fase musicale nel nostro paese e non solo, torna con un singolo molto atteso e un'autobiografia ricca di retroscena inediti.

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

Nina Zilli: il viaggio in Libano per il progetto Back to the Future in tv su Sky Arte

"Il viaggio in Libano di Nina Zilli" è il titolo del documentario a breve in onda su Sky in cui la cantautrice racconta la difficile situazione dei bambini siriani rifugiati.

Senhit: la nuova strada prosegue all'insegna di... Un Bel Niente!

Il nuovo percorso artistico di Senhit prosegue con... Un Bel Niente, il secondo singolo interpretato in italiano dopo il buon riscontro di Dark Room.

Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari firma un contratto come autore e compositore per BMG

Riccardo Zanotti, leader dei Pinguini Tattici Nucleari, entra nel rooster di BMG come autore e compositore con un contratto editoriale.

Certificazioni Fimi Settimana 37: settimana ricca con Dark Polo Gang, NDG, Laura Pausini e Ultimo

Sono tantissime le certificazioni di questa settimana. Dal disco della Dark Polo Ganga a ben tre singoli di Ultimo.

Brunori SAS Tour 2020: annunciate le date, ma prima "Al di là dell'amore"

"Al Di Là dell'Amore" è il nuovo singolo di Brunori SAS in uscita il 19 settembre. E' stato, inoltre, annunciato il tour del cantautore che prenderà il via nel 2020.

Tiziano Ferro: il nuovo singolo “Accetto Miracoli” fuori il 20 settembre

"Accetto Miracoli" è il nuovo singolo di Tiziano Ferro che dà il titolo all'album fuori il 23 novembre. Tra gli autori del brano Giordana Angi. .

Genova per voi 2019 arriva alle fase finali il talent per autori che ha lanciato Dabbono e Federica Abbate

Ideato da Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti, il contest ha già lanciato Federica Abbate, Emanuele Dabbono e Willie Peyote.

Laura Pausini lancia le bambole a sostegno dell'oncologia pediatrica, le Baby Pelones.

Le bambole saranno presto in vendita in alcuni negozi di giocattoli e su Amazon Milano.

Plug-Mi: Elodie e Chadia Rodriguez ospiti dell'evento dedicato alla urban culture esperience

Saranno Elodie e Chadia Rodriguez gli ospiti di Plug-Mi, l'evento urban organizzato in collaborazione con Aw Lab che si svolgerà a Milano a ottobre.

Letizia Onorati: il jazz tricolore fa tappa in Giappone con Paolo Di Sabatino Trio

Notes And Words Loving Japan è il nome del tour che si svolgerà a fine settembre in tre date tra Osaka e Tokio e vedrà protagonista Letizia Onorati.

Sanremo 2020 - Amadeus: "Tornano gli ospiti internazionali e la serata del giovedì..."

Ospite di Mara Venier a Domenica in il direttore artistico del prossimo Festival ha iniziato a scoprire le carte sulla 70esima edizione.

Aiello: ecco tracklist e copertina dell'album "Ex voto". Nel disco anche un featuring con Tormento

Otto brani più un Outro compongono il nuovo album del cantautore in uscita a fine mese.

Night Skinny: fuori Mattoni il nuovo album destinato a conquistare tutti gli amanti del rap. All'interno ben 26 collaborazioni!

Da Achille Lauro a Madame, da Noyz Narcos a Fabri Fibra. Sedici nuove canzoni con ben 26 collaborazioni per il nuovo album del rapper.

Flash News

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 13 settembre: Fabi, Nardinocchi, Senhit, Elisa, Maneskin, Nek...

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 settembre

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

La mosca Tzè Tzè

Luis Sal il misterioso amico di Fedez che canta Vagiaina

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Andrea Candolfo: un rapporto al capolinea nel nuovo singolo “Il Tempo dona il Tempo”

Leyla: dopo l'esordio con “Alberto Sordi”, fuori il singolo “Casinò”

Blonde Brothers: fuori la versione remix by Dj Cerri & Francis di “Diluire l'Estate”

Lux lancia il singolo A-Mare cantato insieme ad altri 20 artisti

Mattia Lever: dopo “Ti lascio una canzone” e “The Voice” fuori il singolo “Dove Sarò”

Seck nel nuovo singolo, "Pianeti", capovolge grandezze e prospettive

Classifica Spotify - Settimana 37: "Pookie" scalza dalla vetta Fred De Palma. Holden sempre primo nella Top Viral

Classifiche di Vendita FIMI - Settimana 37: Junior Cally con "Ricercato" conquista subito la vetta e spodesta Rocco Hunt

Classifica Radio Earone Settimana 37: i tormentoni estivi in netta discesa. Ottima entrata di Emma

Certificazioni Fimi - Settimana 36: tante nuove certificazioni ma quella più significativa è l'oro per Petrolio di Cranio Randagio

Classifica Spotify - Settimana 36: Fred De Palma è ancora il più ascoltato. Holden scalza Random dalla vetta della Viral

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 36: Rocco Hunt scalza Machete dalla prima posizione

Recensioni

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Video

Mediterranean Music Festival Bruno Santori Intervista

Mediterranean Music Festival Francesco Gabbani Intervista

Intervista a Junior Cally - "Tolgo la maschera e lancio Ricercato"

Rocco Hunt Intervista Libertà

Elisa Intervista La Notte della Taranta 2019

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera