29 Maggio 2022
Condividi su:
29 Maggio 2022

Holy: la musica come rottura del silenzio e come continuazione del dialogo con chi abbiamo amato. Fuori il nuovo singolo, “Basta”

Nel brano, subito entrato nelle Playlist editoriali di Spotify, la parola fine su di un "amore tossico"

Holy Basta
Condividi su:

Dopo l’esordio, avvenuto con Sola, torna Gianmarco Rottaro, in arte Holy, con Basta brano fuori dal 27 maggio 2022 per Visory Records.

Classe 1999, di Aprilia in provincia di Latina, Gianmarco cresce per le strade di Roma e ascolta musica pop punk, il genere che sente più vicino a lui, grazie anche al fratello maggiore che gli fa ascoltare i Blink 182, Linkin Park, Green Day e tante band degli anni ’90 e 2000.

Il nome d’arte di Holy è molto di più di questo per il cantautore… e un traguardo, il punto verso cui mirare per essere la versione migliore di sé.

Holy è quello che ha dentro ed è quello che vorrebbe essere, ma che purtroppo spesso per carattere tiene rinchiuso. Holy è l’essere perfetto, una sorta di modello da seguire… nella vita bisogna sempre coltivare una sorta di ambizione… e così Holy per Gianmarco è un obiettivo, un obiettivo di vita, di crescita, sopratutto personale. Tutto ci circonda e tutto è circondato da noi ma siamo noi a decidere chi siamo, nessun altro.

La musica di Holy è il racconto delle sue esperienze di vita, dagli amori alle amicizie, ma è anche un dialogo costante, un racconto che non deve mai finire, con una figura fondamentale della sua vita.

Dietro Holy c’è quindi Gianmarco. E dietro il bisogno di scrivere e cantare di questo ragazzo c’è un motivo importante… la musica come interruzione del silenzio. La musica come ripresa di un dialogo che è stato interrotto dalla vita. Quello con il nonno che lo ha cresciuto e con cui Gianmarco sente costantemente la necessità di comunicare…

La “fortuna” che ho avuto con la crescita dei social la considero come un dono da parte di mio nonno, era l’unico nonno che ho vissuto a pieno, e da quando se ne è andato ogni traguardo per me è guidato da lui.

Mi sono ritrovato molto spesso ad essere ultimo o a non credere nelle mie potenzialità e non mi sono mai messo alla prova… poi “l’ho sentito”. Mi ero chiuso nella mia stanza per un’intera giornata e una nottata, volevo evadere dai problemi esterni e che mi circondavano e opprimevano. Ho sentito la necessità di parlare con chi mi aveva sempre capito, mio nonno.

Questo dialogo è diventato come un segreto, di sicuro una liberazione ed era un modo fortemente mio, non avveniva per mezzo di una preghiera o pensando a lui semplicemente ma scrivendo… scrivevo i testi di quelle che sarebbe diventate le mie canzoni e le condividevo in primis con lui…questo mi dava forza e teneva viva in me la speranza che tutto sarebbe andato bene… la musica mi ha permesso di non smettere mai di parlare con mio nonno e questo mi ha dato la forza di farmi delle domande e cercare la mia direzione, nella vita e nella musica.

Mi sono chiesto se fosse stato l’ultimo giorno della mia vita, come lo avrei passato? E mi sono come risvegliato… non potevo più trascurarmi, non potevo più sminuirmi, dovevo credere in me in quello che avevo in testa, quello che ritenevo fosse giusto per la mia vita. Dove ricordarmi sempre chi ha creduto e crede in me.

Ed è così che ho iniziato a sentire, con quello che ho scritto e poi cantato, di essere arrivato effettivamente ad avere un contatto, come se lui fosse effettivamente li con me. Ho immagino di poter raccontare tutto quello che ho passato. In amore a lavoro e in amicizia ma in un modo diverso, in musica, il modo che lui mi ha sempre spronato a non abbandonare.

A seguire il video diretto da Tommy Antonini.

HOLY BASTA

Nel nuovo singolo il giovane cantautore racconta la fine di una storia d’amore, una storia che lo logora da troppo tempo e a cui, finalmente, trova la forza per dire basta. Qui a seguire il testo del brano entrato nel giorno di uscita nella New Music Friday di Spotify. Ecco come la racconta il ragazzo…

“Basta parla di una parte di amore che ho vissuto con la mia ragazza in cui la situazione era complicata. Ci siamo ritrovati tante volte a dirci basta per certe situazioni che non dipendevano da noi ma l’amore sembrava prevalere sempre davanti ad ogni situazione scomoda. Mi sono immaginato come potesse essere dire basta veramente e terminare tutto ma non solo… il brano non racchiude solo un amore, ma anche tante decisioni, in amicizia e nel lavoro, in cui ho faticato a pronunciare quella parola che a volte diventa necessaria… Basta!” 

BASTA TESTO E AUDIO 

E sono stanco
Di sentirti dire
Me ne vado
Chissà se è una fine

Come una rosa
Con troppe spine
Amore come crimine

E quante volte ho detto basta
sto ancora qui
ma questa volta dico basta
vai via da qui
te lo dico adesso
non lo so
se sarò più lo stesso
oppure no

E quante volte ho detto basta
sto ancora qui
ma questa volta dico basta
vai via da qui
Te lo dico adesso
Non lo so
Se sarò più lo stesso
Oppure no
Oppure no

E ti ricordi di quella promessa
Per me è stata come
una cazzo di scommessa
Ma ormai
non sei più la stessa

Adesso che ho capito cosa fare
So cosa vuoi

c’è chi dice che resta
Ma poi se ne vuole andare
Sei dinamite che ho in testa
Non so davvero che fare

Tutte le volte che ti ho visto
Stare insieme a lui
Pensando non sono
All altezza di chiamarci noi

Sai che ormai
Ho deciso di lasciarti
Andare
Via da me
E questa volta
la verità
L’ho trovata in me
Quello che penso
No stanotte non avrà
più un senso
Per me

E quella volta che mi hai lasciato a terra
E poi sei andata ma perché

E quante volte ho detto basta
sto ancora qui
ma questa volta dico basta
vai via da qui
te lo dico adesso
non lo so
se sarò più lo stesso
oppure no

Ne vale la pena?
E Non so
Cosa rispondere.

Sè giusto sbagliato
Non lo
So più comprendere

ti ho sempre dipinta
Seduta
Tra le nuvole

Perché mi nascondevi
Nel falso
Delle favole

Fumo sopra al letto
e per sta notte
Okay

Ma c’è troppo spazio
Se non sto con
Lei

cosa penseranno
Ora Di me
I tuoi

So solo che non so
Come Spiegarlo
Ai miei.

E quante volte ho detto basta
sto ancora qui
ma questa volta dico basta
vai via da qui
te lo dico adesso
non lo so
se sarò più lo stesso
oppure no

E quante volte ho detto basta
sto ancora qui
ma questa volta dico basta
vai via da qui
te lo dico adesso
non lo so
se sarò più lo stesso
oppure no