Come anticipato nelle scorse settimane, è tutto pronto per l’uscita del nuovo singolo di Giordana Angi Siccome Sei. Il brano, già disponibile in pre-save e pre-order, sarà disponibile dal 20 novembre in tutti gli store digitali.
Siccome Sei è stato scritto da Giordana, che ha curato testo e musica con Antonio Iammarino. La produzione è stata curata dalla cantautrice insieme Federico Nardelli e Giordano Colombo.
Il pezzo nasce durante il lockdown, in un periodo in cui Giordana si è alternata tra la scrittura di nuove canzoni e la preparazione degli esami universitari alla Facoltà di Lettere.
“Era una sera di Aprile, pioveva, ascoltavo Chet Baker, leggevo le poesie della Merini e pensavo alla musica. Musica che sin da piccolina mi sta vicino.
Ho scritto un testo dando alla musica un corpo, una faccia, un aspetto umano ed ho giocato al gioco dei contrari. Successivamente ho cercato un’armonia adatta, cercavo di trovare soluzioni ma, FA e DO erano gli accordi che più corrispondevano all’atmosfera che volevo nella strofa. Ho improvvisato una melodia sul telefono, l’ho salvata e nel tempo ho cercato di capire come migliorarla e a chi chiedere supporto.
Le persone che hanno lavorato con me a questo nuovo progetto hanno capito quanto io tenessi ad ogni dettaglio.
Ho immaginato tutto in bianco e nero perché questa canzone la vedo senza tempo e non vorrei fosse associata ad un’epoca, sogno scorra nel tempo senza riferimenti.”
Queste le parole con cui Giordana Angi spiega il nuovo singolo. La cantautrice prosegue.
“Siccome Sei è un ritorno alle origini, a come ho iniziato a scrivere canzoni. Sono cresciuta con la musica, la penna in mano che, pur essendo piccola, mi ha sempre presa in braccio. L’uscita di questo brano per me è quasi una celebrazione. Siccome Sei è la mia dedica alla musica.
Ho partecipato a Sanremo Giovani quando avevo 17 anni, sono passati quasi 10 anni da quell’esperienza e questo per me ha un valore.
Scrivere è in assoluto la parte che preferisco di una canzone e scrivere canzoni è un mestiere bellissimo che necessita di cure, attenzioni e tanti tentativi.”
GIORDANA ANGI SICCOME SEI – IL TESTO
Se tu fossi mare
Io sarei
acqua, fiume, sale
Io sarei
Se tu fossi luna
io sarei
marea
Se tu fossi Dio
io sarei peccato,
perdonami
Se tu fossi vizio
io sare
vergogna
Ma siccome sei
corpo
io sono la pelle
Siccome sei
bocca
io sono innocente
E lacrime e paure
disegnate tra
le linee delle mani
Ma siccome sei
voce
io sono silenzio
Siccome sei pace
io sono un inferno
È tutta la pazienza d’imparare come
è fatta una carezza
E siccome sei tutto
io sono soltanto una parte di te
Se tu fossi sbaglii
Io sarei
rimedio e comprensione
io sarei
Se tu fossi spazio
io sarei ordine
Se tu fossi padre
io sarei principio,
perdonami
Se tu fossi voglia
io sarei piacere
Se tu fossi
pane
io sarei
la fame
Se tu fossi
tempo
Io sarei
l’attesa
L’impegno e la costanza d’imparare
a costruire una promessa
Ma siccome sei adesso
io voglio soltanto
restare con te