12 Novembre 2020
Condividi su:
12 Novembre 2020

Giordana Angi: un’immagine in bianco e nero per il nuovo singolo “Siccome Sei”

Uscirà il 20 novembre il nuovo singolo di Giordana Angi, scritto con Antonio Iammarino e prodotto con Federico Nardelli e Giordano Colombo.

Condividi su:

Come anticipato nelle scorse settimane, è tutto pronto per l’uscita del nuovo singolo di Giordana Angi Siccome Sei. Il brano, già disponibile in pre-save e pre-order, sarà disponibile dal 20 novembre in tutti gli store digitali.

Siccome Sei è stato scritto da Giordana, che ha curato testo e musica con Antonio Iammarino. La produzione è stata curata dalla cantautrice insieme Federico Nardelli e Giordano Colombo.

Il pezzo nasce durante il lockdown, in un periodo in cui Giordana si è alternata tra la scrittura di nuove canzoni e la preparazione degli esami universitari alla Facoltà di Lettere.

“Era una sera di Aprile, pioveva, ascoltavo Chet Baker, leggevo le poesie della Merini e pensavo alla musica. Musica che sin da piccolina mi sta vicino.

Ho scritto un testo dando alla musica un corpo, una faccia, un aspetto umano ed ho giocato al gioco dei contrari. Successivamente ho cercato un’armonia adatta, cercavo di trovare soluzioni ma, FA e DO erano gli accordi che più corrispondevano all’atmosfera che volevo nella strofa. Ho improvvisato una melodia sul telefono, l’ho salvata e nel tempo ho cercato di capire come migliorarla e a chi chiedere supporto.

Le persone che hanno lavorato con me a questo nuovo progetto hanno capito quanto io tenessi ad ogni dettaglio.

Ho immaginato tutto in bianco e nero perché questa canzone la vedo senza tempo e non vorrei fosse associata ad un’epoca, sogno scorra nel tempo senza riferimenti.”

Queste le parole con cui Giordana Angi spiega il nuovo singolo. La cantautrice prosegue.

“Siccome Sei è un ritorno alle origini, a come ho iniziato a scrivere canzoni. Sono cresciuta con la musica, la penna in mano che, pur essendo piccola, mi ha sempre presa in braccio. L’uscita di questo brano per me è quasi una celebrazione. Siccome Sei è la mia dedica alla musica.

Ho partecipato a Sanremo Giovani quando avevo 17 anni, sono passati quasi 10 anni da quell’esperienza e questo per me ha un valore.

Scrivere è in assoluto la parte che preferisco di una canzone e scrivere canzoni è un mestiere bellissimo che necessita di cure, attenzioni e tanti tentativi.”

GIORDANA ANGI SICCOME SEI – IL TESTO

Se tu fossi mare
Io sarei
acqua, fiume, sale
Io sarei

Se tu fossi luna
io sarei
marea

Se tu fossi Dio
io sarei peccato,
perdonami

Se tu fossi vizio
io sare
vergogna

Ma siccome sei
corpo
io sono la pelle

Siccome sei
bocca
io sono innocente

E lacrime e paure
disegnate tra
le linee delle mani

Ma siccome sei
voce
io sono silenzio

Siccome sei pace
io sono un inferno

È tutta la pazienza d’imparare come
è fatta una carezza

E siccome sei tutto
io sono soltanto una parte di te

Se tu fossi sbaglii
Io sarei
rimedio e comprensione
io sarei

Se tu fossi spazio
io sarei ordine

Se tu fossi padre
io sarei principio,
perdonami

Se tu fossi voglia
io sarei piacere

Se tu fossi
pane
io sarei
la fame

Se tu fossi
tempo
Io sarei
l’attesa

L’impegno e la costanza d’imparare
a costruire una promessa

Ma siccome sei adesso
io voglio soltanto
restare con te