19 Aprile 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
19 Aprile 2019

Giordana Angi – Esce “Casa”. La rinascita grazie ad Amici di Maria De Filippi

Ne è passato di tempo da quel 2012 che le vita debuttare al Festival di Sanremo. Ora per Giordana è arrivato il momento di far ascoltare le proprie canzoni

Condividi su:

Esce oggi per Virgin Records Casa, il primo album di Giordana Angi, talento che il grande pubblico ha finalmente scoperto definitivamente grazie alla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi.

La carriera discografica di Giordana prende via in realtà nel 2012 tra i giovani del Festival di Sanremo e da allora prosegue tra alti e bassi.

La cantautrice rappresenta un forte esempio di quello che accade oggi nel mondo della musica, ancor più di quanto avvenuto lo scorso anno con Irama.

Infatti, nonostante il Festival di Sanremo e diversi contratti con case discografiche ed etichette importanti, nonostante la produzione di un singolo da parte di Tiziano Ferro, questo talento indiscusso (che può piacere o no, ma quelli sono gusti personali), ha faticato fino ad oggi a farsi ascoltare.

È stata l’unione tra un management che ha fortemente creduto nella sua crescita e l’enorme esposizione televisive ricevuta con la partecipazione al talent show a permettere a Giordana Angi di arrivare all’importante traguardo del primo disco.

Casa è stato prodotto da Carlo Avarello e contiene sette brani. Sei inediti a cui si aggiunge la cover di Formidable di Stromae.

Le canzoni sono tutte state scritte dalla cantautrice insieme ad altri nomi, la maggior parte appartenenti ad una nuova scena autorale che sta iniziando ad imporsi.

Tra i co-autori presenti Antonio Iammarino, Manuel Finotti (già autore dell’ultimo singolo di Carmen Ferreri) e Principe (nome d’arte di Salvatore Mineo, co-autore di diversi brani con Amara, tra cui Che sia benedetta per Fiorella Mannoia).

Il primo singolo in rotazione radiofonica da oggi è la title track Casa.

Ecco la tracklist completa dell’album:

  1. Chiedo di non chiedere (Giordana Angi, Carlo Avarello, Manuel Finotti)
  2. Casa (Giordana Angi, Antonio Iammarino)
  3. Quante volte ad aspettarti (Giordana Angi, A. Andreoli, Carlo Avarello, Principe)
  4. Questa è vita (Giordana Angi, Manuel Finotti, F. Pappacena)
  5. Ne Renonce pas (Giordana Angi)
  6. Ti ho creduto (Giordana Angi, Manuel Finotti, F. Pappacena)
  7. Formidable

Giordana si sta già imponendo come autrice. La ragazza infatti ha firmato alcuni brani del disco in uscita a novembre di Tiziano Ferro, un brano per il compagno di talent, Alberto Urso ma non solo. Laura Pausini, ospite del programma, le ha chiesto espressamente di scrivere una canzone per lei.

Insomma una ri-partenza col botto.