26 Aprile 2020
Condividi su:
26 Aprile 2020

Gaia Trussardi: “Love Love” di Gogaia, il nuovo progetto tra musica e integrazione

"Love Love" è il primo tassello del progetto sociale denominato Gogaia, cui capofila è Gaia Trussardi. Entro l'autunno uscirà un Ep di 4 canzoni.

Condividi su:

Sta pian piano prendendo forma Love Love, il primo singolo di un percorso musicale che parte dal desiderio di coinvolgere l’ascoltatore in nuove sonorità attraverso canzoni pop con elementi di contaminazione africana. Capofila del progetto sociale Gogaia è Gaia Trussardi.

Love love è il primo estratto di un Ep di 4 canzoni scritte da Gaia Trussardi e che vedrà la luce il prossimo autunno.

Si tratta dell’espressione di un amore primordiale verso il mondo che ci circonda e l’idea favorire l’empatia nei confronti degli altri esseri umani, la natura, la terra.

”Love love è una canzone che parla dell’amore come modo di vivere, come “postura”. Il testo infatti inizialmente, mentre descrive cosa provoca l’amore, sembra rivolgersi a una persona. T

uttavia, nella seconda parte si afferma che l’amore più grande è quello per l’amore stesso. Un sentimento che permette di essere sereni anche grazie al dare disinteressato.

Una ballata dove la parola Love è come un mantra, ripetuto più volte nella strofa e nel ritornello su note allegre e cori, in cui si aggiunge un cantante nigeriano, trasferitosi a Milano per amore e che sta cercando di fare della musica il suo lavoro.

Lo strumento melodico portante, la kora, è suonato da un artista del Gambia, anche lui a Milano, dove suona in alcuni locali.”

Così Gaia Trussardi descrive Love Love. L’artista prosegue:

“Scritto qualche anno fa, l’ho voluto riprendere come mio primo singolo perché il messaggio, seppur semplice, è per me importantissimo.

L’amore è inteso dunque anche come apertura a conoscere gli altri e a capirli, un’esigenza di integrarci indistintamente tra pensieri e culture diverse ma tutte con contenuti validi.”

GAIA TRUSSARDI – GOGAIA – LOVE LOVE

Love Love è una ballata di esortazione all’amore incondizionato. L’unica verità e possibilità di sopravvivenza felice.

Alla sonorità pop contemporanea si aggiungono contaminazioni tribali e cori gospel prettamente africani. Un perfetto mix tra world music e dance.

Gogaia, il nome del progetto condiviso da Gaia Trussardi, ha un’impronta sociale che nasce per dare voce ad artisti di altre culture e per creare così, attraverso la musica, nuove opportunità di ascolto accessibili a tutti.

La musica si trasforma nel mezzo più efficace per veicolare un messaggio di unità mai scontato e che in questo periodo difficile assume una diversa connotazione.

I proventi del brano saranno destinati a Ezy Williams dalla Nigeria e Haruna Kuyateh dal Gambia, i musicisti coinvolti in questo primo singolo, entrambi incontrati da Gaia nella sua ricerca di talenti stranieri con cui collaborare. Esempio di integrazione di diverse identità che rappresentano la nostra realtà sociale.