8 Dicembre 2014
di Blogger
Condividi su:
8 Dicembre 2014

FRESCHI, LAZZI & SPILLI: l’ ”Attitudine” di far buona musica sospesi tra ironia e contenuti

I Freschi Lazzi & Spilli sono tra i 60 finalisti che tentano la scalata a Sanremo Giovani 2015. Scopriamo meglio il loro mondo musicale su All Music Italia.

Condividi su:

La nuova proposta di oggi è il gruppo dei Freschi, Lazzi & Spilli, un nome che non è nuovo per i lettori di All Music Italia, essendo tra i 60 finalisti per l’accesso a Sanremo Giovani 2015, con il brano Le uova di Lucia  (leggi e ascoltalo QUI) e avendoci regalato un divertente reportage dal dietro le quinte di quel lunedì 1 dicembre, che ha visto i 60 aspiranti recarsi presso gli studi Rai di Roma per presentare live il brano davanti alla commissione artistica giudicante (leggilo QUI). Oggi li ospitiamo per presentarvi meglio il loro stile ironico e dissacrante, attraverso la loro musica.

I Freschi, Lazzi & Spilli si descrivono così: cinque bravi ragazzi che si divertono. Si divertono quando suonano, quando fanno pausa, quando sono in macchina in giro, quando mangiano insieme.  E si divertono tanto se, con loro, si diverte anche la gente che li vede e li ascolta. Favole, storie di vita vissuta, sentita per strada, immaginata guardando un camionista, un ubriaco, un transessuale in discoteca: è questo quel che la band racconta. La Gazzetta del Mezzogiorno ha definito la loro cifra stilistica come “carica di ironia, lo sberleffo in blues, il divertimento e lo spettacolo di affrontare  – con dissacrante leggerezza – i temi dell’amicizia, della sessualità, della giovinezza”.  Le musiche e i testi di Alessandro Freschi e gli arrangiamenti dei Lazzi & Spilli: Gianmarco Giosa (Basso e cori), Federico Falasca (chitarra solista e cori), Leonardo Giuzio (batteria) e Luca Cappelli (Tastiere e cori) sono però solo l’inizio di ogni storia, sono lo schizzo a matita per un quadro o il soggetto per un film: al pubblico sta il compito di ascoltare, immaginare, e ritrovare in giro i volti che hanno ispirato la band, perché, che siano uomini delusi, testimoni sinceri, autotrasportatori innamorati, o verginelli in cerca della prima volta, avranno sicuramente una storia da raccontare, e magari da cantare.

I Freschi,Lazzi & Spilli si formano a Potenza  nella primavera del 2010. Qui fanno le prime esperienze in fatto di live, spostandosi poi sulla scena romana e napoletana. Una lunghissima serie di live, intramezzati da partecipazione ad importanti contest a livello regionale e nazionale, affiancati da una produzione musicale che, dopo un album di debutto, ha portato all’EP Freschi,Lazzi & Spilli, composto da 5 brani e ad un singolo intitolato Attitudine. Un lavoro che racchiude la loro arma segreta: la semplicità. La semplicità che non fa diventare pesante l’ironia, la semplicità che rende irresistibili battute che dette da altri strapperebbero un mezzo sorriso e la semplicità che li fa essere artisti veri pur nascosti abilmente sotto le sembianze di adorabili “cazzoni”. Una dote rara che fa la differenza tra musica demenziale e cantautorato intriso di intelligenza ed ironia, che potete intravedere nel video del brano Attitudine, nel quale si mostrano anche nella loro dimensione live.

I 5 brani all’interno dell’EP sono caratterizzati da questa semplicità, capace di alleggerire con l’ironia ma senza banalizzare né offendere, riuscendo ad avvicinarsi a temi delicati, come con la transessualità nel pezzo Carlo & Luna  -uno dei brani migliori – nella divertentissima Monica, canzone zeppa di riferimenti alla psicosi da social o ne Il Vicino, inno alla libertà individuale che attraverso l’ironia lancia spunti non banali sui quali non sarebbe male riflettere.

 

Una serie di pezzi caratterizzati dall’entusiasmo contagioso del racconto di aspetti della quotidianità, rivisitati con l’occhio di Freschi, autore dei testi, un ironia forte ma non esclusiva, capace di lasciare spazio a riflessioni molto meno banali di quel che può sembrare dopo un ascolto superficiale, portando sempre un messaggio “serio” in ogni pezzo, quasi fosse una morale dietro ad ognuna di queste moderne favole.

Intelligenza, ironia, mancanza di retorica e grinta. Caratteristiche che siamo certi possano portare i Freschi Lazzi & Spilli lontano, in un terreno minato come quello della musica italiana, dove sapranno portare una voce dissonante ma molto interessante in un coro che spesso rischia di eccedere nel prendersi sul serio.

 

Ecco il singolo Attitudine e l’EP freschi,Lazzi & Spilli che trovate su Spotify