5 Aprile 2020
Condividi su:
5 Aprile 2020

Francesco Sacco: le dolorose incomprensioni nel singolo d’esordio “Berlino Est”

Il 3 aprile è il giorno dell'uscita di "Berlino Est", il singolo d'esordio di Francesco Sacco, giovane cantautore milanese.

Condividi su:

Il 3 aprile è il giorno dell’uscita di Berlino Est, il singolo d’esordio dell’eclettico artista milanese Francesco Sacco, giovane che da anni lavora nella produzione di musica per marchi di alta moda e spettacoli teatrali.

Berlino Est è stata scritta, composta e prodotta dallo stesso Francesco Sacco, mentre Davide Andreoni e Giacomo Zambelloni si sono occupati del mix.

Si tratta di un brano dalla forte vena cantautorale che scava nelle viscere grazie a una scrittura incisiva e un arrangiamento ricco e preciso, che accompagna fino all’ultima nota le sensazione di stasi qui descritta e alla quale non si sa come reagire.

“Ho scritto “Berlino Est” a partire dal suo inciso “Hai la faccia di Berlino Est”, con il quale ho cercato di descrivere l’espressione che ti viene quando discuti con qualcuno al quale tieni, perché non hai litigato davvero ma non hai nemmeno risolto. Non sai se parlare o tacere, se urlare o girarti dall’altra parte. Oltre che fra te e l’altra persona c’è una barriera dentro di te che rende difficile decidere cosa fare, costringendoti ad un’insopportabile situazione di stasi. Berlino Est è nata in pochi minuti da una nota sul telefono che è diventata una linea di pianoforte, poi un giro di accordi.”

Così Francesco Sacco spiega Berlino Est.

FRANCESCO SACCO

Francesco Sacco è nato a Milano nel 1992. Durante l’infanzia e l’adolescenza trascorse a Novara inizia ad appassionarsi alla musica. Un’attitudine che lo porta a confrontarsi con il blues, il rock anni ’70 e il cantautorato.

Si avvicina dapprima alla critica musicale collaborando con diverse riviste e poi ai software musicali che lo proiettano nel mondo della moda e nella produzione di brani per altri artisti.

Ha fondato il collettivo Cult of Magic insieme a sua moglie Giada Vailati e a Samira Cogliandro, un gruppo di artisti dedito ad arti performative, danza contemporanea, teatro e musica.

Foto di Jacopo Brunello