13 Agosto 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
13 Agosto 2014

FRANCESCO FACCHINETTI tuona contro i colleghi: “Non siete artisti”

Francesco Facchinetti indignato nei confronti di alcuni colleghi ingrati dichiara: "Non siete artisti... non meritate neanche un giorno di popolarità!"

Condividi su:

Artista: un termine da sempre difficile da usare. Il confine tra chi lo è e chi non lo è, è molto labile, e non vi è un metro di giudizio oggettivo per stabilirlo.

Succede ormai spesso che questa “onorificenza” venga assegnata un po’ a chiunque lavori in qualsiasi ambito dello spettacolo, e in fondo ci sta, visto che i dizionari stessi alla voce artista scrivono: “Chi opera nel campo dell’arte come creatore o interprete “.

La cosa più grave al giorno d’oggi (almeno nel mondo della musica, di cui noi ci occupiamo) non è l’abuso del termine, ma la poca serietà di molti dei quali si fregiano di questo titolo, facendone uso.

Gli artisti sembrano poter tutto. Per molti di loro non esiste la parola “No”. Molti di loro vivono in un mondo che non è quello reale, circondati da persone inclini a dirgli sempre di sì, a fare qualsiasi cosa gli venga chiesto, senza contraddirli mai.

Molti artisti hanno una loro verità, hanno le loro spiegazioni, hanno la loro visione e non accettano che qualcun altro faccia vacillare le loro convinzioni.

E si scordano che, soprattutto nel mondo della musica, perché un artista sopravviva, c’è bisogno di un pubblico che spenda soldi, macini chilometri, investa tempo per decretarne il successo.

È giusto sapere che gli artisti che davvero rispettano il loro pubblico sono molto meno di quelli che si pensa.

Questa lunga premessa per introdurre Francesco Facchinetti, uno che è sempre stato fuori dal coro, uno che parla alla sua gente, che sente il bisogno del contatto con chi lo segue e supporta, dandogli così modo di fare il lavoro che ama.

Un autentico cavallo pazzo capace di dare il suo indirizzo di casa in diretta tv e, non contento, di scriverlo e riscriverlo più e più volte sulle sue pagine social dicendo che le persone che lo seguono, e non solo, troveranno sempre la “porta aperta”.

Succede che ieri Francesco, da sempre senza mezzi termini, si sfoghi, senza fare nomi, nei confronti di alcune persone dicendo che “Non sono artisti e che non meritano nemmeno un briciolo di popolarità“.

Questo il suo post:

Facebook Facchinetti

Senza ombra di dubbio questo lungo sfogo di Francesco Facchinetti fa riflettere e, soprattutto, non si può non constatare l’assoluta verità delle sue parole.

C’è chi dice che il suo sfogo derivi da due notizie degli ultimi giorni: la prima quella di Marracash che ha annullato nelle scorse settimane il concerto previsto a Villa Ada a Roma per la poca affluenza di pubblico (ve ne avevamo parlato QUI).

Il suo management, Roccia Music ha così giustificato l’accaduto: “Arrivati sul posto scopriamo che il pubblico purtroppo era davvero esiguo. Su richiesta degli organizzatori abbiamo aspettato che arrivasse più gente ma la gente non è arrivata. Tra discussioni in camerino con i promoter, tensioni e attese si sono fatte le 23,20. La scelta era tra fare uno show ridotto, snaturato e raffazzonato all’ultimo momento (dato che bisognava staccare a mezzanotte) o far saltare la data per poter RIMBORSARE i biglietti a chi aveva pagato“.

Al messaggio ne è seguito uno dell’artista, disposto a recuperare gratuitamente il concerto: “La verità è che però siamo sul serio dispiaciuti per quello che è successo a Roma. Non per non aver suonato, dato che continuiamo a ritenere di aver fatto la scelta migliore per il pubblico che aveva pagato, ma per non essere usciti ad incontrare i nostri fans per spiegare di persona come sono andate le cose. Ci scusiamo per questo. E’ stato un momento di confusione e di gran nervosismo e avreste dovuto essere lì per capire lo stato d’animo di quelle ore. Ci teniamo davvero a rimediare e perciò proponiamo ufficialmente a Villa Ada di organizzare un altro concerto Roccia Music. Siamo disposti a suonare gratis, rinunciando interamente al nostro cachet, a patto che il concerto sia gratuito anche per il pubblico”.

Altro evento simile, ma le cui dinamiche non sono ancora chiare al momento, è il concerto di Gabry Ponte che si sarebbe dovuto tenere a Civitella del Tronto. La Procoloco di Civitella incolpa il cantante/dj di essersi rifiutato di salire sul palco abbandonando la location percependo ugualmente il cachet pattuito e si dice decisa ad andare avanti per vie legali.  Da parte sua Gabry Ponte ha dichiarato ai suoi fan su Facebook: “Non mi è stato permesso di esibirmi, e sono molto rammaricato di ciò (…) Non so quali comunicazioni siano state date o saranno date a riguardo; la verità è che ho fatto un lungo viaggio per arrivare… ed ero lì, stanco ma pronto, presente sul posto, a pochi metri da voi, dove ho cenato, fatto foto e firmato autografi, e ho atteso fino all’ultimo, sperando di riuscire a salire sul palco. Mi scuso con tutti i miei fans che erano presenti, anche se vi posso assicurare che le ragioni dell’annullamento dello show sono state assolutamente indipendenti dalla mia volontà“.

Ma in fondo a chi fosse diretto il messaggio di Facchinetti è davvero la cosa meno importante. Sarebbe importante invece che le sue parole, così lucide e concrete, arrivassero a tutti quelli che hanno la fortuna di fare questo lavoro (sì, perché è opportuno non dimenticare che poter fare della propria passione un lavoro è un lusso che pochi possono permettersi) e li spingesse a ridimensionarsi e a considerare il loro lavoro in tutta la sua totalità che ha un prima e un dopo, dando il giusto valore al rapporto con le persone che li sostengono.

Sono passati pochi giorni dalla polemica di Arisa con una sua fan su Facebook, che la rimproverava di non fermarsi dopo i concerti per foto e autografi e di essere scostante con il suo pubblico. Alle accuse la cantante ha replicato: “Cara Mirna, i dischi non si comprano in base ai sorrisi, agli abbracci e ai complimenti. Rosalba Pippa non è in vendita. Non è un ricatto. Io mi fermo se ne ho voglia, se ne ho la forza, se posso… il mio dovere finisce con l’ultima canzone, tutto il resto è in più. Questo pensiero è inadeguato“.

Anche il nostro pensiero (inadeguato o no che sia) è molto simile a quello di Facchinetti. Vogliamo quindi fare un parallelo professionale, e ricordare agli artisti che la pensano in questo modo, che il lavoro del “commesso”, ad esempio, non finisce quando ha consegnato il prodotto nelle mani del cliente che lo ha pagato, ma continua anche dopo. E nel caso in cui il cliente torni indietro desideroso di ricevere ulteriori informazioni riguardo a ciò che ha comprato, il commesso, per lavoro, è tenuto ad ascoltarlo, sorridergli ed accontentarlo nei limiti del possibile.

Detto questo, se Francesco Facchinetti ci leggesse, ci piacerebbe fare una lunga chiacchierata con lui passata l’estate.


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 aprile

Radio date 23 aprile. Torna l'appuntamento con il radio date che questa settimana è molto ricco di novità. Sono tanti i nuovi singoli in uscita. Tra questi.

Concerto Primo Maggio Roma 2021: le pagelle del critico musicale ai brani in corsa all'1MNEXT

Il nostro critico musicale, Fabio Fiume, sempre attento alle novità musicali oggi recensisce per noi i brani in gara all'1MNEXT.

Primo Maggio Roma: conosciamo meglio i finalisti dell'1MNEXT - Seconda parte

Secondo e ultimo appuntamento per conoscere meglio i 12 finalisti dell'1MNEXT.

"La Fabbrica di plastica", il disco cult con cui 25 anni fa Gianluca Grignani ha cambiato le regole del gioco, esce per la prima volta in vinile

Dopo le melodie "Destinazione paradiso", successo da 2 milioni di copie, arrivò nel 1996 il disco più rock della musica italiana.

Primo Maggio Roma 2021: il cast svelato... giorno per giorno (articolo in aggiornamento)

Come sempre il cast del concertone alternerà big della musica italiana ad artisti in forte ascesa.

Povia contro il DDL ZAN pronto a lanciare il brano "Non esiste omofobia". Ma tutto apposto???

Se per caso i danni di "Luca era gay" non fossero bastati, il cantautore, sempre in cerca di visibilità, minaccia di far di peggio.

Mahmood fuori "Zero" brano inserito nella colonna sonora della nuova serie Netflix (testo e audio)

È fuori su Netflix la nuova serie "Zero". In contemporanea è uscito anche l'omonimo brano del cantautore.

Big Fish e Tormento di nuovo insieme: dopo 20 anni tornano i Sottotono

Sottotono. Esce il singolo Mastroianni. Dopo 20 anni, Big Fish e Tormento tornano insieme nei sottotono e lanciano il nuovo singolo Mastroianni. Fuori venerdì 23 aprile. Il.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Malika Ayane: una lunga chiacchierata informale, dagli esordi a "Malifesto" per raccontare un’artista sempre in movimento

Fabio Fiume ha realizzato una lunga intervista video per parlare della sua carriera, di Malifesto, di Caterina Caselli, Pacifico e tanto altro.

Intervista a Francesco Sacco: "Pioggia d'Aprile, un brano nato da una vita sociale ridotta ai minimi termini"

È uscito il 16 aprile "Pioggia d'aprile", nuovo singolo di Francesco Sacco.

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Povia contro il DDL ZAN pronto a lanciare il brano "Non esiste omofobia". Ma tutto apposto???

Povia attacca il DDL ZAN. Le polemiche lanciate negli ultimi anni dal cantautore ormai non si contano più al punto che, a volte, il dubbio che siano un disperato modo di attirare l'attenzione su di sé e sulle proprie uscite discografiche, che da tempo passano inosservate, è lecito. Questa volta Povia ci tiene a dire la sua...

News

Primo Maggio Roma: conosciamo meglio i finalisti dell'1MNEXT - Seconda parte

Secondo e ultimo appuntamento per conoscere meglio i 12 finalisti dell'1MNEXT.

Loredana Berté con un video messaggio sostiene il DDL Zan e la giovane Malika

L'artista si aggiunge alla voce di tanti colleghi, da Fedez a Elodie, che hanno rotto il silenzio su quanto sta accadendo.

"La Fabbrica di plastica", il disco cult con cui 25 anni fa Gianluca Grignani ha cambiato le regole del gioco, esce per la prima volta in vinile

Dopo le melodie "Destinazione paradiso", successo da 2 milioni di copie, arrivò nel 1996 il disco più rock della musica italiana.

Concerto Primo Maggio Roma 2021: le pagelle del critico musicale ai brani in corsa all'1MNEXT

Il nostro critico musicale, Fabio Fiume, sempre attento alle novità musicali oggi recensisce per noi i brani in gara all'1MNEXT.

Fast Animals And Slow Kids: in arrivo “Cosa Ci Direbbe” feat. Willie Peyote

Due mesi e mezzo dopo Come Un Animale, è tutto pronto per l'uscita del nuovo singolo dei Fast Animals And Slow Kids Cosa Ci Direbbe. Ospite Willie Peyote.

Il governo ignora l'effetto della pandemia sui negozi di dischi... nasce l'Associazione di negozi di dischi italiani

Le richieste avanzate, giustamente, da chi ancora diffonde cultura, sono tre. Tre precisi punti.

Musicultura 2021 ecco i 16 finalisti e come assistere alle finale (anche su All Music Italia)

L'appuntamento streaming e radio con la finale è fissato per le 21:05 di venerdì 23 aprile.

Primo Maggio Roma: conosciamo meglio i finalisti dell'1MNEXT - Prima parte

Brujas, Cargo, Giorgio Moretti, Guasto, Junior V e Marte Marasco. Andiamo a conoscerli insieme.

Big Fish e Tormento di nuovo insieme: dopo 20 anni tornano i Sottotono

Sottotono. Esce il singolo Mastroianni. Dopo 20 anni, Big Fish e Tormento tornano insieme nei sottotono e lanciano il nuovo singolo Mastroianni. Fuori venerdì 23 aprile. Il.

Twigo, in un solo sito artisti ed etichette potranno vendere cd, merchandising ed esperienze esclusive. Scopri come...

Nato da un'idea di Alessio Abondio e Davide Gualandris, il sito offre servizi per cercare di diffondere la propria musica e il proprio brand.

Mahmood fuori "Zero" brano inserito nella colonna sonora della nuova serie Netflix (testo e audio)

È fuori su Netflix la nuova serie "Zero". In contemporanea è uscito anche l'omonimo brano del cantautore.

Tiziano Ferro cancella il tour. Live Nation al lavoro per riprogrammarlo per il 2023. Ecco come ottenere il rimborso dei biglietti

Ogni acquirente potrà scegliere se ottenere un voucher o il rimborso totale del biglietto.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Lykan parla delle paure paralizzanti nel brano “Paranoie”

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Ski & Wok: fuori “Rockstar 99 – Parte 1” l'Ep d'esordiio dell'irriverente duo romano della Triplosette Ent.

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Certificazioni FIMI settimana 15 2021: arriva il primo doppio platino per Sanremo 2021 e un nuovo disco d'oro da Amici 20

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Malika Ayane intervista dal primo disco a Malifesto

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show